[quote author=PierpaoloCaputo link=1151797497/0#13 date=1152037658]Salve,sono il "committente pagante" dell' archetto in questione,tra l'altro mi sembra più corretto,ma qui la correttezza è una parola forse sconosciuta, rivolgere a me le domande su l'archetto in questione visto che sono io che stò portando avanti il progetto di questo ed altri archetti sperimentali con l'archettaio Marco Pasquino,del quale mi permetto di menzionare il nome previo suo consenso (visto che la privacy DEVE essere SEMPRE RISPETTATA!). Non mi voglio certo arrogare i diritti su nessuna cosa e lungi da me l'idea di avere l'esclusiva su una materia quale l'arte e la musica (in questo caso un mezzo per farla) che non appartiene a nessuno di noi e che tutti siamo chiamati ad onorare,rispettare e nei casi più fortunati a celebrare in continua collaborazione.Il problema è un altro,e cioè che questa persona ha diffuso in rete delle informazioni su mie commissioni e progetti,che non era autorizzata in nessun modo a fare, ne da me,che tra l'altro mi sarei dimostrato disponibilissimo nel caso in cui mi si fosse chiesto il permesso,ne da l'archettaio in questione, che da quanto mi è stato riferito gli ha fatto provare la sera stessa della divulgazione l'archetto per avere un idea ,visto che si tratta di un prototipo,di come avrebbe risposto sul contrabbasso.Quindi mi sono ritrovato a leggere in rete delle cose di cui io ancora non ne ero entrato ne a conoscenza ne in possesso! Voglio però comunque comunicare la mia piena disponibilità a tutti,e comunicare che nel periodo di Natale(in data e luogo ancora da comunicare) ci sarà un concerto di presentazione sia dei vari archetti sperimentali di Pasquino per me eseguiti, sia dello strumento Monstrum da me creato e costruito Luciano Golia al quale spero avrò il piacere di vedervi numerosi e curiosi anche nell'assistere alle mie composizioni appositamente scritte per strumento solo delle quali presto uscirà il CD. Cordialmente Pierpaolo Caputo.[/quote] Non credo di meritare l'accusa di scorrettezza che Lei avanza nei miei confronti, accuse che finora non mi pare di aver ricevuto da nessun collega, nè tanto meno da altri frequentatori della rete (ma c'è sempre una prima volta per tutto, evidentemente) per due motivi: primo - non ho fatto il Suo nome, quindi non ritengo di aver leso la Sua privacy; secondo - io mi sono permessa di parlare della cosa in quanto il progetto è stato discusso con me fin dall'inizio. Io non solo non mi sono opposta a che l'idea che accarezzo da tempo venisse messa in pratica, ma sono stata proprio io ad invitare il liutaio a sottoporglieLa: Le preciso, inoltre, che non ricevo nulla per questo, il mio unico guadagno è la soddisfazione di scoprire che la mia intuizione aveva qualche base. Non credo che Lei in questo caso possa illustrare le caratteristiche costruttive, dal momento che il progetto si è sviluppato in una direzione molto diversa da quella iniziale. Tutt'al più sarebbe il costruttore quello cui spetta il diritto di prendere la parola, anche se non credo che lo farà perchè aborrisce profondamente il presenzialismo e l'autocitazione. Se così non fosse, penso che sarebbe senz'altro più conosciuto. Non sono stata messa a parte che sullo sviluppo di questo progetto gravasse qualche irriferibile segreto, ed inoltre non è mia abitudine "parlarmi addosso" e propagandare ciò che faccio (non credo di aver mai, e ripeto mai, postato un solo thread in cui venisse fatta pubblicità ad un mio concerto, incisioni discografiche o pubblicazione - e ce ne sono state, da che frequento il forum). Solo in questo caso ho ritenuto mio diritto parlare di qualcosa in cui sono coinvolta in modo diretto. Se, dopo aver rivelato i dettafgli di questo arco, lei non fosse più interessato all'acquisto, il liutaio non ne sarà danneggiato in nessun modo, perchè mi impegno fin d’ora ad acquistarlo al prezzo che mi verrà richiesto, anche qualora fosse più alto di quello di partenza. Le garantisco che in questo momento per me è un sacrificio economico non indifferente, ma non ammetterei mai che una mia azione possa danneggiare il costruttore. Distinti saluti
|