Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Contrabbasso da battaglia (Read 20192 times)
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Contrabbasso da battaglia
19.06.2006 at 14:24:01
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,
sono mesi che vi seguo per cercare di trovare una risposta al seguente quesito :
sono una persona adulta di 46 anni che da quando ne aveva 13 si è sempre dedicata per hobby alla musica.
Non sono riuscito a fare della mia grande passione un lavoro e di questo me ne rammarico tutti i giorni.
Ho trascorso molto tempo a studiare sia la musica che 
gli strumenti musicali. Nel mio pellegrinaggio tra uno strumento e l'altro ho incontrato la chitarra nelle sue diverse versioni, il basso elettrico, l'organo hammod ed
i sintetizzatori, la batteria elettronica e quella acustica.
Credo sia una specie di malattia quella di voler suonare 
male diversi strumenti musicali. Ma veniamo al dunque :
da circa 6 mesi sono ritornato all'idea, già avuta tante altre volte, di cominciare a studiare il contrabbasso.
Negli ultimi mesi ho letto diversi libri sul contrabbasso tra cui le ultime due opere letterarie di Alfredo Trebbi ( stupende ) ed alcuni manuali di esercizi.
Ma il punto che volevo sottoporre alla vostra attenzione è il seguente :
Mi sono deciso ad acquistare il mio primo contrabbasso da studio ma per il momento non voglio spendere una cifra spropositata per questo acquisto.
Avrei bisogno, come tanti credo, di un parere circa le diverse "marche" di pseudo-contrabbassi cinesi. Immagino che questa sia una domanda che molti di voi non  vorrebbero mai voluto sentirsi rivolgere, ma credo che per chi si trova a dover fare il primo acquisto è una domanda importante che merita una risposta che non sia quella di : affitatelo, vai da un liutaio di fiducia, arrangiati , ecc.
Vieniamo al dunque : girando tra la rete ed alcuni negozi d'italia mi sono imbattuto nelle seguenti cineserie :
Mavis 3/4 o 4/4 laminato di abete circa 500 E.
Goja  3/4 o 4/4 laminato di abete circa 550 E.
Goja  3/4 abete massello circa 1000 E.
Johan Bruck 3/4 laminato di abete circa 500 E.

Che ne pensate ? Qualcuno li ha mai provati ?
Per ora ho provato solo il Johan Bruck ma non sono
riuscito a capire se era un contrabbasso o una cassapanca con il manico.

N.B Avrete capito che non intendo spendere più di 1000 E. per il mio primo contrabbasso.

 


 
 

 


 

  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #1 - 19.06.2006 at 15:38:37
Print Post Print Post  
Lascio che siano altri, più esperti, a rispondere su questo argomento: non conosco i cb che hai menzionato.

Solo devo avvisarti che è difficile trovare un cb pronto settato per te, tanto meno se lo strumento è nuovo.
Quindi è bene che tu sappia subito che occorre spendere altri soldi, per il settaggio del ponte (fondamentale) e poi magari per altre cose molto importanti, come le corde (cerca di capire che corde montano questi strumenti, è piuttosto importante).

Nella trattativa col negozio, se compro da negozio, cerca di farti includere almeno la regolazione del ponte, sempre che abbiano un liutaio a cui si appoggiano a cui dare il lavoro.

buona ricerca!
g
  
Back to top
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #2 - 19.06.2006 at 16:00:56
Print Post Print Post  
Giorgio, Ti ringrazio per la tua risposta. Avevo già messo in conto l'acquisto delle corde nuove , del ponticello regolabile e del capotasto mobile del maestro Scaramelli.
Mi sembra il minimo per iniziare bene.   

ps. Ho dato un'occhiata al tuo sito e l'ho trovato molto interessante. Perchè non inserisci qualche battuta in mp3 perchè ci si possa fare un'idea della musica in catalogo ?

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #3 - 19.06.2006 at 17:50:01
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao ragazzi,
sono mesi che vi seguo per cercare di trovare una risposta al seguente quesito :
sono una persona adulta di 46 anni che da quando ne aveva 13 si è sempre dedicata per hobby alla musica.
Non sono riuscito a fare della mia grande passione un lavoro e di questo me ne rammarico tutti i giorni.
Ho trascorso molto tempo a studiare sia la musica che 
gli strumenti musicali. Nel mio pellegrinaggio tra uno strumento e l'altro ho incontrato la chitarra nelle sue diverse versioni, il basso elettrico, l'organo hammod ed
i sintetizzatori, la batteria elettronica e quella acustica.
Credo sia una specie di malattia quella di voler suonare 
male diversi strumenti musicali. Ma veniamo al dunque :
da circa 6 mesi sono ritornato all'idea, già avuta tante altre volte, di cominciare a studiare il contrabbasso.
Negli ultimi mesi ho letto diversi libri sul contrabbasso tra cui le ultime due opere letterarie di Alfredo Trebbi ( stupende ) ed alcuni manuali di esercizi.
Ma il punto che volevo sottoporre alla vostra attenzione è il seguente :
Mi sono deciso ad acquistare il mio primo contrabbasso da studio ma per il momento non voglio spendere una cifra spropositata per questo acquisto.
Avrei bisogno, come tanti credo, di un parere circa le diverse "marche" di pseudo-contrabbassi cinesi. Immagino che questa sia una domanda che molti di voi non  vorrebbero mai voluto sentirsi rivolgere, ma credo che per chi si trova a dover fare il primo acquisto è una domanda importante che merita una risposta che non sia quella di : affitatelo, vai da un liutaio di fiducia, arrangiati , ecc.
Vieniamo al dunque : girando tra la rete ed alcuni negozi d'italia mi sono imbattuto nelle seguenti cineserie :
Mavis 3/4 o 4/4 laminato di abete circa 500 E.
Goja  3/4 o 4/4 laminato di abete circa 550 E.
Goja  3/4 abete massello circa 1000 E.
Johan Bruck 3/4 laminato di abete circa 500 E.

Che ne pensate ? Qualcuno li ha mai provati ?
Per ora ho provato solo il Johan Bruck ma non sono
riuscito a capire se era un contrabbasso o una cassapanca con il manico.

N.B Avrete capito che non intendo spendere più di 1000 E. per il mio primo contrabbasso.

 


 
 

 


 

 
Ciao Giuseppe, ho di recente provato un contrabbasso  importato da GEWA con un ottimo suono e una buona qualità dei legni. Probilmente costruito in cina su specifiche europee lo vendono ad un prezzo di 1000 euro. Dovresti trovarlo anche in Italia presso l'importatore Gewa. Ti saluto. Mauro 
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #4 - 20.06.2006 at 06:38:38
Print Post Print Post  
Ciao Mauro, ti ringrazio per l'informazione.
Ho trovato qualcosa marchiato Gewa presso Mannamusic.it a 1.200 E ma non sono indicate le caratteristiche dello strumento.
Puoi dirmi esattamente tu dove hai provato il contrabbasso di cui parlavi ?
Saluti . Giuseppe

  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #5 - 20.06.2006 at 07:17:04
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao Mauro, ti ringrazio per l'informazione.
Ho trovato qualcosa marchiato Gewa presso Mannamusic.it a 1.200 E ma non sono indicate le caratteristiche dello strumento.
Puoi dirmi esattamente tu dove hai provato il contrabbasso di cui parlavi ?
Saluti . Giuseppe

Il contrabbasso in questione l'ho provato in Francia (perché vivo lì) , ma il modello é lo stesso per l'Europa. E' in legno massello, costruito in Cina e il prezzo é intorno ai 1000 euro. Fai attenzione perché si trovano in giro dei vecchi modelli GEWA in compensato che non hanno niente a che fare con questo qui. La cosa migliore é vederlo e provarlo di persona. Ti saluto e buona ricerca. Mauro
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #6 - 20.06.2006 at 07:34:24
Print Post Print Post  
Scusami se insisto sulla tua segnalazione, ma ho paura che anche se dovessi incontrare il contrabbasso di cui mi parli non sarei in grado di distinguerlo dai vecchi modelli di compensato.
E non ho neanche troppa fiducia nei negozianti, perchè  immagino che cerchino di rifilarti qulache vecchio modello invenduto.
Ti saluto. Giuseppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #7 - 20.06.2006 at 09:38:43
Print Post Print Post  
Quote:
...
ps. Ho dato un'occhiata al tuo sito e l'ho trovato molto interessante. Perchè non inserisci qualche battuta in mp3 perchè ci si possa fare un'idea della musica in catalogo ?


Cercherò di provvedere.... grazie per il buon consiglio!

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #8 - 20.06.2006 at 10:19:34
Print Post Print Post  
Quote:
Scusami se insisto sulla tua segnalazione, ma ho paura che anche se dovessi incontrare il contrabbasso di cui mi parli non sarei in grado di distinguerlo dai vecchi modelli di compensato.
E non ho neanche troppa fiducia nei negozianti, perchè  immagino che cerchino di rifilarti qulache vecchio modello invenduto.
Ti saluto. Giuseppe


ciao giuseppe. il modo migliore per capire se il contra e' di legno massello e' guardare i bordi del piano armonico e del fondo. se e' di compensato si vedono chiaramente gli strati di legno.
poi non e' detto un contra in compensato suoni peggio di un massello della stessa fascia di prezzo. 
se provi a cercare sul forum abbiamo parlato spesso dell'acquisto di contrabbassi e trovi molti consigli per orientarti al di la' della marca.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #9 - 20.06.2006 at 10:52:40
Print Post Print Post  
Ciao Andrea,
ho letto diverse volte sul forum che il sistema migliore per capire se la tavola del piano armonico è di compensato o di legno massello è di guardare i bordi
all'altezza delle effe, ma nonostante questo non sono 
riuscito a capire molto anche perchè ho visto che spesso
il bordo delle effe è verniciato con vernice scura.
Dovrei portarmi dietro un taglierino !!!
Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #10 - 20.06.2006 at 12:50:15
Print Post Print Post  
Ascolta giuseppe attento alle scelte del contrabbasso calcola che in seguito se non approfondisci gli studi o non hai situazioni in cui utilizzarlo è molto difficile da rivendere quindi io posso consigliarti di cercare qualcosa entry level vedere se effettivamente ti piace e riesci a continuarne lo studio (che è molto impegnativo) e successivamente investire in qualcosa di "definitivo" calcola che una volta comprato lo strumento in un negozio devi portarlo da un liutaio cambiare le corde e rifare il settaggio calcola che le corde costano dai 120 ai 200 euro..solamente in piu devi pensare se suonerai in contesti jazz all' amplificazione e questo ti porterà a comprare un pick up ed un preamplificatore...io se fossi in te mi comprerei qualcosa di usato e già pronto per lo studio...se non ti va di continuare con lo studio alle brutte lo rivendi allo stesso prezzo sborsato senza perdere considerevoli somme e tempo!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #11 - 20.06.2006 at 13:19:05
Print Post Print Post  
Quote:
Ascolta giuseppe attento alle scelte del contrabbasso calcola che in seguito se non approfondisci gli studi o non hai situazioni in cui utilizzarlo è molto difficile da rivendere quindi io posso consigliarti di cercare qualcosa entry level vedere se effettivamente ti piace e riesci a continuarne lo studio (che è molto impegnativo) e successivamente investire in qualcosa di "definitivo"


Quoto in toto quanto suggerito da Luca, anzi, aggiungerei che - anche se hai specificato che è una risposta che non vuoi sentirti dare - io farei un secondo pensierino sull'affitto.
Anche a me l'idea di suonare uno strumento affittato non esalta: uno vorrebbe sentirselo suo da subito!
Ma, perdona il cinismo, non è che ci si possa affezionare molto ad uno strumento di fascia molto bassa, anche perchè se continui con il tuo percorso sul contrabbasso nel giro di qualche tempo nei confronti di uno strumento ipereconomico avvertirai solo più i molti difetti, anzichè i pochi pregi, che può avere.
In fondo 1000 euro sono pochi per un contrabbasso decente, ma non sono pochi nel momento in cui ti rendi conto che li hai fatti uscire di tasca e in cambio ti ritrovi uno strumento che ti sei reso conto non fare al caso tuo: certo, puoi tentare di venderlo. Ma i contrabbassi scadenti si deprezzano con rapidità, e potresti non vederti tornare indietro una buona fetta della cifra sborsata all'atto dell'acquisto (senza dimenticare che un contrabbasso in casa non è proprio un vaso di fiori, o vivi in un castello o trovare posto a uno strumento che non usi più qualche fastidio può anche darlo...).
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma anche questi sono aspetti che vale la pena di prendere in considerazione...
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #12 - 20.06.2006 at 15:28:51
Print Post Print Post  
L'intervento di Luca mi sembra molto interessante, anche se credo che la ricerca si faccia più difficile, perchè dovrei trovare uno strumento entry level decente, già settato e pronto per l'uso magari a buon prezzo.
Ringrazio pabbass per il suo intervento in favore dell'affitto, di cui avevo già letto essere una sostenitrice,
me devo ammettere che non sono affatto d'accordo.
L'affitto non ti fa sentire tuo lo strumento come tu giustamente dici, e questa è una grossa enorme barriera allo studio. Il rapporto con uno strumento è oltretutto anche molto fisico, fatto di tatto, di sensazioni che si avvertono nello stomaco e non passano quindi solo per le orecchie con cui si ascolta e nel mio caso è anche un rapporto malettamente possessivo.
Inoltre, mi sono fatto l'idea , anche seguendo questo forum, che chi suona il contrabbasso è un sognatore,
un sentimentale che rischia di affezzionarsi anche ad
pezzo di legno proveniente dalle foreste dell'asia pur conoscendone tutti i limiti e i difetti.   
Poi ci sono sicuramenti degli interventi che potranno trasformare il nostro pinocchio in un contrabbassino vero !!! 
 

 



  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #13 - 20.06.2006 at 17:14:27
Print Post Print Post  
Quote:
Ringrazio pabbass per il suo intervento in favore dell'affitto, di cui avevo già letto essere una sostenitrice,
me devo ammettere che non sono affatto d'accordo.
L'affitto non ti fa sentire tuo lo strumento come tu giustamente dici, e questa è una grossa enorme barriera allo studio. Il rapporto con uno strumento è oltretutto anche molto fisico, fatto di tatto, di sensazioni che si avvertono nello stomaco e non passano quindi solo per le orecchie con cui si ascolta e nel mio caso è anche un rapporto malettamente possessivo.
Inoltre, mi sono fatto l'idea , anche seguendo questo forum, che chi suona il contrabbasso è un sognatore,
un sentimentale che rischia di affezzionarsi anche ad
pezzo di legno proveniente dalle foreste dell'asia pur conoscendone tutti i limiti e i difetti.  


Mi scuso se ho dato erroneamente l'idea di me come di una sostenitrice dell'affitto: cosa quanto mai sbagliata, visto che nel lontano '88 mi ero indebitata per una somma allora quanto mai proibitiva per me (a dire il vero per me sarebbe proibitiva pure ora!) pur di riscattare un contrabbasso affittato da un amico che non lo voleva più (e così è iniziato tutto..); piuttosto, è il tentativo di scegliere il male minore. Proprio perchè convinta che c'è un 'qualcosa' in uno strumento in legno che nel bene e nel male lo rende unico ed insostituibile (vedi: ecco perchè aborrisco gli archi in fibra!), ritengo che questo 'unico' va trovato quando ci si è già dati il tempo per acquisire consapevolezza sufficiente ad averne una sensazione ben definita.
Tolto il fatto che certi strumenti di fabbrica, ricoperti come sono da uno strato spesso tre centimentri di vernice sintetica simil-cucina-componibile hanno la stessa sensibilità che ci si può aspettare da una piastrella di pseudoceramica, e se ti aspetti un rapporto speciale con uno strumento del genere non potrai che restarne deluso, anche uno strumento di alta liuteria, se non fa per te, per la tua mano, per il tuo approccio, non potrà che essere deludente. Quindi, perchè affrettare una scelta del genere, che va fatta alla luce di un minimo di esperienza personale? E l'esperienza è una cosa che la sensibilità ed il consiglio altrui possono solo aiutare, non sostituire. 
Anche il comprare uno strumento che magari sei mesi dopo avrai solo più voglia di vendere mi sembra abbastanza spersonalizzante... non molto meglio che l'averlo affittato, comunque.

Personalmente, preferisco uno strumento che, nel bene e nel male, ha avuto un qualche tipo di intervento umano: non a caso, una mia arpa è di liuteria e me la sono 'permessa' solo perchè danneggiata, e quindi deprezzata, per una caduta. Con la stessa cifra mi sarei comprata tre arpe di fabbrica pakistana, ma non mi sembre la stessa cosa...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Giuseppe_Paradise
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 7
Joined: 19.06.2006
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #14 - 21.06.2006 at 07:42:55
Print Post Print Post  
Ieri sera mi sono addormentato riflettendo sulle osservazioni di pabbass in merito all difficile scelta tra l'affitto e l'acquisto di contrabbasso "indecente".
Questa mattina quando mi sono svegliato la prima cosa che mi sono detto è stata : Si ! devo dare ragione a chi mi propone di rinviare il più possibile la scelta dello strumento, almeno fino al momento di aver acquisito una maggior consapevolezza. Ma sò già che non riuscirò a seguire questi consigli, che l' istinto di musicista mi porta, grazie a dio,  a comportamenti irrazionali ed imprudenti e che tutto ciò graverà su i miei pochi risparmi. Ma è così da sempre, per cui oramai non me ne faccio più una colpa. Anzi, ne sono orgoglioso.
E siamo ritornati al punto di partenza, al quesito iniziale.
Allora sapete cosa penso :
i cinesi no vanno bene, i rumeni li montano in cina,
i tedeschi fanno bene le automobili, i liutai italiani beato chi se li può permettere.
Bene, se continua così il contrabbasso me lo costruisco da solo con i legni pregiati dell'abete della pianura romana stagionato per 6 mesi negli scaffali di Bricofer.
Saluti a tutti









  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #15 - 21.06.2006 at 08:19:28
Print Post Print Post  
Giuseppe, io per la cifra che vuoi spendere (cioè meno di 1000 €)  ti consiglio di cercare nell'usato.

Così ti prendi uno strumento già settato, che suona e che dovrebbe avere già delle corde buone. Inoltre lo puoi provare ed avere già un'idea di suono ed action.

Se prendi uno strumento nuovo da 500/600 € devi spendere altri soldi per settarlo, corde nuove....etc ...non so se ne vale la pena!

Con l'usato poi a parità di prezzo hai una qualità superiore...se proprio vuoi uno strumento nuovo ti consiglierei di spendere qualcosina di più.....

Fatti consigliare dal tuo insegnante o fatti un giro nella classe di contrabbasso del conservatorio della tua città, magari c'è qualche studente che vuole cambiare lo strumento.

Se puoi fatti accompagnare da qualcuno che già suona!
Fossi in te starei alla larga dai negozi (ci sono dei ricarichi sui prezzi da paura!!) e cercherei di girare fra privati che vendono il loro usato.

Ciao e buon inizio
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #16 - 21.06.2006 at 08:36:35
Print Post Print Post  
già questa cosa potrebbe essere interessante:

luca74 
  Re: VENDO-COMPRO-CERCO: bacheca informativa
« Rispondi #48 Data del Post: Giugno 9th, 2006, 10:30am » Rispondi con quote » Modifica   
------------------------------------------------------------------------VENDESI CINESE SETTATO PER IL JAZZ PONTE REGOLABILE E SPIROCORE APPENA MONTATE SETTAGGIO EFFETTUATO PER AZIONE AGEVOLE CON PIZZICATO COMPRENSIVO DI CUSTODIA MORBIDA(OTTIMO COME MULETTO) IO LO AMPLIFICO CON UN BASSMAX E DEVO DIRE CHE PIZZICATO SUONA MEGLIO DI UN ALTRO FABBRICONE TEDESCO DEGLI ANNI 70!! VENDO 600 EURO O 700 COMPRENSIVO DI BASS MAX PIU PREAMPLIFICATORE   

ciao
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #17 - 13.07.2006 at 10:07:18
Print Post Print Post  
ma questo si riferisce a un cinese vero, l'altro giorno sono sceso al ristorante sotto casa a prendere due ravioli fritti e questo cinese mi guardava ascoltando a gran volume
coltrane, ho subito dedotto che questo forum altro non è che un mercato di organi umani abilmente mimetizzato con definizioni svianti.
ma a me non la si fa, il cinese è stato illuminante!
paola, sempre meglio le foto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #18 - 13.07.2006 at 11:04:37
Print Post Print Post  
Scusate se mi intrometto, ma forse posso aggiungere la mia breve e recente esperienza, da ottobre 2005, per mettere in guardia chi si accinge a calcare l'irto colle dell'apprendimento del contra. Su questo tema è un po' fuorviante basarsi solo sull'ammontare della spesa dello strumento, tanto più lo strumento è un cinese o giù di lì. Con uno strumento del genere, la prima cosa da fare è cambiare le corde, se non addirittura far abbassare il ponte o prenderne uno mobile. Molte volte vengon oforniti senza custodia e quindi tocca prenderla, a meno che di tenere sempre lo strumento in casa. Poi serve il leggio. Poi può servire lo stand porta strumento. Servono i libri. Servono le lezioni. Mettici un capotasto mobile perchè pensi che suonerà in una maniera meno indegna! Poi servono sopra ogni cosa delle lezioni assidue, almeno 1 volta alla settimana, con un buon maestro, che sia paziente così tanto, ma tanto, da sopportare persone che vogliono cimentarsi a dominare questa orribile/meravigliosa bestiaccia che è il contra. Quindi altri soldi.
Se poi ci mettete uno stage dopo un paio di anni....beh, allora il conto è davvero diverso dai 1.000 euro iniziali...
ciao
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Contrabbasso da battaglia
Reply #19 - 13.07.2006 at 13:39:01
Print Post Print Post  
Scusa ma non sono d'accordo!
Quello che scrivi è solo una parte della problematica, ma resta il fatto che chi decide di imparare questo fantastico strumento viene trainato da una spinta interiore che va al di là di qualsiasi ragionamento.

Cito allora il bassotubista di "Prova d'orchestra" di Fellini: " non sono io che ho scelto il basso-tuba, è il basso tuba che ha scelto me!"
Per me è esattamente così... Wink

giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print