Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Arco con crine in... RAME! (Read 12754 times)
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Arco con crine in... RAME!
01.07.2006 at 23:44:57
Print Post Print Post  
Questa sera ho avuto l'occasione non solo di vedere realizzata, ma anche di provare, un'idea che mi ronzava in testa da qualche anno: un arco con crine metallico.
Dall'esigenza di un cliente che voleva provare un qualche tipo di incrinatura particolare, per sonorità insolite nel contesto della musica contemporanea, a me è tornato in mente un vecchio progetto che avevo proposto, fra il serio ed il faceto, tempo addietro, ma per cui purtroppo non ero stata ascoltata, dato forse lo spirito... alcoolico da cui la proposta era scaturita. 
Invece stavolta l'idea è stata giudicata almeno degna di una prova, perchè poteva fare al caso del committente, e ne è uscito un arco (in legno ferro) che raduna in sè le caratteristiche dell'arco modermo (punta e bacchetta) e di quello tardo barocco (nasetto), e per cui è stato studiato un particolare sistema di meccanica che ha consentito di montarlo non col consueto fascio di crini, ma con un fascio di fili in rame di sezione sottilissima (intorno allo 0,2 mm.) 
Il risultato sonoro è, almeno secondo me, davvero interessante! Incredibilmente, non è nè raschiante nè aspro, potrebbe essere preso per una normale incrinatura se non fosse per la nitidezza del suono, quasi mancante del tipico 'fruscio'. 
La risposta dell'arco alla conduzione non differisce molto da uno con incrinatura tradizionale, forse scorre solo un po' più liberamente, ma basta tenerne conto e non è difficile adattarsi.

Inutile dire che, se anche questo arco è stato realizzato su commissione e quindi non posso tenermelo, intendo farmene fare uno il prima possibile perchè voglio approfondire la conoscenza del prodotto di una mia idea così malsana! 
Spero di aver occasione di fotografarlo nei prossimi giorni, e di poter postare un paio di foto...
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #1 - 02.07.2006 at 06:58:21
Print Post Print Post  
Interessante.  Ma hai usato il rame per un motivo specifico? 
O hai fatto una cernita fra altri materiali analoghi? 
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #2 - 02.07.2006 at 09:02:57
Print Post Print Post  
Quote:
Interessante.  Ma hai usato il rame per un motivo specifico? 
O hai fatto una cernita fra altri materiali analoghi? 



Beh, il rame l'ho solo suggerito... l'arco è stato realizzato da un professionista (magari io sapessi davvero costruire archi, mi divertirei molto di più a fare quelli che non a riparare pc...), comunque ho proposto il rame perchè le sue caratteristtiche di duttilità mi sembravano adeguate al tipo di lavoro che si sarebbe dovuto fare per realizzare una incrinatura. Inoltre, cosa importante, è abbastanza tenero da non ledere il rivestimento metallico delle corde con lo sfregamento. 
Non avevo idea della sonorità che poteva essere generata, ma da quel che ho potuto sentire finora è davvero molto buona.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #3 - 02.07.2006 at 09:12:06
Print Post Print Post  
Paola.
la cosa che dovresti fare subito è  BREVETTARLO!

g
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #4 - 02.07.2006 at 09:47:16
Print Post Print Post  
No, anche perchè in questo caso il lavoro è stato realizzato per un committente, e quest'ultimo può non avere piacere che il suo prototipo venga brevettato da altri. Se avessi avuto qualche soldino in più l'avrei fatto realizzare per me in passato (sono dieci anni che vorrei farlo)... e poi magari altri liutai hanno già creato qualcosa di analogo, a ben pensarci non ho approfondito in questo senso.
Poi francamente mi piace pensare che la sperimentazione sia un open-source che tutti possono sviluppare e migliorare. In fondo aggirare un brevetto è la cosa più facile del mondo, e a volte le 'copie' modificate per questa esigenza si sono rivelate essere migliori di quelle di partenza. Per cui, credo sia sempre meglio unire le idee per creare qualcosa di buono, piuttosto che bloccare il lavoro altrui con pretese di esclusiva.

Però il giorno che mi verrà in mente la formula per una valida alternativa alla Coca-Cola, ah se la brevetterò!  Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
emi
Senior Member
****
Offline



Posts: 405
Location: Firenze
Joined: 10.09.2004
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #5 - 02.07.2006 at 11:42:18
Print Post Print Post  
Grande Paola!  Smiley
Mi allineo completamente al tuo ultimo post!

  
Back to top
 
IP Logged
 
sil73
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 61
Location: catania
Joined: 08.07.2005
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #6 - 03.07.2006 at 08:39:38
Print Post Print Post  
davvero interessante questo post!!
mi chiedevo una cosa: il rame nn si ossida all'aria dopo un po' di tempo diventando di un colore verdastro?
viene forse trattato, opp l'ossidazione è un naturale processo di cui è stato tenuto conto nella costruzione di questo arco.
  
Back to top
 
IP Logged
 
suskind
YaBB Newbies
*
Offline


maledetto contrabbasso!

Posts: 36
Joined: 09.02.2005
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #7 - 03.07.2006 at 09:12:08
Print Post Print Post  
Ma ci si passa sopra normalmente la pece? Ne serve di piu', di meno, non ne serve?

Tra parentesi, gia' che ho l'arco in carbonio: potrei farlo incrinare con il rame e poi andare a suonare sotto un bel temporale! La mia musica serebbe, in questo caso, elettrizzante... Smiley

Suskind
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #8 - 03.07.2006 at 20:26:38
Print Post Print Post  
Quote:
il rame nn si ossida all'aria dopo un po' di tempo diventando di un colore verdastro?
viene forse trattato, opp l'ossidazione è un naturale processo di cui è stato tenuto conto nella costruzione di questo arco


Si tratta di filo in rame destinato all'elettronica (e qui in qualcosa forse sono stata utile anch'io...), che viene prodotto con un trattamento atto a ritardare la ossidazione. Naturalmente con il passare del tempo subirà, presumo, un certo grado di ossidazione, ma del resto un simile processo affligge molti altri metalli utilizzati in liuteria: le corde del mio salterio, ad esempio, sono di acciaio armonico (steelwire ad alto grado di elasticità), ma le tratto regolarmente con il Fast-fret e, di quando in quando, con una passata di carta vetro 00 da carrozziere, per eliminare la patina ossidata via via che si forma. Se questo non viene fatto, la vita della corda è molto più breve: anche con un simile accorgimento comunque, non è eterna (...purtroppo!!! Quando si spezzano, le corde in acciaio armonico sono un'arma nucleare, e il sostituirle è tanto rognoso che comprometterebbe un sistema nervoso più saldo del mio... meno male che in genere se ne spezza solo una alla volta).
Ma del resto non è esente da usura nemmeno un'incrinatura tradizionale...

Si, ci vuole la pece, passata nel modo consueto, anche se non è necessario metterne molta.

  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #9 - 04.07.2006 at 07:01:03
Print Post Print Post  
veramente interessante. devo dire che mi sembra una bellissima sperimentazione. hai pensato anche ad altri metalli? in effetti il rame e' abbastanza semplice da trovare anche con spessori molto piccoli. altri materiali sintetici tipo kevlar carbonio nylon?
gia' che ci siamo proviamo un po' tutto!

complimenti per l'idea. mi piacerebbe provare (dal basso della mia inesperienza) come suona!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #10 - 04.07.2006 at 08:45:03
Print Post Print Post  
Quote:
hai pensato anche ad altri metalli?


Ehhhhh... purtroppo ci ho pensato (io penso sempre... penso troppo - in genere però penso a stupidaggini -  e così ho sempre le meningi che fumano!), il problema è uno solo: avrei delle idee che mi piacerebbe veder realizzate, almeno per capire se hanno un senso o se sono degne al massimo di restare solo idee, però per concretizzare le cose, soprattutto nel campo della liuteria, ci vogliono soldi! E io non li ho...

Purtroppo la sperimentazione porta esperienza, può far crescere, ma per i costruttori che tirano a campare perchè devono tirar fuori un minimo di 3-4000 € solo per pagare il balzello alla Camera di commercio (immaginate poi con il il resto delle tassazioni...), il fatto di dedicarsi alla costruzione di prototipi rimane un bel sogno, ma un lusso che non possono permettersi di praticare. Quindi, se chiedo ad un liutaio di provare qualcosa di nuovo, lui dovrà aspettare di trovare un committente (pagante!) che sia disposto ad assecondarlo. E in genere le novità fanno paura...

Mi farò sicuramente costruire un arco da ribeca (io lo uso sul salterio) con questo tipo di incrinatura, perchè ho notato che il crine in metallo enfatizza particolarmente la produzione di armonici, che nel salterio ad arco è già notevolissima (e anche il bello del suo suono). Diciamo che almeno è meno costoso di un arco da contrabbasso...
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #11 - 04.07.2006 at 11:48:00
Print Post Print Post  
ma credi che un'incrinatura di rame potrebbe funzionare su un archetto normale o deve per forza essere pensato per questo utilizzo particolare?
tradotto in parole povere: se mi faccio mettere il rame invece dei crini sul mio archetto ci sono delle conseguenze negative (per l'archetto e per il suono)?

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #12 - 04.07.2006 at 12:12:34
Print Post Print Post  
In questo caso, il legno ferro è stato scelto per la sua particolare resistenza, ed essendo il fissaggio del crine diverso da quello tradizionale la meccanica che lo regola è diversa (il nasetto inoltre ha lo scavo simile a quello di un arco barocco: il fascio di fili è meno largo e soprattutto molto meno spesso di un fascio di crini per arco moderno, perchè non sarebbe stato necessario metterne tanti, quindi il fissaggio barocco era più adatto, ma questo presuppone anche le mortase differenti). 
Il liutaio ha preso in esame alcuni sistemi speciali di aggancio e messa in tensione del crine, rifacendosi proprio a sistemi che risalgono al Barocco. Alla fine ha optato per uno di questi, ma credo che abbia in mente una serie di aggiustamenti per perfezionare ulteriormente. Qui mi fermo perchè diventa 'zona sua', e di più non saprei dirti...
  
Back to top
 
IP Logged
 
PierpaoloCaputo
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 2
Joined: 04.07.2006
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #13 - 04.07.2006 at 18:27:38
Print Post Print Post  
Salve,sono il "committente pagante" dell' archetto in questione,tra l'altro mi sembra più corretto,ma qui la correttezza è una parola forse sconosciuta, rivolgere a me le domande su l'archetto in questione visto che sono io che stò portando avanti il progetto di questo ed altri archetti sperimentali con l'archettaio Marco Pasquino,del quale mi permetto di menzionare il nome previo suo consenso (visto che la privacy DEVE essere SEMPRE RISPETTATA!).
Non mi voglio certo arrogare i diritti su nessuna cosa e lungi da me l'idea di avere l'esclusiva su una materia quale l'arte e la musica (in questo caso un mezzo per farla) che non appartiene a nessuno di noi e che tutti siamo chiamati ad onorare,rispettare e nei casi più fortunati a celebrare in continua collaborazione.Il problema è un altro,e cioè che questa persona ha diffuso in rete delle informazioni su mie commissioni e progetti,che non era autorizzata in nessun modo a fare, ne da me,che tra l'altro mi sarei dimostrato disponibilissimo nel caso in cui mi si fosse chiesto il permesso,ne da l'archettaio in questione, che da quanto mi è stato riferito gli ha fatto provare la sera stessa della divulgazione l'archetto per avere un idea ,visto che si tratta di un prototipo,di come avrebbe risposto sul contrabbasso.Quindi mi sono ritrovato a leggere in rete delle cose di cui io ancora non ne ero entrato ne a conoscenza ne in possesso!
Voglio però comunque comunicare la mia piena disponibilità a tutti,e comunicare che nel periodo di Natale(in data e luogo ancora da comunicare) ci sarà un concerto di presentazione sia dei vari archetti sperimentali di Pasquino per me eseguiti, sia dello strumento Monstrum da me creato e costruito Luciano Golia al quale spero avrò il piacere di vedervi numerosi e curiosi anche nell'assistere alle mie composizioni appositamente scritte per strumento solo delle quali presto uscirà il CD.
Cordialmente Pierpaolo Caputo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #14 - 04.07.2006 at 18:54:08
Print Post Print Post  
[quote author=PierpaoloCaputo  link=1151797497/0#13 date=1152037658]Salve,sono il "committente pagante" dell' archetto in questione,tra l'altro mi sembra più corretto,ma qui la correttezza è una parola forse sconosciuta, rivolgere a me le domande su l'archetto in questione visto che sono io che stò portando avanti il progetto di questo ed altri archetti sperimentali con l'archettaio Marco Pasquino,del quale mi permetto di menzionare il nome previo suo consenso (visto che la privacy DEVE essere SEMPRE RISPETTATA!).
Non mi voglio certo arrogare i diritti su nessuna cosa e lungi da me l'idea di avere l'esclusiva su una materia quale l'arte e la musica (in questo caso un mezzo per farla) che non appartiene a nessuno di noi e che tutti siamo chiamati ad onorare,rispettare e nei casi più fortunati a celebrare in continua collaborazione.Il problema è un altro,e cioè che questa persona ha diffuso in rete delle informazioni su mie commissioni e progetti,che non era autorizzata in nessun modo a fare, ne da me,che tra l'altro mi sarei dimostrato disponibilissimo nel caso in cui mi si fosse chiesto il permesso,ne da l'archettaio in questione, che da quanto mi è stato riferito gli ha fatto provare la sera stessa della divulgazione l'archetto per avere un idea ,visto che si tratta di un prototipo,di come avrebbe risposto sul contrabbasso.Quindi mi sono ritrovato a leggere in rete delle cose di cui io ancora non ne ero entrato ne a conoscenza ne in possesso!
Voglio però comunque comunicare la mia piena disponibilità a tutti,e comunicare che nel periodo di Natale(in data e luogo ancora da comunicare) ci sarà un concerto di presentazione sia dei vari archetti sperimentali di Pasquino per me eseguiti, sia dello strumento Monstrum da me creato e costruito Luciano Golia al quale spero avrò il piacere di vedervi numerosi e curiosi anche nell'assistere alle mie composizioni appositamente scritte per strumento solo delle quali presto uscirà il CD.
Cordialmente Pierpaolo Caputo.[/quote]


Non credo di meritare l'accusa di scorrettezza che Lei avanza nei miei confronti, accuse che finora non mi pare di aver ricevuto da nessun collega, nè tanto meno da altri frequentatori della rete (ma c'è sempre una prima volta per tutto, evidentemente) per due motivi:
primo - non ho fatto il Suo nome, quindi non ritengo di aver leso la Sua privacy; secondo - io mi sono permessa di parlare della cosa in quanto il progetto è stato discusso con me fin dall'inizio. Io non solo non mi sono opposta a che l'idea che accarezzo da tempo venisse messa in pratica, ma sono stata proprio io ad invitare il liutaio a sottoporglieLa: Le preciso, inoltre, che non ricevo nulla per questo, il mio unico guadagno è la soddisfazione di scoprire che la mia intuizione aveva qualche base. 

Non credo che Lei in questo caso possa illustrare le caratteristiche costruttive, dal momento che il progetto si è sviluppato in una direzione molto diversa da quella iniziale. Tutt'al più sarebbe il costruttore quello cui spetta il diritto di prendere la parola, anche se non credo che lo farà perchè aborrisce profondamente il presenzialismo e l'autocitazione. Se così non fosse, penso che sarebbe senz'altro più conosciuto. 
Non sono stata messa a parte che sullo sviluppo di questo progetto gravasse qualche irriferibile segreto, ed inoltre non è mia abitudine "parlarmi addosso" e propagandare ciò che faccio (non credo di aver mai, e ripeto mai, postato un solo thread in cui venisse fatta pubblicità ad un mio concerto, incisioni discografiche o pubblicazione - e ce ne sono state, da che frequento il forum). Solo in questo caso ho ritenuto mio diritto parlare di qualcosa in cui sono coinvolta in modo diretto.
Se, dopo aver rivelato i dettafgli di questo arco, lei non fosse più interessato all'acquisto, il liutaio non ne sarà danneggiato in nessun modo, perchè mi impegno fin d’ora ad acquistarlo al prezzo che mi verrà richiesto, anche qualora fosse più alto di quello di partenza. Le garantisco che in questo momento per me è un sacrificio economico non indifferente, ma non ammetterei mai che una mia azione possa danneggiare il costruttore.

Distinti saluti

  
Back to top
 
IP Logged
 
low
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 04.07.2006
Re: Arco con crine in... RAME! Privacy?
Reply #15 - 04.07.2006 at 19:55:50
Print Post Print Post  
Trovo che la violazione della privacy , Spett.mo sign Caputo, lei  se la sia fatto da solo;
in un attimo lei ha fornito  :
-il suo nome,
-il nome del liutaio che le ha costruito lo strumento, 
-ha informato tutti di un concerto che fara',
-ha invitato tutti allo stesso
-ha dato notizia dell' uscita di un cd.......
non e' che la polemica le stia servendo per un attribuzione di un idea che non le compete o per farsi pubblicita' ?
Esiste una privacy da rispettare nel  caso in cui lei stesso non rispetta la sua?


  
Back to top
 
IP Logged
 
PierpaoloCaputo
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 2
Joined: 04.07.2006
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #16 - 04.07.2006 at 20:46:15
Print Post Print Post  
Gentile pabbass,
non mi fraintenda,sono stato informato di tutta la storia(cioè sulle sue precedenti idee di crini metallici)dall'archettaio e non era mia intenzione prendermela con nessuno,tantomeno con l'archettaio(meglio che non usi più nomi!)anzi il mio rapporto con lui è di estrema stima,fiducia e professionalità.Sono ben felice che con le sue idee ha contribuito a questo mio progetto senza nulla in cambio,il punto è che sono una persona mooolto riservata e forse anche un pò misantropa, ed il mio risentimento,tra l'altro plausibile,è stato solo quello di veder parlare,senza saperne nulla,di una cosa alla quale sono collegato,da parte di una persona che non conosco.Spero che questo screzio tra noi possa essere considerato risolto senza alcun risentimento da entrambe le parti.Anzi,sarò felice,non appena sarà pronto il modello definitivo(e spero presto),di donarle il prototipo (parlo sul serio!).
Per quanto riguarda la MIA privacy (rispondendo anche a LOW) sono liberissimo di decidere dove come e quando rendere pubblici i MIEI dati,anche perchè è la prima volta che sento parlare di autolesione della privacy,e riguardo al cd e al concerto non era mia intenzione quella di farmi pubblicità visto che non mi tornerebbe nulla in tasca se non la possibilità di confrontare la mia ricerca con altre persone,e poi mi sembra che in quanto pubblicità di concerti e cd su questo forum se ne faccia un largo uso!
Torno a ripetere che il suono richiede rispetto e dedizione,e queste discussioni inutili non hanno nulla a che vedere con esso,ma a volte ci si dimentica che il rapporto che si ha con la rete non è per tutti lo stesso.
Cordialmente Pierpaolo Caputo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Pasquino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1
Joined: 04.07.2006
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #17 - 04.07.2006 at 20:48:34
Print Post Print Post  
Salve a tutti.........finora ho sempre solo seguito questo forum come spettatore ma vedendomi chiamato in causa ho deciso di intervenire....Quello che non capisco è perchè talvolta i forum ,pensati per discutere in modo costruttivo , a volte debbano diventare un'arena peer gli scontri....e tutto questo per cosa? Per un arco ...... per giunta ancora in fase sperimentale...che altro dire?
Io semplicemente direi : chi ha qualche domanda o curiosità su questo arco si rivolga a me. Finora pabbass ne ha parlato anche perchè ha determinate cognizioni nel campo della liuteria e come tale considerata un'interlocutrice utile da me e da altri liutai.
Dopodichè gradirei porre fine a questa inutile disputa.

Grazie a tutti

Marco Pasquino
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #18 - 16.07.2006 at 23:29:39
Print Post Print Post  
Quote:
Ma ci si passa sopra normalmente la pece? Ne serve di piu', di meno, non ne serve?

Tra parentesi, gia' che ho l'arco in carbonio: potrei farlo incrinare con il rame e poi andare a suonare sotto un bel temporale! La mia musica serebbe, in questo caso, elettrizzante... Smiley

Suskind


così forse è la volta buona che ce rimani
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Arco con crine in... RAME!
Reply #19 - 16.07.2006 at 23:31:27
Print Post Print Post  
ma perchè non andate tutti a lavorare nei campi invece di scrivere cazzate?

mha anche in fabbrica, non preoccupatevi, vi rimedio io dei fantastici posti nell'agro pontino
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print