Hot Topic (More than 10 Replies) mic per live (Read 13435 times)
Ale Met
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mic per live
14.08.2006 at 14:14:33
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ho la necessità di acquistare un mic per amplificarmi live.
il suono del piezo nn riesco propio a digerirlo....
io pensavo ad un mic per cassa tipo akg 112 o shure beta52 da piazzare vicino alla f dello strumento.
Voi che dite? sono adatti?
avete consigli

ciao e grazie
  
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dinibass
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Re: mic per live
Reply #1 - 15.08.2006 at 09:32:33
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Temo che la ragione per cui nessun altro ti risponde è che a causa del ferragosto... provo a dare il mio contributo:

Utilizzare il solo microfono per situazioni live è un'impresa non da poco, a volte impossibile -- dipende da che situazione incontri.
Dò per scontato che suoni jazz in formazioni combo, anche se per un'analisi completa occorrerebbe sapere che suono cerchi.
In un club con spazi limitati è pressochè impossibile usare il solo mic  a causa dei rientri.
In teatri con un buon impianto e un buon fonico si può.

Ma occorre cercare di essere pratici, anche perchè i tempi per preparare il proprio suono (sound-check) spesso è limitato.

Un buon compromesso è un sistema mic+pick-up miscelabile, che in teoria permette di bilanciare le due sorgenti a seconda della situazione. Ma chi ce l'ha alla fine ammette che nel 90% dei casi è costretto ad escludere il microfono!

Alla fine il mio personalissimo consiglio è di lasciar perdere il microfono per il live (in incisione in studio rovescio il discorso) e cercare piuttosto un pick-up che ti spddisfi, ce ne sono tanti e con tante caratteristiche diverse: non solo piezo dunque!

saluti
giorgio
  
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Ale Met
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Re: mic per live
Reply #2 - 15.08.2006 at 13:55:14
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grazie per la risposta.
in effetti consultando anche altri forum bazzicati da fonici su internet è condivisa l'idea che il mic sia difficile da gestire in molte situazioni. sigh!
  
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tito
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Re: mic per live
Reply #3 - 15.08.2006 at 19:37:56
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ciao,
io ultimamente sto usando il solo microfono su palchi grandi e quando c'è un fonico con impianto e monitor per gli altri del gruppo. (io suono sempre senza monitor). nei piccoli club uso pick-up e ampli.
uso un audix d4 (dinamico, ipercardioide) davanti al ponte a circa 15 cm. l'altra sera l'ho messo con degli elastici in mezzo alle gambe del ponte e andava bene uguale e in più non rischiavo di allontanarmi dal mic.
è valida anche l'opzione mic+pick-up. puoi dare un mix dei due alle spie e solo il mic di fuori.(per farlo io uso un pre d-tar solstice).
la cosa importante è che per poter usare il solo mic devi avere un suono forte, definito e corposo acustico se no gli dai poco segnale e succede un casino.
auguri, tito.
  
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Ale Met
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Re: mic per live
Reply #4 - 15.08.2006 at 20:17:55
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ciao Tito,
bel mic il D4.... in effetti il problema mic si pone nei piccoli locali.

come mai hai scelto di metterlo davanti al ponte e non nella classica posizione davanti alla S?
  
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tito
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Re: mic per live
Reply #5 - 16.08.2006 at 19:28:04
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anvhe se il posizionamento dei microfoni è quasi un'arte (i bravi fonici sono in grado di farti il suono giusto solo posizionando il mic e senza toccare l'equalizzazione) e ogni strumento ha poi il suo punto migliore per microfonare, per esperienza diretta ho constatato che davanti alle "effe" il suono e troppo pieno di basse frequenze che ne rendono difficile l'utilizzo. davanti al ponte invece il suono è molto più definito, anche se forse perde un po' di segnale. per esperienza indiretta invece, se guardi le foto del passato o musicisti di oggi che suonano col mic, vedrai che il posizionamento è proprio davanti al ponte o tra ponte e fine tastiera, quasi mai davanti a una "effe", in particolare si evita comunque quella del MI.
la cosa migliore è avere pazienza e fare un po' di prove con un fonico.
sempre auguri, tito.
  
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campus
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Re: mic per live
Reply #6 - 23.08.2006 at 13:08:29
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Sono anch'io in fase di test di microfoni che reggano lo stress da live.

Per chi volesse buttarsi nel cimento (con la "i" non con la "e" ... mi raccomando) suggerisco di andar di nolo e santa pazienza.
Occhio che se si opta per la ripresa del suono ravvicinata, specie con con il pizzicato, molte aspettative su microfoni blasonati possono andare disattese e viceversa ci si può trovare a rivalutare microfoni non espressamente dedicati. 

Nel frattempo vi sottopongo il mio sistemino monta-smonta per riprese ravvicinate

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=388&pos=2 ;
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=388&pos=1 ;
  
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emi
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Re: mic per live
Reply #7 - 24.08.2006 at 06:02:46
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Molto interessante Campus, ma quello che mic e'? 
Hai provato ad utilizzarlo live senza Bass Max?

  
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campus
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Re: mic per live
Reply #8 - 24.08.2006 at 09:20:58
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Nello specifico quello che vedi è un Sony ECM-MS907 stereo, per registrare con Minidisk, non adattoal live  per copertura in frequenza e impedenza .

Di prove live ne sto facendo molte ma individuare microfoni che a distanza ravvicinata dalla tavola armonica abbiano sensibilità e restituiscano dinamica e spettro e non siano soggetti ad effetto prossimità e quindi inneschino feedback e venti di burrasca alla prima boa è davvero dura.

Ho un elenco di microfoni (pochissimi dinamici, tanti a condensatore) che ho selezionato e che funzionano bene collocati su asta nana a distanza di circa 30 cm dalla tavola armonica anche nei live.

Sto testando microfoni a condensatore (a diaframma stretto e "a fucilino" in particolare) e alcuni dinamici per l'applicazione in prossimità alla tavola armonica (5 cm. circa): ma non ho ancora abbastanza esperienza per fornire indicazioni.

Posso dire però con ragione di causa che i microfoni a clamp per fiati, apparentemente così comodi da posizionare, sono adatti per pressioni sonore che la tavola armonica del nostro strumento non può dare.

Per Ale Met.
i microfoni che tu citi sono adatti per kick drum o per amplificare il cono di un amplificatore per basso elettrico, hanno pochissima sensibilità perchè devono reggere pressioni sonore altissime e non vanno affatto bene per il contra.

Se riesci a procurati a nolo un Sennheiser 441 o 421 sei già su un altro pianeta. 
  
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emi
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Re: mic per live
Reply #9 - 24.08.2006 at 11:06:19
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Io ho testato il classico Shure SM-58 , ma non con buoni risultati. 
Per avere un giusto volume prima del FB, ho dovuto spostarlo vicino alla F , e mi e' sorto il problema di avere un suono poco definito, Boom boom. 

Attualmente uso il solo akg c411,  con il quale pero' ottengo dei risultati non molto diversi da quelli di un piezo... 

Per quanto riguarda il fissaggio del mic:
Parto dal presupposto (ditemi se sbaglio) che il miglior osto dove mettere il mic e' di fronte  al ponte.
Pensavo:  perche' non realizzare un braccio metallico  (magari snodabile) che si aggancia al puntale ed arriva fino a tale posizione?
Che ne pensate...? 

  
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campus
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Re: mic per live
Reply #10 - 24.08.2006 at 12:13:57
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Personalmente ritengo che il punto di massima ricchezza armonica e miglior emissione per il nostro strumento si trovi in quella zona della tavola armonica che è situata sotto la tastiera a circa dieci centimetri dal tacco della stessa: di qui una ripresa che avvenga ad una distanza di circa 30 o 40 cm dalla tastiera, tramite un microfono a condensatore a diaframma largo collocato su asta nana, penso possa restituire tutte le componenti timbriche del contrabbasso, indipendentemente dalla tecnica adottata.
Orientare il microfono più verso la tastiera, o più verso il ponte può aiutare a rendere il suono più morbido o con più attacco o a ricercare particolari componenti timbriche in accordo con le scelte dell'esecutore o in funzione dell'esigenze del suono di insieme

Riprese microfoniche più ravvicinate al piano armonico mi sembrano più funzionali a cercare un suono "che funzioni" nella situazione contingente di gruppo o alla selezione di alcune componenti timbriche, una specie di zoom sonoro per capirci, più che a restituire l'immagine acustica autentica dello strumento.

Ci sono produttori che stanno costruendo supporti interessanti per microfonare il contra. 
Tra queste SD SYSTEMS INSTRUMENT MICROPHONE con LCM 100
http://www.sdsystems.com/frame.html?frame=1&url=/mic100.htm
oppure l'AMT con l'AMTS25
http://www.appliedmicrophone.com/instruments/profile/AcousticBass che però ho sentito e non mi pare valga tutto quello che costa
o ancora le interessantissime sospensioni elastiche proposte da DPA Microphones, che tra l'altro realizza microfoni modulari componibili che mi affascinano

http://www.dpamicrophones.com/Images/DM00895.jpg
http://www.dpamicrophones.com/Images/DM02353.jpg.

L'idea di ancorare un supporto alla cordiera è percorribile purchè si riescano a togliere tutti i rumori meccanici spuri che possono essere ripresi dal microfono collocato all'estremo opposto del supporto metallico durante l'esecuzione. Al puntale la vedo già più dura perchè il sistema dovrebbe essere molto lungo, potrebbe essere oscillante e potrebbe amplificare i rumori catturati sulle fasce di fondo e a pavimento. A quel punto forse tanto vale avere un'asta nana separata dallo strumento.
Io sto trafficando da un po' con diversi elastici e O-RINGS per industria chimica (usati come guarnizioni per tenute idrauliche e pneumatiche) per realizzare un supporto elastico al ponte.
Tante soluzioni si stanno discutendo proprio in questi giorni su TalkBass, con diverse foto esplicative.

Ad maiora ...
  
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campus
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Re: mic per live
Reply #11 - 25.08.2006 at 12:18:50
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Aggiungo foto dei miei ultimi esperimenti di ancoraggio.
In questo caso ho usato un Audio Technica AT 3528, cardiode a condensatore con diaframma stretto purtroppo fuori produzione, microfono del quale pare non esista più traccia nella letteratura tecnica di rete, ma che credo di essere l'unico ad avere provato su un contrabbasso, in special modo per una ripresa ravvicinata. 
Ho poi scoperto che solo David Moulton, un ingegnere del suono inglese, lo aveva testato con un analizzatore TEF e un reference mic B&K 4007, per poi usarlo estensivamente per voce e strumenti acustici e anche su un violoncello, apprezzandolo molto.
Per me, orientandolo a 45° sulla tavola armonica, è splendido.
Credo che ora il suo erede naturale si chiami AT 3031
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=388&pos=3
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=388&pos=4
http://www.gospel.bo.it/displayimage.php?album=388&pos=5
  
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emi
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Re: mic per live
Reply #12 - 25.08.2006 at 16:33:21
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Grande Campus! Wink

Tienici aggiornati...
  
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Fab
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Re: mic per live
Reply #13 - 02.09.2006 at 14:22:08
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Ciao a tutti,
Sono nuovo nel Forum ma vecchio per la vita (mezzo secolo fra pochi giorni).
Sono un ex professionista che pero' non ha mai smesso e da un anno sto facendo il semiprofessionista.
Morale: sono rimasto indietro con la tecnologia.
Ho un pick-up Underwood e un ampli Gallien & Krueger. Ad Agosto ho visto a Roma il quintetto di Rava e ho notato che Rosario Bonaccorso incastra un microfono nella cordiera e poi ha un micromicrofono nella "f". Suppongo che misceli i due segnali in un pre-amp ma questo non l'ho visto, né sono andato a chiederglielo. Ad ogni modo il risdultato è ottimo perché ottiene un suono molto naturale, con un grande sustain, molto simile a quello che ha nei dischi.
Ho un sound personale molto simile a quello di Bonaccorso pero' quando suono acustico. Quando suono amplificato non amo molto il suono che esce perché non è naturale ed il sustain non è lo stesso. Forse è perché devo usare un pre-amp? Forse devo seguire l'esempio di Bonaccorso ed usare un microfono più un micromicrofono ?
Grazie delle vostre opinioni.
  
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campus
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Re: mic per live
Reply #14 - 04.09.2006 at 11:38:44
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Ciao Fab,
generalmente il pickup applicato al ponte (tipo il tuo underwood) produce un suono di ... compromesso, privo di quella ricchezza armonica e ariosità che percepisci suonando in acustico, perchè cattura solo le vibrazioni della tavola armonica e non le componenti di suono trasmesse in aria, che restituiscono in modo inequivocabile il timbro del tuo strumento: manipolandolo il suono del piezo con una giusta correzione con i controlli di equalizzazione si può ottenere un suono accettabile, che, seppur impoverito di alcune componenti, può essere tuttavia funzionale in una situazione di insieme.
Un pre esterno ti potrebbe dare una correzione di impedenza per "aprire" il suono del pickup piezo e una maggiore flessibilità nel controllo del timbro. Da valutare.

Se cerchi invece il realismo la strada è quella di un microfono, preferibilmente a condensatore per la risposta più morbida rispetto ad un dinamico.

Il mix dei due segnali tramite un mixerino economico potrebbe darti piacevoli sorprese: io preferisco mandare il segnale del solo piezo al mio combo, che utilizzo come reference monitor personale, mentre il segnale catturato dal mic va direttamente al banco del fonico quando c'è) per restituire un maggior realismo.
Questa soluzione però è relegata alle situazioni di teatro o di palco in piazza.

Nei piccoli pub mi accontento del solo pickup piezo + combo.
  
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Fab
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Re: mic per live
Reply #15 - 05.09.2006 at 12:32:01
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Grazie Campus,
Si, anch'io uso pick up + ampli nei club ma in effetti quando suoni all'aperto il risultato non è per niente soddisfacente. 

A proposito di pre-amp cosa ne pensi (pensate) di quanto segue:

PRE-AMP
Fishman Pro-EQ Platinum Bass Preamp (169 US$)
http://uptonbass.com/catalog/product_info.php/cPath/24/products_id/195

Oppure 

Fishman B-II Bass Preamp (79,99 US$)
http://uptonbass.com/catalog/product_info.php/cPath/24/products_id/191
magari su e-bay si trovano usati a prezzi più interessanti?
  
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Re: mic per live
Reply #16 - 05.09.2006 at 14:55:29
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Il Fishman Pro-EQ Platinum è piuttosto diffuso e ha tagli di frequenza particolarmente adatti per scolpire il suono del nostro strumento. L'altro pre non lo conosco. 

La ricerca nell'usato è senz'altro consigliabile.
  
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emi
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Re: mic per live
Reply #17 - 12.09.2006 at 15:59:22
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Ho realizzato il mio supporto microfonico da agganciare al puntale... l'ho provato sabato live e mi pare funzionale. 
Adesso cerco il mic giusto... 

Senti Campus, ma il Rode Nt3 come lo vedi? 
E poi, in che modo stabilisci quando un Mic e' sensibile 
a poche decine di cm e sordo all'ambiente circostante? 
  
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Re: mic per live
Reply #18 - 13.09.2006 at 09:24:52
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Il Rode NT3 dalle caratteristiche tecniche potrebbe andare molto bene allo scopo: è un ipercardiode, quindi ha una capacità di cattura molto direttiva e ha un range di lavoro ampio e linearizzato. Almeno sulla carta.
Purtroppo non l'ho mai provato.

Per il mio sistema di montaggio sotto il ponte resterebbe da valutare come il Rode si comporta nelle riprese ravvicinate alla tavola armonica: per quello che ho potuto verificare, per la mia particolare applicazione, occorre un microfono che pur avendo un diaframma sensibile anche a piccole pressioni sonore regga bene l'escursione meccanica se sottoposto a variazioni di dinamica indotte da fonte ravvicinata, senza deformare l'immagine sonora.

Questo che segnali parrebbe avere le carte giuste per fare un buon lavoro. Sicuramente l'unica è provare, magari appoggiandosi ad un service fornito.

In genere per il mio e il tuo scopo vanno bene quelli dedicati alla ripresa degli strumenti acustici a corda o al pianoforte, non vanno di solito bene quelli dedicati alla ripresa di fiati e strumenti a percussione per la rigidità del diaframma.

  
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Livin' Into a Double Bass

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Re: mic per live
Reply #19 - 13.09.2006 at 10:44:09
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visto che la questione cade a puntino volevo sottoporvi questa domanda da neofita, senza entrare nel particolare di sigle che identificano piezo o mic.

può andar bene, quando amplificherò il cb, il mio impianto per il basso elettrico, ossia una testata SWR 2004 Working Man's + due casse Kempton rispettivamente con coni da 15, 12+8?
  
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