Normal Topic Supporto Contrabbasso (Read 11624 times)
andrixxxx
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Supporto Contrabbasso
28.10.2006 at 22:49:08
Print Post Print Post  
Salve
Sono alla disperata ricerca online di reggicontrabbassi, ma non ho minima idea di dove si possano trovare. Ne avrei urgente bisogno..Mi potete linkare cortesemente quache sito da cui acquistarli?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Supporto Contrabbasso
Reply #1 - 29.10.2006 at 10:54:05
Print Post Print Post  
http://217.133.62.104/yourm/catalogo.asp?scat=AC.CH&cat=SUPCO&mar=PROEL

Credo sia il migliore in commercio questo supporto della Proel.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #2 - 30.10.2006 at 09:41:55
Print Post Print Post  
Oltre a quello postato da Vito ce n'è uno reclinabile anche all'indietro della Bespeco, diffusissimo tra i liutai che esponevano a CremonaSuono.
E' uguale a questo per violoncello ma ha le forche più larghe per contrabbasso.
http://www.scavino.it/bespeco_logic400.htm
qualcuno riesce persino ad utilizzarlo per suonarci
E' in vendita anche da Scaramuzza di Cremona.

C'è poi un modello brevettato da Marco Forti, un contrabbassista di Cesena, appositamente studiato per suonare senza affaticare la schiena
http://www.contrabbassi.it/images/dynamic.jpg
E' in vendita da Scaramelli di Ferrara o direttamente dal costruttore all'indirizzo che si trova sulla home page di Scaramelli

Back to top
IP Logged

vitocontrab
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

corde frustanti
Reply #3 - 30.10.2006 at 10:59:27
Print Post Print Post  
scusate l'intrusione!
ho un problema sulla 1^ corda oltre l'ottava: suonando pizzicato (jazz) frusta nella zona dal "la" al "do".
Secondo voi devo limare la tastiera solo in quella zona o in una zona più ampia?
n.b. l'altezza del sol è 7 mm.
grazie a chi vorrà dire la sua!
a presto
vito

Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #4 - 30.10.2006 at 11:26:18
Print Post Print Post  
attenzione, ragazzi! sconsiglio quello bespeco..
sono buone per un'esposizione permanente, ma se devi spesso togliere e rimettere il contrabbasso, diventa proprio pericoloso: le giunture infatti sono in plastica, e con l'andare del tempo si deformano, causando un inquietante TRABBALLARE generale di supporto e strumento..

PS: piccola storiella: l'anno scorso, in piena notte, ho sentito un rumoroso tonfo seguito da frastuono di cassa armonica... ebbene si! era caduto il contrabbasso (poggiato sul simpatico piedistallo), causa instabilità conseguente alle giunture deformate!!!
risultato: puntale piegato, e costretto alla sostituzione...

morale della favola: meglio usare il buon vecchio metodo del contrabbasso sdraiato sul fianco, magari su un tappeto, per non rovinare le fascie...

Back to top

IP Logged

edam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 30.10.2006 at 13:37:35
Print Post Print Post  
Io ho utilizzato al posto del solito supporto quello che vedete nella foto, l'ho visto in un negozio di strumenti a Roma (Musicarte) si tratta semplicemente di due assi in legno sagomate (avanti e dietro) ed altre due assi più piccole a destra e sinistra, il contrabbasso viene infilato .... dall'alto e resta appoggiato  tra le due "travette" laterali che sono rastremate verso l'interno e sono ricoperte con un panno di peltro (si evitano così eventuali movimenti dello strumento e non si rischia di rigare le fasce).
Musicarte lo vende a circa 45/50 euro, ma avendo un pò di pazienza e dimestichezza con il legno lo si può costruire (....io ho fatto così...)
Vantaggi : Lo strumento è stabile (non si muove) inoltre essendo perpendicolare al pavimento occupa poco spazio
Svantaggi : il puntale non può sporgere più di tanto 

Ciao Ernesto

Back to top

IP Logged

akoustico
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 30.10.2006 at 17:07:42
Print Post Print Post  
Ciao. Ho la stessa tua esigenza. Da un prolungato girovagare sul web ho dedotto (manca ovviamente il riscontro pratico ) che il più affidabile supporto per cb. in commercio secondo il mio modestissimo parere è quello denominato INGLES SA22 bass stand. Il cb. non poggia con il puntale  sulla "tazzina" ma su due lunghi e comodi ganci imbottiti , il supporto si apre a compasso lateralmente con un blocco "fine corsa" e ti permette di avere il puntale con la lunghezza prefissata,  è di metallo leggero e resistente e soprattutto è provvisto di un 'asta allungabile con forcella con chiusura di sicurezza per il manico del cb. e con in più anche un gancio per appendere l'archetto. Unico inconveniente: non si trova in Italia ( ho fatto vane ricerche sulla rete e se lo trovi segnala dove) e forse in Europa e devi ordinarlo negli USA : Lo puoi vedere e comprare on line sul sito di Bob Gollihur o su quello della PRO TEC music o altri; il prezzo oscilla dai 40 ai 60 dollari, escluse le spese di spedizione, sdoganamento e quant'altro.
Nel frattempo penso anch'io che il sistema più sicuro per il cb.sia "sdraiato " su un fianco.
saluti

Back to top

IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #7 - 31.10.2006 at 12:46:31
Print Post Print Post  
la cosa migliore che ho visto era al conservatorio di bergamo: una mensola con un incavo nel quale alloggiare il manico, e un cordino per legarlo. il cb stava dritto e sicuro (se ben legato).
ovviamente non e' un supporto comodo da spostare...

andrea

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 31.10.2006 at 15:48:04
Print Post Print Post  
Caro vitocontrab, prima di limare la tastiera proverei altri accorgimenti, ad esempio la regolazione dell'altezza delle corde. RUFUS REID consiglia: 

1) al capotasto tra corde e tastiera deve passare a fatica lo spessore di un biglietto da visita.

2) l'altezza delle corde dalla tastiera, misurata a fine tastiera, deve essere: SOL 9 mm, RE & LA 11 mm, MI 12 mm.

3) lo spazio tra una corda e l'altra sul ponticello deve essere di 26-27 mm.

Se ancora frusta, usa corde con maggior tensione.
Occhio con la lima, è un brutto arnese se non si sa bene cosa fare, ciò che togli non puoi più rimetterlo.
Spero di esserti stato utile. Ciao

vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

andrixxxx
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 01.11.2006 at 14:34:49
Print Post Print Post  
Piu chiari di cosi non si puo!!!
Grazie a tutti per le risposte!!

Back to top