Gli amici jazzisti sono sempre forieri di argomenti che riguardano il loro mondo, e questo succede in tutti i Forum che li vedono protagonisti. Forse perchè la loro unione che costituisce anche la loro forza non è sottoposta al vaglio di critiche stupide o fuorvianti. Davvero meritevoli. BRAVI.
Noi CLASSICI, al contrario, ci sentiamo molto superiori, siamo altezzosi, se dico che il Cd di Siragusa fa schifo scatta un putiferio, se dico che Petracchi ha paura di incidere perchè suona sempre troppo forte e non conosce il forte-piano alla Sciascia, cade il cielo, se dico che nessuno riesce a vibrare bene il Sol iniziale dell' Elegia di Bottesini, apriti cielo, se dico che Ettorre ha fatto un cd che non è ne carne ne pesce, che Dio mi perdoni (il suo Eccles è mediocre), se dico ancora che Petracchi non riesce mai a far sentire il sol acuto ed armonico nella Tarantella, becco una fucilita, se dico che il primo Cd di Bocini fa schifo come incisione, beh lo sa anche lui, se dico Donati è un clone di Siragusa, radiato da tutti i concorsi, se dico che Sciascia non è un virtuoso della velocità ma il suo Bel canto è il migliore al mondo, non capisco una minghia, se dico che Lanzillotta sembra una mitragliatrice nella parte finale di "Nel cor più non mi sento", ai lager nazisti, se dico che Petracchi è stonato in Koussevitzky concerto, sacrilegio, se dico che nessuno ha capito una minghia su come si interpreta la parte iniziale di Hindemith, sacrilegio, se dico che Petracchi (o sempre lui!) non ha capito niente dei colpi d' arco cosa che Rabbath può insegnarli, altro malocchio, se dico che tutti interpretano erroneamente la cadenza iniziale di Koussevitzky concerto, malocchio prezzemolo e finocchio, se dico che Grillo mi ha bocciato all' esame perchè non raccomandato, bè questo non c'èntra nada de nada.
Insomma ragazzi, siamo pochi ma possiamo parlare di molto. Personaggi come Presicci (molto preparato) che ci snobbano ma che ci leggono quotidianamente, sembrano dire: "Ma guarda questo gruppo di imbecilli, tanto io so tutto!" Ma l' imbecille è lui, classico del cavolo che pensa di essere onniscente. E guardate che fra i Visitors ci sono molti personaggi che lavorano od insegnano in luoghi seri. Allora o li mandiamo a fanc..., oppure nel nostro piccolo parliamo anche di musica, quella che suoniamo, impariamo i trucchetti (ma che cavolo andate a fare le master class quando anche Alfredo Trebbi vi può dire di tutto e di più - spesa di soldi inutile), vediamo come si suona in orchestra, come far finta quando un passo è troppo difficile.
E basta con corde cordoni ponticelli legni. NOI SIAMO MUSICISTI e prima di tutto dobbiamo commentare la musica, cogliere le esperienze di tutti e cercare la nostra via. Se Petracchi mette un numeretto su ogni nota, cambia legature a suo piacimento, analizziamo questo sua fobia per i numeri (Maestro sa che la stimo tanto!), ma è assurdo imporre le proprie diteggiature, è da megalomani. Ma discutiamone. Analizziamo come Gary Karr (mi onoro di essere suo amico ed estimatore) diteggia o fraseggia su Apres un reve.
BASTA! Diamoci una mossa e proponete proponete proponete. Qui i Maestri sono alunni e Sciascia-Trebbi-Liuzzi sono il meglio che potete trovare nelle cantine sociali di Locorotondo. SIAMO TUTTI SULLO STESSO LIVELLO. E poi abbiamo una PAOLA BRANCATO, si depressa, ma fa paura per preparazione, intelligenza e cultura. Ti amiamo tutti Paola, ma nessuno mai avrà il coraggio di sposare un tale cervello.
Da dove cominciamo? N.100 I Corso Billè ... il mio preferito;-)!
Sulle corde scrivetemi in privato, so tutto io
! Ma basta con libri di liuteria, liutai ... tanto ragazzi nel 99% dei casi vige un EFFETTO PLACEBO sui contrabbassi e sui cui i liutai ci speculano. Marezzato? meglio un bel opaco ma che suona!
Bye!
Vito D. Liuzzi si assume ogni responsabilità penale ed è pronto a difendersi in Tribunale dopo le tante querele che perverranno per diffamazione . Tanto si discutono dopo dieci anni.