[quote author=sil73 link=1148287622/0#0 date=1148287622] ... il volume di Luigi Lanaro "La liuteria classica ed il liutaio moderno" (ed. Zanibon, 1974). mi chiedo se in questo libro c'è un'apposita sezione sul cbasso, se, fermo restando che tutto ciò che contribuisce ad ampliare le proprie conoscenze in materia ha un risvolto positivo, ne è consigliato l'acquisto.. ..infine..suggerimenti ai + esperti, sull'acquisto quei libri ritenuti "fondamentali"... ...per Paola: ma che fine ha fatto il tuo bel sito "contrabbasso e dintorni"?!? ricordo che scaricai un simpatico scrren saver che ho ancora installato sul mio PC..[/quote] Il libro, come già ha detto Massimo, non tratta in specifico di contrabbasso, ma piuttosto dello strumento ad arco visto in modo generico. E' un libro indubbiamente degno di attenzione se ti interessa la costruzione, l'aspetto dell'acustica, il taglio dei legni in relazione alle caratteristiche sonore ecc., mentre invece non è forse l'ideale se desideri approfondire l'evoluzione storica e tecnico-stilistica di un determinato strumento: per questo obiettivo ti consiglierei piuttosto il volume "Gli Archi" della Ricordi (vedi il post http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;num=1131552023;start= ) Piuttosto, non so se il libro di Lanaro sia ancora reperibile per l'acquisto. Fino a qualche tempo fa so che era fuori catalogo, infatti io l'ho fotocopiato da un amico liutaio. Non saprei se nel frattempo ne è stata fatta una ristampa. Ma in qualche biblioteca dovrebbe potersi trovare... Il mio sito non esiste più da qualche anno: i links contenuti erano per lo più obsoleti e non avevo voglia di mettermi ad aggiornarli, il lato tecnico era scadente (era il mio primo sito), per cui ho fatto piazza pulita di tutto. Lo screensaver (quello fatto da me e non quello di Gollihur, su cui non avevo i diritto d'uso e redistribuzione, a ben pensarci...) si può ancora scaricare da [b][url=http://www.marcopasquino.com/Marco_Pasquino_indice.htm]qui[/url][/b] , sottopagina "Screen Saver" (ovviamente!) insieme ad un altro dedicato agli strumenti ad arco in genere
|