Il plico dovrà contenere:
Una prima busta, contrassegnata dal motto, con:
- numero 5 copie della composizione inviata. Si raccomanda la chiarezza della scrittura. Ogni copia sarà contraddistinta dallo stesso motto
- eventuale registrazione del brano, contraddistinta dal motto
Una seconda busta, contrassegnata dal motto, con:
- certificato di nascita
- due foto tessere
- breve curriculum vitae (studi, insegnanti, ecc…)
- le generalità del concorrente e i recapiti
- certificato d’iscrizione al corso di studio (cfr. Art 2) controfirmato dal Direttore del Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato di provenienza.
- copia della ricevuta del pagamento della tassa d’iscrizione al concorso (cfr. Art. 7).
NB: solo la busta grande usata per la spedizione dovrà riportare le generalità del mittente: le due buste interne, sopra dettagliate, dovranno riportare solo il motto.
Art. 7 - La tassa d’iscrizione di Euro 60 va versata sul c/c 717058 / 34 della Cassa di Risparmio di Alessandria, ABI 6075 / CAB 10400, intestato a: CONSERVATORIO “A.VIVALDI”, (precisare causale): PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER CONTRABBASSO SOLO “W. BENZI”.
La mancanza di tale versamento esclude dalla partecipazione al Concorso. In ogni caso la tassa non sarà restituita.
COMMISSIONE GIUDICATRICE
Art. 8 - La Commissione giudicatrice sarà composta da cinque membri: il Presidente e il Vicepresidente del concorso, il Docente titolare della cattedra di contrabbasso, due Compositori di chiara fama.
Un regolamento interno preciserà lo svolgimento dei lavori della Commissione. In caso d’impedimento di uno o più membri designati, si provvederà alle necessarie sostituzioni.
Art. 9 - Qualora un membro della commissione fosse parente o affine (fino al secondo grado) o insegnante di un concorrente, non potrà essere chiamato a far parte della Giuria.
Art. 10 - Le decisioni della Giuria sono definitive ed inappellabili.
PREMIO
Art. 11 – Il Concorso è dotato di premio unico di Euro 1000 e comprende inoltre l’esecuzione, in prima assoluta, del brano vincente nel programma del recital che il vincitore del concorso di esecuzione per contrabbasso W.Benzi 2006 terrà in occasione della seconda serata della settima edizione, 2008. In quell’occasione avverrà anche la premiazione ufficiale del vincitore. L’esecuzione sarà registrata quale possibile materiale da inserire nel CD illustrativo delle edizioni del Concorso di esecuzione per contrabbasso “Werther Benzi”. Il concerto potrà essere ripreso dalla televisione, dalla radio e registrato per un’eventuale futura utilizzazione, senza che questo comporti alcun diritto a compensi.
Art. 12 – E’ facoltà della Giuria assegnare o meno il premio. Non sono previsti ex aequo. Altri premi potranno essere messi a disposizione da Enti o da Soggetti pubblici e privati. La Giuria ha inoltre la facoltà di segnalare composizioni meritevoli.
PREMIAZIONE UFFICIALE
Art. 13 – Il vincitore è tenuto, pena la perdita del premo, a presenziare al Concerto della prima esecuzione assoluta del brano (cfr. Art. 11) e sarà ospite dell’organizzazione per l’intera giornata, con diritto ad un pernottamento. La data della premiazione gli verrà comunicata ufficialmente, tramite raccomandata R/R, all’uscita del bando ufficiale della settima edizione del concorso di esecuzione per contrabbasso.
Art. 14 – Con la partecipazione al concorso, i candidati accettano in toto le norme del presente regolamento.
Per informazioni
www.conservatoriovivaldi.it segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it