Normal Topic Take the "A" train. (Read 4909 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Take the "A" train.
06.08.2006 at 11:41:51
Print Post Print Post  
Ho trascritto il walkin bass dell'Aebersold di Take the "A" train ed ho notato che sull'accordo D7b5 mette sempre il LA e non il LAb.

Perchè?

Allora mentre suono questo pezzo il pianista mette D7b5 ed io posso mettere il LA ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Massimo_P
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 98
Joined: 12.08.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #1 - 06.08.2006 at 21:56:44
Print Post Print Post  
io eviterei....
  
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #2 - 07.08.2006 at 14:59:24
Print Post Print Post  
Quote:
Ho trascritto il walkin bass dell'Aebersold di Take the "A" train ed ho notato che sull'accordo D7b5 mette sempre il LA e non il LAb.

Perchè?

Allora mentre suono questo pezzo il pianista mette D7b5 ed io posso mettere il LA ?

E' sbagliata la notazione dell'accordo, infatti nel D7 di quel brano c'è l'undicesima aumentata (#11) e non la quinta bemolle (b5) anche se dal punto di vista del suono sono la stessa nota. Con la #11 nell'accordo in questione c'è anche la quinta giusta (il LA) e quindi è corretto mettercela. Attenzione che sui vecchi Real Book ci sono molti accordi sbagliati..
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #3 - 07.08.2006 at 15:04:47
Print Post Print Post  
Quote:

E' sbagliata la notazione dell'accordo, infatti nel D7 di quel brano c'è l'undicesima aumentata (#11) e non la quinta bemolle (b5) anche se dal punto di vista del suono sono la stessa nota. Con la #11 nell'accordo in questione c'è anche la quinta giusta (il LA) e quindi è corretto mettercela. Attenzione che sui vecchi Real Book ci sono molti accordi sbagliati..


Scusa allora l'accordo giusto è D7 oppure D7b5 ?

Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
marco_r
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 22
Joined: 22.02.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #4 - 07.08.2006 at 15:11:05
Print Post Print Post  
Quote:


Scusa allora l'accordo giusto è D7 oppure D7b5 ?

Grazie

L'accordo corretto è D7(#11) che, come il D7, ha la quinta giusta (LA)
  
Back to top
 
IP Logged
 
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #5 - 07.08.2006 at 15:15:36
Print Post Print Post  
Quote:

L'accordo corretto è D7(#11) che, come il D7, ha la quinta giusta (LA)


Allora il D7b5 del real book è errato?
E' più correto il D7#11?
  
Back to top
 
IP Logged
 
desmomax73
YaBB Newbies
*
Offline


WLF!!!

Posts: 6
Joined: 18.01.2006
Re: Take the "A" train.
Reply #6 - 10.08.2006 at 07:21:24
Print Post Print Post  
E' corretto D7#11!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: Take the "A" train.
Reply #7 - 11.08.2006 at 18:35:07
Print Post Print Post  
...spesso gli standards variano armonicamente, non esistono degli accordi fissi se non in caso di qualche arrangiamento particolare. 

Esiste un tema che è più un "canovaccio" ed una struttura armonica variabile anch'essa a canovaccio. Basta confrontare due differenti trascrizioni dello stesso brano per capire che il mondo (jazz) è bello perchè è vario...secondo me non bisogna legarsi troppo allo "scritto" ma "capire e seguire"...so bene che è difficile. Consiglio l'aebersold 76 "how to learn tunes" penso che sia meglio del real book.(Opinione personale)
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Take the "A" train.
Reply #8 - 18.08.2006 at 11:04:14
Print Post Print Post  
a pastorius
lo vuoi capire che se fai il bassista o sei gary peacock o devi suonà le toniche?

la maggior parte della gente con cui suoni vuole sentire i bei toniconi rotondi ahh
che bello, arriva il primo sassofonista del cazzo e se sente un la su accordo di re ti guarda

comunque l'idea è quella di sterminarli tutti anche se poi il concetto di musica d'insieme dovrà essere variato, ma vuoi mettere la soddisfazione di non dover suonare più 12 chorus sotto un idiota simil-parkerizzato?
  
Back to top
 
IP Logged