Normal Topic Pizzicato??? (Read 3545 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Pizzicato???
15.07.2006 at 09:46:56
Print Post Print Post  
Suono il contrabbasso da poco tempo e adesso pizzico con due dita (indice e medio) insieme. Però vedo che molti contrabbassisti usano indice e medio alternati.

Potreste dirmi i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Pizzicato???
Reply #1 - 15.07.2006 at 21:15:29
Print Post Print Post  
Alla fine ognuno si deve creare la propria tecnica che può variare a seconda di stile di riferimento, corde utilizzate, suono che si vuole ottenere e quantaltro.

In linea di massima, pizzicare con indice e medio uniti permette di ottenere (se la si desidera) una cavata più profonda, soprattutto nei brani 'medium'.
Tale tecnica diventa meno indicata nei fast, dove alternare le due dita può permettere maggiore agilità.

Ci sono poi contrabbassisti che sanno utilizzare addirittura 3 dita alternate (indice, medio e anulare) per una rapidità di fraseggio eccezionale in certi casi (vedi NHOP).

In ogni caso è utile fare esercizi di alternanza delle 2 dita (indice e medio) su 2 corde (es. G e D), modificando la corrispondenza dito-corda: all'inizio ti incasinerai un po' ma alla lunga questo esercizio di darà molta agilità di fraseggio!

g
  
Back to top
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pizzicato???
Reply #2 - 17.07.2006 at 07:37:16
Print Post Print Post  
io uso tutte e due. 
normalmente uso indice e medio assieme, quando ho bisogno di piu' velocita' (raro perche' non sono un mostro di tecnica) uso le dita alternate. dato che suono spesso acustico per me e' fondamentale avere una buona cavata. con le dita alternate il volume ne risente troppo.

comunque e' questione di abitudine necessita' e preferenze.

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Pizzicato???
Reply #3 - 19.07.2006 at 09:20:17
Print Post Print Post  
Io di solito pizzico con l'indice o indice-medio nei lenti-medi e alterno nei pezzi veloci.
Trovo il suono molto più morbido e controllato con il solo indice, secondo me non è come nell'elettrico dove ti alleni ad avere lo stesso suono, fisicamente nel contra sono diversi i suoni prodotti dalle due dita
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Pizzicato???
Reply #4 - 20.07.2006 at 07:11:17
Print Post Print Post  
acapom, pensa che io invece uso solo l'indice quando ho bisogno di un suono piu' brillante! sul mio contra mi sembra che usando solo l'indice il suono sia piu' aggressivo, con due risulta piu' morbido e pieno anche se un po' meno focalizzato mentre l'alternato funziona solo nei passaggi veloci perche' manca un po' di potenza rispetto agli altri due.

ciao 
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
Re: Pizzicato???
Reply #5 - 02.09.2006 at 21:33:17
Print Post Print Post  
Quote:


In ogni caso è utile fare esercizi di alternanza delle 2 dita (indice e medio) su 2 corde (es. G e D), modificando la corrispondenza dito-corda: all'inizio ti incasinerai un po' ma alla lunga questo esercizio di darà molta agilità di fraseggio!

g


Esatto. C'è un esercizio molto "basic" sul metodo di Ron Carter: basic ma assolutamente adatto a quello che dici tu.
Non ho mai molto capito il terzo dito: non si riesce a dare davvero una buona cavata. Anch'io alterno indice e medio oppure tengo indice e medio uniti.
  
Back to top
IP Logged