Hot Topic (More than 10 Replies) Pareri su mio SUONO-LIVE (Read 11503 times)
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Pareri su mio SUONO-LIVE
13.05.2006 at 22:13:27
Print Post Print Post  
Ciao a tutti
ho appena avuto modo di riascoltare una mia registrazione live (il fonico a mia ns. insaputa stava registrando una serata in un piccolo club). 
Riascoltando la registrazione sono rimasto assolutamente deluso dal mio suono (anche l'esecuzione non e' stata un gran che', ma in questo caso non volevo discutere di questo...). 
Vi giro un estratto di questa registrazione e vi chiedo un parere.   A mio avviso il suono e' davvero pessimo.   
Attualmente uso il piezo K&K Bass max unito al microfono K&K Golden Bullet + dual channel preamp sempre K&K. 
In questo caso entravo direttamente nel mixer. 
Mi e' venuta voglia di buttare tutto nel cesso. 

Mi date un parere?   
Grazie ,
Ciao. 


Ecco il file (sono circa 1.3Mb)
http://www.filefactory.com/?d8f115
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #1 - 14.05.2006 at 11:46:57
Print Post Print Post  
Ho provato, non riesco a scaricare il file... come si fa?

perdona l'ignoranza informatica (non solo quella Wink

g
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #2 - 14.05.2006 at 12:38:07
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #3 - 14.05.2006 at 15:14:58
Print Post Print Post  
emi, qui non è questione di suono inteso come "scelta di gusto"..
qui i problemi sono a livello tecnico..
e sicuramente non dipende da te, ma dal fonico!
non credo che non ti saresti accorto di tutta quella distorsione mentre suonavi!!
purtroppo le frequenze basse, come ben saprai, sono difficili da registrare.. soprattutto così, in una registrazione live improvvisata..
chiedi al fonico cosa ha usato di preciso per registrare..
ma sta tranquillo! il pubblico non ha sentito il contrabbasso come si sente in questo file Wink ..sennò il primo ad accorgertene saresti stato tu!

ciao! e in bocca al lupo per le prossime serate!

ps: bella l'esecuzione.. e bello il pezzo! (ricorda il pezzo di Alan Silvestri "jessica's theme" di "who framed roger rabbit?")
..magari è uno standard famosissimo e risulterò ignorante, ma.. sai dirmi il titolo? :-D

pps: sono altrettanto ignorante anche di tecnica audio.. quindi se avessi detto eresie, prego gli intenditori, capitanati da randoservice, di punirmi pesantemente! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #4 - 14.05.2006 at 15:17:09
Print Post Print Post  
ah, dimenticavo.. magari è una mia impressione.. ma forse nell'intro dovresti curare meglio l'intonazione!

ciao ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #5 - 14.05.2006 at 21:47:44
Print Post Print Post  
Il brano è "You don't know what love is", uno standardone da Real Book -- brano bellissimo.

SUL SUONO: non credo proprio che questo fosse il suono percepito in sala, come dice TazMarino ti saresti accorto delle distorsioni. 
Se proviamo a dimenticare le distorsioni, il suono non è così brutto come dici, un po' da Fishman ma forse meglio -- ben presente e non troppo artificioso.
Anche se il locale è piccolo (o specialmente se il locale è piccolo...) è sempre meglio usare l'ampli e da questo entrare nel mixer -- questo è un consiglio personale: in particolare, l'ideale secondo me è entrare nell'impianto con un'uscita indipendente (meglio Cannon) così tu puoi agire sul volume dell'ampli come credi, anche durante il concerto, ed usarlo come spia in maniera molto indipendente: variando il volume del tuo ampli in questo modo non vari il livello di ingresso nel mixer del locale.

Guarda, per me non c'è discussione: in studio si usa solo un buon microfono e nei locali pick-up + ampli, io con il mio bel piezo sono contento (Wilson).
Ecco perchè alla fine i sistemi miscelati mic+piezo non li trovo così utili nella pratica.

Sarebbe anche interessante sapere come hai mixato microfono e piezo -- immagino qualcosa tipo 2/3 piezo + 1/3 mic.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #6 - 14.05.2006 at 21:56:18
Print Post Print Post  
emi, ma in questa registrazione hai usato il Golden Bullet?

(una piccola curiosità abbastanza OT:
l'uscita cannon è chiamata anche XLR?)
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #7 - 14.05.2006 at 22:40:29
Print Post Print Post  
Spero anch'io non fosse il suono percepito in sala Giorgio... 
perche' gia' l'esecuzione e' stata un po' drammatica, se poi avevo anche quel suono ci sarebbe stato da mettersi le mani nei capelli... 
A me non piace, non c'e' sustain , e' nasale e molto elettrico. 
Comunque hanno registrato direttamente dal mixer, mi sa che il suono in linea di massima era quello. 

-Per l'ampli: Io uso di solito il mio GallienK, ma a volte provo ad evitare di portarmi dietro mille cose...  sai com'e'... 
 
-Per il suono: Avevo quasi tutto piezo ed un filino di golden bullet (che pero' non mi pare si senta proprio...). 

In locali e palchi piu' grandi il microfonino l'ho felicemente usato, ma alla fine dei conti non so quanto mai possa convenire un sistema doppio. Il punto e' che il piezo ha dei limiti oggettivi. Attualmente sono dubbioso. 

L'ideale forse sarebbe un bel pick-up (tipo il tuo) per i club ed un Mic AMT per le cose un po' piu' grosse...?


Grazie ad entrambi della collaborazione.

p.s.
x Taz : XLR dovrebbe proprio essere il Cannon.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #8 - 15.05.2006 at 08:12:31
Print Post Print Post  
Secondo il mio modesto parere, il contrabbasso che sono abituato a sentire nell'esecuzione di standard è un tantino più pompato sulle frequenze medio basse. 

Il tuo da quello che capisco ha un buon suono acustico ma il sistema che usi o la regolazione scelta dal fonico è troppo mediosa soprattutto se consideri che sei da solo...

Secondo me potresti provare a usare un preamp senza toccare l'equalizzazione e a miscelare il suono del tuo pickup con un piezo come revolution solo o realist...in questo caso il fonico deve semplicemente aprirti il volume e non fare alcun esperimento

Un preamp del genere è il K&K.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Controlbass
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 96
Joined: 05.06.2004
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #9 - 15.05.2006 at 08:14:42
Print Post Print Post  
Scusami non avevo letto attentamente il post precedente sul sistema usato.. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #10 - 15.05.2006 at 08:20:43
Print Post Print Post  
Emi vorrei rassicurarti sul fatto che il suono ascoltato in sala sicuramente sarà stato molto diverso da quello registrato: se la registrazione è stata fatta in digitale, come suppongo, il fonico ha lasciato che i segnali avessero un guadagno di ingresso troppo elevato approssimando lo "zero" sui display del mixer e del registratore. Lo si avverte anche dalla distorsione sulla voce. In realtà avrebbe dovuto lasciare oscillare il segnale fino ad un picco massimo di -4dB a display. 

Ti consiglierei comunque di non appoggiarti in registrazione sul piezo (utile solo per far sentire un miglior attacco) ma mi affiderei maggiormente al microfono esterno (meglio se a condensatore).
In genere una giusta proporzione potrebbe essere 70% di mic e 30% di piezo. Appena posso provo a postarti un sample con la tua esatta configurazione.
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #11 - 15.05.2006 at 10:39:17
Print Post Print Post  
che vi devo dire ragazzi ormai siete tutti bravi fonici oltre ad essere bravi artisti, avete già detto tutto, manco un wekk end e vi trovo notevolmente migliorati. Un pò sbilanciatina la registrazione, dove era posizionato il fonico al centro della sala? Quanti metri +o- dall'impianto? Che impianto era? che  mixer era? che supporto ha usato per la registrazione? (senza dubbio da quello che ho ascoltato il supporto è digitale)Se l'impianto di sala non è di buona qualità, il povero fonico deve correggere e le correzzioni te le ritrovi sul supporto digitale se poi non vai ad aggiustare anche quello (chi ha il tempo durante un live in un club?)Probabilmente  bastava solo tenere il volume del registratore un pò + basso anche se la voce risultava lo stesso un pò sbilanciata. Mi ricordo tanti anni fà vidi un gruppo jazz di pochi elementi che suonavano live passando ognuno attraverso il proprio Sony TCD  D3 (non sò se ve lo ricordate il primo sony portatile digitale), poi col time code in studio risistemavano tutto. Non sò oggi se si possono fare questi giochetti con l'IPOD o MP3 vari, ma è sicuramente la base migliore per creare un disco vero .... live
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #12 - 15.05.2006 at 14:11:51
Print Post Print Post  
Ciao Giann, ci spieghi meglio questa cosa del sony (che per altro non conosco? a me interesserebbe molto per fare una registrazione live decente.

ciao
andrea

ps per emi: non basarti mai su una registrazione live da mixer. i suoni sono tutt'altro (o comunque abbastanza diversi) da quello che si sente davvero. basti pensare all'equalizzazione che sara' stata fatta per compensare l'effetto acustico della stanza e del pubblico. insomma tutta una serie di variazioni ed equalizzazioni che "snaturano" il suono registrato ma che lo rendono buono in loco durante il concerto.
se a questo aggiungi la distorsione hai fatto tutto!

per capire com'e' il tuo suono live la cosa migliore e' ascoltarlo direttamente dal tuo ampli o dall'impianto.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #13 - 15.05.2006 at 18:21:24
Print Post Print Post  
Caro Emi,
mi aggiungo anch'io a coloro che sostengono che quello che ascoltava il pubblico non era il tuo suono reale. Ho avuto la fortuna di lavorare con ottimi fonici e solo la loro preparazione specifica sul contrabbasso evita spiacevoli sorprese. Adesso che hai fatto esperienza devi essere più duro con loro fino a quando il suono non ti soddisfi almeno da fuori. L' uso di una buona cuffia magari AKG ti potrebbe permettere di avere la situazione più o meno sotto controllo. Spesso i cc.dd. "fonici" non sempre hanno realmente studiato la struttura dei suoni generati dai vari strumenti. Sembra facile ma non è così.

Condivido quello che i più esperti amici hanno detto, anche su l' intonazione che potrebbe essere più centrata. Ma se non ti ascolti bene tutto è vano. Vedrai che la prossima volta non succederà più.

Un caloroso saluto a tutti.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #14 - 16.05.2006 at 08:35:04
Print Post Print Post  
Ciao Emi, più o meno il tuo sistema potrebbe suonare come nell'esempio che ti posto, variando l'apporto di segnale tra il mic condenser di bordo e il BassMax. 
PS. Ti/vi prego di trascurare tutto dell'esecuzione (che tale non vuole essere) fatta in casa alle 7 del mattino prima di accompagnare i figli a scuola, durante il "bonus-colazione", complice un cartone animato.
In un topic a parte ho indicato come si compone il sistema

http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=379&pos=1

  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #15 - 17.05.2006 at 20:06:22
Print Post Print Post  
Quote:

-Per l'ampli: Io uso di solito il mio GallienK, ma a volte provo ad evitare di portarmi dietro mille cose...  sai com'e'... 


Questo è un errore, te lo devo dire!
Prima viene la qualità del suono e la tua soddisfazione, poi il conto dei kg di roba che ti porti appresso.... sarai mica un marchettaro vero?! Wink

g
  
Back to top
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #16 - 18.05.2006 at 20:08:01
Print Post Print Post  
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #17 - 18.05.2006 at 20:15:13
Print Post Print Post  
Comunque grazie a tutti della collaborazione. 

La prossima volta presentero' una clip un po' piu' bellina e... suonata meglio Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #18 - 19.05.2006 at 09:41:18
Print Post Print Post  
Per Andrea oggi dovrebbe esistere l'evoluzione di quell'apparecchietto, è piccolo come un walkman ma è un registratore professionale DAT, lo metti dove ti pare o dove ti suggerisce il fonico, in teoria potresti metterlo anche in cascata subito dopo il microfono, prima dell'ampli e poi prendi l'uscita e l'attacchi all'ampli e suoni normalmente, a fine concerto hai la tua traccia personale che puoi correggere in infiniti modi, anche se c'è qualche piccolo rientro di altri strumenti, la batteria nello stesso modo ma presa da qualche assegnazione matrix dal mixer sala, e così via per i singoli strumenti, poi in studio col time code allinei tutto. Ho visto che esistono anche delle D.I. box con uscita ottica e digitale, potrebbero essere utili per le tastiere, naturalmente in questo caso puoi anche usare un comunissimo computer.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Pareri su mio SUONO-LIVE
Reply #19 - 21.05.2006 at 08:50:41
Print Post Print Post  
Sono un utilizzatore G&K da sempre.
L'uscita bilanciata del combo ha una potenza inaudita, e spesso i tecnici del suono faticano a gestirla...non ho mai capito perchè!
Il mio consiglio è di tenere basso  " l'output level " per evitare distorsioni di qualsiasi genere. Dal tuo ampli esce il tuo suono ma in esterna o in registrazione  è difficile da gentire. Io registro ogni cosa che faccio col  minidisc sony e trovo spesso lo stesso problema quando prendo dal mixer, mai quando uso il microfono panoramico...ed ha pure qualità migliore.
Concordo sulle poche cose da portare in giro, secondo me  il G&K è piu che sufficiente anche se obbiettivamente imparare ad usarlo è difficile.
Per quanto riguarda il suono se a te piace va bene cosi, in fondo non altro che la tua voce.
Bye
  
Back to top
 
IP Logged