http://www.ludwig-streicher.at/site/records_1.htm Andrea, purtroppo il sito della Lemur non è più completo come una volta, e per curiosità ho chiesto la motivazione di ciò ai miei amici della 2xbasslist, che di solito ne sanno una più del diavolo. Ma ti consiglio vivamente tutti questi LP (credo) del compianto Streicher
(qualcuno però è stato anche trasferito su Cd ... sarebbe meglio chiedere prima). Il Sito è quello di sopra.
Poi, Andrea, se tu volessi proprio ascoltare il migliore dei contrabbassisti italiani, ti consiglio il sitarello di un certo Vito Liuzzi (
http://vitoliuzzi.altervista.org) dove gratuitamente ti puoi menare tutto il Divertimento Concertante di Nino Rota ed eseguito da vivo su un contrabbasso di Euro 2.000 ed arco di Euro 400. Sembra che a Karr sia piaciuto, specie la qualità del suono del cb di fabbrica antica. Ma lui è sempre gentile!
Dati tecnici: registrato negli studi di Telenorba con acustica così secca ma così secca che ho Vitus ha dovuto inserire il deumidificatore verde con i forellini che a nulla serve;
registrazione effettuata con "videocamera" Panasonic (del fratello) senza livello di registrazione, in modo da rendere il suono tutto piatto (Vit-old non conosce le dinamiche e suona sempre forte, proprio sul ponticello ed anche oltre ... mah!!!);
gli applausi sono finti, inseriti dopo; in realtà il brano è stato ripetuto circa un 200/250 volte per cercare di correggere i 68 errori più comuni;
registrato con corde da concerto tirate giù di DUE toni e Mezzo, così, sostiene Vitico, a velocità normale avrebbe dato la sensazione di un virtuosismo da Czardas;
il pianista ha suonato dopo sulla traccia di Vit.C .
Il tutto scaricabile gratuitamente.
Sembra che Vitinio abbia fatto ascoltare questo scempio anche negli States, ma tranne Karr, nessuno ha proferito parola perchè non conoscono nè Rota nè questo brano. Tutto Vero. Ed anche perchè, oggettivamente, e lo sostengo anche io, non è proprio bello, anzi anche con l' orchestra non rende molto e quasi sempre sovrasta il cb., ad eccezione di quello di Petracchi ... forse ... dal vivo anche lui molte volte viene sovrastato ... ma sono le orchestre che non lo sanno accompagnare.