Hot Topic (More than 10 Replies) corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon (Read 10499 times)
mimmo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 34
Location: caldogno (Vicenza) Italy
Joined: 09.08.2006
Gender: Male
corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
17.11.2006 at 18:36:10
Print Post Print Post  
Salve amici, 
sono ancora il cordaio a disturbarvi.
Necessito giusto di una informazione: ho appena realizzato una copia fedele di  corde di Sol e Re -ora non più in commercio- costituite da un'anima di budello ricoperto da un filo liscio di nylon.
Devo dire che il risultato è perfetto. 
L'unica tangibile differenza è che le mie copie hanno un budello meno rigido di quelle che ho, diciamo così, 'clonato'.
In pratica chiedo:
1) Era la Kaplan che le faceva o la Daddario?? Quando hanno smesso di farle?
2) Se le rifaccio io, interessano ancora o si possono considerare ormai appartenenti alla storia?
Mimmo 
  
Back to top
IP Logged
 
Noir
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 5
Joined: 18.10.2006
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #1 - 18.11.2006 at 01:19:45
Print Post Print Post  
Credo tu ti riferisca alle Kaplan Golden Spiral.
Se così, si tratta di corde "mitiche" ed abbastanza ricercate. Tra i più grandi, le hanno usate sia Carter che LaFaro (perlomeno così diceva un vecchio articolo dell'ISB). Charlie Haden le usa ancora, pare ne avesse acquistate un bel po', così come tanti fedelissimi.
Se non sbaglio, la Kaplan è stata poi assorbita dalla D'Addario, e la produzione di quelle corde è cessata qualche anno fa. Ogni tanto arriva la voce che la D'Addario possa rimettere in commercio le Golden Spiral e le Red-O-Ray, ma niente di certo.

Per cui l'interesse ci sarebbe, ma dipenderebbe dalla qualità e dal prezzo ovviamente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
mimmo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 34
Location: caldogno (Vicenza) Italy
Joined: 09.08.2006
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #2 - 18.11.2006 at 07:10:59
Print Post Print Post  
Grazie Noir,
ora ho un minimo di storia.
Credo che siano proprio quelle: una corda di vero budello come anima e il filo di nylon avvolto attorno.

Forse Daddario ha dei problemi sulla produzione budello. Quello che so è che non hanno più una produzione propria e questo rende le cose difficoltose e più costose nel caso si debba appogiarsi ad altri.
Non vedo altro motivo al fatto di fermare una cosa che si vende.
La qualità delle mie? Non posso certo dire io qualcosa sulla qualità perchè il proverbio dice che 'chi si loda si sbroda'.
Parleranno i fatti: entro un paio di settimane le renderò ufficiali così come stanno (ovvero la clonazione delle originali) e poi mi butto subito ad ottimizzarle meglio introducendo delle varianti furbe.
Un saluto
Mimmo aquilacorde
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #3 - 18.11.2006 at 11:45:55
Print Post Print Post  
ciao Mimmo,

non per farmi i fatti tuoi, ma hai per caso pensato a trovare una forma di collaborazione con Kaplan/Daddario? 

Credo loro abbiano una rete distributiva ben sviluppata, certo poi dipende dalla tua capacità produttiva...

ciao


  
Back to top
IP Logged
 
mimmo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 34
Location: caldogno (Vicenza) Italy
Joined: 09.08.2006
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #4 - 18.11.2006 at 12:22:57
Print Post Print Post  
No Giorgio,
per due motivi:
non sono interessato ad aumentare le vendite oltre a quello che mi permette di essere contento di quello che faccio
daddario è di fatto una ditta concorrente, anche se ovviamente siamo più piccolini di loro.
Siamo già intasati (15.000 corde al mese in media) con tutto il resto.
Il motivo che mi spinge avanti è la curiosità di sapere fin dove posso spostare il confine del conosciuto con i miei materiali.
Ciao e la mia tecnica
Mimmo
Infine
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #5 - 18.11.2006 at 12:49:26
Print Post Print Post  
Caro Mimmo,
concordo con quanto detto alla perfezione da Noir.
Questa tua nuova e sono certo "geniale" trovata di corde (anche se prende spunto dalle Kaplan) potrà andare bene anche per l' arco? Nel senso meglio delle Pizzicato? Hanno un calibro grosso oppure abbastanza accettabile? Sai che avevo recensito le Pizzicato sulla 2xbasslist e qualche utente mi ha chiesto come andavano con l' arco? Insomma, sembra che la corda "ibrida" (definiamola così) riscuota sempre più successo sia fra alcuni classci ma specialmente jazzisti i quali ormai si stanno perfezionando anche con l' utilizzo dell' archetto, un pò alla Patitucci che mi sembra abbia studiato in Conservatorio.

Del resto le improvvisazioni con l' arco sono roba d' elite, quelle fatte bene, e credo che questo sia il futuro per i jazzisti più all' avanguardia che non vogliono precludersi certe capacità espressive del contrabbasso anche sotto questo profilo.

Per quello che riguarda le D'Addario, per quello che ne so di persona e per ciò che ho sentito in giro, la muta ibrida non è un gran ché; molto meglio quella da orchestra usata anche da grandi interpreti come Bocini e Sciascia, giusto per fare dei nomi italiani.

Ciao Mimmo.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #6 - 18.11.2006 at 13:33:20
Print Post Print Post  
Quote:
No Giorgio,
per due motivi:
non sono interessato ad aumentare le vendite oltre a quello che mi permette di essere contento di quello che faccio
daddario è di fatto una ditta concorrente, anche se ovviamente siamo più piccolini di loro.
Siamo già intasati (15.000 corde al mese in media) con tutto il resto.
Il motivo che mi spinge avanti è la curiosità di sapere fin dove posso spostare il confine del conosciuto con i miei materiali.
Ciao e la mia tecnica
Mimmo
Infine


Complimenti, vedo che hai le idee chiare - ottimo!
Sapersi posizionare nel mercato e mantenere la dimensione idonea per ben lavorare nel segmento di mercato di riferimento dimostra che hai 'focus' (come dicono gli inglesi).

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #7 - 20.11.2006 at 12:06:07
Print Post Print Post  
Buongiorno maestri e produttori, rispondo solo in veste di utente finale e cavia inesperta.
E' Quasi un anno che ho il contrabbasso, quando l'ho comprato non avevo nessuna idea di che corde montare se non quel poco di cultura che mi sono fatto sul vostro forum, però avevo ben chiaro in testa che tipo di suono volevo uscisse dalle corde. Ero indeciso tra le corde di mimmo (che al prossimo cambio vorrei provare) e le velvet garbo, ho optato per la seconda solo perchè da principiante, mi ha spaventato un pò la tabella delle misure, il sito aquila corde sembrava per gente esperta e non per me. Quando le ho montate il maestro Cantarano ha detto che suonavano in modo antico (io ancora non capivo). Adesso più sento suonare contrabbassisti forti e più mi dà fastidio quel suono medio-alto o medioso che dir si voglia delle corde in metallo (tutte) anche suonate con l'arco.Per questo penso che le corde in budello o simil budello se non addirittura in plastica troveranno sicuramente una fascia di mercato interessante. Comincio a vedere colleghi che montano le velvet garbo anche se non ne fanno molta pubblicità ma nel privato ne sono soddisfattissimi.
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #8 - 21.11.2006 at 12:20:40
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Mimmo,
concordo con quanto detto alla perfezione da Noir.
Questa tua nuova e sono certo "geniale" trovata di corde (anche se prende spunto dalle Kaplan) potrà andare bene anche per l' arco? Nel senso meglio delle Pizzicato? Hanno un calibro grosso oppure abbastanza accettabile? Sai che avevo recensito le Pizzicato sulla 2xbasslist e qualche utente mi ha chiesto come andavano con l' arco? Insomma, sembra che la corda "ibrida" (definiamola così) riscuota sempre più successo sia fra alcuni classci ma specialmente jazzisti i quali ormai si stanno perfezionando anche con l' utilizzo dell' archetto, un pò alla Patitucci che mi sembra abbia studiato in Conservatorio.

Del resto le improvvisazioni con l' arco sono roba d' elite, quelle fatte bene, e credo che questo sia il futuro per i jazzisti più all' avanguardia che non vogliono precludersi certe capacità espressive del contrabbasso anche sotto questo profilo.

Per quello che riguarda le D'Addario, per quello che ne so di persona e per ciò che ho sentito in giro, la muta ibrida non è un gran ché; molto meglio quella da orchestra usata anche da grandi interpreti come Bocini e Sciascia, giusto per fare dei nomi italiani.

Ciao Mimmo.

Vito



Ciao Mimmo,

sono io che sto testando le "nuove kaplan" di Mimmo...Ho montato un sol con anima di budello e rivestimento di nylon, ancora a livello di prototipo, ma che già suona alla grande. Ha più o meno lo stesso calibro di una Kaplan G, quindi notevolmente più grossa di un Sol di metallo. Rispetto alle Kaplan devo dire che questa corda ha più elasticità, ed è quindi molto più fedele nel riprodurre la dinamica della nota. I piano sono proprio piano e i forte sono forte !
Con l'arco ::::: per un musicista classico, o barocco, le sconsiglierei ... Per un jazzista che fa un uso occasionale dell'arco mi sembrano invece adattissime. Sono corde destinate per la maggior parte al pizzicato.
Vi faremo sapere di più la prossima settimana, quando incontrerò Mimmo per ulteriori esperimenti Smiley
A presto, Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #9 - 21.11.2006 at 12:23:15
Print Post Print Post  
Quote:



Ciao Mimmo,

sono io che sto testando le "nuove kaplan" di Mimmo...Ho montato un sol con anima di budello e rivestimento di nylon, ancora a livello di prototipo, ma che già suona alla grande. Ha più o meno lo stesso calibro di una Kaplan G, quindi notevolmente più grossa di un Sol di metallo. Rispetto alle Kaplan devo dire che questa corda ha più elasticità, ed è quindi molto più fedele nel riprodurre la dinamica della nota. I piano sono proprio piano e i forte sono forte !
Con l'arco ::::: per un musicista classico, o barocco, le sconsiglierei ... Per un jazzista che fa un uso occasionale dell'arco mi sembrano invece adattissime. Sono corde destinate per la maggior parte al pizzicato.
Vi faremo sapere di più la prossima settimana, quando incontrerò Mimmo per ulteriori esperimenti Smiley
A presto, Stefano



...Scusate...ho sbagliato l'intestazione del mio post...la lettera era chiaramente rivolta a Vito !!

Ciao Vito !!!

Stef
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #10 - 21.11.2006 at 12:56:19
Print Post Print Post  
Grazie Stefano,
utilissime le tue informazioni, come sempre.
Sinceramente sarei curioso anch'io (come al solito!) di provare questo ulteriore prototipo di Mimmo. Solo per il fatto che avendo provato le sue Pizzicato mi sono reso conto che l' uso dell' arco con questo modello non è proprio impossibile, specie se si tengono accordate un tono sopra per un periodo di una settimana e poi le si riportano allo stato naturale. Il miglioramento è notevole. Tuttavia, dalla mia esperienza con le Pizzicato, ho constatato che cmq. la pressione dell' arco deve essere maggiore rispetto alle corde in acciaio. Ma chi possiede una buona tecnica in questo senso non avrà problemi nel fare musica filologica o, per i jazzisti, tirare poche note all' occorrenza. 

Allora mi chiedo, Stefano, se queste che chiamiamo "nuove kaplan" possano chissà avere magari una migliore reattività all' arco rispetto alle Pizzicato. Concordo con te che non le consiglierei proprio ad un classico, ma sono convinto che se dovessi fare musica per esempio Barocca (magari una bella incisione in sala di registrazione), io personalmente le monterei sul mio strumento per suonare solo al manico e non a capotasto. Ma questa è un' opinione personale. 

Ad ogni modo, mi farebbe piacere sapere se hai notato con questo nuovo prototipo di corda la notevole potenza sonora, pur avendo una costruzione "antica", ed un equilibrio eccezionale fra le quattro corde ed in ogni posizione.

Questo mio tipo di ricerca, vista l' alta competenza di Mimmo, è particolarmente rivolta alla comprensione dell' esatto tipo di corda usata da Dragonetti e Bottesini (magari Mimmo se mi puoi dare delucidazioni tecniche da questo punto di vista ne sarei felice). L' obbietivo è quello di comprendere i tempi di esecuzione dei loro brani sotto il profilo filologico e come potevano uscire gli armonici naturali, con quale brillantezza e qualità. Usando le Pizzicato di Mimmo, dopo il trattamento di tiratura, questi armonici uscivano molto precisi ed abbastanza focalizzati (cosa che non credevo proprio). Ma ascoltando "Bach on fire" di Charlton (che mi pare abbia usato le Pirastro in budello), il risultato sonoro secondo me è stato pessimo. Allora i dubbi s'insinuano nella mia mente e comincio a pensare che uno Stefano Sciascia filologicamente non abbia così torto quando "rallenta" tutti i tempi in Bottesini, cercando il massimo dell' espressività ma anche un tipo di discorso musicale-interpretativo che nel XIX sec. per il contrabbasso non doveva essere poi così lontano da questo tipo di fraseggio meno "andante" ma più chiaro, specie in ambito solistico.

Vedremo...

Ciao Stefano ed a presto.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #11 - 21.11.2006 at 14:15:05
Print Post Print Post  
ciao a tutti.
una domanda per Stefano: hai montato il G "nuova kaplan" assieme alle altre tre Garbo che credo di solito usi? come stavano assieme? puoi compararlo al sol Garbo? (che anche io uso).
grazie e a presto, Tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
mimmo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 34
Location: caldogno (Vicenza) Italy
Joined: 09.08.2006
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #12 - 21.11.2006 at 17:31:48
Print Post Print Post  
Ciao Stefano e ciao Vito!
eccomi qui.
Allora, le corde che ho maneggiato del contrabbasso di Dragonetti a San Marco di Venezia avevano la particolarità di essere piuttosto elastiche e ritorte, l'obiettivo che inseguo e realizzo anche nel pratico.
Nulla a invece è molto più reattiva. Nonostante tutto non so come facessero ad utilizzarle ad esempio come Mi quarta corda. Credo qui che ci sia lo zampino del tipo d'arco, della pece e della tecnica. Il mio compito comunque si ferma al fatto di riprodurre ESATTAMENTE quelle corde di budello lì. Il resto va fatto da altri.
Con le corde dell'octobass di Parigi mi sono trovato di fronte alla stessa cosa: corde da 1 cm di diametro estremamente ritorte per questo strumento bestiale erano alla fine identiche alle originali (14 Km di budello per due mute: 6 sole corde!), ma che fatica.
Insomma, le corde fatte come allora si possono fare anche oggi, il resto deve essere completato da altri (pece, arco tecnica etc). 
Passiamo ad altro: la 'clonazione' delle Kaplan sta andando ok (le metterò presto in vendita) ma non mi basta. tenterò una variante tecnologica di cui ho già il suono in testa. sarà comunque una lotta per la vita.
Sono proprio curioso: peccato davvero che non suono il contrabbasso, altrimenti andavogià ora in laboratorio, me le facevo, me le montavo e me le suonavo....magari nella prossima vita...
Mimmo cordaio
  
Back to top
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #13 - 21.11.2006 at 20:36:58
Print Post Print Post  
ciao Tito,

no, ho mollato le garbo un mesetto fa, dopo anni di "onorato servizio"...sono un pò stufo...voglio una corda che brilli di più sulle basse. Ho montato Garbo G + D,A,E Spirocore solo...che hanno quel suono scuro ma con sustain...così diverso sia dalle Weich che dalle Orchestra. Poi ho parlato con Mimmo sulle nuove corde e adesso ho mollato anche la Garbo G per una "nuova kaplan" G. Il set è molto bilanciato . Aspetto di provare un D di Mimmo e di provare il suo "esperimento della prossima settimana"...!!!
A presto, Stef



Quote:
ciao a tutti.
una domanda per Stefano: hai montato il G "nuova kaplan" assieme alle altre tre Garbo che credo di solito usi? come stavano assieme? puoi compararlo al sol Garbo? (che anche io uso).
grazie e a presto, Tito.

  
Back to top
 
IP Logged
 
Stefano_Senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 17
Joined: 05.08.2005
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #14 - 02.12.2006 at 18:03:14
Print Post Print Post  
ciao a Tutti,

sono stato da Mimmo un paio di giorni fa (che bello stare in una corderia !!!) e abbiamo finito le "nuove Kaplan". Penso che tra poco le metterà in produzione e vendita.
Sono molto simili alle Kaplan originali, salvo forse per un rivestimento in filo di nylon più fino e per una maggiore elasticità. Buon divertimento !

Sempre insieme a Mimmo abbiamo poi provato un Sol con anima in Nylgut e rivestimento in nylon....wow! Mi ha talmente impressionato che l'ho montata sul mio cb Smiley

ciao S
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #15 - 03.12.2006 at 17:41:16
Print Post Print Post  
Antica corderia





  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: corde (Kaplan?) anima di budello filate nylon
Reply #16 - 31.01.2007 at 14:32:52
Print Post Print Post  
Ho saputo dalla Aquila che le corde sono finalmente disponibili...e anche che sono state in Offerta promozionale per un mese ma ora non lo sono più, prezzo pieno, cmq equiparabile alle Velvet Sad
  
Back to top
 
IP Logged