Ciao ragazzi!
Apro questo topic per condividere con voi la conoscenza di questa 'nuova posizione' (per suonare alzati, s'intende) che mi ha consigliato il mio maestro, in alternativa della posizione tradizionale (suonare con la gamba destra leggermente piegata e la gamba sinistra più stesa, scaricando in questa maniera il peso sul tallone destro).
in questa nuova posizione la schiena si mantiene più dritta, e le gambe sono tutte e due nella stessa posizione, ossia leggermente divaricate e piegate alle ginocchia (per mantenere equilibrato il baricentro del nostro corpo in ogni momento, soprattutto durante gli spostamenti).
il peso così non viene scaricato solo su un punto del nostro corpo, ma viene distribuito in maniera molto più omogenea.
i primi tempi sarà un pò difficoltoso suonare, ma dopo che ci si è fatta l'abitudine i risultati sono incredibili:
sparisce il tipico mal di schiena da contrabbassista, il dolore al tallone, e quando si porta il contrabbasso in spalla, per suonare nel registro più alto, il movimento viene molto più naturale e armonico.
(spero di non avervi reso partecipe di una cosa che già sapevate!
per me è una grande novità.. ma io sono un pivello da IV corso stentato :-P)
attendo vostri commenti!