Hot Topic (More than 10 Replies) eseguzione / emozione . (Read 8134 times)
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
eseguzione / emozione .
30.05.2006 at 21:43:28
Print Post Print Post  
ragazzi , quando voi suonate in un contesto pubblico tipo : saggi , lezione , audizioni , master ecc ... l'emozione su che cosa influisce a me spesse volte mi fa correre e scappare sul tempo , penso che sia un aumento del battito cardiaco . ad un mio amico / compagno influisce molte sul suono nel senso che gli diventa molto leggero ...

bhooo ?? vorrei sapere se avete ogni tanto anche voi certe lacune , inteso nel senso buono non come mancanza di studio .... e poi come si possano risolvere 

grazie 10000000000

lorenzo .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Double
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 16.03.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #1 - 31.05.2006 at 00:09:14
Print Post Print Post  
anch'io ho più o meno lo stesso problema, specialmente nelle audizioni... semplicemente mi trema l'arco :-\ lascio a te tutti i connessi e gli annessi. 
Credo dipenda dall'approccio che si ha con il "momento" e anche dal fatto che bisogna acquisire un po' di "esperienza" in fatto di esibizioni/audizioni solistiche
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: eseguzione / emozione .
Reply #2 - 01.06.2006 at 10:22:05
Print Post Print Post  
Il problema è comune....
senz'altro da leggere le opere di Kato Havas: "La paura del pubblico" e "un nuovo approccio al violino", ed. cremonabooks

e poi rifletterci su tanto

in parte è questione di esperienza, ma non è solo quello.
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #3 - 01.06.2006 at 13:29:25
Print Post Print Post  
massimo , l'ho comperato proprio ieri quel libro ..... grazie . ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #4 - 05.06.2006 at 19:19:07
Print Post Print Post  
Lorenzo,
una bella camomilla doppia prima dell' esame od audizione;
esercizi di respirazione tenendo prima una narice chiusa e poi una aperta ed inspirando fino al massimo. Quando poi espiri fallo molto lentamente per permettere ai battiti cardiaci di rallentare. E tanta strafottenza ... non troppa. Se puoi abituati prima all' acustica che troverai, sarà di grande giovamento. Se poi la tua pressione venosa od arteriosa è nella norma potresti, solo per l' occasione, utilizare un farmaco chiamato Inderal (sembra che lo utilizzino anche docenti universitari o politici o chi deve affrontare il pubblico e sente l' ansia aumentare).

Forse sul libro del maestro Trebbi dovresti trovare un capitolo specifico; anche quello di Massimo è ottimo, anche lo yoga va bene ... ma se lo studio è stato appropriato vedrai che tutto andrà bene: è come diventare un automa. Poi si riprende coscenza !!

E non fare il musone! Divertiti quando suoni: questo stato d' animo produce particolari neurotrasmettitori ed acidi complessi che aiutano concentrazione ed attenzione.

Finisco.

AUTOSTIMA. Non pensare di essere l' ultimo contrabbassista sulla faccia della terra, perchè l' ultimo sono io. Vai per la tua strada e non farti seghe mentali: tolgono molta energia.

In bocca al lupo.

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #5 - 06.06.2006 at 08:30:03
Print Post Print Post  
concordo con vito su tutto tranne che sul farmaco. sono contro il doping! Smiley a parte le stupidaggini, gli esercizi di respirazione e rilassamento aiutano molto, sia perche' preparano il corpo con una buona ossigenazione, sia perche' aiutano a distrarre la nostra paura concentrandosi su un gesto diverso. anche tanti atleti usano il training autogeno prima delle gare per essere piu' rilassati e migliorare le performance. il resto lo fa lo studio e la voglia di divertirsi.
io ho fatto solo un'audizione, ma parecchi concerti anche con molto pubblico (per sbaglio, ma e' successo!). e posso dire che tutto funzionava meglio quando c'era la voglia di divertirsi.

infine, come dice vito, proponi la tua cosa senza troppe menate. e poi l'ultimo contrabbassista sono io.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #6 - 06.06.2006 at 10:12:53
Print Post Print Post  
Io credo ci si debba convivere, e solo con tanti concerti (da solista) o audizioni possa venir meno.

Nelle poche audizioni che ho fatto , prima di entrare mi sono scaldato, rilassato, yogato, suonavo rilassato e bene. Poi sono entrato e tutto si è trasformato (battito cardiaco accelerato, sudorazione, tremore). 

Una cosa che secondo me può aiutare è entrare nella musica e godere di quello che si stà suonando, rimanendo concentrati. Se solo per una frazione di secondo si pensa all'errorino appena commesso è finita, una reazione a catena porterà allo sfascio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #7 - 06.06.2006 at 11:08:47
Print Post Print Post  
Quote:
Io credo ci si debba convivere, e solo con tanti concerti (da solista) o audizioni possa venir meno.


io sono daccordo con beppe..
credo che sia molto importante l'impatto con il pubblico, ma moltissimi maestri lo sottovalutano..
ad esempio, ieri io e mio padre abbiamo accompagnato mio fratello al suo saggio di violino (abbiamo fatto un siciliano di bach e un'omaggio al jazz') e mentre mio fratello (di 14 anni) era tranquillissimo perchè abituato sin da piccolo a questo genere di cose, un altro allievo (di 22 anni circa) che il suo maestro ha da poco  era molto teso, in quanto il suo ex-maestro non aveva mai fatto il saggio di fine anno, e per lui era la prima volta che "affrontava il pubblico".

per il contrabbasso è ancora peggio!
nei primi anni di contrabbasso si dovrebbero portare gli studi del billè ad un saggio? :-P
suona un pò ridicolo.. ma forse sarebbe utile..
non tanto a livello 'musicale', ma quanto a livello psicologico e didattico.

MAESTRI (e non) del forum.. cosa ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #8 - 06.06.2006 at 15:55:22
Print Post Print Post  
grazie per gli ottimi consigli .
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fortunato
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 22
Location: Reggio Calabria
Joined: 17.04.2005
Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #9 - 09.06.2006 at 12:50:15
Print Post Print Post  
Condivido in pieno il punto di vista di Beppe!!!i saggi sono importantissimi il primo l ho fatto al terzo anno e da allora ogni anno!! pochi giorni fa ho suonato il secondo tempo di dittersdorf al saggio e sicuramente ero piu tranquillo rispetto agli altri anni o cmq sono riuscito a divertirmi!!!nn è detto che i primi anni si devono suonare necessariamente i "noiosi" studi del billè!!!al primo saggio ho suonato trumpet air arrangiato dal mio maestro per due contrabbassi e se nn sbaglio esiste un libro con dei brani anche per due contrabbassi!!!
Nel conservatorio che frequento, inoltre, c'è la possibilità per gli studenti dei corsi superiori di suonare in teatro da solista con l'orchestra della classe di esercitazioni orchestrali!!!Non so se funziona così anche negli altri conservatori....Sicuramente suonare in teatro deve essere un esperienza da vivere!!Smiley
secondo me la soluzione per "controllare" l' emozione è SUONARE SUONARE SUONARE
ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Sciascia
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 117
Joined: 28.12.2004
Re: eseguzione / emozione .
Reply #10 - 09.06.2006 at 18:58:47
Print Post Print Post  
Un Saluto al Forum .

ciao Vito , penso  tu possa scrivere su di me tutto quello che pensi , sono un personaggio pubblico .

In effetti nell'ultimo concerto ho sbagliato almeno 5 armonici nel Carnevale di Venezia .

Ma non ho paura quando suono , da ragazzo ai saggi del conservatorio invece tantissima .

Nessuno ci crede ma e' la verita' e non e' una questione di abitudine .

Si dovrebbe insegnare la Musica , ma per insegnarla e' necessario che la Musica ti venga a trovare .

Quando sei nella dimensione dove la Musica suona c'e' una gran calma e non esiste paura .

Anche questo si puo' insegnare , ma non a parole .

E' un insegnamento diretto da Maestro ad allievo , da Cuore a Cuore , si insegna l'aria che vibra ed il silenzio che rimane quando la Musica finisce .

Non si e' bravi a suonare e' la Musica che suona , noi siamo come delle radio che la trasmettiamo , un tramite .

La luce allora si accende dentro di noi e in chi ascolta e la comunicazione annienta la paura , l'emozione deve esserci .

L'arco non trema se si insegna come non far muovere l'arco suonando 3pp all'inizio di un concerto con 1000 spettatori , magari tutti contrabbassisti .

Si puo' e si deve insegnare altrimenti rimane un segreto .

Ho scritto alcune cose che spero aiutino tutti a scoprire una strada su cui camminare che e' bellissima .

Poi sbagliamo pure qualche nota , se il sentimento e' sincero ci sara' perdonata , in cambio l'armonia che la Musica lascia dentro e' ben altra cosa .

Oltre a queste poche righe potete vedere ed ascoltare alcuni brevi video live www.stefanosciascia.it

E' tutto piu' chiaro .

Non faccio Master quest'estate .

Un Ciao a Vito ed a tutti 

Stefano Sciascia
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #11 - 11.06.2006 at 13:50:55
Print Post Print Post  
grazie maestro sciascia per i preziosi consigli ....
  
Back to top
 
IP Logged
 
nello
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 68
Location: cagliari
Joined: 21.11.2005
Gender: Male
Re: eseguzione / emozione .
Reply #12 - 11.06.2006 at 17:35:52
Print Post Print Post  
Che deusione! Ieri sera avrei dovuto avere il saggio di fine anno nientemeno che al tearo comunale della mia città.Dovevamo suonare la tarantella del Billè,riarrangiata dal nostro maestro per quattro contrabassi ,con parti di arco e pizzicato.Ci saremo dovuti esibire alle 19 circa  sest'ultimi,il teatro era prenotato fino alle 20,30.Coloro che hanno suonato prima di noi,hanno sforato cosi' tanto,che alle 21,40,si è concluso il saggio senza l'esibizione degli ultimi 10 noi compresi, Che delusione ,c'erano :moglie ,mamma,amici.Non ci hanno sentiti!                                                      
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beat
YaBB Newbies
*
Offline


Walk on beat

Posts: 16
Joined: 28.06.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #13 - 28.06.2006 at 13:55:34
Print Post Print Post  
Scusate se mi intrometto, io prima di ogni concerto (jazz e non da solista) ho sembre bevuto un (UNO) bicchiere di gintonic o comunque qualsiasi cosa alcolica (in quantità molto modesta), giusto per sciogliere un po' quella tensione che ti irrigidisce i muscoli delle braccia, fino ad ora ha funzionato, l'importante è non esagerare con i bicchierini... 

P.S. cmq l'ultimo dei contrabbassisti sono io (visto che mi sono registrato oggi) Tongue
  
Back to top
 
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: eseguzione / emozione .
Reply #14 - 26.09.2006 at 02:41:05
Print Post Print Post  
maestro sciascia è forse possibile che paradossalmente quando si è in conservatorio , come me in questo momento la paura di sbagliare è anche causata da un crearsi di troppe aspettative .... ???mentre dopo ( forse ) la cosa si diventa più lieve , anche per la maggiore esperienza ? certo un concorso non sarà mai leggero da sopportare .
  
Back to top
 
IP Logged