Normal Topic 2 giorni che nessuno posta.... mano destra e arco (Read 4581 times)
Ale Met
YaBB Newbies
*

Cool!!!

2 giorni che nessuno posta.... mano destra e arco
09.08.2006 at 18:11:40
Print Post Print Post  
ciao,

ho appena cominciato con l'arco anche se è da un pò che suono in pizzicato.
è normale che mentre uso l'arco sul G in particolare il pollice mi faccia male per lo sforzo?

ah impostazione francese

ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: 2 giorni che nessuno posta.... mano destra e a
Reply #1 - 10.08.2006 at 03:52:42
Print Post Print Post  
Ciao Ale.
Provo a dirti la mia opinione anche se potresti consultare il Topic "Lezioni di contrabbasso classico on line" dove mi pare di aver parlato personalmente del mio concetto di impostazione dell' arco.
Sarebbe interessante vedere tramite una foto (se ne hai la possibilità) esattamente come imposti la mano destra, sia il pollice che le altre dita. Una cosa è certa. Se il pollice ti fa male vuol dire che va troppo in tensione rispetto alle altre dita e, poichè io sono fautore di un equo bilanciamento fra tutte e cinque le dita (parlo in particolar modo di un corretto peso esercitato dalle quattro dita sulla bacchetta con il pollice nella U che spinge verso queste dita e viceversa), è probabile che quest' ultimo rimanga "isolato" rispetto alla pressione esercitata dalle altre dita. Cmq. all' inizio è abbastanza naturale percepire questo sforzo che con le indicazioni del tuo insegnante andrà presto via. Se ti è comodo o di qualche utilità, nel mio sitarello trovi le foto di una impostazione della destra abbastanza comune e che non dovrebbe provocare grossi dolori di sorta.
Col tempo le dita si rinforzeranno e capirai che si può tirare l' arco senza alcuna fatica ed in maniera estremamente rilassata, ovvero impegnando al minimo i micro-muscoli delle dita stesse oltre che del braccio. 
Prova, inoltre, a limitare al massimo il volteggio dell' arco quando vai in I corda (regola che vale anche per le altre). In questo modo il pollice non dovrebbe effettuare alcuno spostamento che poi va a causare l' indolenzimento.
Infine, tanto per essere brevi, quando impugni l' arco prova a visualizzare la presa come una spinta del pollice verso le quattro dita e viceversa (come già accennato). Sembra una cosa stupida, ma se riuscirai a sviluppare questa tecnica non avrai più dolori e potrai suonare per ore senza dover necessariamente rilassare la mano destra.
Ripeto: questa è la mia opinione. Se poi il pollice lo collochi sulla bacchetta alla "Sciascia", aspettiamo che il Maestro torni dalle sue meritate vacanze poichè in merito ne sò poco e niente Wink!

Un saluto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Ale Met
YaBB Newbies
*

Cool!!!

Reply #2 - 10.08.2006 at 13:09:50
Print Post Print Post  
Grazie Vito 
adesso so che c'è un'errore
proverò ad osservare meglio le tue foto, aspettando le lezioni di ottobre

Back to top

IP Logged

Ale Met
YaBB Newbies
*

Cool!!!

Reply #3 - 10.08.2006 at 18:01:56
Print Post Print Post  
ciao credo di aver trovato una posizione della mano che nn provoca affaticamento, appena posso posto qualche foto.

avrei un'altro quesito, quando suono con l'arco nelle posizioni + "alte" del G sopratutto dal E in poi spesso esce un suono strozzato, per quale motivo?

grazie ancora

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 10.08.2006 at 18:14:06
Print Post Print Post  
Ascolta Ale.
Quando cominci a suonare nelle posizioni più alte devi fare attenzione ad utilizzare TUTTI i crini. Spesso, scendendo con la sinistra, la destra tende ad incurvarsi verso l' interno, nel senso che il polso non è in linea con la corda. Ergo, si potrebbe generare un suono più flebile e poco focalizzato. Nella mia Scuola questo è un concetto cardine: abituarsi a tirare l' arco con TUTTI i crini dal tallone alla punta. Il risultato è che anche i ragazzi di primo anno riescono a produrre un bel suono, pieno di armonici e rotondo. Gary Karr parla di "focused sound" e con questa tecnica lo riconosci fra mille contrabbassisti. Cerca di abbinare quanto detto per le dita della destra con questo aspetto tecnico di estrema importanza e spesso sottovalutato. La differenza c'è e la noterai tu stesso.
Spero che sia questo il problema. Personalmente di più non so dirti.

A presto

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 10.08.2006 at 20:17:52
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ciao Vito

Mi permetto di aggiungere che probabilmente il suono si strozza perché magari mentre vai sulle posizioni più alte con la sinistra non ti avvicini proporzionalmente al ponticello con la destra; controlla e facci sapere!

Back to top

IP Logged

al
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 13.08.2006 at 07:44:09
Print Post Print Post  
Ciao! condivido i consigli che ti hanno dato, ma mi chiedo: perchè non ti trovi un bravo maestro? magari lo stesso Vito, penso che ti potrebbe aiutare molto più "sul campo" che on line... qualche lezione risolverebbe molti dei tuoi dubbi
cioa Alfrè

Back to top

IP Logged