Hot Topic (More than 10 Replies) a proposito di libri sulla liuteria (Read 8887 times)
sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

a proposito di libri sulla liuteria
22.05.2006 at 08:47:02
Print Post Print Post  
approfitto di un precedente topic in cui Paola, a cui vanno fatti i compltimenti x la chiarezza di esposizione in merito a dubbi e problemi vari, nonché x la conoscenza di questo strumento, ha postato uno schema tratto dal volume di Luigi Lanaro "La liuteria classica ed il liutaio moderno" (ed. Zanibon, 1974).

mi chiedo se in questo libro c'è un'apposita sezione sul cbasso,

se, fermo restando che tutto ciò che contribuisce ad ampliare le proprie conoscenze in materia ha un risvolto positivo, ne è consigliato l'acquisto..

..infine..suggerimenti ai + esperti, sull'acquisto quei libri ritenuti "fondamentali"..

spero di essere stato chiaro (anche se un po' contorto Smiley)

grazie, sil

per Paola: ma che fine ha fatto il tuo bel sito "contrabbasso e dintorni"?!? ricordo che scaricai un simpatico scrren saver che ho ancora installato sul mio PC..

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: a proposito di libri sulla liuteria
Reply #1 - 22.05.2006 at 09:22:30
Print Post Print Post  
Ci sono solo piccoli cenni specificamente dedicati al contrabbasso. Resta comunque un libro molto interessante

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #2 - 22.05.2006 at 12:13:45
Print Post Print Post  
[quote author=sil73  link=1148287622/0#0 date=1148287622] ... il volume di Luigi Lanaro "La liuteria classica ed il liutaio moderno" (ed. Zanibon, 1974). mi chiedo se in questo libro c'è un'apposita sezione sul cbasso,
se, fermo restando che tutto ciò che contribuisce ad ampliare le proprie conoscenze in materia ha un risvolto positivo, ne è consigliato l'acquisto..
..infine..suggerimenti ai + esperti, sull'acquisto quei libri ritenuti "fondamentali"...

...per Paola: ma che fine ha fatto il tuo bel sito "contrabbasso e dintorni"?!? ricordo che scaricai un simpatico scrren saver che ho ancora installato sul mio PC..[/quote]

Il libro, come già ha detto Massimo, non tratta in specifico di contrabbasso, ma piuttosto dello strumento ad arco visto in modo generico. E' un libro indubbiamente degno di attenzione se ti interessa la costruzione, l'aspetto dell'acustica, il taglio dei legni in relazione alle caratteristiche sonore ecc., mentre invece non è forse l'ideale se desideri approfondire l'evoluzione storica e tecnico-stilistica di un determinato strumento: per questo obiettivo ti consiglierei piuttosto il volume "Gli Archi" della Ricordi (vedi il post http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;num=1131552023;start= )
Piuttosto, non so se il libro di Lanaro sia ancora reperibile per l'acquisto. Fino a qualche tempo fa so che era fuori catalogo, infatti io l'ho fotocopiato da un amico liutaio. Non saprei se nel frattempo ne è stata fatta una ristampa. Ma in qualche biblioteca dovrebbe potersi trovare...

Il mio sito non esiste più da qualche anno: i links contenuti erano per lo più obsoleti e non avevo voglia di mettermi ad aggiornarli, il lato tecnico era scadente (era il mio primo sito), per cui ho fatto piazza pulita di tutto.
Lo screensaver (quello fatto da me e non quello di Gollihur, su cui non avevo i diritto d'uso e redistribuzione, a ben pensarci...) si può ancora scaricare da [b][url=http://www.marcopasquino.com/Marco_Pasquino_indice.htm]qui[/url][/b] , sottopagina "Screen Saver" (ovviamente!) insieme ad un altro dedicato agli strumenti ad arco in genere
« Last Edit: 22.05.2006 at 22:17:31 by pabbass »  
Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 22.05.2006 at 12:18:26
Print Post Print Post  
Il libro di lanaro io l'ho acquistato nuovo non più di 4-5 anni fa

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 22.05.2006 at 14:25:59
Print Post Print Post  
Quote:

E' un libro indubbiamente degno di attenzione se ti interessa la costruzione, l'aspetto dell'acustica, il taglio dei legni in relazione alle caratteristiche sonore ecc., mentre invece non è forse l'ideale se desideri approfondire l'evoluzione storica e tecnico-stilistica di un determinato strumento... 

grazie x i chiarimenti ragazzi

in questo momento sono + interessato al primo degli aspetti indicati da Paola, quindi potrebbe essere interessante cercare di reperire il libro...

per Paola: io nn sono un esperto di siti web ma se nn ricordo male (e nn credo..) x essere il tuo primo sito nn era niente male, anzi..ne ho un bel ricordo Smiley
lo screensaver che ho tuttora installato è il tuo e nn quello di Gollihur..
grazie cmq x la dritta

a presto, sil

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 23.05.2006 at 11:47:18
Print Post Print Post  
Quote:
in questo momento sono + interessato al primo degli aspetti indicati da Paola, quindi potrebbe essere interessante cercare di reperire il libro...

Ti consiglierei di fare riferimento al sito di  Cremonabooks, l'ex editrice Turris, che ha un gran bel catalogo sull'argomento: oltretutto importa, anche su richiesta, testi di pubblicazione straniera. 
Sul loro catalogo il volume di Lanaro risulta ancora disponibile, in una ristampa dell'87... quindi ti conviene non lasciartelo scappare!
In genere comunque tutta la loro selezione di libri è di estremo interesse.

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 24.05.2006 at 08:32:47
Print Post Print Post  
Quote:

Ti consiglierei di fare riferimento al sito di  Cremonabooks, l'ex editrice Turris, che ha un gran bel catalogo sull'argomento.

grazie per la dritta Paola Smiley
vado subito...
sil

...rieccomi...c'è veramente un'infinità di roba!! mi gira la testa..
di lanaro ho visto anche un "manuale di liuteria" ad un prezzo decisamente inferiore..sai dirmi qualcosa,lo hai letto x caso?

grazie, sil

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 24.05.2006 at 11:10:51
Print Post Print Post  
Il "manuale" è un librettino informativo più che un manuale...li ho tutti e due e ti consiglio l'altro libro, più sostanzioso

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 24.05.2006 at 13:58:56
Print Post Print Post  
Quote:
Il "manuale" è un librettino informativo più che un manuale...li ho tutti e due e ti consiglio l'altro libro, più sostanzioso

grazie Massimo,
penso che ordinerò il libro al sito indicatomi da Paola

grazie ancora a tutti
sil

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #9 - 04.06.2006 at 15:54:29
Print Post Print Post  
comparicchio Silvio :-D
gironzolando su qualche sitozzo ho trovato questa pagina del sito di jonas lohse, che sinceramente non avevo mai degnato di uno sguardo.. magari può interessarti!

http://www.jonaslohse.de/medien_GB.html

ovviamente sono in lingua inglese..

ciao!

Back to top

IP Logged

sil73
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 05.06.2006 at 07:47:59
Print Post Print Post  
Quote:
comparicchio Silvio :-D
gironzolando su qualche sitozzo ho trovato questa pagina del sito di jonas lohse, che sinceramente non avevo mai degnato di uno sguardo.. magari può interessarti!

http://www.jonaslohse.de/medien_GB.html

ovviamente sono in lingua inglese..

ciao!

taz, piacere sentirti!!
grazie dell'info, avevo visto quei libri sul sito della lemur..
visto che tu mi hai sempre parlato bene di jonas lohse magari ci faccio un pensierino!!
grazie e a presto,
sil

Back to top

IP Logged