Normal Topic Criterio per i trasferimenti (Read 3054 times)
Tazibus
Senior Member

Criterio per i trasferimenti
08.11.2006 at 13:59:44
Print Post Print Post  
Salve a tutti.. vorrei avere chiarimenti sui criteri che si adottano in caso di trasferimento da un istituto musicale ad un altro..

una volta vito mi aveva scritto che in caso di trasferimento da un CONSERVATORIO ad un altro il passaggio è automatico, mentre nel trasferimento da un ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO ad un conservatorio si deve svolgere un'audizione..

in realtà non è così.. spesso gli istituti scelgono arbitrariamente di fare o meno uso delle audizioni..

esiste una normativa sui trasferimenti, da poter consultare per schiarirsi le idee?

grazie a tutti quelli che risponderanno.. ciao!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Criterio per i trasferimenti
Reply #1 - 08.11.2006 at 16:18:03
Print Post Print Post  
Per quello che ne posso sapere, nei trasferimenti da Conservatorio a Conservatorio non vi dovrebbero essere audizioni o cose simili. Il docente interessato può rifiutarsi di inserire nella propria classe il "nuovo arrivato" solo e nel caso in cui la sua cattedra sia in sovrannumero (oltre i 10 studenti). Tuttavia questa soglia si può superare a condizioni che il docente accetti di avere uno o più allievi in sovrannumero che devono ricevere lo stesso trattamento di quelli normali.
Da Conservatorio ad IMP o viceversa la questione è controversa nel senso dell' obbligo o meno di sostenere un' audizione preliminare. A me non è mai capitato, ma è certo e logico che poichè si parla di Istituti "legalmente pareggiati" ai Conservatori dovrebbero subirne le stesse sorti. Quindi io accetterei senza audizione ad esempio un ragazzo di Conservatorio che sia ad un determinato anno di corso, qualora voglia studiare con me ed in un IMP. 

Naturalmente avere le fonti giuridiche sottomano sarebbe l' ideale. Cosa che in questo momento non ho. Ma mi pare di aver visto nelle mani dei Direttori una sorta di "Codice della Scuola" all' interno del quale si trova anche la ormai complessa legislazione che vige per i Conservatori ed IMP.

Chiederò al mio direttore e se ne dovessi sapere di più ti farò sapere. 

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #2 - 08.11.2006 at 16:40:44
Print Post Print Post  
www.imaosta.com/GetFile.aspx?aliaspath=/files/Istituto%20Pareggiato/PDFs/Regolam...;

Taz, puoi aprire tranquillamente questo file in PDF. Vai a Trasferimenti da altri Conservatori o IMP. Almeno ad Aosta sembra che non vi siano "audizioni" da sostenere anzi i trasferiti hanno la "precedenza" sui nuovi ammessi. 

Ma ho la sensazione che ognuno faccia come gli pare, da quanto ho sentito in giro. Allora sarebbe bene consultare i regolamenti interni che potrebbero (ipotizzo) essere differenti da Istituto ad Istituto o Conservatorio in virtù della c.d. "autonomia statuaria" concessa dalla Legge di Riforma n. 508.

Ma il caso resta aperto !!!

Ciao

V.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #3 - 08.11.2006 at 20:05:42
Print Post Print Post  
grazie mille, vito!
se vieni a conoscenza di un qualche regolamento generale comune a tutti gli istituti musicali fammi sapere..

perchè ho l'impressione (anche dopo la mia esperienza di questa estate) che ognuno gestisca i trasferimenti come meglio crede.. infischiandosene di priorità e tutto..

grazie ancora! buona serata..

Back to top

IP Logged