Normal Topic Nuova posizione più comoda (Read 3837 times)
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Nuova posizione più comoda
26.05.2006 at 10:27:54
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi!
Apro questo topic per condividere con voi la conoscenza di questa 'nuova posizione' (per suonare alzati, s'intende) che mi ha consigliato il mio maestro, in alternativa della posizione tradizionale (suonare con la gamba destra leggermente piegata e la gamba sinistra più stesa, scaricando in questa maniera il peso sul tallone destro).

in questa nuova posizione la schiena si mantiene più dritta, e le gambe sono tutte e due nella stessa posizione, ossia leggermente divaricate e piegate alle ginocchia (per mantenere equilibrato il baricentro del nostro corpo in ogni momento, soprattutto durante gli spostamenti).
il peso così non viene scaricato solo su un punto del nostro corpo, ma viene distribuito in maniera molto più omogenea.

i primi tempi sarà un pò difficoltoso suonare, ma dopo che ci si è fatta l'abitudine i risultati sono incredibili:
sparisce il tipico mal di schiena da contrabbassista, il dolore al tallone, e quando si porta il contrabbasso in spalla, per suonare nel registro più alto, il movimento viene molto più naturale e armonico.

(spero di non avervi reso partecipe di una cosa che già sapevate! Happy per me è una grande novità.. ma io sono un pivello da IV corso stentato :-P)

attendo vostri commenti! Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Nuova posizione più comoda
Reply #1 - 26.05.2006 at 10:53:34
Print Post Print Post  
Ciao Taz, 
quello della postura è un discorso che mi sta particolarmente a cuore.
..sinceramente non ho capito benissimo cosa intendi...se riuscissi a postare un paio di foto sarebbe il top...

ciao a tutti
francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Nuova posizione più comoda
Reply #2 - 29.05.2006 at 10:44:44
Print Post Print Post  
E' vero Taz,
il topic sulla postura è sempre ben accetto. Magari una foto non sarebbe male Wink!

Vito


p.s.: Gary Karr ha sempre suonato con le due gambe ben tese e con il pollice della mano sinistra in corrispondenza dell' indice. 

p.p.s.: sovente, ma non è una regola, nella posizione tradizionale la schiena può far male per vari motivi:
a)poco studio (i muscoli lombari non si sviluppano o rafforzano)

b) molto studio non inframezzato da pause

c) altezza errata del cb.

d) varie ed eventuali: debolezza congenita e poco stretching, cosa di cui parliamo pochissimo.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Nuova posizione più comoda
Reply #3 - 29.05.2006 at 20:37:36
Print Post Print Post  
Mi soffermo su un punto che hai citato, Vito: DEBOLEZZA CONGENITA.

Solo per riportare l'esperienza di F. Rabbath, che spiega il fatto che alla sua età (non è giovane...) riesca a suonare senza grossi problemi, anche se è evidente che i muscoli non lo possano più aiutare come una volta: racconta infatti che la funzione dei muscoli è sostituita dall'uso della forza di gravità --> corretta posizione che permette di suonare senza troppa fatica.

Questo permette anche ai meno robusti di suonare il contrabbasso, no?

g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Nuova posizione più comoda
Reply #4 - 06.06.2006 at 05:05:11
Print Post Print Post  
Ho provato la nuova postura indicata da Taz.
Premetto che in questo periodo sono alla ricerca di una posizione più o meno corretta da seduto, usando uno sgabello regolabile con anello che permette di appoggiare la sinistra. 
La posizione di Taz, personalmente, mi è sembrata un pò altalenante, ma ritengo che sia più un fatto di abitudine che di scorrettezza della medesima.
E si! L' abitudine. Quando per anni hai suonato in piedi nella posizione tradizionale, se l' altezza dello strumento e corretta in base alla fisionomia dello studente, e si studia con criterio senza lasciare lo strumento ogni cinque minuti, i fasci muscolari della schiena si dovrebbero rinforzare con una certa regolarità, evitando così brutte sorprese. Spesso il mal di schiena può comparire anche dopo un periodo protratto di "non studio", allora occorre ricominciare con calma per evitare che l' indolenzimento si cronicizzi. In qualsiasi posizione s' intenda suonare, è bene abbinare una blanda attività sportiva, o stretching (sempre) teso a distendere la muscolatura specialmente per il collo (il famoso sternocleidomastoideo).
Se Taz ha trovato comoda e proficua la posizione indicatagli dal suo Maestro, ben venga. Il banco di prova sarà costituito dal bel concerto di Koussevitzky, dove tutto è messo sotto stress. Ma molte volte, personalmente, mi capita di piegare la gamba destra per pochi istanti ed inclinare maggiormente lo strumento.
Non credo vi sia una posizione universale, ma occorre discutere molto con l' allievo se quella prescelta è pre lui la più comoda. Infatti una cosa è suonare al manico, altra cosa è passare al capotasto fino agli armonici naturali (penso alle quinte di Petracchi a bicordi o ai suoi famosi spostamenti di posizione in cr. s.cr.diat. ).

Insomma, Taz, secondo me quando valuterai anche questi altri fattori, è molto probabile che tu abbia trovato la TUA posizione naturale.

Facci sapere in merito.

Ciao Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Nuova posizione più comoda
Reply #5 - 06.06.2006 at 10:56:17
Print Post Print Post  
Happy
Ok, vito Wink
purtroppo la mia fotocamera mi ha abbandonato, e per ora non posso fornirvi una foto che illustri esattamente di che si tratta..
io cmq spero prima o poi di poter suonare seduto :-P
perchè sono un eterno pigro :-D
e, come i dannati della divina commedia, forse ho scelto di suonare il contraBBasso proprio per la legge del contraPPasso, che costringe un pigrone come me a stare alzato ore e ore di seguito..

:-D
  
Back to top
 
IP Logged