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Very Hot Topic (More than 25 Replies) ALTEZZA CONTRABBASSO-FOTO DIVERSE POSTURE-varie (Read 121943 times)
Alessandro Capomassi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #40 - 13.12.2006 at 11:49:47
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Mi sembra di capire che c'è molta differenza tra impostazione "solista" e "orchestra".

Se si deve accedere molto al capotasto si tiene il cb più alto, al contrario se si lavora molto nelle prime posizioni diventa molto faticoso...
  
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vitoliuzzi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #41 - 13.12.2006 at 12:44:37
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Mi sembra di capire che c'è molta differenza tra impostazione "solista" e "orchestra".

Se si deve accedere molto al capotasto si tiene il cb più alto, al contrario se si lavora molto nelle prime posizioni diventa molto faticoso...


Ale,
in linea di massima è così, ma ci sono veramente molte ma molte eccezioni. Un solo dato è certo. Che tenendo lo strumento "basso", o diciamo alla Billè con il capotasto all' altezza degli occhi (in linea di massima), la mano sinistra fa meno fatica a premere soprattutto nella prima mezza posizione e prima ... ma sommariamente fino all' incavo del manico. Ho puntualizzato quelle prime posizioni poichè il braccio sinistro è in linea con la mano e la muscolatura tutta compresa riesce a lavorare meglio. Quindi si avrà la sensazione che si faccia meno fatica, mentre se il capotasto si trova di parecchio oltre il livello degli occhi, in queste prime posizioni (specie in orchestra e se non si è lavorato molto con la "tecnica pura") si avrà la sensazione di fare più fatica. Ma poi ci si abitua e grossi problemi non esistono.

E' chiaro che se si lavora su tutta la tastiera, capotasto ed armonici compresi, non è sempre detto che occorra alzare di molto il puntale, per raggiungere con più facilità queste posizioni. Ma credo che occorra trovare la giusta via di mezzo affinchè la schiena, il collo e l' intera spina dorsale non assuma posture che, col tempo, possano portare a seri indolenzimenti.

Se poi si possiede uno strumento con delle fasce superiori molto larghe (a spalle larghe) ed un fisico normale, con braccia e dita della mano non alla ET, alzare lo strumento di parecchio potrebbe generare l' effetto opposto. Ovvero, l' avambraccio andrà costantemente a sbattere contro la fascia e per arrivare agli armonici occorrerà inserire nel braccio tutto la prolunga per l' aspirapolvere. Quindi, per riassumere, secondo me regole fisse o consolidate non ve ne sono. Occorre valutare sempre caso per caso.

E' probabile che Bottesini tenesse il suo strumento ad altezza alla Billè (che lo seguirà temporalmente), tenuto conto del fatto che le molteplici caricature che lo ritraggono specie dal posteriore accentuano questo suo piegarsi eccessivamente sullo strumento per gigioneggiare con gli armonici naturali, cosa che faceva sorridere ed esaltare al contempo il folto pubblico che seguiva i suoi memorabili concerti, anche in duo col violino.

Ciao

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #42 - 13.12.2006 at 13:02:21
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Bottesini caricatura

  
vito liuzzi
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Fab
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Mi piacerebbe suonare
come lui !

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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #43 - 13.12.2006 at 20:53:56
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Questo thread è superinteressante. La conclusione mi pare la seguente: non ci sono regole RIGIDE. Ognuno cerca di adattare le grandi linee alle proprie caratteristiche anatomiche e ai propri acciacchi.
La posizione col capotasto all'altezza degli occhi nel mio caso non va affatto bene perché devo curvarmi troppo per suonare "decentemente"  con l'arco e per suonare nelle posizioni alte, quindi schiena a pezzi. Ho trovato migliore per me la posizione alla Petracchi, col ponticello all'altezza degli attributi.
Certo poi che si puo' pure suonare seduti sullo sgabello ma li' sono d'accordo con quanto detto da Vito su Patitucci (che peraltro è un signor contrabbassista): il ginocchio "stoppa" la vibrazione dello strumento e soffoca certe frequenze.
A Vito, si quello era proprio Ron Carter, grande, grandissimo......
  
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vitoliuzzi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #44 - 13.12.2006 at 21:07:06
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Fab,
a volte la certezza nella vita non sempre corrisponde alla verità! 
Se dovessimo iniziare un nuovo Topic su come si tiene correttamente un arco alla francese, ne scopriremmo delle belle. Ognuno ritiene che la propria Scuola sia la migliore ... forse perchè ha sperimentato solo quella. Ecco uno dei sensi di questo Forum: capire la varietà nella moltitudine degli schemi mentali di ognuno di noi, senza dare nulla per scontato. La Musica è varia: spetta a noi scegliere, possibilmente usando il cervello e la logica (Illuminismo) o il cuore (Romanticismo). 
La vita è una scelta, e senza le scelte non si può vivere! 
Cosa c'entra il contrabbasso? Bohhh... mica bisogna sempre dare una risposta ad ogni quesito. 

Notte!

Vito
  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #45 - 14.12.2006 at 11:57:21
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FRANK PROTO



Una bella immagine di FRANK PROTO (con extension!). Come si può notare il Maestro utilizza un' altezza del contrabbasso che porta il capotasto ben oltre la linea immaginaria degli occhi.
Ancora una volta il principio della "varietà di stili" viene ribadito.
Credo che la sua sia una "posizione in piedi", definita in termini molto semplici.

Vito Liuzzi 

  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #46 - 14.12.2006 at 12:11:14
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OVIDIU BADILA





Queste sono alcune foto stupende del maestro, grande interprete, OVIDIU BADILA (di cui consiglio vivamente tutti i suoi Cd sul repertorio di Bottesini). Prematuramente scomparso (ormai girava il mondo come solista grazie alla sua innata musicalità, ma anche ad ore ed ore di studio passate sul suo bellissimo contrabbasso), qui si nota come il Maestro utilizzasse una posizione "da seduto" molto ma molto particolare. Forse solo lui era in grado di suonare così. Non una posizione statica, ma molto dinamica. Il contrabbasso poggia solo sulla gamba sinistra e si gira a seconda delle preferenze tecniche e musico-interpretative che il Maestro adottava. Puntale inserito negli appositi allogi di fermo, alla violoncellista, ma è tutta la postura che lo rendeva assolutamente unico.
Forse i pochi appoggi rendono questa posizione abbastanza difficile da adottare, poichè credo che il contrabbasso sia assolutamente in bilico. Ma Badilà era veramente un talentuoso di primo livello. Capace di eseguire a memoria e tutto d' un fiato il repertorio di Bottesini senza mai fermarsi (aneddoto a cui il maestro Benzi ha assistito direttamente in casa sua).
Ribadisco: uno dei migliori interpreti di Bottesini. Ma chissà quanta altra roba avrebbe inciso con suo innato talento prematuramente stroncato dal fato.

Vito Liuzzi






  
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Mauro_Gargano
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #47 - 15.12.2006 at 08:57:29
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Ciao Vito, anni fa a Parigi partecipai ad una master class di un contrabbassista sudamericano (brasiliano credo) ma di origine italiana, il suo nome é Milton Mezzadri. Mi ha raccontato di aver suonato varie volte in concerto in duo con Petracchi negli USA e in Canada. Mi sembrava molto molto virtuoso e preparato e possedeva un fenomenale Testore. Lo conosci? a presto , Mauro
  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #48 - 15.12.2006 at 09:12:15
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No, Mauro, purtroppo non lo conosco direttamente ma solo di fama. Ero a pranzo  in una specie di Fast Food a Monopoli a far compagnia al maestro Petracchi e, chiacchierando, venne fuori il suo nome. Per il resto non ho idea di come suoni o di che tipo di tecniche utilizzi.
Se ne sai qualcosa di più, anche su Web, fammelo sapere. La cosa mi interessa. 

Grazie mille Mauro.

A prestissimo.

Vito
  
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pabbass
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #49 - 15.12.2006 at 09:12:19
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Ciao Vito, anni fa a Parigi partecipai ad una master class di un contrabbassista sudamericano (brasiliano credo) ma di origine italiana, il suo nome é Milton Mezzadri. Mi ha raccontato di aver suonato varie volte in concerto in duo con Petracchi negli USA e in Canada. Mi sembrava molto molto virtuoso e preparato e possedeva un fenomenale Testore. Lo conosci? a presto , Mauro


Milton Masciadri?... avevo seguito uno stage tenuto da lui una quindicina di anni fa.
Ottimo musicista e persona positiva e disponibile. Per qualche anno aveva insegnato ai corsi di perfezionamento della Jupiter in Liguria.
  
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vitoliuzzi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #50 - 15.12.2006 at 09:16:59
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Grazie Paola,
"MASCIADRI.
Provo a vedere se trovo qualcosa.

Ciao

Vito
  
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pabbass
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #51 - 15.12.2006 at 09:37:53
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Masciadri: Lui ha un'impostazione seduta piuttosto violoncellistica. Infatti dopo lo stage, per un po' avevo provato anch'io a suonare da seduta, ma alla fine ho lasciato perdere: si restava troppo legati all'altezza dello sgabello disponibile, oppure ci si obbligava a doversene portare dietro uno. Troppo impegnativo, nonostante gli indubbi vantaggi lavorando sul capotasto, almeno per me.

  
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vitoliuzzi
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #52 - 15.12.2006 at 09:47:24
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Non mi piace questo tipo di postura. A parte che questo strumento, un Testore Violone??, è più piccolo del mio modestissimo Rubino da 2/4 (credetemi), tutti gli appoggi naturali sono sbagliati se si seguono le leggi fisiche. Il violoncello è una cosa totalmente diversa. 
Masciadri ha inciso anche un Cd e sarebbe bello poter sentire la sua cavata di suono. Ma dal vivo ho qualche dubbio che il suono viaggi molto, se non per qualità timbriche del suo strumento.

Oggi sono un pò troppo critico. Mah ...

Vito Liuzzi
  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #53 - 15.12.2006 at 10:01:58
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MASCIADRI, MILTON CD



I brani sembrano molto interessanti e sconosciuti, almeno per me.

Vito Liuzzi



  
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boogieman
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #54 - 15.12.2006 at 11:58:21
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io continuo a dire che musica a parte si potrebbe fare attenzione alle copertine
cristo sempre una bruttura

eccheè, e che ci vuole, miga il buon gusto sta solo nel colpo d'arco
  
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Bru
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #55 - 15.12.2006 at 19:28:19
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O.t.
Perdonate la mia ignoranza, di cui certo sorriderete, ma, poco fa, strimpellando e tirando il mio arcaccio sulle corde giocavo un po' con gli armonici naturali, che ingenuamente pensavo venissero usati, per così dire, "da soli", monofonicamente. Mi sono accorto, con mia gran sorpresa (altro sorriso) che in certi casi, per esempio in terza corda appoggiando sul do# oppure in seconda sul fa# si possono sentire entrambe le note, la corda vuota e la decima... come si scrive ciò? Confesso che non mi ci sono mai imbattuto... esistono altre possibilità di "bicordi su una corda sola"?   saluti cari    bruno
  
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pabbass
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #56 - 15.12.2006 at 20:01:50
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...dal vivo ho qualche dubbio che il suono viaggi molto, se non per qualità timbriche del suo strumento...


Il SUO suono viaggia eccome, anche senza Testore: l'ho sentito in concerto da metà sala e con un altro strumento, e andava alla grande.

Non penso che uno strumentista del suo livello sia tanto gonzo da cascare su un dettaglio terra terra come la postura: penso che, se ha scelto di suonare così lo abbia fatto a ragion veduta e comunque non se ne stia lì ad aspettare i nostri consigli per scegliere una postura migliore. 
Se no, lui non sarebbe un Milton Masciadri collaboratore di Karr e io, che suono in piedi, un'emerita pirla.

Se il suono fosse così facilmente scindibile in venti parametri tecnici di facile controllo saremmo tutti dei Bottesini: ma non è così, purtroppo... almeno nel mio caso
  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #57 - 15.12.2006 at 20:27:47
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OT

Ti consiglio Bruno:

Filippo, FRANCESCONI : GRAFIA DEGLI ARMONICI, ed. Bongiovanni. 

Credo che costi anche poco e facilmente rintracciabile. Il libro, di non moltissime pagine, mi è sembrato subito estremamente esauriente e di facile comprensione. Il contrabbasso è una miniera di armonici naturali ed artificiali (prodotti cioè con l' ausilio di un altro dito come il capotasto). Conoscerli tutti forse non serve a tantissimo, visto che i compositori, specie nella musica contemporanea, ti indicano esattamente il punto dove prendere l' armonico interessato. Ma molte volte la loro conoscenza anche basilare, specie nel classico, può aiutare a semplificare dei passaggi altrimenti troppo difficoltosi.

Oppure anche sullo splendido libro di Riccardo Crotti, Il Contrabbasso (che credo stia riscuotendo un successo enorme per la completezza di trattazione) c'è una sezione dedicata agli armonici su tutte le corde, in maniera molto chiara. Vedrai che di solito si indicano con un piccolo "rombo" o col cerchietto famoso se considerati dalla seconda meta della tastiera in poi. E' un modo meraviglioso, oggi molto rivalutato.

Bicordi su una sola corda? Bi-cordo= due note suonate simultaneamente Di solito, due note su due corde diverse prese contemporaneamente, ma che non costituisco un accordo! A meno che tu non ti riferisca ai subarmonici o ipotoni o al terzo suono di Tartini, che in realtà si è visto che viene percepito a causa di un particolare errore che avviene in una zona particolare dell' orecchio e successiva trasmissione al cervello.
Boh !!!

Scusa la solita prolissità, ovvietà etc etc etc.

V.

  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #58 - 15.12.2006 at 21:32:22
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EUGENE LEVINSON



Si vede poco o niente, ma anche nell' impostazione in piedi alla tedesca si possono notare notevoli differenze.

Vito Liuzzi

  
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Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #59 - 15.12.2006 at 22:06:33
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Chi mi ricorda il nome esatto di questo altro grande talento?
xao Mao Tse Tung ... Mah Non ricordo! 

Vito Liuzzi

p.s.:da notare, altra ovvietà, come in molti usino questo tipo di tastiera che si vede in foto, molto più lunga per la prima e seconda corda. Utilissima! La mia arriva fino al do# pigiato a fine tastiera. Penso di farla allungare almeno fino al fa naturale pigiato. In molti casi serve.



  
vito liuzzi
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