Normal Topic contrabbassi rumeni .....???? (Read 11505 times)
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
contrabbassi rumeni .....????
12.05.2006 at 08:53:32
Print Post Print Post  

  amici cari , è da un pò che sento circolare la voce , che ci sono in giro questi contrabbassi rumeni a prezzi stracciati , dai 1900 ai 3600 euro , dipende da dove si prendono , se da un commerciante-liutaio ( italiano ) o direttamente dal liutaio ( rumeno ) che viene appositamente in italia . voglio chiedervi ma è veramente possibile che 1 strumento costi cosi poco ? non c'è qualche bufala sotto? e poi la cosa che più mi preoccupa è la voce che questi contrabbassi sono fatti con legno non stagionato ( cosi mi hanno detto dei liutai cremenesi ) . e po la cosa che mi da più fastidio è che si paragonino a strumenti di liuteria italiana ( non per razzismo ) ma cavolo uno strumento di bini , scaramelli o mariotto , golia  ecc.ecc. non saranno nemmeno paragonabili credo , come suono , fattura ed ahi me anche per i prezzi che costano , io ne ho provati un paio di questi  contrabbassi rumeni  ma non mi hanno convinto , sicuramente non sono male , ma forse a priori  non ci si lascia condizionare dal prezzo....???

attendo risposte !!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #1 - 12.05.2006 at 08:57:27
Print Post Print Post  
rettifico : prezzi stracciati , intendo dire rispetto hai 10000 euro minimi per 1 strumento  di liuteria italiana moderna ( se ti va bene ), dato che anche quelli sono fatti completamente a mano . ri ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #2 - 15.05.2006 at 19:14:20
Print Post Print Post  
Ciao Lory.
Non voglio neanche pensare ad uno strumento di liuteria rumena. Ho sentito delle cose aberranti. Ma ti dico solo una cosa. Tempo fa feci sentire a Gary Karr la mia versione live di Rota (in wave), e dopo una sua risposta molto articolata e tutto sommato positiva, mi chiese :"Ma che strumento utilizzi". Beh, non gli risposi, feci finta di niente. Si trattava di un semplice contrabbasso di fabbrica antica pagato pochissimo, ma settato ottimamente. Mancava un pò di armonici ma si poteva suonare di tutto.
Cosa voglio dire. Se ti guardi intorno con 6.000 euro puoi facilmente trovare questi strumenti, e bisogna solo utilizzare le normali accortezze. Mi pare che anche Andrea Pighi utilizzi uno strumentone di questa famiglia "non griffata" che suona da Dio. Quindi cerca intorno a te con pazienza e vedrai che con poco si può trovare lo strumento adatto per te. Nessuno ti regala niente ma questa è una regola di mercato. L' Italia è piena di questi strumenti anonimi (anche il mio Maestro ne possiede uno, eppure ha suonato più volte le Passioni Amorose con Petracchi senza sfigurare). Una volta l' amatissimo M.°Simoncini ad un suo corso mi disse:" Tu potresti suonare anche con un manico di scopa", nel senso che poi è solo con lo studio che si riesce a massimizzare la qualità di suono che quello strumento ti può fornire. A mano a mano, infine, si fa la scalata verso strumenti migliori, fino a quando troverai quello che con un piccolo sfregamento di arco o pizzicato ti suona divinamente. L' altra strada è accontentarsi, se proprio non si può andare avanti. Ma oggi, per fortuna, con mille corde a disposizione, con ponticelli sempre meglio stagionati, con la possibilità di far lavorare il manico a tuo piacimento (o al massimo cambiarlo) ogni strumento può ben rendere in qualsiasi situazione. Discorso generico, lo so. Ma a me è servito. Ricorda che lo strumento di un liutaio è sempre a scatola chiusa e solo se lo conosci bene ed hai provato molti dei suoi strumenti, solo allora l' investimento è ragionevole. Ma non pensare, ripeto, che qualcuno ti regali qualcosa.

un abbraccio.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Double
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 16.03.2006
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #3 - 15.05.2006 at 23:26:12
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
colgo l'occasione per presentarmi visto che ho conosciuto questo bellissimo forum solo da poco tempo.
Mi chiamo alessio e studio contrabbasso al cons. di Adria (RO)
Lory io ho acquistato proprio un anno fa uno strumento dei paesi dell'est ( non so di che nazionalità esattamente ) da un liutaio. La mia disponibilità finanziaria non mi permetteva di prendere uno strumento di liuteria italiana quindi dopo aver provato diversi strumenti ne ho trovato uno veramente interessante e ti devo dire che avendo provato bassi di liutai famosi da altri contrabbassisti, il mio non ha nulla da invidiare, sarà colpo di fortuna, sarà stata la pazienza di trovare quello "buono", ma posso assicurarti che lo strumento ha delle ottime qualita, sia sonore che di materiale, fattostà che il liutaio mi disse "quando trovo strumenti che suonano così, è uno strumento in meno dei miei che vendo...".
Tutta sta solfa per documentare la mia esperienza con i bassi dell'est eheheh

Vi risaluto tutti, a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #4 - 16.05.2006 at 05:47:17
Print Post Print Post  
ciao...mi permetto di inserirmi anche se non invitato nella discussione a proposito dei contra rumeni.....è vero quello che scrive Vito sul fatto che nessuno ti regala qualcosa, ma avrei la presunzione di poter costruire strumenti intorno ai 3600 anch'io che sono italiano (almeno per adesso), con legni stagionati e di buona qualita'.
se qualcuno dubita puo sempre venire a vedere il mio deposito, o chiamare as esempio il m. Morassi e chiedere quante tavole di prima scelta gli faccio fuori (lui ormai è convinto che io sia un assatanato).....spero per voi di non diventare famoso..
salutoni
  
Back to top
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #5 - 16.05.2006 at 09:24:36
Print Post Print Post  
grazie a tutti per le risposte , io ho già un contrabbasso di liuteria italiana moderna e sono contentissimo . la mia domanda era pura curiosità perchè il mio contrabbasso è un mariotto e a cremona l'hanno valutato dai dai 15ai16000 euro . e capite quando la gente insiste che con 2000 euro prendi un contra di qualità mi sorgono dei dubbi anche per i prezzi minimi di liutai italiani ( a parte il buon storm che cercherò di conoscere personalmente lui e i suoi sicuramente bellissimi strumenti) tutti girano sui 10000.

poi concordo sia con vito che con double , ci sono certi strumenti dell'est veramente belli , soprattuto quelli che hanno già una certa età .

riconcordo con vito che la base di tutto il nostro lavoro è lo studio e poi si può suonare anche con dei manici di scopa .

a presto .
  
Back to top
 
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #6 - 16.05.2006 at 12:54:31
Print Post Print Post  
gentile da parte tua, lory.......conoscere gente mi aggrada sempre........
pero' una cosa le devo dire: ho in casa un contrabbasso che un mio cliente ha messo in vendita.....ne vuole 9000 euro...
non ti dico il nome del liutaio per correttezza....secondo  me è brutto, ha un riccio che sembra un carciofo, il legno sembra fregato ad una segheria di abeti calabresi (carpenteria), ha uno spessore della tavola non regolare e comunque troppo grosso, non ha un gran volume e si è dimenticato gli armonici a casa....il proprietario era innamorato di questo strumento, almeno finche non ha provato un contra nuovo, di quelli "base".....adesso è in crisi....ovviamente ti cito un caso estremo, ma lo faccio solo per ribadire che le diciture dentro le effe dovrebbero essere l'ultima cosa da vedere , e purtroppo non è sempre cosi.
  
Back to top
IP Logged
 
BINI vs NOLLI
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 5
Joined: 01.07.2008
Re: contrabbassi rumeni .....????
Reply #7 - 01.07.2008 at 23:56:14
Print Post Print Post  
il problema nei contrabbasi rumeni è la qualità del suono....i nostri strumenti cantano di più...anche se avvolte non hanno un volume come i contrabbasi rumeni....ma sono ottimi strumenti da studio se settati bene!! Wink
  
Back to top
 
IP Logged