Hot Topic (More than 10 Replies) Kaplan Golden Spiral (Read 8403 times)
giulio_mtb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 15.04.2006
Kaplan Golden Spiral
24.05.2006 at 11:00:27
Print Post Print Post  
sembra che charlie Haden usi queste corde (G D) con spiricore (E A). 
La domanda è queste Kaplan sono in budello, in sintetico.....?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #1 - 24.05.2006 at 15:58:44
Print Post Print Post  
le kaplan golden spiral sono in budello ricoperto di una sostanza sintetica, tipo nylon. mi risulta che non siano più in produzione e quindi pressoché introvabili. sembra che la d'addario voglia rimettersi a produrle.
in alternativa puoi provare delle velvet anima, delle pirastro oliv (che sono budello ricoperto da acciaio cromato) oppure delle corde di budello verniciato (varnished gut).
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #2 - 25.05.2006 at 18:46:26
Print Post Print Post  
Un consiglio agli esperti di budello:
in seguito al cedimento del ponte (per rottura del cordino della cordiera) mi si è rotto il Re (incredibile !) che era una Obligato (Pirastro).
Sto pensando di sostituirlo (a questo punto anche il Sol) con corda in budello e sto pensando alle Velvet Anima, visto che suono Jazz e studio anche con l'arco.
Cosa ne pensate ? Che altra corda in budello potrei prendere, sempre Re e Sol, da abbinare con le ultime due della Obligato, in alternativa alle Velvet ?
Grazie in anticipo.

P.s: le Oliv costano un occhio della fronte !!
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #3 - 26.05.2006 at 07:07:05
Print Post Print Post  
ciao rino, purtroppo tutte le corde in budello costano un botto. e anche le velvet (che sono sintetiche) non scherzano. io non ho mai provato il budello, quindi non ti so consigliare. ho una curiosita' pero'... cosa non ti soddisfa nelle obligato (re e sol) che dovrebbero avvere un suono simil-budelloso?

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #4 - 26.05.2006 at 10:06:49
Print Post Print Post  
Per Andrea:
Il problema è che il Re mi si è sfibrato e quindi lo devo cambiare e quindi cambierei pure il Sol (che pure mi si sta sfibrando, ma perchè mi è saltato il ponte, non per usura delle corde che non hanno nemmeno un anno).
Le Obligato mi soddisfano pienamente, ma penso che il suono budello originale sia tutta un'altra cosa.

Tanto per intenderci, quello "alla Scott La Faro".

Piuttosto, le Velvet allora non sono in budello puro ?
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #5 - 28.05.2006 at 18:24:50
Print Post Print Post  
Giulio,

le Kaplan Golden Spiral hanno l'anima in budello e sono rivestite da un filo di materiale sintetico trasparente, che si chiama Tynex. E' vero, non sono più in produzione da qualche anno. Io ne ho ancora una muta (sol e re). Sono divertenti, ma solo su alcuni bassi. Dimenticati l'arco poi...
Non so Charlie Haden come faccia a usarle ancora (ho letto da qualche parte che è talmente maniaco che mette corde nuove una volta al mese)...forse ha comprato l'intero stock dalla D'Addario subito prima che smettessero di farle...
La Kaplan faceva in passato anche le Redorays, che erano quelle usate da Scott La Faro. Simili alle Golden Spiral, ma più sottili, con più sustain, e con il Tynex di colore rosso (!). Ho un sol e re anche di queste, praticamente nuove, e le tengo come cimeli di storia del jazz...
Le Velvet anima sono molto diverse dalle Kaplan e, per inciso, Velvet non usa più budello ma materiali sintetici.
Le uniche corde attualmente in commercio che si avvicinano alle Golden Spriral sono le LaBella Goldentones, che ho provato sul cb di un amico, ma sono più tese e anche più sorde...almeno sul suo strumento.
Ricordati che il suono devi averlo prima di tutto in testa! Buona ricerca, ciao Stefano.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #6 - 29.05.2006 at 05:10:02
Print Post Print Post  
Ricordati che il suono devi averlo prima di tutto in testa! 

questa è una delle cose più saggie che ho sentito dire negli ultimi 6 anni , cioè da quando ho iniziato il conservatorio !!!!!!

grazie stefano !!!!!!!! lory
  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #7 - 29.05.2006 at 08:17:15
Print Post Print Post  
Quote:
Ricordati che il suono devi averlo prima di tutto in testa! Buona ricerca, ciao Stefano.



ben detto Stefano!!
vista la tua esperienza nn potevi nn essere così chiaro e preciso..
a meno che nn si tratti di una omonimia, penso tu sia la stessa persona che ho ascoltato a Catania, e in altri paesi della sicilia, uno o due anni fa' con G. Mazzarino ..
complimenti x tutto!!sarebbe interessante parlare del tuo set-up (se ti va), tipo di corde montate, amplificaz usata..penso potresti dare molti utili consigli...

grazie, sil
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #8 - 29.05.2006 at 09:10:54
Print Post Print Post  
ciao rino, anche le velvet costano tanto e c'è solo un sito dove puoi comperarle singolarmente: LNR music.
la cosa migliore è che tu le possa provare.
io per ora mi trovo bene con E,A,D obligato e G oliv.
è vero quanto dice stefano, che il suono lo devi avere in testa: l'ho sempre sostenuto anche io, ma da quando ho il G oliv non ho più quella sensazione di suonino un po' metallico diciamo dal re in avanti. al capotasto mi piace poi molto di più.
quindi: suono in testa, ma set-up e corde che ti permettano di raggiungerlo!
buona ricerca!
ciao, tito.

p.s.: preventiva che purtroppo dovrai investire qualche euro...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #9 - 29.05.2006 at 10:36:09
Print Post Print Post  
Non conosco le Golden Spiral. Parlando con alcuni amici statunitensi e canadesi, ed a prescindere che loro utilizzano il ponticello regolabile, sembra quasi una norma utilizzare la IV e III Eudoxa della Pirastro e II e I Oliv. 
Sembra che tutti i jazzisti parlano bene di questo mix set, ma i costi sono consistenti. F. Charlton ha utilizzato corde in budello per il suo Bach on Fire, ma con l' arco personalmente non mi è piaciuto il risultato finale.
Insomma, non si sa mai dove andare a parare! Si cerca sempre di meglio e questo è giusto ... ma non aspettatevi grandi differenze ! La cosa veramente importante, secondo me, è avere "equilibrio" in un set di corde. Le Obligato, in uno strumento ben messo (anche i fabbriconi, per esperienza dei miei allievi possono funzionare alla grande) assicurano ciò e ad un prezzo competitivo. Non dureranno moltissimo, ma il loro suono simil-gut è chiaro, pulito e rotondo. Con l' arco si può suonare di tutto.

La cosa bella è che fra classici e jazzisti qui possiamo scambiarci le nostre esperienze. Il classico studia il suono prettamente con l' arco e già cambiando quest' ultimo i risultati possono cambiare notevolmente.
Il jazzista studia la sonorità pizzicata che deve avere certe referenze le quali poi devono passare in un sistema esterno elettrificato.

Le variabili sono tante e diverse. E non è facile scegliere.
Dalla mia esperienza sulle corde (e ne hanno risentito le mie tasche) e quando non vi erano dei Forum specifici, posso solo dire che se una corda soddisfa meglio non cambiarla. Sarà poi lo studio attento e meticoloso a far si che il suono migliori, magari con i consigli di qualcuno più esperto di noi.

Scusate l' OT e complimenti a Stefano per tutto quello che ha precisato.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #10 - 29.05.2006 at 20:32:31
Print Post Print Post  
Quote:
... Le Obligato, in uno strumento ben messo (anche i fabbriconi, per esperienza dei miei allievi possono funzionare alla grande) assicurano ciò e ad un prezzo competitivo. Non dureranno moltissimo, ma il loro suono simil-gut è chiaro, pulito e rotondo.


Io non posso far altro che ribadire che le corde con anima in Perlon sono una grande invenzione, mi permettono di suonare con soddisfazione sia arco che pizzicato (io sono un po' atipico, abitualmente 50% arco e 50% pizzicato) e mi permettono di ottenere il suono che cerco in tutte le occasioni; quindi, per non far torto a nessuno parlo delle Tomastik Dominant e delle Pirastro Obligato.   

Devo peraltro un po' sfatare il mito: è vero che in teoria queste corde hanno vita più breve delle classiche Spirocore et similia, e non potrebbe essere altrimenti, ma se ben tenute (io le pulisco bene con alcool ogni santa volta che suono o studio e ogni 2-3 volte ci passo un panno appena spruzzato di olio di vaselina) avranno una vita più lunga di quanto si possa immaginare.

Le mie Dominant stanno per compiere 2 anni e non sono ancora da cambiare!

g
  
Back to top
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #11 - 30.05.2006 at 12:03:04
Print Post Print Post  
Quote:



ben detto Stefano!!
vista la tua esperienza nn potevi nn essere così chiaro e preciso..
a meno che nn si tratti di una omonimia, penso tu sia la stessa persona che ho ascoltato a Catania, e in altri paesi della sicilia, uno o due anni fa' con G. Mazzarino ..
complimenti x tutto!!sarebbe interessante parlare del tuo set-up (se ti va), tipo di corde montate, amplificaz usata..penso potresti dare molti utili consigli...

grazie, sil



ciao Sil,

si ero io Wink

Da qualche anno mi trovo bene con la linea Schertler & Velvet: corde Velvet Garbo, pick up Dyn B, pre e ampli della schertler. E' tutto molto naturale e fedele al suono originale dello strumento.
Al di là di tutto ci tengo comunque a insistere che il suono nasce innanzitutto dentro di noi, nelle cervello e nella carne!!!
E' chiaro che se abbiamo un setup che ci soddisfa magari le note escono più facilmente ...
ciao, Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: Kaplan Golden Spiral
Reply #12 - 30.05.2006 at 14:23:31
Print Post Print Post  
Quote:



ciao Sil,

si ero io Wink

Al di là di tutto ci tengo comunque a insistere che il suono nasce innanzitutto dentro di noi, nelle cervello e nella carne!!!
E' chiaro che se abbiamo un setup che ci soddisfa magari le note escono più facilmente ...
ciao, Stefano


grazie Stefano..
innanzi tutto complimenti vivissimi Smiley
forse è scontato, vista ormai la tua fama, però ci tenevo a dirtelo, hai un bel sound, potente e corposo, belle bass lines, bei soli, insomma, sei un musicista completo!!e perfettamente in sintonia con quello che dici in merito all'avere il suono dentro..
ascoltarti è stato un vero piacere.

un saluto, sil

PS: inserisci un post quando sarai da queste parti a suonare
  
Back to top
 
IP Logged