Un Saluto al Forum .
ciao Vito , penso tu possa scrivere su di me tutto quello che pensi , sono un personaggio pubblico .
In effetti nell'ultimo concerto ho sbagliato almeno 5 armonici nel Carnevale di Venezia .
Ma non ho paura quando suono , da ragazzo ai saggi del conservatorio invece tantissima .
Nessuno ci crede ma e' la verita' e non e' una questione di abitudine .
Si dovrebbe insegnare la Musica , ma per insegnarla e' necessario che la Musica ti venga a trovare .
Quando sei nella dimensione dove la Musica suona c'e' una gran calma e non esiste paura .
Anche questo si puo' insegnare , ma non a parole .
E' un insegnamento diretto da Maestro ad allievo , da Cuore a Cuore , si insegna l'aria che vibra ed il silenzio che rimane quando la Musica finisce .
Non si e' bravi a suonare e' la Musica che suona , noi siamo come delle radio che la trasmettiamo , un tramite .
La luce allora si accende dentro di noi e in chi ascolta e la comunicazione annienta la paura , l'emozione deve esserci .
L'arco non trema se si insegna come non far muovere l'arco suonando 3pp all'inizio di un concerto con 1000 spettatori , magari tutti contrabbassisti .
Si puo' e si deve insegnare altrimenti rimane un segreto .
Ho scritto alcune cose che spero aiutino tutti a scoprire una strada su cui camminare che e' bellissima .
Poi sbagliamo pure qualche nota , se il sentimento e' sincero ci sara' perdonata , in cambio l'armonia che la Musica lascia dentro e' ben altra cosa .
Oltre a queste poche righe potete vedere ed ascoltare alcuni brevi video live
www.stefanosciascia.it E' tutto piu' chiaro .
Non faccio Master quest'estate .
Un Ciao a Vito ed a tutti
Stefano Sciascia