Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) che cosa spettacolare il bottesini (Read 14855 times)
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
che cosa spettacolare il bottesini
18.05.2006 at 12:32:35
Print Post Print Post  
premetto che sono senza contrabbasso, ancora in cerca di e devo dire che non mi sono mai avvicinato alla classica, ma sto ascoltando dei brani pianoforte e contrabbasso di bottesini e sono davvero commosso per l'eleganza degli stessi, parlo da profano, ma quanto mi piace ascoltarli!!!
mi potreste consigliare qualcosa da ascoltare dello stesso genere? soprattutto se mi diceste dove poter reperire queste cose sarebbe meglio.

poi se vi va pure di spiegarmeli i brani...nel senso, non capisco le strutture, mi piacerebbe poter capire proprio cosa sto ascoltando...vabbè sto delirando.
adoro "nel cor più non mi sento" e "elegia in re"
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #1 - 18.05.2006 at 12:36:36
Print Post Print Post  
inoltre, se io volessi vedere un concerto di questo tipo (contra a piano) dove posso andare? mi piacerebbe molto poterlo vedere, ma non so proprio dove tenermi informato per le date a roma, mi sono sempre interessato al jazz, ma alla classica mai, ahimè!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #2 - 18.05.2006 at 19:57:36
Print Post Print Post  
Un po' di Bottesini lo trovi come download legale a pagamento (abbonamento mensile a circa 8 euro per 40 brani scaricati al mese) su
www.emusic.com

g
  
Back to top
IP Logged
 
piero
Ex Member
*


W questo FORUM!!!

Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #3 - 19.05.2006 at 19:00:42
Print Post Print Post  
Ciao
molto belli sono il Preludio, Scherzo, Intermezzo e Tarantella di Gliere.
Se vai su www.nbbrecords.com trovi molti cd con ottimi interpreti. Ed inoltre nell'area Forum spesso vengono publicizzati concerti. Se ti capita vai assolutamente ad ascoltare la The Bass Gang!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #4 - 19.05.2006 at 19:18:33
Print Post Print Post  
Bottesini E' Streicher, secondo me... come Koussevitzki va sentito fatto da Karr.
La miglior incisione del siB di Bottesini è questa, sempre secondo me: 

 
(foto fatta in Kärtnerstraßé a Vienna)

Alla pagina http://www.ludwig-streicher.at/site/records_1.htm puoi trovare l'elenco di tutte le registrazioni del mio Ludwig preferito (con rispetto per il Lodovico Van...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #5 - 19.05.2006 at 21:02:47
Print Post Print Post  
paola ti ringrazio per la copertina non l'avevo mai vista .
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #6 - 19.05.2006 at 21:03:47
Print Post Print Post  
ps : concordo sul tuo parere sul si-
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #7 - 19.05.2006 at 22:14:00
Print Post Print Post  
Quote:
paola ti ringrazio per la copertina non l'avevo mai vista .


Copertina da cui avevo cercato di trarre ispirazione, non appena l'avevo vista... ma all'epoca pesavo si e no cinquanta chili (18 anni e 25 chili fa, quindi) e mi ero praticamente ribaltata, con contrabbasso e tutto, addosso ad una distinta signora che transitava in senso opposto.
Non avevo tenuto conto che Streicher era più... zavorrato.
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #8 - 20.05.2006 at 09:54:37
Print Post Print Post  
paola, ma questo disco è pianoforte e contrabbasso?
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #9 - 20.05.2006 at 09:55:10
Print Post Print Post  
voi che ne pensate di ovidu badila, io ho ascoltato una volta un cd su pezzi del bottesini, ma mi è sembrato davvero spettacolare
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #10 - 20.05.2006 at 10:42:50
Print Post Print Post  
Quote:
paola, ma questo disco è pianoforte e contrabbasso?


No, cb, e orchestra (l'Orchestra da camera di Monaco, per la precisione)
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #11 - 20.05.2006 at 11:28:02
Print Post Print Post  
puoi consigliarmi qualche disco da comprare che sia contrabbasso e piano? grazie mille
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #12 - 20.05.2006 at 23:26:45
Print Post Print Post  
[quote author=sergiao  link=1147955555/0#11 date=1148124482]puoi consigliarmi qualche disco da comprare che sia contrabbasso e piano? grazie mille[/quote]

Mah! A botta calda?!? Fra i miei dischi, quello per cb accompagnato dal solo pianoforte (e cembalo, in alcuni brani) che mi piace di più è un'incisione di pubblicazione giapponese di Klaus Stoll. Cito questo cd non perchè secondo me Stoll sia il migliore solista in assoluto, o perchè questo sia il suo miglior disco... semplicemente mi piace molto il repertorio presentato (fra cui, un bell'Eccles - con cembalo appunto - sobrio come deve essere, e non trasformato in una pseudo-sonata-romantica-quasi-chopiniana come hanno fatto altri contrabbassisti pur bravi altrove...), ma è doverosa una precisazione: se un brano è stato scritto per contrabbasso e orchestra, cerco di ascoltarlo nell'originale e non in una riduzione per pianoforte. Quindi ti consiglierei di cercare innanzi tutto incisioni dove contrabbasso e pianoforte interpretino proprio brani pensati per quell'organico...
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #13 - 20.05.2006 at 23:37:37
Print Post Print Post  
... cercando la copertina di questo disco (che peraltro non ho trovato in rete), ho però scovato in una selezione di cd per contrabbasso - alcuni di interpreti mai sentiti - su un sito giapponese, una copertina che merita di essere postata se non altro come curiosità: Karr (che quanto ad estrosità spesso ci va giù deciso) bardato da Babbo Natale per un cd di brani natalizi: vedere per credere 

  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #14 - 21.05.2006 at 08:43:06
Print Post Print Post  
il disco di stoll è ancora reperibile ? 

concordo con paola per i pezzi per contrabbasso ed orchestra , comunque ti consiglio se vuoi ascoltare bottesini con il pianoforte il cd di francesco siragusa , sarò ripetitivo ma secondo me è pazzesco !!! casa discografica antes . non ho i dischi "storici" della nbb , quelli di milani e ferraris , sono curioso voi ne sapete qualcosa ? 

ah dimenticavo un altro disco interessante è quello di ermanno ferrari , dove anche lui interpreta bottesini .

ciao !!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #15 - 21.05.2006 at 10:22:41
Print Post Print Post  
[quote author=pabbass  link=1147955555/0#12 date=1148167605]

Mah! A botta calda?!? Fra i miei dischi, quello per cb accompagnato dal solo pianoforte (e cembalo, in alcuni brani) che mi piace di più è un'incisione di pubblicazione giapponese di Klaus Stoll. Cito questo cd non perchè secondo me Stoll sia il migliore solista in assoluto, o perchè questo sia il suo miglior disco... semplicemente mi piace molto il repertorio presentato (fra cui, un bell'Eccles - con cembalo appunto - sobrio come deve essere, e non trasformato in una pseudo-sonata-romantica-quasi-chopiniana come hanno fatto altri contrabbassisti pur bravi altrove...), ma è doverosa una precisazione: se un brano è stato scritto per contrabbasso e orchestra, cerco di ascoltarlo nell'originale e non in una riduzione per pianoforte. Quindi ti consiglierei di cercare innanzi tutto incisioni dove contrabbasso e pianoforte interpretino proprio brani pensati per quell'organico...[/quote]ok per quello che dici di prenderli scritti per il duo, è che nella mia ignoranza non so proprio quali siano! :)

  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #16 - 21.05.2006 at 11:42:54
Print Post Print Post  
______________

http://www.double-bass.org/cdshop/cdshop.html
http://shop1.mailordercentral.com/lemurmusic/departments.asp?dept=135
http://web.tnnua.edu.tw/~cnsmp/mov.2/discographie.htm
______________

Tre indirizzi che raccolgono una vasta serie di incisioni per contrabbasso, alcune celebri, altre meno. Non so purtroppo quale siano ancora reperibili e quali no (molti album che ho sono ancora su vinile, non saprei se sono stati passati su dugutale oppure no), però possono essere sicuramente utili come riferimento.
Da parte mia ho le mie idee su quali sono i miei contrabbassisti preferiti in relazione al tipo di repertorio (non tutti fanno bene tutto, ovvio, come qualunque altro musicista del resto: come pianista mi piace molto Marta Argerich su Beethoven oppure sugli autori romantici - anche se è un periodo musicale che non ascolto volentieri - ma quando l'ho ascoltata in Bach mi è venuto da piangere...). Ma naturalmente sono opinioni, come ho detto, personali e di conseguenza assolutamente opinabili.
Posso solo dire che in effetti il duo contrabbasso-pianoforte, proprio come organico, non mi entusiasma eccessivamente... forse lo vedo troppo come "solito-duo-con-cui-si-fanno-tutti-i-saggetti-e-i-pezzi-da-esame": visione senz'altro ingiusta, ma che ti devo dire, è così....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #17 - 21.05.2006 at 11:46:28
Print Post Print Post  
PS - scarica i pezzi che ho segnalato nel mio ultimo post su 'LINKS'... sono per cb. e pianoforte!
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #18 - 21.05.2006 at 14:35:43
Print Post Print Post  
grazie, sei stata davvero gentilissima
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: che cosa spettacolare il bottesini
Reply #19 - 22.05.2006 at 05:45:37
Print Post Print Post  
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print