Normal Topic Conversione Cb (Read 4413 times)
Giacomo
YaBB Newbies
*
Offline


Livin' Into a Double Bass

Posts: 6
Joined: 12.09.2006
Conversione Cb
12.09.2006 at 17:54:17
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, è la prima volta che capito su questo forum (davvero ben fatto e di largo respiro, con gente a mio avviso competente). Sono arrivato qui in quanto avrei bisogno di un parere, un consiglio, non so cosa sia, ma la questione per me è abbastanza complessa; cercherò di esporvela chiaramente.

io sono destrimano nel 99% delle cose, a parte una: suonare il basso.
suono il basso elettrico mancino da sette anni e vorrei ora comprare un contrabbasso.

mancini non esistono

mi sono sentito dire così dal mio negozio di fiducia, in sostanza sembra non esserci memoria di un contrabbasso mancino.

cosa dovrei fare? Voi siete a conoscenza di contrabbassi mancini?

girare le corde e basta non si può perchè l'anima è de-assata e si combina un macello, posso suonarne uno destro dal lato mancino ma così avrò la corda MI lontano da me e il SOL dove attualmente (e normalmente) ho il MI.

quest'ultima situazione non mi complicherebbe troppo la vita, ma se fosse possibile normalizzare la mia situazione (io mancino su contrabbasso mancino) sarebbe, come dire, meglio!

vi ringrazio, scusate la lunghezza del post.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Conversione Cb
Reply #1 - 12.09.2006 at 19:22:15
Print Post Print Post  
forse ho visto la pubblicità di qualche strumento per mancini negli USA, ma non ricordo bene.

Secondo me l'opzione migliore, se proprio non ti va di imparare da destro, è di girare le corde, al limite chiedendo l'intervento dl liutaio che ti controlli l'anima.

Mi sbilancio con considerazioni del tutto personali ed intuitive, che magari verranno smentite da altri: non credo che la differenza di tensione tra il sol e il mi sia influente, perchè per come è fatto il ponticello questo dovrebbe scaricare il peso sui piedini in misura pressochè uguale.

Sono curioso di leggere l'opinione di altri, magari di qualche liutaio...
g
  
Back to top
IP Logged
 
Giacomo
YaBB Newbies
*
Offline


Livin' Into a Double Bass

Posts: 6
Joined: 12.09.2006
Re: Conversione Cb
Reply #2 - 12.09.2006 at 20:44:31
Print Post Print Post  
Grazie mille, proverò a chiedere al liutaio, per me è un mondo totalmente nuovo quello del cb. Se avete ulteriori informazioni riguardo a cb mancini saranno bene accette.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Tazibus
Senior Member
****
Offline



Posts: 271
Location: CT
Joined: 08.02.2006
Gender: Male
Re: Conversione Cb
Reply #3 - 13.09.2006 at 01:38:54
Print Post Print Post  
ciao, giacomo, e benvenuto!

guarda un pò qui cosa ti ho trovato:

http://www.contrabbassi.it/dettaglio.asp?IDCATALOGO=414

magari l'hai già visto.. ma mi è sembrato giusto comunicartelo...

ciao!
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Conversione Cb
Reply #4 - 13.09.2006 at 08:27:44
Print Post Print Post  
Essendo il contrabbasso uno strumento simmetrico credo sia un intervento piuttosto semplice per un liutaio esperto adattare gli alloggiamenti delle corde "ribaltate" sul capotasto e spostare eventualmente l'anima sotto il ponte in modo che tu possa cavare di mano sinistra e lavorare comodamente alla tastiera con la destra.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Conversione Cb
Reply #5 - 13.09.2006 at 08:34:00
Print Post Print Post  
Ciao Giacomo.
Benvenuto anche da parte mia.
Taz ti ha trovato la soluzione ottimale e del resto contrabbassi adattati (ma il termine non mi sembra corretto ... direi meglio "contrabbassi per mancini") ai non destrimani se ne vedono in giro, pochi ma ci sono. Tuttavia un mio allievo ha preferito essere impostato da destrimano, pur essendo lui mancino, e devo dire che negli anni non ha avuto grossi problemi anzi è molto curioso e bello vederlo suonare. Arco leggero ma ben aderente, con relativo suono corposo e focalizzato (tengo molto a far usare tutti i crini da tallone a punta), mano sinistra forte e sicura specie nella presa di bicordi o ottave. Cioè, il mancino, teoricamente, risponde a quella vetusta regola dell' arco leggero e sinistra ben salda, cosa che per i destrimani riesce più complicato. E ci sono, fra l' altro, importanti contrabbassisti mancini che suonano impostati da destrimani. 
A questo punto non saprei proprio che dirti, nel senso che potresti provare a cominciare da destrimano e vedere come va poichè, come precisato e per assurdo, i mancini dovrebbero essere addirittura più avvantaggiati. Quello che voglio dirti, Giacomo, è che non devi preoccuparti se non trovi il contrabbasso da mancino che meglio ti aggrada, perchè potrai tranquillamente farti impostare da destrimano ed avere gli stessi risultati (se non migliori) di quest' ultimo.

In bocca al lupo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Giacomo
YaBB Newbies
*
Offline


Livin' Into a Double Bass

Posts: 6
Joined: 12.09.2006
Re: Conversione Cb
Reply #6 - 13.09.2006 at 10:40:47
Print Post Print Post  
Grazie a tutti, davvero!

Sapete qual è il bello? E' che fondamentalmente sono destrimano e solo per non so quale perverso istinto quando mi chiesero in che modo avrei impugnato un basso elettrico risposi mimando la posizione da mancino!

Dunque io godo già da anni di quel "vantaggio" di cui ho visto trattare anche in altri post, sono praticamete un destro che suona da mancino e ho potuto constatare, e i miei maestri pure, che con assurda facilità mi destreggiavo sin da subito con la mano sul manico (per me la destra) e la mano al ponte mi seguiva senza problemi (l'unico disagio, poi superato, è stato allenare il polso debole al movimento per lo slap!).

ma ora che cerco un contrabbasso mancino non è così "facile" come trovare un basso elettrico mancino (cosa non così facile in effetti). grazie al vostro aiuto so che di mancini ne esistono, anche mediante intervento del liutaio.

Grazie di nuovo, penso proprio che questo forum sia un punto di riferimento d'ora in avanti, se non altro per ascoltare voi che ne sapete davvero un sacco! Ciao a tutti, a presto



  
Back to top
 
IP Logged