Normal Topic Action rasoterra & Eddie Gomez (Read 3800 times)
nicola
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Location: Mantova
Joined: 16.05.2005
Gender: Male
Action rasoterra & Eddie Gomez
30.06.2006 at 14:33:52
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti, 
l'action del mio contra settato dal mio liutaio e' circa 7mm sul SOL a fine tastiera, secondo voi si potrebbe abbassare ulteriormente senza incorrere in una situazione insuonabile?

Premettendo che suono solo jazz/pizzicato il mio scopo sarebbe:
* Semplificare l'esecuzione visto che haime' i dolori ai tendini sono sempre in agguato...
* Avere un suono piu' asciutto, con poco sustain, attacco "schioccante"...per intenderci....alla Eddie Gomez

Perch� nonostante le corde morbide e l'action abbastanza bassa, la mano destra "pesante" il suono non � cosi'....gomez Wink come lo vorrei io! 

(la scala e' 104 e le corde Spirocore Morbide)

Grazie a tutti!!!
  
Back to top
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Action rasoterra & Eddie Gomez
Reply #1 - 03.07.2006 at 00:21:54
Print Post Print Post  
Quella di avere "il suono di...." è un'idea che almeno una volta è passata per la testa a tutti....secondo me però le corde e l'action alla fine sono l'ultima cosa in questa ricerca. 
Per quanto riguarda il "limite" a cui poter portare l'action, è strettamente connesso ad una giusta sagomatura della tastiera, quindi chiedi al tuo liutaio cosa ne pensa
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Action rasoterra & Eddie Gomez
Reply #2 - 03.07.2006 at 19:12:53
Print Post Print Post  
Credo che l'idea di avere un'action bassa ed uno strumento molto "easy" da suonare sia un passaggio che molti abbiano affrontato e desiderato, specialmente se si suona Jazz e dintorni. 

Personalmente ho fatto un passo indietro. 
Adesso ho un'action altissima , suono con corde mediamente morbide e cerco di usare live il solo mic (per quanto possibile). 
Insomma, un po' "vecchio stile". 
Con questa impostazione rendo ancora piu' evidenti i miei limiti ma mi sforzo per tirare fuori il suono prima di ogni cosa. 
Quando mi prendo un solo, faccio meno note, ma cerco di dargli maggiore significato. 
Ritengo tutto cio' molto didattico e questo approccio mi intriga. 
Lo consiglio a molti, direi a tutti quello che non sono gia' dei virtuosi o giu' di li'. 

Ciao, 
Emi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Action rasoterra & Eddie Gomez
Reply #3 - 05.07.2006 at 09:09:59
Print Post Print Post  
Stesso percorso a ritroso anche per me, almeno nelle intenzioni, anche se nei piccoli locali delle mie parti microfonarsi e ascoltarsi in modo decente è spesso impossibile.

Eddie Gomez, musicista che mi aveva invaghito musicalmente in gioventù ma ora non più, ha quel suono sbatteccone che da tempo è il suo marchio di fabbrica: dal vivo microfona per necessità solo la cassa perchè lo strumento sferraglia in modo molto più sgradevole che non su disco e praticamente non ha proiezione acustica. 
Per i più 3 corde su 4 del suo strumento sarebbero davvero inutilizzabili ma  ... lui può e la rumoristica è il complemento stretto della sua tecnica.
  
Back to top
IP Logged
 
nicola
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 20
Location: Mantova
Joined: 16.05.2005
Gender: Male
Re: Action rasoterra & Eddie Gomez
Reply #4 - 06.07.2006 at 08:29:08
Print Post Print Post  
Grazie delle dritte. Campus ti ho mandato un msg privato la sett scorsa...forse non essendo molto pratico non è arrivato a destinazione!
  
Back to top
IP Logged