Gergely Járdányi
Adeso credo che il maestro Jardanyi insegni al Conservatorio di Udine, se non sbaglio. Proveniente da una famiglia di musicisti, credo che abbia inciso ben 4 o 5 Cd tutti su Bottesini. Per saperne di più è facile trovare la sua unica pagina web tradotta anche in Italiano.
Forse le registrazioni non sono qualitativamente eccelse, ma le sue interpretazioni e la padronanza tecnica è, secondo me, di un certo valore ... a parte quello che dicono le riviste specializzate!
Vito Liuzzi
p.s.: dimenticavo. La postura. Gambe praticamente tese e capotasto superiore esattamente all' altezza degli occhi, più o meno. Proprio come indicava Bottesini !!
Il problema è che, se posso fare un' osservazione tecnica, è più difficile impostarsi bene specie con l' arco alla francese e raggiungere con quest' ultimo il suono molto più focalizzato e che si ottiene solo vicino al ponticello.
Non è un aspetto di poco conto, visto che fa la differenza sonora e qualitativa fra i vari solisti.
Se Karr ha quel suono che si riconosce a mille miglia è perchè, anche montando le Corelli, ha sempre scelto di suonare vicinissimo al ponticello e qui ha sviluppato la sua incredibile tecnica, tenendo il contrabbasso più alto.
OT
p.p.s.: si potrebbe aprire un Topic su come e quando suonare al ponticello, esercizi per il rafforzamento della tenuta del suono e tante altre cose.