Normal Topic Markbass - Impedenza - Presa Cannon (Read 7023 times)
nicola
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Markbass - Impedenza - Presa Cannon
06.07.2006 at 09:16:24
Print Post Print Post  
Ciao a tutti!
Il mio MarkBass minicombo 121 ha una presa cannon (si dice così penso) oltre al comune input jack. C'è una qualche differenza di impedenza nell'input? Entrando direttamente con il piezo c'è qualche differenza di resa tra gli input?
Scusate la mia abissale ignoranza in elettronica e co!
Grazie!

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Re: Markbass - Impedenza - Presa Cannon
Reply #1 - 08.07.2006 at 11:27:49
Print Post Print Post  
Scusa Nicola, 
ma non e' che ti confondi con l'output...?

Back to top

IP Logged

desmomax73
YaBB Newbies
*

WLF!!!

Reply #2 - 08.07.2006 at 18:56:20
Print Post Print Post  
No no, è giusto, ho anche io l'ampli in questione e ha l'ingresso jack più l'ingresso canon...

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 08.07.2006 at 19:23:03
Print Post Print Post  
l'ingresso canon se è ingresso è sicuramente bilanciato, mentre il jack se non è scritto esplicitamente sulle istruzioni (che vanno sempre lette) è sbilanciato, significa che il canon ha la massa separata oltre al + e - quindi esce con maggiore preamplificazione e segnale + pulito, certe volte l'ingresso jack ha l'entrata stereo, questo non significa che il suono esce stereo ma che anche lui è bilanciato, quindi come sopra, se ambedue gli ingressi sono bilanciati, puoi infilarti dove ti pare, altrimenti è preferibile usare sempre l'ingresso bilanciato. Spero di essere stato chiaro.
ciao
Giann

P.S. scusate se non srivo molto ma stò girando come una trottola

Back to top
IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 09.07.2006 at 13:47:13
Print Post Print Post  
Quote:
...significa che il canon ha la massa separata oltre al + e - quindi esce con maggiore preamplificazione e segnale + pulito.....

In che cosa consiste la maggior pulizia del segnale e in che modo me ne posso avvantaggiare? ad esempio meno ronzii?
saluti alla trottola umana

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

federicoscalas
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 11.07.2006 at 07:06:29
Print Post Print Post  
Ciao a tutti

L'entrata Canon del MarkBass è un'entrata bilanciata (il segnale utilizza oltre alla massa due fili diversi per il segnale in controfase tra loro, il che permette di migliorare il rapporto segnale/rumure), inoltre ha inpedenza più bassa dell'entrata jack (22Kohm contro 500Kohm) il che permette di adattarsi meglio a segnali microfonici o da premplificatori.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #6 - 13.07.2006 at 08:43:42
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao a tutti

L'entrata Canon del MarkBass è un'entrata bilanciata (il segnale utilizza oltre alla massa due fili diversi per il segnale in controfase tra loro, il che permette di migliorare il rapporto segnale/rumure), inoltre ha inpedenza più bassa dell'entrata jack (22Kohm contro 500Kohm) il che permette di adattarsi meglio a segnali microfonici o da premplificatori.

Si ma in sostanza devo avere una fonte bilanciata per usarlo: non posso attaccarci il mio cavo jack-cannon che arriva diretto dal piezo giusto?
Posso usarla se ho un pre con uscita bilanciata o un microfono.

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 13.07.2006 at 10:07:30
Print Post Print Post  
Quote:

Si ma in sostanza devo avere una fonte bilanciata per usarlo: non posso attaccarci il mio cavo jack-cannon che arriva diretto dal piezo giusto?
Posso usarla se ho un pre con uscita bilanciata o un microfono.

esatto. tra l'altro ha anche un'impedenza piuttosto bassa, il che vuol dire che con un piezo la resa e' pessima.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

nicola
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 13.07.2006 at 10:11:14
Print Post Print Post  
adesso si spiegano tante cose....un concerto della settimana scorsa dove in mancanza di un jack sono entrato sulla presa cannon direttamente dal mio piezo e la resa era scandalosa....voi mi direte....ma tu non avevi neanche un jack di scorta?.....ora ne ho comprati una cassetta da frutta piena....

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #9 - 13.07.2006 at 12:09:14
Print Post Print Post  
Quote:
adesso si spiegano tante cose....un concerto della settimana scorsa dove in mancanza di un jack sono entrato sulla presa cannon direttamente dal mio piezo e la resa era scandalosa....voi mi direte....ma tu non avevi neanche un jack di scorta?.....ora ne ho comprati una cassetta da frutta piena....

appunto. resa scandalosa.
ma proprio tanto.

devo dire che in tanti anni una delle poche cose utili che ho imparato e' quella di avere sempre un jack di scorta. che funziona.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged