Normal Topic Un piccolo aiuto, consiglio o parere..!! (Read 5450 times)
JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Un piccolo aiuto, consiglio o parere..!!
23.06.2006 at 20:53:07
Print Post Print Post  
Salve ragazzi, 
chiedo a chiunque abbia voglia di darmi un suo parere o consigli su questa cosa insolita che succede al mio cb:
Dunque suono principalmente jazz come si può desumere dal mio nick e  questo è il mio problema:
quando studio, suono amplificato o no, ( il cb emette una vibrazione su tutti i la bemolle. Per farla breve inizialmente pensavo fosse una chiave  con un pò di gioco,ma  mi sono accorto, che la vibrazione proveniva dal " fondo del cb" casualmente perchè appoggiando leggermente il ginocchio  sinistro sul fondo, la vibrazione spariva. Allora non vi dico,  ne è seguita una indagine immediata sul tutto il perimetro del cb , per vedere se c'era scollamento o altri cedimenti di parti incollate....niente.....!!!! (Anima al suo posto , controllo puntale ecc. ecc).La vibrazione proviene dal fondo,15-20 cm sotto l'attacco della tatiera....il bello poi viene adesso.....!!!con cb rigidamente accordato a 440 certi giorni lo fa....altri no....non vi dico se uso l'amplificatore il problema del la bemolle  si " enfatizza " ancora di più. bho.....!!!! altri giorni tutto  invece va Ok....(aplificato o acustico)....bho....!!! sapete darmi qualche aiuto? Vi è mai successo qualcosa del genere? Cosa centra...il  grande caldo? il tasso di umidita? o cosa?
Vi anticipo che sono uno che fa il tagliando ( come per la macchina) al contrabbasso ogni anno (ihihihi...!!!adesso sta per scadere), quindi lo porterò dal liutaio segnalando in primis " il guasto", però mi interessava avere un parere da voi fratelloni espertissimi del forum, da cosa puo dipendere questo ?  Ho questo cb da 20 anni e non mi è mai capitata una cosa simile.
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà darmi un aiuto.
Salutoni  Jazzbass

Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Un piccolo aiuto, consiglio o parere..!!
Reply #1 - 23.06.2006 at 22:16:08
Print Post Print Post  
La visita al liutaio si impone, come hai detto tu stesso.

Questo è tipico di una scollatura, magari non visibile, da qualche parte: per esempio le fasce.

Il liutaio certamente verificherà la catena, che non sia parzialmente staccata. Potresti provare a vedere tu stesso, con una pila.

Vero che i legni si muovono con le variazioni climatiche, ma se in 20 anni non te l'ha mai fatto fa pensare che non sia questa la ragione.

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #2 - 27.06.2006 at 14:28:13
Print Post Print Post  
a me succedeva lo stesso con il sib, e ho scoperto che era il cordino della cordiera.. ho risolto arrotolando un nastrino di stoffa al cordino (nella parte vicina al capotasto fisso sul fondo).

il problema non si è più ripresentato.. anche se credo che sia una soluzione un pò troppo "artigianale"..

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 27.06.2006 at 19:55:03
Print Post Print Post  
Prova l' esperimento di Taz, non si sa mai !
Ma concordo con Giorgio. A volte anche una innocua e piccola spaccatura con i cambi di temp./umidità potrebbe, suonando certe frequenze, ingenerare il problema. 

Spero tanto che il problema sia "Esterno" al cb., nel senso che lo si possa risolvere agendo esternamente.
A me sembra che sia una leggera spaccatura o qualche tassello interno che si è leggermente scollato.

Ma prima di farlo aprire fatti fare un preventivo e vedi se ne vale la pena. Aprire un contrabbasso costa ???

Sono certo che hai già fatto la prova con un tuo amico/a contrabbassista per individuare il problema. Ma ti conviene tirare forte con un arco molto impeciato. La cassa va in risonanza massima ed è più facile capire dove sta il problema. 

Ciao

p.s.: io utilizzavo anche uno dei miei parenti che per caso erano a casa. Presa alla Tedesca ovviamente Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 11.07.2006 at 12:09:12
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, mi scuso per la lunga assenza, dovuta purtroppo a " motivi di lavoro" . cmq il problema persiste, ho suonato il 6 luglio in duo con pianoforte all'aperto e tutto è andato ok ....Per fortuna, ma ho suonato con una gran paranoia....!!!! Infatti era giustificata il giorno dopo sfoderato il cb e riaccordato il problema è sorto nuovamente......Anche oggi 11 luglio c'è la cassa vibra come un moscone con e senza arco....bho....!!! dimenticavo di dirvi una cosa però nel tagliando fatto lo scorso anno più o meno di questi tempi, siccome c'era un leggero cedimento sulla parde destra del cb con relativo spostamento della tastiera che si trovava fuori asse di un paio di millimnetri circa, ho fatto rifare al mio liutaio di bologna, la catena del cb  che quindi è gia stato riaperto per l'occasione. Spesi 600 euro e poi tutto è andato meravigliosamente fino a poco tempo fa, cioè da quando si è presentata la tremenda vibrazione sul lab udibile un pò anche sul sol corda vuota.
Siete meravigliosi con i vostri consigli, non per " leccare", ma siete veramente indispensabili in questo grande forum..... e poi lo sapete, un contrabbassista non sviolina mai....semmai.......scontrabbassa....eheheheh...!!! Comunque, non sto a dilungarmi, ma vi lascio perdere le numerose ispezioni fatte con lampade alogene ecc. ecc.  se infilo un bastone di una tenda o un pezzo di legno nelle f e lo incastro contro il fondo la vibrazione sparisce.
Ispezione del fondo e di tutte le giunture ...allora ? Niente nessuna rottura visibile ad occhio nudo anzi a lente d'ingrandimento....Comunque una cosa mi sa di averla capita, tornerò dal liutaio......lo conoscerete, ma è meglio non fare nomi ....!!! Visto che  è stato lui l'ultimo ad aprire lo strumento e a rifare la catena.....!!!!Insomma spero che si ritenga responsabile dell'attaccatura del fondo e che più che altro mi venga incotro ..." economicamente " visto che dopo un anno....!!! 
Visto che il caso è " Clinico" vi terrò aggiornati.
A presto salutoni carissimi e grazie dei sempre puntuali e preziosissimi consigli che mi date.
Ciao Jazzbass

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #5 - 11.07.2006 at 12:23:47
Print Post Print Post  
ciao jazzbass,
visto quello che racconti e vista la storia del pezzo di legno incastrato nelle f mi sa che e' proprio un problema di catena.
urge il liutaio.
in bocca all'upo!

Back to top
IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 16.07.2006 at 10:07:17
Print Post Print Post  
Grazie anche a te Andrea, infatti appena il liutaio torna dalle ferie......!!!

Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 18.07.2006 at 23:20:37
Print Post Print Post  
altrimenti butta tutto e comprane uno nuovo, io casualmente ne vendo uno...

Back to top

IP Logged

JazzBass
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 04.08.2006 at 19:26:57
Print Post Print Post  
eheheh....boogie, un altro contrabbasso lo prenderei volentieri, ma...non butterei mai il mio vecchio prosciuttone,che fino ad oggi comunque non mi ha mai tradito, sono troppo affezionato.
In ogni caso a settembre torna il liutaio e anchio dalle vacanza e vi farò sapere di cosa si tratta,  così anche per semplice curiosità.

A presto ragassoli e buone vacanze a tutti.
Salutoni

Back to top
IP Logged