Da quando suono esclusivamente seduto (da un bel po' quindi...) mi sono imbattuto in un problemino non da poco: il contrabbasso scivola piuttosto facilmente su certi pavimenti, e questo rischio è più alto rispetto a chi suona in piedi, per l'inclinazione dello strumento che da seduti è più accentuata.
Per un po' ho risolto portandomi in giro un tappetino, ma non è sempre la soluzione migliore (a volte anche i tappetino scivola, ma non ho mai pensato di portare un tappetone!).
Ebbene, mi pare proprio di aver risolto il problema utilizzando l'ENDPIN BASS di Bob Golihur (ma magari si trova anche altrove?):
http://www.gollihur.com/kkbass/endpinball.html In realtà l'avevo da tempo sul 'muletto', e non potevo montarlo sul contrabbasso principale a causa del diverso diametro del puntale.
Ho risolto semplicemente estraendo (staccando) la pallina di gomma dall'Endpin di Gollihur, e attaccandola (ad incastro) direttamente al puntale.
Perfetto!
Qualcuno sa se questi accessori si trovano da negozianti italiani o perlomeno europei?