Sia Andrea che Giorgio hanno detto delle cose giuste, tutto sommato. La cosa migliore sarebbe una bella assicurazione che, tuttavia, lascia anch'essa qualche margine d' incertezza. Nel caso "de quo" la Legge non è poi così chiara, ma qualora interevenisse anche un contratto verbale da stretta di mano con almeno due testimoni, un pò più sicuri si potrebbe stare ... ma non ci affiderei molta garanzia. Occorrerebbe dimostrare che in quel momemnto quelli sono "beni strumentali" e come tali sottoposti alla relativa disciplina giuridica; oppure anche lasciare guardia un semplice cameriere per qualche minuto potrebbe essere un' azione proditoria e valida. Ma sovente i "tecnici" si fanno piazziare sempre un tavolo vicino la strumentazione. Del resto se una donna lascia una pelliccia di visone incustodita sulla sua sedia ed al ritorno non la ritrova più, nessuna azione può imputarsi al gestore del locale. Ma se quest' ultimo è dotato di guardaroba e la pelliccia sparisce da qui, bigliettino alla mano qualche azione di risarcimento si potrà esperire, ma dimostrare che trattavasi di pelliccia in vero visone appare più difficile ed il G.di.P. dovrà avvalersi di numerosi testimoni. Stesso discorso per contrabbasso e amplificatore. In caso di furto, fino a che punto la negligenza del gestore nel custodire ciò che gli viene lasciato in custodia viene a collidere con l' imperizia del musicista un pò troppo avventato? Solo nella fase istruttoria il Giudice, valutati fatti ed elementi di ambo le parti, potrà processualmente emettere una sentenza o agire equitativamente qualora le parti in causa ne facciano richiesta. Per concludere, una responsabilità oggettiva del gestore è palese, ma altrettanto semplice è per lui svincolarsi da azioni riparatorie in termini econonomici.
Poi i casi sono tanti, ma il ricorso ad un pre-stampato sottoscritto da musicisti e gestore o se ci si può per mettere un' assicurazione, mi sembra la cosa più saggia.
Saluti
Vito
p.s.: un piccolo stanzino e chiave mi pare la soluzione migliore;
p.p.s.: purtroppo è l' attribuzione delle colpe per furto, danneggiamenti od altro il fatto legale che ti stringe alla gola come un cappio
!