Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) problema puntale-capotasto mobile (Read 26526 times)
Tazibus
Senior Member

problema puntale-capotasto mobile
17.05.2006 at 15:35:25
Print Post Print Post  
ciao ragazzi!
ho di recente fatto installare da un liutaio il capotasto mobile ed un puntale, acquistati entrambi da scaramelli, e ho notato che il puntale sta a poco a poco uscendo dall'alloggio (forse perchè sollecitato dal cordino, che essendo stato rialzato dal capotasto mobile, crea un angolo più ampio del normale)

tra l'altro in questo periodo le corde faticano a tenere l'accordatura.. credo che ci sia un nesso tra le cose.. che ne pensate?

cosa mi consigliate di fare per questo problema?

ps: preciso che il liutaio non aveva mai visto un capotasto mobile.. e non l'aveva mai installato prima..

pps: il suono è notevolmente migliorato con il capotasto mobile.. anche il mio maestro ne è rimasto sbalordito, e ha intenzione di prenderne uno anche per se..

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: problema puntale-capotasto mobile
Reply #1 - 17.05.2006 at 20:18:55
Print Post Print Post  
Prima di tutto verifica che il puntale sia inserito fino in fondo e premi bene (prima molla le corde).

Se poi succede ancora, forsevuol dire che il foro per il puntale è leggeremente troppo grande rispetto al puntale stesso, quindi questo ha un po' di gioco e sollecitato dall'azione sul cordino lo fa piano piano fuoriuscire.

Se noti che effettivamente c'è questo gioco, chiedi al liutaio, una soluzione dovrebbe trovarla.

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #2 - 18.05.2006 at 13:24:18
Print Post Print Post  
grazie, giorgio..
io cmq metto queste foto.. perchè ho l'impressione che il capotasto non sia montato bene..
(chiedo perdono per la scarsa qualità, ma la fotocamera mi ha abbandonato, e ho dovuto usare la webcam!)

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 18.05.2006 at 16:51:13
Print Post Print Post  
come ti è sembrato il capotasto mobile di scaramelli? diminuisce parecchio la tensione?

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #4 - 18.05.2006 at 18:09:02
Print Post Print Post  
il capotasto mobile cambia l'angolo tra le corde (nella zona che va dal ponte alla cordiera) e il piano armonico, e fa in modo che quest'ultimo sia più libero di vibrare, di conseguenza il suono prodotto è più corposo e profondo..
è vero che diminuisce la tensione, ma non la tensione che riesci ad avvertire sotto le dita, pizzicando le corde.. diminuisce la tensione delle corde sul ponte, che quindi pressa meno sul piano armonico..

è un ottimo affare.. con 25 euro cambi il suono del tuo strumento!

ma a me continua a rimanere il dubbio che il mio liutaio l'abbia montato male.. anche se i risultati a livello sonoro sono molto migliorati..

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #5 - 18.05.2006 at 18:39:32
Print Post Print Post  
ma può essere il cordino che è troppo corto?
scaramelli mi ha mandato un cordino più lungo, mail liutaio ha preferito mantenere quello originale, che però è regolato al massimo della sua lunghezza..

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 18.05.2006 at 19:49:45
Print Post Print Post  
Non so se sbaglio, ma a vedere le foto (soprattutto quella in basso a destra), il puntale non è inserito bene (anzi sporge di parecchio...) nello strumento...probabilmente bisogna adoperarsi un minimo per far combaciare perfettamente le dimensioni del foro con quelle del puntale.
Chiaramente se il puntale si muove (a quanto pare viene fuori un po' per volta con la tensione)  l'accordatura non tiene .... buoni esperimenti!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #7 - 18.05.2006 at 20:09:10
Print Post Print Post  
Ho guardato bene le foto, in effetti qualcosa di strano lo vedo: sempliecemnte, mi sembra montato al contrario!
Cioè, la parte più lunga secondo me dovrebbe andare in aderenza alla tavola armonica, in questo modo non hai una curvatura tanto accentuata e probabilmente il cordino non farà più leva sul puntale, facendolo fuoriuscire dal foro.

Chiedo consulenza ad altri del forum, in quanto io ho montato da solo il capotasto mobile su uno dei miei strumenti, e alla fine non vorrei essere io quello che ha sbagliato il posizionamento -- però è molto stabile e il cordino resta pressochè parallelo alla base (fascia).

Scusa non sono in grado di fare una foto.

g

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #8 - 18.05.2006 at 20:11:37
Print Post Print Post  
Consiglio di applicare un pezzetto di pelle di daino (o simile) dove il capotasto mobile tocca il cb, per evitare di segnarlo.

Non l'ho inventata io questa, l'ho sentito da qualcuno -- secondo me è un buon consiglio.

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #9 - 18.05.2006 at 20:29:33
Print Post Print Post  
mi permetto di inserire una foto che vito ha inserito su yahoo:
credo che sia il suo contrabbasso, e monta il capotasto mobile..
mi sembra che il verso sia uguale al mio, ma nel contrabbasso di Vito sembra più aderente alla base della fascia..

giorgio, proverò a seguire il consiglio della pelle, per non segnare il legno.. grazie per la dritta!

ma purtroppo rimane il problema originale: il puntale che scappa! Sad

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 19.05.2006 at 08:22:06
Print Post Print Post  
Dinibass non mi dire che il capotasto mobile di Scaramelli lo hai montato al contrario? O ti riferivi al puntale?
Per quanto riguarda il pezzettino di stoffa o di pelle da applicare al capotasto, per me è un grosso sbaglio, in quanto se montato bene come nelle due foto, il capotasto non tocca sulla cassa armonica ma si poggia a qualche mm. da essa, invece poggia dove di solito poggia il tailpiece cord, su quello del M. Liuzzi la cosa è + evidente perchè quel piccolo pezzettino di legno dove passa il cordino è leggermente + alto rispetto a quello delle foto di taz. se ci applico un pezzetto di pelle, credo diminuisca il sustain.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #11 - 19.05.2006 at 08:37:53
Print Post Print Post  
Guardando le foto a confronto, di Vito e il tuo, direi che il problema sembra che il tuo capotasto sia montato troppo "avanti" ovvero quello di vito scende più parallelo al fondo del cb mentre il tuo fa un angolo di quasi 30°...Secondo me serve il laccio più lungo per (guardando la foto) ruotare il ct mobile in senso orario.
Oppure prova ad allentare un po' le corde e ruotarlo tu senza cambiare il laccio.
Se posizioni il cb su un piano e controlli che l'anima non si sposti...puoi anche cambiarlo tu il laccio se dovesse servire.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #12 - 19.05.2006 at 08:48:54
Print Post Print Post  
ciao taz. in  effetti i problemi sembrano 2.
1) il puntale non e' ben inserito nel conta. e questo lo deve risolvere il liutaio.

2) il cordino e' troppo cort e posizionato male.
il cordino deve essere il piu' possibile vicino al fondo del contra in modo da fare poca leva sul puntale. se lo allontani aumenta il braccio di leva e tendi a ruotare (e quindi sfilare) il puntale e probabilmente anche a deformare il foro di alloggio del puntale nel contra.

io ti consiglio di riportare il contra dal liutaio, farti reinserire il puntale a dovere e farti rimontare il capotasto mobile usando il cordino che ti ha mandato scaramelli. magari portati la foto di vito come esempio.

tieni presente che il cordino di scaramelli ti permette di giocare con la vicinanza della codiera al ponticello. volendo puoi sperimentare diverse lunghezze e vedere come reagisce il contra.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #13 - 19.05.2006 at 09:41:40
Print Post Print Post  
Taz una domanda, come hai ottenuto il ct mobile? Volevo ordinarlo ma sul sito Scaramelli dice che è sospeso fino a luglio.

Grazie, Alessandro

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 19.05.2006 at 09:45:16
Print Post Print Post  
Una soluzione potrebbe essere comprare una mazzetta di gomma dal ferramenta, allentare le corde al massimo senza far cadere il ponte e l'anima, mettere in tailpiece al minimo e dare dei piccoli colpetti? O si rischia di spostare l'anima?
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #15 - 19.05.2006 at 10:51:29
Print Post Print Post  
grazie a tutti per i pareri e gli ottimi consigli, ragazzi!
cmq quando il liutaio mi ha ridato il contrabbasso, il puntale era perfetto, ma di giorno in giorno esce..
quindi il problema sarà sicuramente del cordino, che è impostato alla massima lunghezza possibile!
quindi mi sa che dovrò cmq smontare il cordino e mettere quello metallico che mi ha dato scaramelli..

acapom, io ho chiamato direttamente al cellulare scaramelli, e ho ordinato per telefono (anche se lui poi mi ha detto di mandargli un'email con i dati Tongue )..

se sostituisco il cordino, devo stare attento anche al ponte, oltre che all'anima?
non posso smontarlo e poi rimontarlo?

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #16 - 19.05.2006 at 13:07:12
Print Post Print Post  
Quote:
grazie a tutti per i pareri e gli ottimi consigli, ragazzi!
cmq quando il liutaio mi ha ridato il contrabbasso, il puntale era perfetto, ma di giorno in giorno esce..
quindi il problema sarà sicuramente del cordino, che è impostato alla massima lunghezza possibile!
quindi mi sa che dovrò cmq smontare il cordino e mettere quello metallico che mi ha dato scaramelli..

acapom, io ho chiamato direttamente al cellulare scaramelli, e ho ordinato per telefono (anche se lui poi mi ha detto di mandargli un'email con i dati Tongue )..

se sostituisco il cordino, devo stare attento anche al ponte, oltre che all'anima?

Grazie delle info.

Il ponte puoi anche rimetterlo dopo.

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 19.05.2006 at 14:59:00
Print Post Print Post  
Quote:

ciao taz,
spiace che hai piccolo inconveniente, Sad 
sono sempre seccature, anche se nn credo sia nulla di grave..Smiley

qual è il probl col ponte? hai avuto modo di assistere al lavoro del liutaio che ti ha fatto il set-up?
penso tu possa tranquillam "coricare" il cbs su un tavolo o sul letto, a quel punto allenta le corde, puoi anche provare a uscire il puntale e verificare se il foro è adatto o meno, dal buco puoi osservare l'anima che se ben incastrata nn dovrebbe spostarsi nè tantomeno cadere!!per il ponte, se nn lo hai già fatto, fai un piccolo segno a uno degli angoli dei piedi (con nastro adesivo, matita, o un gessetto,cmq qualcosa di amovibile e piccolo), così se dovrai toglierlo (per qualsiasi altro motivo) ti assicurerai di rimetterlo nel posto giusto..

forse ho scritto cose inutili che sapevi già e nn ho centrato bene il tuo problema, nel qual caso ti chiedo scusa, nn voglio certo fare il professorino..

a presto, sil

PS: mi raccomando il concerto di patitucci di lunedì (anche se nn è tra i miei preferiti, è uno dei primi che ho ascoltato e vale sicuram la pena vederlo!!)

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #18 - 19.05.2006 at 15:10:52
Print Post Print Post  
sil, alla fine ho preso di corsa i biglietti! lunedi ci sarò! eheheh!
(cmq è inconcepibile che sia stato così poco pubblicizzato..)

vedrò di risolvere al più presto questo problema del puntale, perchè, come vi spiegavo prima, ne risente anche l'intonazione..

grazie ancora a tutti voi!

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 19.05.2006 at 15:22:36
Print Post Print Post  
Quote:
sil, alla fine ho preso di corsa i biglietti! lunedi ci sarò! eheheh!
(cmq è inconcepibile che sia stato così poco pubblicizzato..)

sono contento taz...
sicuram sulla pubblicità nn si investe a suff a mio modesto avviso..probabilm se nn avessi avuto l'abbonamento alla stagione nn lo avrei saputo o cmq all'ultimo momento...cmq

pensa che qualche anno fa (nn ricordo con esattezza se 4 o 5, poco importa) passeggiavo al centro e passando davanti Tertulia leggo su un foglio A4 (niente di +,nessun volantino pazzesco che saltasse all'occhio, dovevi fermarti a guardare qualche libro e leggere attentam tutto ciò che era attaccato in vetrina) seminario (quello me lo sono perso!!) e concerto con Steve Swallow con Adam Nussbaum, nn ricordo se al piano ci fosse Giovanni Mazzarino, credo di sì...è stato un gran concerto..pensa che culo a passare di lì al momento giusto..

mi fa piacere che ci sarai...allora buon concerto Smiley

PS: ti ho mandato una mail tempo fa nn so se hai ricevuto..ti davo info sull'ampli e sul palatino..

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print