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Very Hot Topic (More than 25 Replies) CATALIN ROTARU -  "Bass*ic cello" New CD (Read 26671 times)
vitoliuzzi
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CATALIN ROTARU -  "Bass*ic cello" New CD
18.09.2006 at 15:02:35
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Cari colleghi,
giusto per comunicarvi e rendervi edotti sul fatto che è in uscita il nuovo CD di CATALIN ROTARU, virtuoso contrabbassista rumeno che insegna all' Università di Phoenix (U.S.A.).

La curiosità principale è che il maestro Rotaru ha inciso questo CD con un contrabbasso del maestro liutaio LUCIANO GOLIA, che bene o male noi tutti conosciamo vista la sua fama internazionale.

Catalin.Rotaru@asu.edu

Questo è l' indirizzo mail del maestro Rotaru a cui ognuno di voi, se lo desidera, può chiedere informazioni o notizie varie su questo suo nuovo lavoro.

Sò di certo che il Maestro ammira molto il nostro Forum e che è disposto a fornire chiarimenti anche in questa sede.

Bene! Se il maestro Rotaru dovesse leggere questo mio intervento gli chiederei, come prima curiosità, quali sono state le sensazioni nell' incidere con un contrabbasso italiano di Luciano Golia, sia da un punto di vista tecnico sia a livello di sensibilità artistica. Magari anche un' analisi su pregi e "difetti" (ma non penso che ve ne siano) per un contrabbasso di sicuro valore.

"Maestro Rotaru, se vuole intervenire qualsiasi lingua va bene ... basta che non sia il rumeno Smiley! "

E poi, ovviamente, quali sono i brani del CD e come si potrà ordinarlo.

Saluto tutti.

Vito


« Last Edit: 04.03.2007 at 14:30:45 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
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vitoliuzzi
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #1 - 19.09.2006 at 05:05:01
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Cari colleghi,
Mr.Rotaru ha risposto direttamente al mio indirizzo e mi ha autorizzato nel riportare la sua mail all' interno del Forum. Per me è un grande onore.
Questo è il testo.

Hi Vito,

Luciano told me about your forum and I would be honored and excited to
give you guys any information about me or the CD which will soon go on
the market. Feel free to post on the forum my message. I first met
Luciano last year at the International Society of Bassists convention
which took place in Michigan; there after my recital we spoke and he
showed me his basses with which I fell in love immediately. I will tell
you the reason I like them so much: first, even though they are new,
they sound absolutely fantastic and I remember I played his bass for
Yoan Goilav and Thomas Martin next day and they both said it sounds like
a 100 years old instrument. Next, they are very easy to play and the
response is very quick and even on all registers. Finally, the design
and the color of the varnish are absolutely beautiful and it gives the
bass the appearance and look of a very old instrument. A few months
later I got in touch with Marco Pasquino, also an Italian bow maker
whose bow I am currently using. I played many bows in my life by
different makers but Marco's simply stands out not only by its beauty
and the way it fits in your hand but also by the way it plays on the
bass. Consequently, my CD was recorded basically with Italian tools,
both bass and bow. I'm not trying to advertise for them I'm just simply
happy I got to know them and I will mention this fact o the CD cover as
well. I hope the CD (like Gary Karr said) will "knock the socks off the
whole bass world". It has on it Brahms cello sonata in Mi minor, an
arrangement of the Bach violin Chaconne for bass and cello (never
recorded before) and the Rachmaninoff cello sonata (also never recorded
before as far as I know). Because of this repertoire I decided to
entitle the CD "Bass-ic cello notes". The master CD is ready and now I
am working on the cover and graphics. I will let you know as soon as
it's ready so you guys can get a copy. Please feel free to send me other
questions if you'd like. All the best to all of you!!!

Catalin

 

Catalin Rotaru

Associate Professor of Double Bass

School of Music

PO Box 870405

Arizona State University

catalin.rotaru@asu.edu

480-965-7488
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #2 - 19.09.2006 at 05:19:56
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Naturalmente si tratta di un messaggio promozionale, ma come voi tutti sapete il Forum ha anche questo scopo. Certo il parere di Tom Martin e Yoan Goilav deve essere considerato assolutamente sincero, vista la grande competenza in merito di questi due mostri sacri del contrabbassismo classico mondiale.

Spero che il M.° Rotaru si iscriva direttamente al Forum e ci parli direttamente del suo lavoro proprio qui da noi.

Proviamo a vedere cosa succede col mio scarso Inglese ;-( !

To Mr. Rotaru:

"Dear Catalin,
we all be honoured if you directly would write into our Forum; it's very simple to become an effective member of it. Another question might be this one: what about the technology you have used during the sessions recording? DDD, microphones, room and so on. We will appreciate a lot if you talk about them. Thanks a lot in advance and let we know.
Ciao
Vito "

Guys, vediamo cosa succede. Certo che questo Cd in uscita mi sembra estremamente interessante come contenuti artistici, assolutamente nuovi nel panorama concertistico internazionale. Ma tanto poi ci sarà il recensore di Double Bassist che taglierà le gambe a tutto e tutti Wink!

Un saluto

VT
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #3 - 20.09.2006 at 00:37:39
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Hi everybody,
i am sorry if my previous message sounded a little too "promotional" but I wnated you all to know how happy I am to have met both Luciano and Marco and how much I admire and respect their work. As for the CD, I am only hoping to make a small contribution to the effort which so many other great bassists started a long time ago: proving that our beloved instrument can also be a solo instrument and also expand the repertoire we can play on bass. I asked the sound engineer about the microphones he used for my recording and this is what he replyed:

"I used a pair of DPA
(B&K) transformerless 4006's ; on Duoble Bass, a Royer phantom powered 122 ribbon: Vc, Royer 121 and on Pianos a Royer SF-12"

To be honest, for me it sounds like a totally strange language but I hope this will answer your question regarding the mics we used. Ciao tutti!
Catalin




Quote:
Naturalmente si tratta di un messaggio promozionale, ma come voi tutti sapete il Forum ha anche questo scopo. Certo il parere di Tom Martin e Yoan Goilav deve essere considerato assolutamente sincero, vista la grande competenza in merito di questi due mostri sacri del contrabbassismo classico mondiale.

Spero che il M.° Rotaru si iscriva direttamente al Forum e ci parli direttamente del suo lavoro proprio qui da noi.

Proviamo a vedere cosa succede col mio scarso Inglese ;-( !

To Mr. Rotaru:

"Dear Catalin,
we all be honoured if you directly would write into our Forum; it's very simple to become an effective member of it. Another question might be this one: what about the technology you have used during the sessions recording? DDD, microphones, room and so on. We will appreciate a lot if you talk about them. Thanks a lot in advance and let we know.
Ciao
Vito "

Guys, vediamo cosa succede. Certo che questo Cd in uscita mi sembra estremamente interessante come contenuti artistici, assolutamente nuovi nel panorama concertistico internazionale. Ma tanto poi ci sarà il recensore di Double Bassist che taglierà le gambe a tutto e tutti Wink!

Un saluto

VT

  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #4 - 21.09.2006 at 17:46:01
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Grazie mille, Catalin.
Can you tell me in little words something about the single pieces you have choiced for your Cd, derived from cello repertories? Are they in the original octave, or sometimes you have played the octave low?
All these transcriptions will be avaible on the market?

Thanks in advance.

Ciao.

Vito
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #5 - 21.09.2006 at 19:58:42
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Hi again,
the Brahms cello sonata is a transcription of Joseph Prunner who founded the school of bass at the Conservatory in Bucharest and it is 100% in the cello register. The Rachmaninov cello sonata I also played entirely in the cello register and I only made a couple of modifications in one or two places where there were double stops (chords). Unfortunatelly, I don't know if Prunner's transcription of Brahms was ever published, I have from the conservatory in Bucharest and for Rachmaninov I simply used a cello part. I would like in the near future, if I find a publishing company, to put on the market both editions of the sonatas plus the arrangement of the Ciaccona for bass and cello. 
Saluto tutti!

Catalin



Quote:
Grazie mille, Catalin.
Can you tell me in little words something about the single pieces you have choiced for your Cd, derived from cello repertories? Are they in the original octave, or sometimes you have played the octave low?
All these transcriptions will be avaible on the market?

Thanks in advance.

Ciao.

Vito

  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #6 - 11.10.2006 at 12:00:56
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Caro Catalin,
ho ricevuto il Master e l' ho ascoltato tutto d' un fiato. 
Senti, ma non è che suoni il Violoncello e non un contrabbasso ? Il tuo Golia è incredibile e sai benissimo che con gli anni acquisterà ulteriore corposità e ricchezza di armonici. Ma lo riesci a leggere l' italiano ed ovviamente capirlo? Spero di sì ! 

Continuo in Inglese, scusa per gli errori! Vabbè riscrivo tutto.

Dear Catalin,
I've received your Cd Master and I've listened to it in only one moment. Listen, ma are you sure to play a double bass or you are a cello player? You know: your Golia db will play better and better during the years and I think Tom Martin told the truth when he said to you that it sounded like an ancient instrument. 

But tell me: what type of strins do you use ? I think they are Corelli strings but probably i'm in mistake. Let me know, please. Just because it's the first Cd I have got that sound really well. It's very clear, probably one of the most interesting and beautiful work I've in my "discos' ?" Sometimes the piano, in my opinion, it's too hard and you are forced to play stronger. I think
your wonderful dynamics are no supported through the piano. The sense of this my thinking should be this one: piano, when plays with a double bass, must think that a " ff " it's no a " fortissimo " but a " f " - "forte". But you are lucky because your Golia really plays well and it's sound is powerful and clear. Your "virtuosismo" is so evident. And I like the choice of tempos you have choiced: not so speed ! But while some "virtuosi" prefer to chooce "speed times " but the in articulated passages they are not so clear, your sound, I repeated and repeated too, that I've have appreciated your so CLEAR and beautiful sound. I'm sure this work will finish on Double Bassist and Stowel must be positive. If no I might think that it's manipuleted, "manipolato, gestito tramite il pensiero di altri". 

It's absolutely no easy to play "cello works" on a double bass, and you are really a "virtuoso". To be onest, in little occassions, but "pochissimi casi", tunings is a little bit not so sure, but I think it's only because you have choiced very and very difficult works for cello.

I think: these works are already so difficult for cello, and you have choiced to play them on a DOUBLE BASS. 
The title could be: DOUBLE BASS LIKE A CELLO. 
BRAVO! Your sound is very similar to Gary Karr, this in my simple opinion. But probably you are more sweet (sweeter ??). Karr prefers a very long and strong sound: he's a Genius but sometimes it's too much. You have the same quality of sound but with a less strong sound. Catalin, probably I'm in mistake, I don't know. But this is my thinking. There are also "virtuosi" I don't like. In example Gerd Reinke: but he thinks to be the best virtuoso in the world.

When I will listened to your Cd better, I will tell you more, in a posite or negative sense. But I'm not so specialized as you might think. There are a lot of think I must LEARN ... a lot !!

But I tell you to listened two of our best italian VIRTUOSI : ALBERTO BOCINI and STEFANO SCIASCIA. In my opinion they are the present and future of italian "contrabbassismo". I wouldn't to forget names like Riccardo Donati or FRANCESCO SIRAGUSA AND GIUSEPPE ETTORRE. They have a darker sound compared to you. Double bass is very beautiful also for this artistic aspect. 

Excuse me again for my no correct English, but I hope this Cd will have all the success it must receive !

I'm very happy ! Catalin and Giorgio: classicl and jazz Cd on Contrabbasso Italiano. It's a big honour for me. 
Complimenti ad entrambi.

Thanks a lot ! 

Vito Liuzzi
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #7 - 13.10.2006 at 15:22:41
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Ragazzi, classici o jazz,
questo Cd secondo me è semplicemente portentoso. Ormai l' ascolto nella mia piccola Volvo a dieci altoparlanti e subwoofer in continuazione. Mi sbilancio a dire queste cose, ma la registrazione è spettacolare, poi Catalin utilizza un Luciano Golia dal suono "antico" e suona alla tedesca. Ma è semplicemente fantastico. Un range di dinamiche assurde, interpretazione ed intonazione perfetta. Potrei stare qui ore a scrivere per una recensione. Dico solo che è un contrabbasso che si trasforma in un violoncello. 

Mi sono anche sbilanciato con il nostro Stefano Sciascia e prima del "disastro" con Bocini ed il suo quartetto. Se adesso Stowell, critico di Double Bassist, mi fa una critica così e così su Catalin, vi giuro che disdirrò l' abbonamento a questa rivista. Stowell, ormai, e l' ho capito tardi, è a mio avviso di parte o monopolizzato. Lo dico nel senso buono del termine, ma quando mi viene a dire che nell' ultimo lavoro di Stefano i finali sono poco precisi quando il Cd ha riscosso l' ammirazione di tutti, allora qualcosa non va. Ed avendo lavorato tanti anni or sono in qualche testata giornalistica, vi posso dire che i critici sono un pò tutti (ma non tutti) così. Ecco perchè ho deciso di fare il c.d. "frelance". Scrivo meno, ma in assoluta Libertà. Ed anche perchè non sono un critico vero ma più un osservatore ed a volte "provocatore" Wink!
Scherzo!

Higly reccomended!

Vito
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #8 - 16.10.2006 at 17:01:05
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Hi Vito,

... For the Rachmaninov sonata and the Chaconne I had to use orchestra tuning strings and initially I put on my bass Corelli strings but one of the strings broke so I changed to Pirastro original flat chrome. For Brahms I used Pirastro Flexocore solo tuning which I have been using for many years. I listened to your Divertimento and I like your playing very much. Your intonation and technique are very good and there is a lot of energy coming out throughout the entire piece so I want to say Bravo and congratulations!!! I will certainly send you an original CD when it comes out but I will let you know about this later. Best wishes, Vito and keep in touch!
Catalin

Ho riportato questa parte di una mail ricevuta da Catilin oltre al fatto che un artista del genere abbia commentato positivamente il "mio" personalissimo Divertimento Concertante di Rota (la vanità purtroppo mi ha travolto come al solito !!), ma soprattutto per il fatto che è veramente curioso come Rotaru abbia utilizzato tre mute differenti di corde in questo suo splendido Cd, molto piacevole all' ascolto, che presto sarà disponibile sul mercato.

Insomma è passato dalle Corelli (cosa che avevo già percepito) alle Original Flat della Pirastro alle Flexocore sempre Pirastro. E le differenze si notano, ma in senso positivo. Nel senso che ritengo che in pochi abbiano l' accortezza di utilizzare diverse mute in base ai differenti timbri che intendono ottenere. La mia osservazione, che ho potuto ascoltare il master, è che le scelte sono state azzeccate. Le Corelli Solo ti trasformano il cb. in un violoncello e risultano molto focalizzate e chiare nell' emissione. Le Pirastro, come è loro caratteristica predominante (specie nell' accordatura da Orchestra) propongono un suono totalmente diverso, caldo e più contrabbassistico. Del resto anche il mio Divertimento Concertante venne eseguito mi pare su Original Flexocore. La responsività all' arco, tuttavia, non cambia fra Corelli e Pirastro, solo che su Corelli, causa il diametro sottilissimo, occorre misurare bene la pressione complessiva dell' arco nei suoi cambi di arcate che, altrimenti, potrebbero risultare molto più evidenti.

Nel Pirastro, al contrario, i cambi d' arco e con una buona tecnica di quest' ultimo, sono meno accentuati ma il suono potrebbe sembrare meno focalizzato.

Si tratta ovviamente di valutazioni personali e fra queste c'è anche quella che mi fa pensare al fatto che le corde in Tungsteno della Corelli abbiano più sustain delle Pirastro e forse forniscono un range di dinamiche leggermente maggiore.

Ma alla fine, disponendo di un buon contrabbasso, solo l' esecutore potrà vagliare il tipo di sonorità che meglio si attaglia alla propria filosofia di pensiero o ad i brani che si intendono realizzare.

E credo che Catalin, dovendo spazia in periodi temporali diversi, abbia fatto le scelte giuste specie perchè le Corelli Orchestra non mi hanno mai convinto. Adesso suono con le 360 Medium e devo dire che sono divertenti nel repertorio solistico ove si può utilizzare un vibrato molto stretto, cosa che con le Pirastro difficilmente si riesce ad ottenere. ma è questione di calibri.

L' ideale sarebbe avere più strumenti con diverse mute per i diversi generi che si devono affrontare Smiley! E chi se lo può permettere ???

Saluto tutti ed attendo commenti.

Vito
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #9 - 16.10.2006 at 20:01:51
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Davvero interessante l'intuizione di utilizzare corde differenti (nello stesso CD) in base al suono che si vuole ottenere. 
Sono molto curioso di ascoltare il cd per sentirne personalmente il risultato.
Sarebbe interessante sapere il motivo per cui ha scelto di sostituire la muta Corelli con le original flatchrome. Per quanto mi è sembrato di ascoltare i contrabbassi di Golia funzionano piuttosto bene con queste corde rispetto alle classiche flexocore (le prime sono più brillanti). I Golia hanno un suono piuttosto profondo e non hanno bisogno di corde che accentuino troppo tale caratteristica, salvo naturalmente per particolari esigenze dell'esecutore.

Vito, potresti chiedere al M°Rotaru per che etichetta ha inciso, data di pubblicazione del disco ed eventuali modalità di acquisto per poterlo avere al più presto? E se non fosse troppo anche una foto del cb in questione.

Grazie
Ciao

Daniele
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #10 - 17.10.2006 at 15:09:53
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i miei cari amici,
I didn't have a choice for Rachmaninov sonata and the Chaconne but to use orchestra tuning strings because it is much easier to play them on bass in the original tonalities. Most likely the CD will come out "officially" sometime in spring and will be released by Summit Records but I will keep you updated as I have more news. Thank you all for your interest in this CD!
Catalin


Quote:
Davvero interessante l'intuizione di utilizzare corde differenti (nello stesso CD) in base al suono che si vuole ottenere. 
Sono molto curioso di ascoltare il cd per sentirne personalmente il risultato.
Sarebbe interessante sapere il motivo per cui ha scelto di sostituire la muta Corelli con le original flatchrome. Per quanto mi è sembrato di ascoltare i contrabbassi di Golia funzionano piuttosto bene con queste corde rispetto alle classiche flexocore (le prime sono più brillanti). I Golia hanno un suono piuttosto profondo e non hanno bisogno di corde che accentuino troppo tale caratteristica, salvo naturalmente per particolari esigenze dell'esecutore.

Vito, potresti chiedere al M°Rotaru per che etichetta ha inciso, data di pubblicazione del disco ed eventuali modalità di acquisto per poterlo avere al più presto? E se non fosse troppo anche una foto del cb in questione.

Grazie
Ciao

Daniele

  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #11 - 20.10.2006 at 12:15:45
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http://www.musicherie.com/YaBBImages/upload/168.jpg

Ragazzi,
mi ricordate come si fa a far vedere direttamente l' immagine. Non me lo ricordo.
Cmq. questi sono tre contrabbassi di Luciano Golia. Quello del centro, purtroppo poco definito, è l' Iracondo che possiede Catalin e con cui ha inciso il suo Cd in uscita. SUono a dir poco brillante ma che tende all' antico. Un gioiellino!

Ciao

Vito
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #12 - 20.10.2006 at 15:00:01
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(img) indirizzo della foto (http://eccetera) (/img)

con le parentesi quadre al posto delle tonde
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #13 - 20.10.2006 at 15:06:15
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #14 - 20.10.2006 at 15:09:28
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Grazie mille!
Peccato che la foto inviatami sia carente di pixels, ma devo dire che specie la vernice è veramente interessante, oltre alla sinuosità di certe curve. De gustibus.

Grazie Daniele

V.

OT:

Link e la foto appare.
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #15 - 28.10.2006 at 18:50:58
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http://music.asu.edu/faculty/rotaru.htm

CATALIN ROTARU - live

Ho parlato tanto di questo solista ma, ovviamente, avendo solo io sentito il master non potete comprendere il talento, secondo me, di quest' uomo.

Allora ho trovato questi tre brani in mp3 live che sono "spettacolari" e che si scaricano velocemente specie con Mozilla (con Internet Explorer ho sempre dei problemi).

Niente riverberi o aggiustamenti vari. Suono secco e pulito. Virtuosismo vertiginoso. 

Lo consiglio anche agli amici Jazzisti per farvi sentire materialmente, ascoltando Catalin, come si sia evoluto il contrabbasso con arco e che i sette anni di Conservatorio sono alquanto insufficienti ... ma forse neanche 20 ne servirebbero per far emergere un talento così.

Che ne pensate?

Vito

  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #16 - 28.10.2006 at 23:07:48
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Ciao tutti,
Vito, thank you so much for posting the link to my audio files! They were taken from different recitals I played in the U.S. in the last 3 or 4 years; the sound quality is not great as I had to compress the audio to mp3 so I apologize for that, but at least it will give everyone a chance to hear my modest interpretion of those 3 wonderful pieces. Thanks again!
Catalin



Quote:
http://music.asu.edu/faculty/rotaru.htm

CATALIN ROTARU - live

Ho parlato tanto di questo solista ma, ovviamente, avendo solo io sentito il master non potete comprendere il talento, secondo me, di quest' uomo.

Allora ho trovato questi tre brani in mp3 live che sono "spettacolari" e che si scaricano velocemente specie con Mozilla (con Internet Explorer ho sempre dei problemi).

Niente riverberi o aggiustamenti vari. Suono secco e pulito. Virtuosismo vertiginoso. 

Lo consiglio anche agli amici Jazzisti per farvi sentire materialmente, ascoltando Catalin, come si sia evoluto il contrabbasso con arco e che i sette anni di Conservatorio sono alquanto insufficienti ... ma forse neanche 20 ne servirebbero per far emergere un talento così.

Che ne pensate?

Vito


  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #17 - 24.02.2007 at 13:05:59
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CATALIN ROTARU new CD "Bass*ic cello" NOW available" by Vito Liuzzi

Come avevo promesso al maestro Catalin, quando il suo interessantissimo Cd sarebbe stato dato alle stampe, parlo di "Bass*ic cello", lo avrei comunicato a tutto il Forum. 
Questo è uno dei possibili siti da dove poterlo acquistare, se interessati,

http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=150344&album_group=1

ma basta utilizzare un comune motore di ricerca per trovare altri siti dove è stato posto in vendita. In Italia devo controllare meglio. Ma forse è possibile che lo mettano in "ordine"! ... Stradivarius, per esempio.

Secondo me è un bel Cd prima di tutto perchè finalmente mi sembra veramente ben registrato. Equalizzazione corretta e nei limiti della normale udibilità, senza quell' abuso di bassi o riverberazioni o chorus o pain e quant' altro che falsano totalmente il suono dello strumento. Catalin, non so se già all' epoca lo dicemmo, utilizza uno strumento di un liuatio italiano, Luciano Golia. Mi pare che per Brahms e Rachmaninov abbia utilizzato delle Corelli, mentre per Bach mi pare Pirastro o D' Addario, per avere un timbro più contrabbassistico nell' accordatura da Orchestra. Scelte ben ponderate. Credo che sia un Cd da avere nella propria raccolta. E poi qualcuno Wink! potrebbe comprendere che le trascrizioni ben fatte e ben eseguite sul contrabbasso non rendono poi così male e ne ampliano le possibilità tecnico-espressive ... almeno si spera!
Mi fermo qui.

Chissà se Catalin vorrà aggiungere qualcosa. Del resto è in fase di promozione del Cd!!!

Saluti

Vito Liuzzi
  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #18 - 24.02.2007 at 13:13:01
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CATALIN ROTARU CD 

BRAHMS (arr. Prunner): Cello Sonata No. 1 in E minor, Op. 38 · J.S. BACH (arr. Rotaru): Partita No. 2 for solo violin in D minor, BWV 1004 (sel.) · Ciaccona (premiere) · RACHMANINOV (arr. Rotaru): Cello Sonata, Op. 19 (premiere) 

Vito Liuzzi




  
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Re: CATALIN ROTARU e nuovo CD
Reply #19 - 03.03.2007 at 01:37:19
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Ciao a tutti,
Many thanks Vito, for allowing me to promote my CD on this wonderful forum!!! To respond to your questions about the strings, I used Pirastro Original Flat Chrome for the Ciaccona and Rachmaninov Sonata and Pirastro Flexocore for Brahms. I had to experiment between a couple of different strings (orchestra tuning) because in Rachmaninov sonata you play in the very high register and you need a string which is very responsive. I really hope you all will enjoy the CD. Ciao e a presto!
Catalin







Quote:
CATALIN ROTARU new CD "Bass*ic cello" NOW available" by Vito Liuzzi

Come avevo promesso al maestro Catalin, quando il suo interessantissimo Cd sarebbe stato dato alle stampe, parlo di "Bass*ic cello", lo avrei comunicato a tutto il Forum. 
Questo è uno dei possibili siti da dove poterlo acquistare, se interessati,

http://www.arkivmusic.com/classical/album.jsp?album_id=150344&album_group=1

ma basta utilizzare un comune motore di ricerca per trovare altri siti dove è stato posto in vendita. In Italia devo controllare meglio. Ma forse è possibile che lo mettano in "ordine"! ... Stradivarius, per esempio.

Secondo me è un bel Cd prima di tutto perchè finalmente mi sembra veramente ben registrato. Equalizzazione corretta e nei limiti della normale udibilità, senza quell' abuso di bassi o riverberazioni o chorus o pain e quant' altro che falsano totalmente il suono dello strumento. Catalin, non so se già all' epoca lo dicemmo, utilizza uno strumento di un liuatio italiano, Luciano Golia. Mi pare che per Brahms e Rachmaninov abbia utilizzato delle Corelli, mentre per Bach mi pare Pirastro o D' Addario, per avere un timbro più contrabbassistico nell' accordatura da Orchestra. Scelte ben ponderate. Credo che sia un Cd da avere nella propria raccolta. E poi qualcuno Wink! potrebbe comprendere che le trascrizioni ben fatte e ben eseguite sul contrabbasso non rendono poi così male e ne ampliano le possibilità tecnico-espressive ... almeno si spera!
Mi fermo qui.

Chissà se Catalin vorrà aggiungere qualcosa. Del resto è in fase di promozione del Cd!!!

Saluti

Vito Liuzzi  

  
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