Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) segnatasti a pallino (Read 14269 times)
Tazibus
Senior Member

segnatasti a pallino
04.08.2006 at 01:48:44
Print Post Print Post  
ragazzi, sapete dove si possono trovare dei 'segnatasti a pallino' removibili?
(magari adesivi)

sto cercando sul web, ma non trovo nulla per ora..
aiutatemi!!

Sad

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Re: segnatasti a pallino
Reply #1 - 04.08.2006 at 09:08:05
Print Post Print Post  
Non metterli!!!!!

Back to top

IP Logged

proudhon_bakunin
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 04.08.2006 at 11:01:50
Print Post Print Post  
Concordo, sono brutti ma soprattutto non ti aiutano a crearti una mappa mentale della tastiera.
All'inizio puo' sembrare complesso ma se avrai la costanza di insistere diventera' sempre piu' facile suonare intonato.
Molto importante studia sempre le scale con l'arco, anche solo 10 minuti al giorno.

Ciao
Daniele

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #3 - 04.08.2006 at 11:41:51
Print Post Print Post  
ciao ragazzi.. immaginavo qualche commento del genere, ma non mi servono per il contrabbasso..
sono al 4 anno di conservatorio.. penso di non avere grossi problemi di intonazione! eheheh! Smiley

cmq se sapreste dirmi dove trovarli, ve ne sarei grato..

ciao!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 10.08.2006 at 11:26:39
Print Post Print Post  
Bohhh...
Prova in qualche libreria o negozi che vendono roba d' ufficio... forse qui li puoi trovare in blister e di diverse dimensioni. Forse ...

VT

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 10.08.2006 at 22:05:46
Print Post Print Post  
Ottimo il consiglio di Vito.

Ma tutto dipende dalla misura di questi bollini. Un diametro di 6 mm lo puoi avere utilizzando una fustella da ufficio, quelle che si usano per fare i fori sui fogli da inserire nei raccoglitori, fora un'etichetta adesiva e hai ottenuto un bollino adesivo.

Se ti servono diametri più grandi li trovi in cartoleria (si usano per riparare i fori strappati dai raccoglitori) oppure in armeria trovi quelli che al tiro a segno usano per tappare i buchi nei bersagli.

Ancora se ti servono diametri da 1 a 5 millimetri puoi usare una pinza con fustelle intercambiabili come usano in corameria per fare i fori alle cinture; anche in questo caso utilizza un'etichetta adesiva e il gioco è fatto.

Se ti servono colorati usa etichette di carta colorata o se la misura è idonea alle tue necessità usa dei coriandoli e un pò di colla.

Dai che ce la fai...Se non risolvi, devi richiedermi una consulenza specifica a pagamento.

Ciao da vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 04.12.2006 at 12:10:13
Print Post Print Post  
Io confesso che ho messo i segnatasti un anno fa e ce l'ho tutt'ora....darei la mia mano destra per suonare SUMMERTIME bene e se lo potessi fare me ne fregherei di avere i segnatasti sul manico......in genere non guardo i segnatasti ma mi servono , facendo scorrere la sinistra lentamente sulla tastiera, per verificare se sono fuori tonalità o no....ehhh! sì, sento già quelli che mi dicono....<lo dovresti sentire ad orecchio> ....è già !!! facile a dirsi........
ciao
danilo

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #7 - 04.12.2006 at 12:15:35
Print Post Print Post  
ma esistono contrabbassi con i segnatasti o cmq con riferimenti esclusivamente grafici?

mi è sembrato di vedere una cosa simile al contrabbassista di diana krall, ma dalla prima ottava in poi..

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 04.12.2006 at 18:08:09
Print Post Print Post  
"SI FA MA NON SI DICE" titolo di un brano molto in voga negli spettacoli di varietà degli anni '50 (grande e indimenticabile Macario). Danilo si è confessato...e gli altri? Meglio una mezza bugia che una brutta verità!!!
Questi scontati luoghi comuni mi fanno sorgere il sospetto che sia considerata un infamia usare dei segnatasti. Anche i grandi talenti sono nati per via naturale ed in seguito hanno adottato gli accorgimenti che più ritenevano utili per raggiungere il loro status musicale. I segnatasti sono uitilissimi per i principianti che non essendosi ancora formati l'orecchio hanno la necessità di un timone per destreggiarsi sulla tastiera.
Ma è pur vero, che non è molto bello vedere un contrabbasso con dei segnatasti tipo chitarra...e allora?

Acquistare in cartoleria due pennarelli di tipo indelebile, uno nero l'altro rosso con punta un pò grossa (chi già li ha in casa eviti di comprarli ed il corrispettivo lo usi in beneficenza). Con il pennarello nero marcare il fianco  (la parte rivolta a chi suona) della quarta corda in corrispondenza della scala diatonica F - G - A ecc. (aiutarsi con un accordatore elettronico per evidenziare i punti esatti) Utilizzare il pennarello rosso per marcare sulla stessa quarta corda il capotasto E e continuare con il nero per i punti successivi, se si vuole sino a fine tastiera. Nel caso in cui vi sia sfuggito uno sbaffo sulla parte superiore della corda (la parte visibile a chi ascolta) potete cancellarla con uno straccetto inumidito con alcool. Fatto?.....SI!!! bèh ora avete i segnatasti che solo voi potete vedere e potete anche cancellarli tutti, o in parte, nel momento in cui non vi serviranno più.
Ovviamente questo sistema sottende alla conoscenza mnemonica della successione per quinte delle altre corde. I segni sono solo sulla quarta corda dovete quindi ricordare che in corrispondenza del punto G in quarta corda in terza corda ci sarà C in seconda F ed in prima corda Sb.

Vi posso assicurare che in capo a qualche mese non li guarderete più. Avrete ottenuto un ottimo risultato con un minor dispendio di energie ma soprattutto avrete evitato i frizzi, i lazzi e i sorrisetti ironici di chi ritiene disdicevole tale pratica.
Spero sia chiaro, se così non fosse ditemelo e accenderò un'altra lampada.
Ciao tutti.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #9 - 04.12.2006 at 21:48:26
Print Post Print Post  
Beh, io non mi vergogno a dire che ho segnato la tastiera con una penna-bianchetto (va via facilmente volendo) facendo un punto in corrispondenza degli armonici a capotasto: sol (armonico centrale), re, sol (quello in prossimità della fine tastiera): l'ho fatto mentre diventavo matto a studiare "Psy" di Berio e tuttora, anche se li guardo di rado, non riesco a trovare un buon motivo per cancellarli. Scaramanzia? Pigrizia?

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #10 - 04.12.2006 at 23:51:11
Print Post Print Post  
interessante quel metodo, VIC..
alcuni usano una semplice matita sulla tastiera, credo per il motivo che i segni di grafite appaiono solo da certe angolazioni per i riflessi della luce..

io ancora non ho usato un metodo del genere..
per il semplice fatto che per il momento uso raramente la tastiera in punti molto distanti dall'armonico centrale..

ma mi sa che prima o poi seguirà questo simpatico trucchetto Wink

OT: VIC, oltre a suggerirci un ottimo metodo per identificare le posizioni, hai anche svelato quello che gli uomini cercano di scoprire ormai da tempo immemore.. la misteriosa locazione del punto erogeno più sensibile della donna...

Quote:
in corrispondenza del punto G in quarta corda

chi l'avrebbe mai detto che il punto G si trovava sulla quarta corda di un contrabbasso? :-P

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 05.12.2006 at 08:59:06
Print Post Print Post  
Questa è storica, ragazzi ... bellissima.

"il punto G si trova sulla IV corda del contrabbasso" MITICI Smiley!

Io non li faccio usare, ma qualche volta (specialmente per adattarmi al nuovo Rubino da 104 di diapason) uso una matita HB e segno il SOl a metà tastiera e l' altro sol all' ottava. Poi a mano a mano che ci suono si cancellano, io nel frattempo ho memorizzato le distanze ed il gioco è fatto. Ma al manico mi sembrano frustranti. Forse perchè non si studiano i testi giusti o con un bravo docente. Cmq. ognuno è libero di fare come meglio crede. Tanto ci si accorgerà dell' inutilità di tanti segni quando, a causa dei vari mutamenti di temperatura ed umidità a cui è sottoposto il ponticello, questo tenderà ad inclinarsi od indietro o in avanti (di solito in avanti ma dipende da come è stato lavorato e dalla qualità del legno). Così, anche per pochi millimetri o frazione di millimetri, i puntini o segnetti non corrisponderanno più alla nota voluta. Risultato: rifare tutto di nuovo.
Se i jazzisti studiassero le scale con una buona impostazione dell' arco (tipo, giusto per esempio, Patitucci) questi problemi sarebbero praticamente inesistenti Wink! O quasi!

Ecco un video bellissimo e relativo studio corretto dell' arco:

http://video.google.com/videoplay?docid=1835321854066976507&q=double+bass

Buona visione.

Vito Liuzzi

p.s.: mi pare che Petracchi usi tre segnetti, forse a matita sul Sol capotasto, Re e Sol all' ottava. Ma credo realmente che possano essere usati magari all' inizio; dopo creano solo confusione. Esercizio: studiare al buio ... non sto scherzando!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 05.12.2006 at 12:47:21
Print Post Print Post  
capite perchè vi manderei tutti a lavorare in miniera?

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #13 - 05.12.2006 at 12:49:13
Print Post Print Post  
Boogieman,

ma se ci togli anche queste amenità cosa ci rimane?!

con affetto

gd

Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 05.12.2006 at 13:21:05
Print Post Print Post  
ah be effettivamente
si dini caro che io apprezzo pure come suoni figuriamoci parlare di cazzate

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 05.12.2006 at 13:21:47
Print Post Print Post  
però taz due o tre anni nelle miniere di sale non glieli leva nessuno

giova anche allo strumento

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #16 - 05.12.2006 at 15:08:44
Print Post Print Post  
Alla "boogie":

"Io per essere sicuro di 'beccare' le posizioni ho tagliato il manico in corrispondenza delle stesse...in ogni posizione un bel solco orizzontale di circa 0,7 cm della larghezza del mio pollice.
Mi fa un po' malino quando studio i glissati...il capotasto?...mmh..per ora non ci arrivo...

Se a qualcuno interessa conosco un sito cinese carino; io ho già ordinato un set di 10 pollici sx nuovi!!"

Fra

PS Scusate..non ho resistito! saluti a tutti! Wink

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 05.12.2006 at 19:31:48
Print Post Print Post  
Ho spiato su un video di E. Meyer, lui cià i pallini sulla tastiera, tre per l'esattezza: ottava, quinta superiore e doppia ottava. Molto discreti, sono quasi puntini, in madreoerla. Non mi sembra poi sto' scandalo, mo' li metto pure io, e per aiutare a creacrsi una mappa mentale... non credo che uno intoni solo perchè cha tre pallini. Lui suona con yoyoma che ride sempre, anche se vede i pallini sulla tastiera del cbasso. Cos'è che fa tanto scandalo? capirei un pallino ogni semitono, ma tre!
Ciao, Vito continua così, il forum è sempre interessante, un abbraccio
Al

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 05.12.2006 at 19:34:28
Print Post Print Post  
ciao di nuovo a tutto il forum!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #19 - 05.12.2006 at 19:41:20
Print Post Print Post  
Quote:
Ciao, Vito continua così, il forum è sempre interessante, un abbraccio
Al

Grazie "AL...". Non tutti la pensano così, però ...

Un abbraccio forte anche a te.

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print