Hot Topic (More than 10 Replies) a che età si inzia a suonare il cb? (Read 11729 times)
The_Mayor
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 16.09.2006
a che età si inzia a suonare il cb?
30.09.2006 at 08:36:49
Print Post Print Post  
Mia figlia di 14 anni mi chiede di insegnarle a suonare il contabbasso. A me sembra un po' presto per imparare uno strumento così ostico dal punto di vista fisico. Pensavo nel frattempo di comprarle un basso elettrico così intanto si studia le linee di basso, i ritmi, i tempi, ecc. Tra qualche anno potremmo passare al cb. Cosa ne pensate?
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #1 - 30.09.2006 at 16:32:14
Print Post Print Post  
14 anni non sono pochi per cominciare a suonare il cb...a meno che tua figlia sia molto minuta.
Secondo me la cosa migliore non è il basso elettrico (altra cosa rispetto al cb) bensì rimediare un cb di misura adatta a tua figlia. Così si va subito sul vero strumento. Crescendo, col tempo "crescerà", in dimensioni anche il cb.
Certo è, come dici tu, che è uno strumento duro...per tirar fuori poco bisogna sudare tanto. E' importante che tua figlia non prenda una mazzata e perda il sentimento.

Pizzicare e uno strumento su misura sono i passi per cominciare......(detto da uno che però ha poca esperienza....senti gli altri!)

Auguri a te e a tua figlia.
Ciao
Francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
melija
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Location: Udine
Joined: 29.08.2004
Gender: Male
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #2 - 30.09.2006 at 23:03:47
Print Post Print Post  
a 14 anni mi sembra un'ottima idea iniziare col cb! guarda che non è solo linee di basso....
p.s. nessuno ha visto petracchi a superquark l'altra sera??
  
Back to top
 
IP Logged
 
sergiao
Senior Member
****
Offline



Posts: 315
Joined: 25.01.2005
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #3 - 01.10.2006 at 10:11:33
Print Post Print Post  
su un sito web che non ricordo, ho visto che vendevano contrabbassi per bambini, ovvero contrabassi molto piccoli, più piccoli di 1/2, erano appositamente per bambini...
magari qualcuno si ricorda il link...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #4 - 01.10.2006 at 18:48:15
Print Post Print Post  
Quote:
su un sito web che non ricordo, ho visto che vendevano contrabbassi per bambini, ovvero contrabassi molto piccoli, più piccoli di 1/2, erano appositamente per bambini...
magari qualcuno si ricorda il link...


L'ho visto anch'io ma col cavolo che riesco a ritrovarlo.
Tua figlia puo' tranquillamente cominciare. Effettivamente non deve scoraggiarsi a causa dello sforzo fisico. Comunque con un cb per bambini le cose potrebbero essere più facili.
Ehi, falle capire che studiare solfeggio è importantissimo !!!!!!

Urca, mi son perso Petraccone a superquark (per una volta che valeva la pena vedere Angela). Che diceva ?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #5 - 02.10.2006 at 16:33:44
Print Post Print Post  
http://www.musiccorner.co.uk/index.php?cPath=5_287_3225

Caro Mayor,
benvenuto fra noi. Guarda questo link di sopra e scoprirai come anche a 7/8 anni si possa cominciare a suonare il contrabbasso, a studiare solfeggio parlato e cantato ed altro. Concordo con quanto è stato detto dagli altri fruitori ed indefettibili membri del Forum, ma devi anche sapere che negli States e nei Paesi Nordici non è una novità far cominciare i "BAMBINI" a suonare su mini contrabbassi. 

La tensione delle corde deve essere minima e mi pare che in questo senso ci abbia pensato la Corelli a creare mute specifiche per tali strumenti che non possono montare i normali set di corde, ovviamente.

Quindi per la bambina, con un buon set adeguato di corde, con una revisione generale da un liutaio che ammorbidisca lo strumento al massimo, un discreto archetto di piccole dimensioni, anche questo in vendita, una buona pece come la Pops o Nyman, potrà cominciare a tirare pian pianino le corde a vuoto e poi magari fare altri studietti specifici. Se poi la vuoi impostare subito sul Jazz, secondo me potrebbe essere una soluzione limitativa e non comprensiva delle grandissime capacità di assimilazione che possiedono i bambini in quella fascia d'età.

In Conservatorio mi pare che si possa entrare da 11 anni come limite inferiore. Non credo che nessuno abbia questi contrabbassi da 1/4 od 1/8, ma sono certo che se ti presenti con materiale già acquistato devono assolutamente farla idonea. Mayor, questa è solo una mia idea ma era solo per dirti che c'è TUTTO per cominciare a quella splendida età.

Auguri alla figliuola ed facci sapere.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #6 - 02.10.2006 at 17:10:05
Print Post Print Post  
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
hans2
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 27.09.2006
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #7 - 03.10.2006 at 10:40:16
Print Post Print Post  
a questo punto inoltro una domanda io stesso.
Ho 27 anni ed ho cominciato a suonare il basso elettrico a 14 anni. Da circa un anno sono passato al Contrabbasso, studio contrabbasso classico(piu' che alto per avere un buona impostazione ed una tecnica discreta) faccio pratica per 2 ore al giorno e suono per altre due quasi ogni giorno, per prove e concerti vari(jazz swing blue-grass ecc).
Non saro' mica un po'troppo vecchio per il contrabbasso?
ditemi che non lo sono per piacere!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #8 - 03.10.2006 at 11:55:42
Print Post Print Post  
Ma stai a prendere in giro hans2?

Stai dicendo che suoni 4 ore al giorno???...tutti i giorni..??!?

Beato te e vai tranquillo!

ciaociao

francesco
  
Back to top
 
IP Logged
 
hans2
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 27.09.2006
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #9 - 03.10.2006 at 15:01:32
Print Post Print Post  
a volte anche piu' a lungo.
sto tentando di recuperare il tempo perduto.
poi ovvio, faccio una pausa ogni 5/6 giorni.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #10 - 05.10.2006 at 13:25:52
Print Post Print Post  
Scaramelli ha in casa strumenti da 1/4 (91 cm di diapason) e da 1/2 (99 cm. di diapason), pare anche di qualità molto elevata. Se ne trovano in ogni caso anche a prezzi più contenuti http://www.contrabbassi.it/contrabbassi_strumenti_cb.htm
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: a che età si inzia a suonare il cb?
Reply #11 - 08.10.2006 at 14:53:11
Print Post Print Post  
scaramelli ha tutto in casa, pure i sarcofagi egizi
compra un contrabbassino a tua figlia e butta al cesso il basso elettrico, imparerebbe un'altra cosa.
invece pian piano si fa come mi disse quella
  
Back to top
 
IP Logged