Normal Topic Contrabbasso aiuto (Read 4415 times)
bluenote77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 17.10.2006
Contrabbasso aiuto
17.10.2006 at 09:21:04
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
io sono un pianista e vorrei regalare a mio padre un Contrabbaso.
Premetto che è un bassista, ma aveva studiato un po di contrabbasso tanti anni fa.
Io pensavo ad un contrabbasso da studio ma non sapendo minimamente cosa cercare chiedo a voi quache parametro per potermi muovere.
Di sicuro lo compro per hobby quindi non parliamo di grosse marche e cifre alte.
Ho capito per esempio che esistono varie misure.. lui è alto 1.70 se serve dirlo.
Io sono di Torino.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #1 - 17.10.2006 at 10:08:22
Print Post Print Post  
Il problema è che il contrabbasso non puoi andare a comprarlo in negozio, portarlo a casa, spacchettarlo e suonarlo (come potresti fare con un pianoforte). 

Vedo 3 strade:

-acquistare uno strumento nuovo di fabbrica (es. Gewa...)

-cercare nel mercato dell'usato (ma se non sei esperto rischi che ti rifilino una boiata)

-affidarti a un liutaio che ha un certo giro di strumenti usati (es. Scaramelli di Ferrara, Mariotto di Mantova...) sentire se hanno qualche cosa che possa fare al caso tuo. Sicuramente prima di vendertelo una messa a punto te la danno.

  
Back to top
 
IP Logged
 
bluenote77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 2
Joined: 17.10.2006
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #2 - 17.10.2006 at 11:05:01
Print Post Print Post  
Grazie Beppe,
in effetti pensavo ad uno strumento nuovo, perchè in effetti anche il pianoforte usato non è semplice da acquistare!! 

quindi di marche per studio mi suggerivi Gewa...
se hai altre marche con un ordine di qualità prezzo giusto per capire...ti ringrazio

  
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #3 - 17.10.2006 at 15:12:12
Print Post Print Post  
nella rivista suonare news (che essendo pianista credo tu conosca) ogni 3 mesi c'è un listino aggiornato degli strumenti a corda (negli altri 2 mesi c'è quello dei pianoforti e quello degli strumenti a fiato).
io sono abbonato alla rivista e posso darti questo listino.

Però ti ripeto che è più semplice comprare un contrabbasso usato che uno nuovo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #4 - 18.10.2006 at 18:35:24
Print Post Print Post  
http://search.ebay.it/contrabbasso_W0QQfkrZ1QQfromZR8

Potresti vedere anche qui su Ebay. Quello tedesco ad 850 Euro mi sembra un' ottima scelta specie perchè il venditore Marco credo si chiami ha un 100% di Feedback positivi (come nel mio caso), e ciò vuol dire che si tratta di una persona affidabilissima.

Ma i consigli degli amici che mi hanno preceduto non sono da meno. NON COMPRARE DA NEGOZIO OCCASIONALE. E' quasi sempre una fregatura in termini di prezzo (altissimo e qualità).

Io personalmente contatterei Scaramelli e mi farei consigliare da lui. Oppure analizzerei le offerte poste sul suo sito. Poi dipende da quanto intendi spendere, ma sui 1.200 euro potresti fare un bel regalo che durerà nel tempo. Se a meno, meglio ancora, ma valuta materiali, meccaniche e che non sia in compensato pressato, come di solito accade. Beeèèè ...ormai forse sono sopra i 2000 Euro si può trovare qualcosa di "serio". Ma poi dipende dall' utilizzo che il paparino intende fare. Se è per tenerlo in mostra e suonicchiarlo talvolta, anche sotto i mille euro ci possiamo stare, ma solo se poi lo fai settare da un liutaio.

Fatti sentire

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Beppe
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 330
Location: Azzano S. Paolo
Joined: 08.01.2004
Gender: Male
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #5 - 20.10.2006 at 10:07:28
Print Post Print Post  
visto che te l'ho promesso, eccoti una carrellata di strumenti nuovi:

BRUK (germania) distributore Music Pool
COMET (cina) distr. CROSON
DIAMOND (cina) distr. Master Music
FITNESS (cina) distr. Frenexport
NURNBERGER (cina) distr. MKM
REGHIN (romania) Distr. CROSON
ROLING'S (cina-ungheria) distr. VGV
STENTOR (cina-UK) distr. domus musica
ZELLER (Romania) distr. domus musica

poi ti ho già citato la GEWA, non so chi sia il distributore.

ce ne sono anche altri.

io prenderei al volo i telefono e chiamerei il liutaio scaramelli.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Contrabbasso aiuto
Reply #6 - 20.10.2006 at 12:01:23
Print Post Print Post  
Ottimo Beppe, come al solito.

Io aggiungo gli OPERA e MUSIMA, distributori non lo so.
Di certo di OPERA vengono dalla Cina e si aggirano sui 700 Euro, venduti dal mio amico Raffaele di Palladiumusic.com qui a Turi (Bari). 

I Musima sono ad un livello più alto ed hanno la tastiera in Ebano e sono curati molto meglio a livello di qualità nel legno usato e nella suonabilità in generale.

Gli altri della tua lista che conoscono sono solo i Reghin e Zeller e Stentor. Gli altri sono a me sconosciuti.

Però direi che un bel Reghin 3/4 nuovo per il papà di Bluenote77 non sarebbe una cattiva idea. Ma adesso, grazie a Beppe, ha solo l' imbarazzo della scelta.

V.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged