Normal Topic quale percorso post diploma ? (Read 5878 times)
44gatti
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 23.02.2006
quale percorso post diploma ?
22.06.2006 at 13:20:59
Print Post Print Post  
A luglio mi diplomo.
Quale strada prendere per il perfezionamento? Lezioni private (quale docente?)o Scuola di Alto Perfezionamento? 
In Italia o all'estero?

Per i concorsi per entrare in orchestra è burocraticamente necessario/utile un attestato del percorso post diploma o non glie ne frega niente a nessuno purchè tu sia bravo?

E per insegnare in conservatorio che curriculum bisogna accumulare?

Totally at lost

44 gatti
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_angiuli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 27
Joined: 04.10.2005
Gender: Male
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #1 - 27.06.2006 at 11:12:14
Print Post Print Post  
...bravo, bella domanda!Sono nelle tue stesse condizioni e per fortuna,da pazzo quale sono, ho fatto gia'una scelta.quest'anno ho girato un po'per cercare di capire cosa e'opportuno fare e mi sono convinto che l'esperienza estera puo' essere una bella soluzione(anche visto il periodo non brillante per l'italia);ritengo che sia importante per crescere sotto tutti i punti di vista(non so quanti anni hai,io 24)e per confrontarsi con culture differenti.
Nel mio peregrinare ho scelto di tentare,e per fortuna mi e'andata  bene,l'ammissione in vari conservatori esteri,ma alla fine quello che mi ha convinto di piu'e' quello di Den Haag(L'Aja,Olanda),molto noto per la scuola di Contrabbasso,specie jazz.E poi la nazione mi piace particolarmente,anche perche'credo sia l'unica dove si facciano lezioni in inglese e non in lingua madre(in Scandinavia sarebbe stata dura!!).
se ti servono informazioni piu'specifiche visita www.koncon.nl

Questa e'la mia testimonianza,dopo di che',se vuoi vienimi a trovare,da meta' Agosto sono li'.
FRANCESCO
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #2 - 27.06.2006 at 18:06:00
Print Post Print Post  
Il percorso post diploma è indispensabile per un fatto di preparazione più che burocratico...chiaramente dipende da quello che intendi fare (classico/jazz). Credo che Francesco abbia ragione a suggerire l'estero. Qui abbiamo molti ottimi insegnanti; probabilmente però studiare all'estero di darà modo di accedere direttamente a situazioni professionali che in Italia scarseggiano alquanto.

A Francesco: IN BOCCA AL LUPO!

Fammi sapere di tanto in tanto come ti vanno le cose in Olanda.
Un abbraccio e i migliori auguri, Massimo Pinca
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_angiuli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 27
Joined: 04.10.2005
Gender: Male
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #3 - 27.06.2006 at 21:00:54
Print Post Print Post  
Grazie Max,sei sempre un amicone!E si l'Italia e'piena di bravi insegnanti e ottimi musicisti,ma noto che aleggia un po'di "pianto",e, nella fase propositiva in cui mi trovo preferisco un attimo cercarmi stimoli nuovi;sinceramente ho trovato delle cose molto positive quando sono stato in Olanda le prima volta che qui mancano;soprattutto molta attenzione da parte del pubblico durante i concerti e le jam....qui siamo abituati a fungere da sottofondo alle forchette(almeno nei clubs);la scarsa attenzione per l'arte,specie al Sud Italia,e'un dato inconfutabile....ovviamente trattasi di un fenomeno culturale radicato da generazioni.
Di negativo cosa ho trovato:fa un freddo da matti e ....le donne sono stangone di 2 metri...per i miei 175 cm e'un po'troppo!
PS:vienimi a trovare!!
CIAO 
Frank
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #4 - 28.06.2006 at 07:59:54
Print Post Print Post  
fossero sempre questi i problemi.....Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
44gatti
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Joined: 23.02.2006
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #5 - 03.07.2006 at 12:38:00
Print Post Print Post  
Francesco, scusa il ritardo con cui rispondo ma.come ti ho detto, mi diplomo fra 3 giorni e sono piuttosto preso.
Ho 20 anni e ho studiato il contrabbasso classico e vorrei indirizzarmi ad una scuola di perfezionamento valida. Se non c'è in Italia mi va benissimo anche l'estero.
 
Tra i conservatori che hai contattato all'estero, ve ne sono di più indicati per il contrabbasso classico?
Qualcuno mi ha parlato di Norimberga. Mi dicono però che la selezione è durissima. Io poi suono con l'arco alla francese. Bisogna prima imparare a suonare alla tedesca per i paesi del nord Europa? 

Grazie a tutti i consiglieri
44gatti
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_angiuli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 27
Joined: 04.10.2005
Gender: Male
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #6 - 09.07.2006 at 09:53:01
Print Post Print Post  
....come e'andato sto diploma?A me mancano 4 giorni e la fortuna ha voluto che ho ripreso oggi a studiare dopo 10 giorni di infiammazione muscolare....per fortuna il programma e' rimasto cosi'come l'ho lasciato,menomale!

Tornando al nostro discorso,non sono io quello piu'adatto per consigliarti un percorso classico,nel forum c'e' tanta gente che ne sapra'molto di piu'.Di Norimberga conosco solo "La vergine"e non mi fiderei molto:)Smiley:)
Posso dirti che nel Conservatorio dove andro'io ci sono degli insegnanti classici strepitosi ,e, a me,che ho scelto il dipartimento jazz,tocchera'studiare 12 ore alla settimana classico.Ho fatto ambedue le audizioni e mi hanno gia'dato il programma di studi x il prossimo anno accademico.
Avendo portato al diploma Bottesini e Koussevitsky dovro'  partire da Fryba,Rota,Hindemith, ecc.C'era gente al dipartim.di jazz che invece non aveva molta dimestichezza con gli studi classici e  dovra'paretire da Sturm,Simandl,ecc.In questo noi italiani siamo avvantaggiati,credimi!
Buona scelta....ovviamente facci sapere!
francesco
  
Back to top
IP Logged
 
lory
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 181
Joined: 04.03.2006
Re: quale percorso post diploma ?
Reply #7 - 10.07.2006 at 09:22:44
Print Post Print Post  
ho letto con molta attenzione queste risposte e vorrei dire la mia . secondo me il biennio post diploma nei conservatori è veramente strutturato male , mi sono informato a milano ed è un delirio , anche chi lo fa mi ha dato conferma , di fatti molti di loro hanno fatto l'erasmus . vorrei chiedervi invece cosa ne pensate dei fiesole  intendo l'orchestra giovanile non i corsi speciali .
oppure se ci sono altre realtà , l'accademia del maggio o quella della scala , ma ogni anno dicono che non ci sono i soldi per farle partire , boooo??? aspetto risposte perchè l'anno prossimo mi toccherà affrontare il discorso seriamente e vorrei mettere le mani avanti . 

ciao . lory .
  
Back to top
 
IP Logged