Normal Topic "Il contrabbasso" a teatro! (Read 4360 times)
Tazibus
Senior Member

"Il contrabbasso" a teatro!
22.10.2006 at 11:37:04
Print Post Print Post  
da un articolo comparso sul "Venerdì"

«IL CONTRABBASSO
Roma, Piccolo Eliseo Patroni Griffi, fino al 29 ottobre

Il regista Marco Risi mette in scena questo testo dello scrittore Patrick Suskind, autore del best sellers Il Profumo, diventato un film ora nelle sale.
Confessione nevrotica di un musicista introverso interpretato da Maurizio Micheli, che nel suo strumento ha trovato uno scudo da opporre al mondo.
Tel 06-488721»

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: "Il contrabbasso" a teatro!
Reply #1 - 24.10.2006 at 11:28:03
Print Post Print Post  
... chi può non dovrebbe perderselo ...

... e magari fare una breve recensione per noi tutti Wink

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #2 - 24.10.2006 at 23:11:36
Print Post Print Post  
Non è la prima messa in scena: personalmente avevo assistito alla sua messa in scena in un'allestimento con Toni Mazzara (attore teatrale torinese) con la regia di Michele di Mauro, e soprattutto nella storica versione con Jerzy Stuhr (attore-simbolo di Kieslowski) che aveva portato in giro per l'Europa per alcuni anni il monologo, interpretandolo magistralmente in ben cinque lingue fra cui l'italiano.

Stando alla presentazione di questo allestimento, non mi convince molto la scelta della produzione di modificare l'impianto rendendo il protagonista un immigrato di origine italiana: il personaggio di Süskind, nel suo essere grottescamente inquadrato e ligio al suo presunto dovere di contrabbassista "a tutti i costi" ha ben poco di mediterraneo...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 25.10.2006 at 04:16:17
Print Post Print Post  
Se lo dice Paola, ci credo ciecamente.
Recensione stringata, densa di notizie e con un pizzico di sana critica. Da vera giornalista. Che dire di più?

Grazie

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

doppiobassoit
Junior Member
**

Reply #4 - 27.10.2006 at 16:13:49
Print Post Print Post  
Da non perdere assolutamente!!!
Anch'io come Paola ho assistito sia allo spettacolo magistralmente interpretato da Jerzy Stur che in un'altra versione che sinceramente mi pare fosse la stessa menzionata da Paola ma non posso mettere la mano sul fuoco.
Andatelo a vedere.
beppe

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 07.11.2006 at 11:07:21
Print Post Print Post  
Io ho letto il libro. Però l'attore non dovrebbe suonare il contrabbasso ? Come fanno questi autori di teatro a rendere la cosa senza suonare?

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #6 - 08.11.2006 at 23:52:31
Print Post Print Post  
Quote:
Io ho letto il libro. Però l'attore non dovrebbe suonare il contrabbasso ? Come fanno questi autori di teatro a rendere la cosa senza suonare?

Touchè! 
Infatti il punto se non debole perlomeno un po' loffio di ambedue le messe in scena era proprio quello.
Nel lavoro con Stuhr, lui si limitava a prendere in mano il contrabbasso ed a cianfrugare un po' (non tanto credibilmente, a dire il vero) mentre veniva filodiffusa in scena una musica registrata. Era forse una soluzione un po' tirata per i capelli, ma onore al merito comunque all'attore che già si portava in scena il lavoro in cinque lingue diverse e forse aspettarsi maggiore verosimiglianza anche sul piano scenico-musicale sarebbe stato chiedere l'impossibile.
Per il lavoro interpretato da Mazzara era stata preferita una soluzione più da teatro contemporaneo: cioè, la presenza sulla scena di un 'vero' contrabbassista (di cui, chiedo venia, proprio non ricordo il nome...) che rappresentava un po' una proiezione del subconscio del protagonista, e che affiancava l'attore come suo doppio.

Certo che l'ideale sarebbe trovare davvero un attore-musicista, ma forse sarebbe chiedere un po' troppo... (o no? Wink ; si attendono candidature, e chissà che qualche regista ci pensi...)

Back to top

IP Logged