[quote author=doublebassforever link=1160253583/15#17 date=1163012479]"Del resto chi ha la sostanza non ha bisogno di sottolineare la forma, si dice: il contrario mi lascia sempre un retrogusto di furbata commerciale..." noto molta cattiveria in queste parole. [/quote] ???? Eeeh ????? A dire il vero, qui si commentava la frase "le donne al contrabbasso sono fantastiche". Io mi sono permessa semplicemente di obiettare che chi è bravo non ha necessità di sottolinearlo con elementi esterni. Per me può essere donna, uomo, biondo, bruno, alto, basso... ma chi se ne frega, scusa? E poi se oltre ad essere bravo è pure bello/a meglio ancora, l'occhio vuole la sua parte (non ho mai detto di guardare solo gli uomini brutti, nè me lo aspetto dai colleghi maschi: e mi pare che Mirella Vedeva, di cui mi sono permessa di fare il nome e postare la foto non sia esattamente una cozza). Ma la bellezza per fare musica non basta. Se non la pensassi così, a suo tempo avrei accettato l'offerta dell'orchestra di liscio che anni fa mi proponeva 300 mila lire a sera - ed erano tante, per me - purchè mi mettessi la minigonna (si accontentavano di una ragazza qualunque, evidentemente, se l'hanno chiesto a me: se fossi stata davvero bella ne avrei forse spuntate anche di più). Visto che non penso di aver passato tanti anni a studiare per questo, non ho accettato e così mi accontento di tirare a campare come posso, ma di farmi apprezzare (o disprezzare) per quel che tiro fuori dallo strumento. Gli/le altri/e facciano come vogliono. Ribaltiamo le parti per un attimo e facciamo il seguente esempio: io, donna, piovo sul forum ed annuncio che sono rimasta folgorata da Stefano Sciascia, perchè è un gran bell'uomo. Alzi la mano chi di voi (mentalmento o no) non sta dicendosi: "Ma quanto sono cretine le donne!!!" e poi non mi fa notare, più o meno garbatamente, che Stefano Sciascia è innanzitutto un contrabbassista e come tale qui va considerato, essendo questo un forum di contrabbassisti e non il Club delle Piccole Fans di Sciascia. Cosa devo replicare io? E' vero, è un contrabbassista ed anche indiscutibilmente bravo. Per me è pure un bell'uomo (probabilmente voi maschietti non ci avete fatto caso perchè non è cosa che vi riguarda, ma mi premuro di garantirvelo io!!! ;-) ). Però mi rendo conto che sono andata fuori tema e la cosa finisce qui, non mi permetto di imporvi i miei giudizi estetici su di lui perchè presumo che non sia questo il contesto adeguato... e forse con certi apprezzamenti mancherei anche di rispetto alla professionalità del M° Sciascia (che saluto, se sta leggendo queste righe, scusandomi se l'ho preso come esempio...). Dove la vedi la cattiveria in tutto questo? Ho forse insultato, o denigrato, o tirato fango su qualcuno? Poi, se proprio vuoi trovare tanto veleno nelle mie parole, nessuno te lo vieta visto che siamo in un paese democratico... detto sinceramente, sono stanca, è tutto il giorno che lavoro ed è stata una giornata d'inferno, per cui gli attacchi gratuiti fatti in base ad una frase che non voleva colpire nessuno (e se è stata capita male, si prega di rileggerla con attenzione) mi lasciano il tempo che trovano. I forum servono o dovrebbero servire per scambiarsi informazioni, le frecciate e le insinuazioni (che forse non capisco perché sono un po’ ottusa) preferisco lasciarle a chi ha tanto tempo da perdere... io purtroppo non ne ho molto, e quel poco che ho preferisco dedicarlo per intervenire con qualche informazione che forse può servire a qualcun altro, anziché con polemiche inutili. PS - se ho apportato modifiche al mio intervento, ammorbidendo i toni della prima risposta (senza per altro cancellare nulla, aggiungendo solo), e perchè aborrisco le beghe virtuali su argomenti di dubbia importanza: ma ragazzi, vi rendete conto dei casini che ci sono al mondo in questo momento? E a fronte di certe cose bisogna ancora ridursi ad azzuffarsi per il "io ho detto che", "tu hai risposto che"... prendendo oltretutto molte volte lucciole per lanterne? Dai, per favore, che la vita della gente (almeno, di quei comuni mortali di cui purtroppo faccio parte) è già dura da sola senza ridursi a litigare per cose del genere.
|