Normal Topic problema giuridico (Read 4104 times)
gpto
Ex Member

problema giuridico
25.08.2006 at 11:26:20
Print Post Print Post  
Siamo nel solito locale, dopo aver montato il tutto mi allontano per una frugale pasto. 

Torno dopo un'oretta e trovo una sorpresina: il Cb fracassato ed è sparito l'ampli. Cosa faccio? E' mia la responsabilità e basta o posso chiedere i danni al gestore? Come lo dimostro il danno subito?
Come è possibile tutelarsi da inconventi di questo genere?

Smiley

Back to top

IP Logged

gpto
Ex Member

Re: problema giuridico
Reply #1 - 25.08.2006 at 11:27:45
Print Post Print Post  
...dimenticavo è solo un caso ipotetico. Non mi è accaduto realmente, anche se qualcosa di simile è successo ad un mio amico.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 25.08.2006 at 15:10:38
Print Post Print Post  
beh,

Vito dirà la sua dal punt di vista legale, 
secondo me prima di allontanarsi bisognerebbe SEMPRE fare la domanda al gestore: "posso lasciare tutto qua, vero? Mi raccomando faccia attenzione...".

In questo modo è almeno moralmente responsabile (legalmente non saprei...) e comunque non potrà dire "ho visto uno portarselo via ma pensavo fossi tu, o pensavo fosse un tuo amico...."

g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 28.08.2006 at 07:39:02
Print Post Print Post  
dal punto di vista legale non so, ma questa e' una cosa che non faccio mai! non abbandono lo strumento se non sono piu' che sicuro che sia:
1) sorvegliato da qualcuno di fiducia
2) in una posizione in cui e' praticamente impossibile fargli male.

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 01.09.2006 at 04:38:58
Print Post Print Post  
Sia Andrea che Giorgio hanno detto delle cose giuste, tutto sommato. La cosa migliore sarebbe una bella assicurazione che, tuttavia, lascia anch'essa qualche margine d' incertezza. Nel caso "de quo" la Legge non è poi così chiara, ma qualora interevenisse anche un contratto verbale da stretta di mano con almeno due testimoni, un pò più sicuri si potrebbe stare ... ma non ci affiderei molta garanzia. Occorrerebbe dimostrare che in quel momemnto quelli sono "beni strumentali" e come tali sottoposti alla relativa disciplina giuridica; oppure anche lasciare guardia un semplice cameriere per qualche minuto potrebbe essere un' azione proditoria e valida. Ma sovente i "tecnici" si fanno piazziare sempre un tavolo vicino la strumentazione. Del resto se una donna lascia una pelliccia di visone incustodita sulla sua sedia ed al ritorno non la ritrova più, nessuna azione può imputarsi al gestore del locale. Ma se quest' ultimo è dotato di guardaroba e la pelliccia sparisce da qui, bigliettino alla mano qualche azione di risarcimento si potrà esperire, ma dimostrare che trattavasi di pelliccia in vero visone appare più difficile ed il G.di.P. dovrà avvalersi di numerosi testimoni. Stesso discorso per contrabbasso e amplificatore. In caso di furto, fino a che punto la negligenza del gestore nel custodire ciò che gli viene lasciato in custodia viene a collidere con l' imperizia del musicista un pò troppo avventato? Solo nella fase istruttoria il Giudice, valutati fatti ed elementi di ambo le parti, potrà processualmente emettere una sentenza o agire equitativamente qualora le parti in causa ne facciano richiesta. Per concludere, una responsabilità oggettiva del gestore è palese, ma altrettanto semplice è per lui svincolarsi da azioni riparatorie in termini econonomici. 
Poi i casi sono tanti,  ma il ricorso ad un pre-stampato sottoscritto da musicisti e gestore o se ci si può per mettere un' assicurazione, mi sembra la cosa più saggia.

Saluti

Vito

p.s.: un piccolo stanzino e chiave mi pare la soluzione migliore;

p.p.s.: purtroppo è l' attribuzione delle colpe per furto, danneggiamenti od altro il fatto legale che ti stringe alla gola come un cappio Wink!

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 01.09.2006 at 08:28:35
Print Post Print Post  
Interessante Vito, grazie, credo di aver capito...

ma una domanda sorge spontanea: l'onere della prova è a carico del gestore o del musicista nel caso illustrato da gpto?

g

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 01.09.2006 at 12:26:18
Print Post Print Post  
Caro Giorgio,
l' onere della prova è a carico del musicista.... ahimè !

Ciao

Vi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged