Normal Topic mano sinistra affaticata (Read 3787 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
mano sinistra affaticata
17.05.2006 at 15:43:30
Print Post Print Post  
ri-ciao ragazzi! Cheesy

ho notato che la mano sinistra si affatica molto quando suono pizzicato.. mentre quando studio con l'arco è totalmente rilassata..

questo perchè, per suonare senza ampli assieme al pianoforte a coda, ho bisogno di imprimere più forza nella destra (per dare più volume).
ma l'intenzione di imprimere più forza alla mano destra, influenza involontariamente anche la sinistra (che non ha motivo di pressare più forte!), facendola così irrigidire.

c'è qualche esercizio che consigliate a me e a chiunque abbia problemi simili, per sviluppare un'indipendenza di "potenza" tra le mani nel pizzicato?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: mano sinistra affaticata
Reply #1 - 19.05.2006 at 09:38:30
Print Post Print Post  
io ti consiglio sli esercizi sulle quinte e sulle ottave del maestro petracchi , li trovi sul suo metodo e poi magari le scale per terze e quinte . prima molto lentemente per l'intonazione , poi aumentando il tempo . logicamente con l'arco .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: mano sinistra affaticata
Reply #2 - 19.05.2006 at 09:44:37
Print Post Print Post  
grazie, lory.. ma ti ripeto che il problema non è con l'arco Smiley
io studio al conservatorio, e per l'aspetto 'classico' dello strumento ho il mio maestro che mi risolve tutto..
ma qui il problema è per il pizzicato.. e lui non mi fa fare nulla di jazz, perchè, oltre a non essere previsto dal programma del conservatorio, lui è convinto che il pizzicato irrigidisce la mano sinistra..

(e nel mio caso è proprio vero!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: mano sinistra affaticata
Reply #3 - 19.05.2006 at 10:03:23
Print Post Print Post  
studia la tecnica col pizzicato!
  
Back to top
 
IP Logged
 
proudhon_bakunin
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 238
Location: Torino
Joined: 23.12.2003
Gender: Male
Re: mano sinistra affaticata
Reply #4 - 19.05.2006 at 10:56:49
Print Post Print Post  
Un mesetto in cui per 10 minuti al giorno pizzichi le sole corde vuote nelle varie combinazioni di corde e dinamiche partendo da tempi molto lenti e man mano crescendo.
Così da interiorizzare il gesto e non doverci più pensare quando gli associ la mano sinistra.

Ciao
Daniele
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: mano sinistra affaticata
Reply #5 - 19.05.2006 at 12:08:02
Print Post Print Post  
immagino che suonando per un po' imparerai a rilassarti, sennò ti puoi fare un GK mb 150 s e pass ala paura Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged