Normal Topic Riverniciare il mio contrabbasso (Read 3598 times)
KingAngus
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 08.05.2006
Riverniciare il mio contrabbasso
02.10.2006 at 11:14:27
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,ho comprato un contrabbasso tedesco e vorrei sapere come bisogna muoversi per riverniciarlo di nero(attualmente e' color legno naturale).
Un conoscente che lavora nel campo delle verniciature mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio verniciarlo in un forno a circa 40 gradi per fare un lavoro fatto bene,e poi volendo si fa una passata per dare il lucido(che a me non interessa...boh..).
Infine mi farebbe le finiture con apposite maschere adesive per poi verniciarle a mano...
C'e' un metodo alternativo?il fatto che mi vada in un forno non mi piace molto,oltretutto dovrei portarlo dal mio carrozziere($$$$$$),ma probabilmente e' il metodo piu' professionale...ditemi voi tutto quello che sapete!

grazie!
  
Back to top
 
IP Logged
 
andrea
Senior Member
****
Offline


W il contrabbasso!

Posts: 436
Location: bergamo
Joined: 20.10.2004
Gender: Male
Re: Riverniciare il mio contrabbasso
Reply #1 - 02.10.2006 at 13:22:59
Print Post Print Post  
non e' mica una macchina!
per prima cosa come mai vuoi farlo nero (una curiosita! Smiley)
in secondo luogo, io sentirei un liutaio, o al limite un falegname, per capire come si deve riverniciare.
non credo che una verniciatura a forno sia il massimo per uno strumento musicale.... anzi ne sono abbastanza certo!

ciao
andrea
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Riverniciare il mio contrabbasso
Reply #2 - 02.10.2006 at 16:15:19
Print Post Print Post  
Caro King,
sei molto simpatico, veramente. Ma credo che come dice Andrea un liutaio od anche un falegname vanno più che bene. 

Altrimenti puoi divertirti anche tu: prendi vernici e pennello, dopo averlo scartavetrato, se ti va, e comincia l' opera di ripitturazione. Se poi se proprio convinto del carrozziere rischi di avere un cornettone a forma di contrabbasso a lievitazione artificiale: almeno farciscilo acon crema od altro Wink!

Carissimi saluti

V.

p.s.: se poi vuoi una cosa seria, allora puoi chiedere al Forum od ad un liutaio di farti un lavoro "ad arte" .
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Riverniciare il mio contrabbasso
Reply #3 - 08.10.2006 at 09:18:45
Print Post Print Post  
ciao, ma perchè vuoi verniciarlo? di nero poi? è sverniciato?
sei per cao un rockabilly?
quante domande
  
Back to top
 
IP Logged
 
KingAngus
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 3
Joined: 08.05.2006
Re: Riverniciare il mio contrabbasso
Reply #4 - 08.10.2006 at 11:20:59
Print Post Print Post  
Beh ma e' cosi' strano??
cmq si,faccio rockabilly/rock n roll quindi prediligo lo slap e i ritmi swing ed affini,niente archetto,pickup e via andare.
APpena ho tempo vado dal mio amico che ha un colorificio e mi compro una tolla di vernice apposta,colore nero(=figo) per verniciare a spruzzo,smonto lo smontabile,carteggio appena la belva,vernicio,faccio le rifiniture(bianche e/o rosse) a mano con apposite maschere adesive e poi vi faccio vedere io!!!

P.S. per togliere tutte le corde e non spaccare niente bisogna far qualcosa di particolare per via di non rompere niente?cioe',le allento tutte piano piano e poi le tolgo, il gioco e' fatto giusto?

vai vai vaiii rock'n'roooolllll!!!




  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Riverniciare il mio contrabbasso
Reply #5 - 08.10.2006 at 14:50:00
Print Post Print Post  
no, anche io faccio rock'n'roll e rockabilly, se sei a roma è probabile ci si conosca
comunque devi prendere lo sverniciatore, non la carta vetrata, sennò ce fai i buchi e suoni col cazzo.
prendi lo sverniciatore, spruzzi con la pistola poi la vernice
ovvio prima togli le corde, sarebbe meglio farti togliere anche la tastiera per fare meglio, ma la puoi incartare e va bene così
comunque se togli tutte le corde è probabile che l'anima caschi e poi via dal liutaio!!!

rock'n'roll poi lo dice il liutaio, comunque auguri, poi metti le foto
  
Back to top
 
IP Logged