Hot Topic (More than 10 Replies) Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B) (Read 15407 times)
jaco77
YaBB Newbies
*
Offline


I love jazz!

Posts: 7
Location: Moscufo (PE)
Joined: 25.05.2006
Gender: Male
Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
25.05.2006 at 10:47:23
Print Post Print Post  
Salve a tutti sono un nuovo utente!
Sono alla ricerca di un ottimo pick up (da usare con o senza pre)...
Ieri ho provato questo Schertler Stat B e...WOW!

Potenza incredibile senza pre e ottimo suono...forse per questo costa qualcosina in più rispetto ai vari Fishman, Underwood, David Gage (avuto...ottima riproduzione del suono, ma poca potenza...) ecc...

Considerate che faccio jazz con un piccolo 3/4 diapason 101, che ha poco volume (per questo ho bisogno di potenza) ma un timbro stupendo...

Mi dite la vostra?...Grazie in anticipo e complimenti per il forum (molto utile per i contrabbassisti, in un mondo pieno di inutilità...)

P.S. : ho sia un sistema Mark Bass (Testa LMK+Cassa 2x10), che il combetto classico Gallien-Krueger...

  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #1 - 25.05.2006 at 11:26:48
Print Post Print Post  
come va il realist con il mark bass? hai avuto bisogno di preamplificarlo?
scusa se invece di risponderti ti faccio una domanda...
  
Back to top
 
IP Logged
 
jaco77
YaBB Newbies
*
Offline


I love jazz!

Posts: 7
Location: Moscufo (PE)
Joined: 25.05.2006
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #2 - 25.05.2006 at 12:11:29
Print Post Print Post  
Quote:
come va il realist con il mark bass? hai avuto bisogno di preamplificarlo?
scusa se invece di risponderti ti faccio una domanda...




Mai sei Sergio che conosco?(ho coomperato il contra da te?)
...comunque dipende molto dal contrabbasso...il realist(senza pre e collegato ad una little mark e cassa da 12)usciva molto scuro e molto basso di volume e mi ha deluso un pò perchè tutti me ne parlavano alla grande...
Invece con lo schertler potrei rivenderlo il pre...

PS:Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare un ottimo strumento, ma per la cronaca vorrei dirti che il tuo ex-contra è vero che in acustico ha poco volume(ma io ci devo suonare solo amplificato), ma con le corde nuove e lo schertler è una vera bomba!!!Forse l'hai sottovalutato un pò...avresti dovuto provare altre soluzioni rispetto allo shadow...Vabbè...buon per me!
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #3 - 25.05.2006 at 12:22:11
Print Post Print Post  
Difficile dare una risposta univoca, nel senso che è tutta la catena che poi può dare (o non dare) il risultato finale: corde - strumento - pick-up - eventuale pre - ampli.

Stai parlando comunque di uno dei migliori pick-up in circolazione, lo Schertler Stat-B, certamente superiore a Fishman BP100, Underwood, Realist e forse anche Full Circle.

Solo occorre fare un commento: è un pick-up con uno standard di fedeltà e qualità suono elevato, ma potrebbe non essere la soluzione ideale in piccoli locali (questo dipende anche dal resto della 'catena', come detto all'inizio). Insomma, è notoriamente un pick-up di grande qualità ma se cerchi la quantità (di suono, quindi volume) non è detto che sia la scelta giusta.

Non so dove l'hai provato, se in casa o in negozio potresti avere un risultato diverso rispetto alla situazione live in un locale.

Con il GK lo vedo bene, con il Mark Bass non so.
Altri sapranno meglio risponderti su questo.

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
jaco77
YaBB Newbies
*
Offline


I love jazz!

Posts: 7
Location: Moscufo (PE)
Joined: 25.05.2006
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #4 - 25.05.2006 at 12:34:53
Print Post Print Post  
Quote:
Difficile dare una risposta univoca, nel senso che è tutta la catena che poi può dare (o non dare) il risultato finale: corde - strumento - pick-up - eventuale pre - ampli.

Stai parlando comunque di uno dei migliori pick-up in circolazione, lo Schertler Stat-B, certamente superiore a Fishman BP100, Underwood, Realist e forse anche Full Circle.

Solo occorre fare un commento: è un pick-up con uno standard di fedeltà e qualità suono elevato, ma potrebbe non essere la soluzione ideale in piccoli locali (questo dipende anche dal resto della 'catena', come detto all'inizio). Insomma, è notoriamente un pick-up di grande qualità ma se cerchi la quantità (di suono, quindi volume) non è detto che sia la scelta giusta.

Non so dove l'hai provato, se in casa o in negozio potresti avere un risultato diverso rispetto alla situazione live in un locale.

Con il GK lo vedo bene, con il Mark Bass non so.
Altri sapranno meglio risponderti su questo.

ciao
g




Grazie per il contributo...
Ti farò sapere al primo live...ma ti dico che provandolo la cosa che + mi ha stupito è proprio la potenza in uscita...
Comunque ho la nuova testata di mark bass (LMK...quella arancione a 2 canali) che secondo me è molto migliorata rispetto alla serie gialla...soprattutto per il contra...
Tra l'altro, tornando al pickup, una cosa che aiuta è la scatolina per la regolazione del volume in uscita...come se avessi un"pre-gain"che regola l'uscita del contra...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #5 - 25.05.2006 at 12:53:29
Print Post Print Post  
in un altro topic sui pickup, il nostro amico Mauro Gargano diceva questo:

"Ciao, io ti sconsiglio di comprare lo Schertler. Sono amico dell'importatore per la Francia , e ho provato tutte le combinazioni del sistema. Funziona bene solo con tutto il sistema Schertler e gli amplificatori Schertler. Con un amplificatore normale è un mezzo disastro."

tu con che amplificatore hai avuto modo di provarlo?

(spero di non essere stato inopportuno, facendo questa 'citazione'...)
  
Back to top
 
IP Logged
 
jaco77
YaBB Newbies
*
Offline


I love jazz!

Posts: 7
Location: Moscufo (PE)
Joined: 25.05.2006
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #6 - 25.05.2006 at 12:56:38
Print Post Print Post  
Quote:
in un altro topic sui pickup, il nostro amico Mauro Gargano diceva questo:

"Ciao, io ti sconsiglio di comprare lo Schertler. Sono amico dell'importatore per la Francia , e ho provato tutte le combinazioni del sistema. Funziona bene solo con tutto il sistema Schertler e gli amplificatori Schertler. Con un amplificatore normale è un mezzo disastro."

tu con che amplificatore hai avuto modo di provarlo?

(spero di non essere stato inopportuno, facendo questa 'citazione'...)




No l'avevo già letta...se non sbaglio lui ama il realist...

Testata LMK Mark Bass + 2x10 Seri Club Mark Bass

e anche col classico combetto Gallien & Krueger
  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #7 - 25.05.2006 at 14:36:16
Print Post Print Post  
Quote:
Difficile dare una risposta univoca, nel senso che è tutta la catena che poi può dare (o non dare) il risultato finale: corde - strumento - pick-up - eventuale pre - ampli.

Con il GK lo vedo bene, con il Mark Bass non so.
Altri sapranno meglio risponderti su questo.

ciao
g


condivido quanto dice Giorgio..
volevo solo aggiungere che il realist, che ha riscosso, e sta riscuotendo, molto successo (che sia principalm solo un fatto pubblicitario?!?nn solo credo..cmq) tende a riprodurre il suono dello strumento acustico x cui ha un senso se utilizzato su uno strumento di qualità..

tuttavia l'ho sentito anche su fabbriconi e su alcuni...suonava e anche bene!!

naturalm su ampli GK ed SWR working man 12 (quelli sentiti da me)..Mark bass lo vedo più adatto al basso elettrico che al cbs, se poi vogliamo parlare del top è chiaro che si tirano fuori acoustic image e...walter woods!!

a presto, sil
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #8 - 25.05.2006 at 20:49:41
Print Post Print Post  
Io spezzo una lancia per lo Schertler, rispetto a quanto dice giorgio. Io ho il dyn-b, che dovrebbe innescare ancora prima dello stat-b; ho suonato recentemente al Vapore a Marghera a dei volumi insolitamente alti per i miei standard abituali; avevo il mio Mark bass mini 121 subito dietro di me, a terra, e tre spie sul palco del locale (non gigantesco), e non ho avuto nessun problema di inneschi!
La condizione forse è quella di trovare le giuste angolazioni tra la tavola armonica dello strumento e i diffusori; fatto questo, dal momento che suono seduto e quindi non muovo lo strumento, il gioco è fatto. 

Riguardo al realist, io lo usavo direttamente nel mini 121 mark bass, con soddisfazione. Lo schetrler è un'altra cosa, però!
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #9 - 25.05.2006 at 22:18:43
Print Post Print Post  
Io credo che debbano essere fatte anche delle considerazioni di natura economica. 
Io non ho mai avuto la fortuna di provarli, ma pare che Schertler produca oggetti di qualita' elevata, ma anche di costo elevato. 
Io parto dal presupposto che comunque un pick-up e' un compromesso, perche' non ti permette di ottenere fino in fondo il suono reale dello strumento...
e allora se compromesso deve essere, e' bene guardare anche i costi ed i risultati ottenuti in base ai costi- 
Da questo punto di vista quindi, spezzo una lancia a favore del Bass Max della K&K, usatissimo negli US, un po' meno da noi. 

Comunque nella sezione link, uno degli ultimi post e' delizioso e riporta un confronto fra alcuni pick.up (con clip audio) , da cui, per il mio personale gusto, emerge che FullCircle e poi Realist sono una spanna sopra... 
  
Back to top
 
IP Logged
 
rupy
YaBB Newbies
*
Offline


Quanto pesa!

Posts: 41
Joined: 23.07.2005
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #10 - 26.05.2006 at 00:05:05
Print Post Print Post  
Quote:

Tra l'altro, tornando al pickup, una cosa che aiuta è la scatolina per la regolazione del volume in uscita...come se avessi un"pre-gain"che regola l'uscita del contra...


La scatolina dovrebbe essere il pre fornito di serie con lo stat b e cioe' lo stat-pre...
  
Back to top
 
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #11 - 31.05.2006 at 08:54:48
Print Post Print Post  
scusate se mi intrometto: qualcuno conosce o ha mai provato b-band statement?
  
Back to top
 
IP Logged
 
jaco77
YaBB Newbies
*
Offline


I love jazz!

Posts: 7
Location: Moscufo (PE)
Joined: 25.05.2006
Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #12 - 31.05.2006 at 09:13:34
Print Post Print Post  
NO...di che cosa si tratta?
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #13 - 31.05.2006 at 13:03:38
Print Post Print Post  
Ciao,

io ho di scorta un bband D1, timbricamente molto bello ma con una uscita molto debole, mi sono dovuto procurare un boost pulito per avere un segnale gestibile e non è questione di impedenza poichè il pre è alimentato da una pila 9 volt connessa all'inserzione del jack. infatti il suono non è piezo è solo debole.

ciao

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #14 - 03.06.2006 at 13:40:55
Print Post Print Post  
Quote:




Mai sei Sergio che conosco?(ho coomperato il contra da te?)
...comunque dipende molto dal contrabbasso...il realist(senza pre e collegato ad una little mark e cassa da 12)usciva molto scuro e molto basso di volume e mi ha deluso un pò perchè tutti me ne parlavano alla grande...
Invece con lo schertler potrei rivenderlo il pre...

PS:Spero con tutto il cuore che tu riesca a trovare un ottimo strumento, ma per la cronaca vorrei dirti che il tuo ex-contra è vero che in acustico ha poco volume(ma io ci devo suonare solo amplificato), ma con le corde nuove e lo schertler è una vera bomba!!!Forse l'hai sottovalutato un pò...avresti dovuto provare altre soluzioni rispetto allo shadow...Vabbè...buon per me!

tranquillo, ti ricordi che ti dissi stesso io che il timbro mi piaceva molto? ma non fa più per me per il tipo di suono che cerco, ora mi sa che ho proprio risolto, ma sto ancora scegliendo il pickup, pensavo realist...
  
Back to top
 
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #15 - 05.06.2006 at 13:30:20
Print Post Print Post  
          http://www.b-band.com/stringed-instrument-systems/statement.php qui trovi le caratteristiche. lo usa un collega che lavora con l'arco e col pizzicato. funziona bene. Anche se diretto sull'impianto è abbastanza fedele, sicuramente più dei vari fishmann bp100 e roba simile. attualmente costa 379 su thomann.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #16 - 05.06.2006 at 18:31:40
Print Post Print Post  
Caro Tommaso,
ti prego di utilizzare il Topic "Vendo-Compro ecc. ". Ti assicuro che ha la stessa visibilità della prima pagina. Quel topic mi è stato suggerito proprio per evitare che la pagina principale fosse troppo piena di annunci.

Lo lascio lì dov'è, ma ragazzi per cortesia utilizziamo le piccole cose di cui possiamo far uso. Altrimenti il Forum diventa un mercatino come ce ne sono tanti. Vi ringrazio per la vostra sensibilità ed attenzione.

A presto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tommaso_politi
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 18.01.2006
Re: Scelta pickup (...Ieri Schertler Stat B)
Reply #17 - 10.06.2006 at 08:53:34
Print Post Print Post  
ok. solo disattenzione. nessuna volontà di alterare la natura del forum.grazie
  
Back to top
 
IP Logged