Normal Topic Pickup BassMax + mic condenser (Read 5655 times)
campus
Full Member

Pickup BassMax + mic condenser
16.05.2006 at 07:57:47
Print Post Print Post  
L'idea è quella di portare live un suono acustico con un sistema ibrido che si appoggi al pickup (per sicurezza) e che sia scaldato un po' dal mic.

Ho provato questo sistemino registrandolo in casa alla stra-veloce

Contra con pickup BassMax K&K (senza preamp esterno) -->SWR Workingman’s 12”-->uscita bilanciata a mixerino Samson MDR6--> Tascam CDRW-4U 

Microfono Groove Tubes GT55 su asta nana a 40 cm dal piano armonico del contra e a 40 cm circa dal cono del WM --> mixer Samson -->Tascam 4U 

70% segnale da mic, 30% segnale da pickup BassMax  

http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=379&pos=1

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Re: Pickup BassMax + mic condenser
Reply #1 - 16.05.2006 at 15:58:03
Print Post Print Post  
Idea ottima Campus ed il suono della clip sarebbe buono in una performance live. 
Ma come gestisci un microfono del genere dal vivo? 

Anzi, introduco un'altra questione:
Facendo un passo indietro e tornando al primordiale metodo di amplificare  , cioe' con Microfono con asta,
quali microfoni useresti oggi? 
Se non erro lo stesso McBride si amplifica con il solo mic con asta... 
(ma e' anche vero che a McBride non capita piu' di suonare in un buco di club in collo al batterista... Wink )

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #2 - 17.05.2006 at 07:40:54
Print Post Print Post  
Dunque Emi, mi poni una domanda su cui è da tempo che mi interrogo anch'io.

Parto con lo spiegarti come ho cercato di realizzare il mio sistemino.
L'obbiettivo come scrivevo è quello di portare live il suono più acustico possibile dello strumento e se butta male ripiegare sul pickup, che purtroppo sappiamo non cattura la ricchezza degli armonici in aria, si mangia le dinamiche, fa scric scroc con l'arco ecc.. 

Il modo di ripresa del suono dal mio strumento è piuttosto anomalo (perlomeno io non l'ho mai visto fare) perchè piano armonico dello strumento e speaker dell'ampli, angolati di circa 60°, convergono entrambi sul mic piazzato al centro su un'asta nana: all'orecchio sinistro arriva il suono reale dello strumento, all'orecchio destro il segnale dall'ampli, che uso come near field monitor, equalizzato in modo da imitare nel modo più realistico possibile lo strumento acustico e con un pelo di volume di poco superiore.
In pratica contrabbasso-combo-microfono formano i vertici di un triangolo equilatero, l'esecutore fisicamente suona di fronte al microfono.
Il volume dell'ampli è per scelta non superiore a quello di un pianoforte. 

Siccome il mic usato è un cardiode a raggio di cattura piuttosto stretto, ho verificato che non soffre rientri da altri strumenti che si trovino a distanza superiore ad 1 metro fuori dal cono di azione, batteria compresa. 

Dall'ampli parte poi, tramite DI, il segnale del piezo (in questo caso non ho utilizzato un preamp esterno perchè l'impedenza di ingresso dell'SWR è compatibile con quella richiesta dal BassMax). 

Nella registrazione ho circa 10 dB di headroom da utilizzare (per fare risultare il suono dello strumento più "davanti"): l'ho tenuto un po' indietro per scelta, suona un po' più old style. 

Si scekera il tutto sul mixerino e il tecnico di turno serve il suono fuori a piacere.

Il fatto di avere a portata di mano il mixerino e il combo ti consente di avere sotto controllo eventuali rientri e comunque di avere il tuo suono già preconfezionato e di non dover pagare la cena all'eventuale fonico perchè ti dia un po' di segnale buono in spia.

Il microfono a condensatore che ho usato è a diaframma largo, ha una risposta piuttosto lineare da 20 Hz a 18 KHz, non cattura lontano ma nello stesso tempo non soffre nemmeno troppo dell'effetto prossimità.

Avevo chiesto sul forum qualche dritta da chi eventualmente usa un microfono a condensatore dal vivo ma non ho avuto nessuna risposta: effettivamente è una cosa piuttosto complicata da gestire da soli.

Tra i contrabbassisti che usano a volte il solo microfono su asta dal vivo ho visto, oltre a McBride il quale però si appoggia anche spesso al suo Glockenklang, Charlie Haden,  Larry Grenadier, ma anche i nostri Giovanni Tommaso, Attilio Zanchi o il maestro Stefano Scodanibbio.

Storicamente si usavano i ribbon mic o i microfoni valvolari. 

Per non farti un elenco forse inutile di microfoni splendidi ma molto costosi starei su microfoni veramente buoni ma ancora abbastanza a budget e soprattutto multi-uso: tra i condensatori a diaframma largo mi sono trovato molto bene con il Groove Tubes GT55 che ho usato nel clip; tra i dinamici (e che quindi non richiedono phantom power) funziona molto bene sul nostro strumento il glorioso Sennheiser MD441, un iper cardioide, sordo a quello che succede attorno e focalizzato alla cattura del suono sullo strumento.

Scusate la vergognosa lunghezza del post.

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 17.05.2006 at 20:12:10
Print Post Print Post  
Tutto sacrosanto, ma vorrei dare un commento moooolto pragmatico: in un localino (di questo stavamo parlando nell'altro post)  secondo me conviene andare di solo pick-up (io dico un buon Piezo, perchè sono contento del mio Wilson, ma non è l'unica soluzione) senza miscelarlo al microfono, che vada in un buon pre (io ho il Fishman, mi piace) e poi nell'ampli (io ho un GK).

Infine, come già spiegato, consiglio di connetere l'ampli all'impianto in maniera indipendente.

g

Back to top
IP Logged

campus
Full Member

Reply #4 - 18.05.2006 at 06:58:03
Print Post Print Post  
Sono d'accordo con te Giorgio: in locali piccoli quella è la via. Ho voluto solo sperimentare un po' qualcosa di diverso anche in funzione di una eventuale registrazione. Un salutone !

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 18.05.2006 at 09:21:44
Print Post Print Post  
Ma va? il buon vecchio Sennheiser MD441 funziona bene sul contra? allora provero' assolutamente dato che per cause veramente strane ne ho uno!

grazie campus dei consigli. sperimentare qualcosa di diverso dal solito pick up e' sempre cosa buona.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #6 - 18.05.2006 at 19:07:52
Print Post Print Post  
Andrea facci sapere le tue esperienze live col Sennheiser, per cortesia. 

Ciao, 
Emi.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #7 - 18.05.2006 at 20:02:49
Print Post Print Post  
Quote:
Sono d'accordo con te Giorgio: in locali piccoli quella è la via. Ho voluto solo sperimentare un po' qualcosa di diverso anche in funzione di una eventuale registrazione. Un salutone !

"sperimentare qualcosa di diverso" è SEMPRE una bellissima cosa, non solo per quanto concerne l'amplificazione!

g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 19.05.2006 at 08:53:40
Print Post Print Post  
Quote:

"sperimentare qualcosa di diverso" è SEMPRE una bellissima cosa, non solo per quanto concerne l'amplificazione!

g

hai ragione! parole veramente sagge. Smiley

ciao
andrea

ps per emi: dubito che usero' il microfono in live. nelle situazioni in cui suono sarebbe troppo problematico per i feedback, senza contare che non avendo l'ampli ho bisogno di sentirmi in spia. provero' a fare qualche registrazione volante per vedere come va. ho bisogno di fare un "mini-finto-live" registrando abbastanza alla buona con un trio acustico il sennheiser potrebbe essere un'ottima soluzione per il contra.

ri-ciao
ri-andrea

Back to top
IP Logged

campus
Full Member

Reply #9 - 19.05.2006 at 08:56:44
Print Post Print Post  
Stra-condivido il pensiero di Giorgio ...

Ho una traccia, forse non molto significativa, del Sennheiser MD441, usato da solo per riprendere una chitarra acustica. 
Comunque già l'esempio probabilmente rende la pasta sonora e la capacità di riproduzione sugli strumenti acustici.

In attesa che me lo riprestino per fare qualcosa con il contra vogliate gradire ...
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=388&pos=0
« Last Edit: 19.05.2006 at 10:35:57 by campus »  
Back to top
IP Logged