Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 7 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) ALTEZZA CONTRABBASSO-FOTO DIVERSE POSTURE-varie (Read 122016 times)
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #60 - 15.12.2006 at 22:21:57
Print Post Print Post  
O.t.
Vito,
per quanto riguarda la scrittura degli armonici naturali o artificiali, in cui si scrive che nota premere e quale sfiorare etc etc, avevo preso un libro specifico ma, tutto sommato, sul casella mortari ci sono indicazioni sufficienti per quanto riguarda le cose standard. Nella mia scrittura orchestrale non ho nessuna intenzione di complicare inutilmente la vita a chi suona, per ottenere effetti che spesso non giustificano la difficoltà di esecuzione. Quello che chiedevo è tutta un'altra cosa. Ho usato il termine "bicordo" nel suo senso letterale di "accordo di due note"... è questo che si sente nel mio contrabbasso (e se si sente nel mio figuriamoci in uno buono e ben suonato) quando sfioro la decima molto leggermente, in modo da sentire anche la nota prodotta dalla corda vuota. Io sento chiaramente due suoni, e anche molto belli... pensavo che fosse una cosa comune, che magari avesse un nome e una grafia sua che andasse al di là di quella, cerchietti o notine con testa di rombo etc. degli armonici. Mi sbagliavo? Ho scoperto un effetto nuovo? Sinceramente non lo credo... evidentemente non avevo saputo spiegare come mi esce 'sto suono, che tra l'altro è molto intonato e mi piace tantissimo. Credo che si potrebbe ottenere un bell'effetto con quattro cb. che magari facciano dei bicordi in questo modo, così da ottenere accordi di quattro suoni... wow! Quattro contrabbassi sedici note simultanee!   Ora devo andare, leggerò domani, se sarai come al solito così gentile da illuminarmi in materia.
p.s. Geniale quel contrabbassista con le marimbiste!!     Saluti cari,   bruno
  
Back to top
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #61 - 16.12.2006 at 08:01:27
Print Post Print Post  
...non sarà la micidiale miscela di: 
1 contrabbasso rumeno 
2 archetto - puntale albero di natale - 
3 colofonia da violino   
4 suonatore mentecatto 
a produrre questo effetto? 
Svegliandomi stamattina mi è venuto questo sospetto. 
Comunque ribadisco che se dico "bicordo" non intendo due corde ma due suoni simultanei. 
Baci   b
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #62 - 16.12.2006 at 08:01:54
Print Post Print Post  
Quote:
O.t.
Quello che chiedevo è tutta un'altra cosa. Ho usato il termine "bicordo" nel suo senso letterale di "accordo di due note"... è questo che si sente nel mio contrabbasso (e se si sente nel mio figuriamoci in uno buono e ben suonato) quando sfioro la decima molto leggermente, in modo da sentire anche la nota prodotta dalla corda vuota. Io sento chiaramente due suoni, e anche molto belli...   bruno


OT
Vista la mia palese difficoltà nel percepire nuovi concetti, fammi un esempio più terra terra, perchè credo che sia una cosa molto più comune di quello che possa sembrare e che non dipenda dalla qualità dello strumento. Sentiamo anche qualcuno del Forum cosa ne pensa. 

Ciao, Bruno

Vito Liuzzi

p.s.: in ambito scientifico c'è una piccola diatriba sul concepire un "bicordo" come accordo di due note. Sembra che la tesi prevalente sia quello di considerarlo un "non-accordo", ma esecuzione contemporanea di due suoni diversi, che non siano all' unisono ad all' ottava.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #63 - 16.12.2006 at 08:02:20
Print Post Print Post  
O.t.
pardon... non avevo messo   O.T.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #64 - 16.12.2006 at 08:12:20
Print Post Print Post  
Quote:


Il SUO suono viaggia eccome, anche senza Testore: l'ho sentito in concerto da metà sala e con un altro strumento, e andava alla grande.

Non penso che uno strumentista del suo livello sia tanto gonzo da cascare su un dettaglio terra terra come la postura: penso che, se ha scelto di suonare così lo abbia fatto a ragion veduta e comunque non se ne stia lì ad aspettare i nostri consigli per scegliere una postura migliore. 
Se no, lui non sarebbe un Milton Masciadri collaboratore di Karr e io, che suono in piedi, un'emerita pirla.

Se il suono fosse così facilmente scindibile in venti parametri tecnici di facile controllo saremmo tutti dei Bottesini: ma non è così, purtroppo... almeno nel mio caso


Qui non vogliamo dare nessun consiglio su quale sia la postura migliore da adottare, ma solo analizzarle. E poi di Bottesini sul mercato ce ne sono tantissimi, specialmente donne, per fortuna, che suonano da far paura per il loro virtuosismo ben oltre quello bottesiniano che ha fatto il suo tempo. Prova a studiare otto ore al giorno e forse lo diventerai anche tu, anzi sicuramente. E cercati un buon insegnante. Poi Stauffer, Sermoneta, Ginevra e chi più ne ha più ne metta ... dimenticavo Fiesole.

Se Masciadri ha un bel suono che viaggia, buon per lui. Per curiosità mi arriverà a presto un suo Cd e spero di capire quali siano le sue idee musicali e tecniche.   
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #65 - 16.12.2006 at 08:44:57
Print Post Print Post  
che bello, in fondo siete carucci che parlate di virtuosismi et similia
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #66 - 16.12.2006 at 15:15:15
Print Post Print Post  
Quote:
che bello, in fondo siete carucci che parlate di virtuosismi et similia



No, per carità, caro Boogie! Parlare di virtuosismo proprio non fa per me.

Primo, perchè non c'è la stoffa: ho studiato otto ore al giorno, prima del diploma (ora i problemi sono ben altri per coltivare tuttora la velleità - peraltro mai avuta, comunque - di diventare una Bottesini in gonnella) ma se manca la sostanza non sono le otto ore al giorno, nè tantomeno il buon insegnante a cambiare la situazione: se non ho raggiunto certe vette non mi cerco l'alibi di farlo dipendere dal non aver avuto un insegnante abbastanza buono (probabilmente Vito non conoscendomi mi fa molto più giovane di quel che sono. Non si arriva alle soglie dei quarant'anni ancora cercando l'insegnante che può cambiare la nostra situazione da così a così: questo lo si fa - magari - a venti).

Secondo, in realtà non mi è mai piaciuta l'impostazione mentale che ti davano una volta in conservatorio: quella per cui l'obiettivo unico di un musicista è DIVENTARE UN VIRTUOSO!!!! Così, se non ce la fai poi ti senti un fallito per la vita.
Accanto ai pochi virtuosi che possono definirsi davvero tali, ci sono anche figure non meno importanti, vedi: buoni orchestrali, ricercatori, arrangiatori ecc., per la qual cosa le doti richieste sono altre, e quindi c'è spazio per tutti o quasi. Meno male che col tempo anche la mentalità conservatoriale è cambiata, a quanto sento...

Piuttosto, non mi sembra proprio il caso di sparare a vista attribuendo ipotetici problemi di suono ad un musicista rispettato e stimato a livello internazionale, solo sulla base della sua impostazione in fotografia. 
Tanto più che il M° Masciadri, parlando un buon italiano viste le sue origini (uruguayano di origine italiana) magari è anche fra quei lettori del forum senza iscrizione, e potrebbe non fare proprio i salti di gioia nel leggere cose di questo tipo: almeno la prova d'appello di sentirlo (e dal vivo!) gliela si dovrebbe concedere, secondo me
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #67 - 16.12.2006 at 16:44:28
Print Post Print Post  
OT
A Paola, guarda che questo Forum è letto da pochissime persone, ma veramente poche ... figuriamoci adesso se i Maestri di qualsiasi livello essi siano si mettono a leggere un Forum dove solo la buona volontà dei pochi iscritti (persone per me eccezionali) ci permette di dire qualche volta delle cose abbastanza interessanti. Ma ti capisco perfettamente perchè anch'io, che sono pure sui quaranta ormai, vebbèèè... lasciamo stare. 
Passiamo ad altro. Il Forum mi sembra che sia stato azzerato come numero di Iscritti. Finalmente. Io lo lascerei così. Ma perchè occorre far sapere che si è 3.000 a tutti quando in realtà siamo quattro gatti? Forse questioni di "pubblicità"? Forse per dare importanza alla cosa? Nel Forum del maestro Bocini tu non sai quanto iscritti ci sono, e la cosa per me è fantastica ed anche più genuina. E poi, cara Paola, quello è il Forum dei veri Maestri ... è più probabile che Masciadri legga quello. Cmq. ditegli che sto aspettando il suo Cd e poi saranno veramente guai. Tanto che cavolo gliene può fregare della critica di uno che insegna all' IMP di Taranto. E' per questo motivo che il 90% dei docenti o professori d' orchestra mi vorrebbe vedere morto stecchito, lo ripeto e ribadisco. Cara Paola, non è che all' epoca di sei messa contro qualcuno che poi ti ha fatto troncare tutte le porte d' ingresso? Ricordo le sante parole di Ricky. 
Però (in questo momento il mio è una sorta di "flow of   consciousness", come nella letteratura Inglese), e lo dico ai pochi partecipanti attivi del Forum, tenendo conto che me le sono fatte tutte ... cosa state pensando ... le Mail List almeno in Inglese, che quando Contrabbasso Italiano gira come dovrebbe non è secondo a nessuno Wink! No, scherzo! Bene, ragazzi, mi sa che questo OT sia meglio finirlo qui. Per le iscrizioni non ho avuto comunicazioni di servizio di alcun genere. Se qualcuno è stato per errore cancellato faccia come creda, ma me ne scuso io personalmente. Purtroppo bisognava trovare un sistema per garantire un minimo alla vostra Privacy. Credo che Antonio Bonacchi abbia fatto qualcosa in questo senso.

Saluto l' unico Utente iscritto.

Vito Liuzzi 
(insegnante per raccomandazione ricevuta all' IMP di Taranto, South Italy near to Sahara Desert)
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #68 - 16.12.2006 at 17:07:02
Print Post Print Post  
Bella questa!
Ho salutato l' unico Utente iscritto che è un certo Gorlummm. Andiamo bene contro gli Spammers. Il primo iscritto è uno di loro: FANTASTICO!!!

RAGAZZI TUTTI, io credo che il Forum non si possa cambiare sotto il profilo della maggiore tutela della Privacy, come magari in altri Forum come TalkBass dove ti chiedono la password dieci volte e forse rompono troppo sotto questo profilo. Il mio suggerimento è semplice: AL MOMENTO DELL' ISCRIZIONE DECIDETE PER LASCIARE NASCOSTA LA VOSTRA MAIL.

Ch ne pensi Paola? Può essere una soluzione parziale ma di relativa efficacia? A me in questi anni non è capitato niente, tranne mail kamikaze di chi ha deciso di farmi fuori ( OUT!? ... mi ricorda qualcuno). 

Altrimenti vi consiglio di cuore, e non lo dico sarcasticamente, di iscrivervi e far ritonare in nuge quello splendido Forum della Nbbrecords.com dove sicuramente i veri Maestri vi potranno dire la loro.

Beppe, Giorgio, Boogie, Nino, Mauro e tutti quanti voi, cosa ne pensate in base alla vostra esperienza per quanto riguarda la tutela della Privacy?

Io credo che lo sia abbastanza, come da altre parti.
Magari sto mettendo in giro una voce allarmante che non corrisponde proprio a niente.

Se vi va fatevi sentire.

Vito
 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #69 - 16.12.2006 at 17:13:55
Print Post Print Post  
MILTON MASCIADRI

(traduzione Google) ... per la gioia di Paola!

Milton Masciadri si è dilettato i pubblici in tre continenti con una combinazione del virtuosism e le interpretazioni lyric sulla doppia spigola. 

La terza generazione di doppi giocatori bassi, sopportata Montevideo - nell'Uruguai ha cominciato i suoi studi con il suo padre. Dall'età 17, era già Bassist Co-principale con lo Symphony de Porto Alegre nel Brasile ed all'età di 19, era già sulla facoltà all'università federale (Brasile). Ha completato i suoi gradi del Doctorate e dei padroni con lavoro sotto Gary Karr, Julius Levine e Lawrence Wolfe. 

Come un frequenti recitalist e soloist con le orchestre di symphony, Europa, l'Asia, del nord importanti, centrale ed il Sudamerica. Durante le estati insegna a parecchi festival internazionali di musica e doppie convenzioni basse negli Stati Uniti, nel Sudamerica e l'Europa. 

Ha effettuato la musica di alloggiamento e nel duo con tali artisti come George Bolet, Robert Mc Duffie, Aldo Parisot, Sidney Harth, Gary Karr, Francesco Petracchi e compare in collaborations intorno al mondo con gli ambasciatori di musical delle Nazioni Unite. 

L'entusiasmo del Masciadri per l'ingrandimento del repertorio di doppia spigola lo ha condotto pubblicare ed impianti di prima di molti compositori contemporanei dell'americano americano e del sud compreso gli impianti incaricati per lui dalle istituzioni come l'Unesco e Funarte ed altri così come dare i contributi dei suoi propri con le trascrizioni e le disposizioni numerose. 

Così come effettuare un programma attivo dei concerti e dei codici categoria del padrone, Milton Masciadri è attualmente sulla facoltà dell'università di Georgia ed è “un Academico„ dell'accademia di Philharmonic di Bologna - Italia, più vecchia scuola di musica in Europa. 

   
Masciadri ha presentato i codici categoria matrici nelle istituzioni musicali quale la scuola di Juilliard, scuola di musica, Conservatory de Parigi, scuola de Manhattan di Guilhald di musica a Londra, università federale di Rio de Conservatory di Janeiro, Sao Paulo, Conservatory nazionale de Buenos Aires, Conservatory de Milano tra altri. 

Alcune delle prestazioni sole 2006 del Masciadri hanno incluso i teatri renowned tale teatro comunale di Sao Paulo, della Camera di opera del Castro Alves in Salvador Bahia e della Camera di opera di Fenice della La„ del Lincoln Center de New York “a Venezia, due punti di Teatro. Altre prestazioni DC di Washington, Los Angeles, San Diego, Atlanta, in Austria, in Italia, in Germania, in Romania, in Grecia, Kazakhstan, in Russia, nell'Uruguai, nel Cile, nel Brasile, in Spagna, in Corea, nel Giappone, in Francia ed in Argentina. Masciadri comparirà come giudice principale in parecchi concorsi internazionali Europa, in S.U.A. ed in Sudamerica. 

Milton Masciadri effettua spigola di Testore di 300 anni su una doppia; compare nell'internazionale chi è chi nella musica e nelle registrazioni sole sulle etichette di DMR, di ACA & di Fondazione. In 1998 è stato indicato “Unesco Artis per pace„ e tiene la medaglia di Honor per i successi accademici ed i servizi alla gente del Brasile ricevuta dal sistema federale delle università nel Brasile. 


RASSEGNE 

'..... Sorpassa le limitazioni di doppia spigola… il suo perfezionamento dell'esecuzione, il lyricism profondo, ordine perfetto della struttura e la vitalità splendida li conduce stimarli un musicista esemplare… che ha riaffermato la sua fama internazionale. “ 
Diametro di EL, Montevideo, Uruguai 

Masciadri è un doppio soloist basso nel senso allineare della parola. “ 
Journale di Genova, Genova, Italia 

“è un talento insolitamente naturale che gioca con un flair e un temperament che eccita i suoi ascoltatori. Il suoi suono e vibrato sulla doppia spigola è ricchi e delizioso lyrical in tutto registra, una qualità che lo distingue fra i bassists.„ 
Gary Karr, mondo Bassist solo Renowned 

'Gioca con il sonority eccezionale, musicality eccezionale. “ 
La Nacion Buenos Aires, Argentina 

Quando la doppia spigola canta!!! …. Prestazioni lyrical stupefacenti di doppio bassist Milton Masciadri 
Giornale il Voghera, Italia 


Masciadri ha provocato l'ammirazione per il suo virtuosity così come la sua capacità di avere divertimento. 
Era la stella dall'inizio alla fine, rubando il cuore dei pubblici. 
Le notizie della Carolina del Sud ed il Chronicle, Charleston 

Il doppio suono basso del Masciadri era territori liberi, sicuri e spesso esatti che si estendono non solo fino il cello, ma quello del violino. Masciadri ha avuto il boldness ed audacity per interpretare gli impianti più difficili anche per un violinist, come Paganini. 
Eleftherotipia, Atene, Grecia 

Grande trionfo di doppia spigola in Meersburg. … Milton Masciadri ha saputo portare i bravos ed i encores ai pubblici 
Il Sudkurier, Germania 

Masciadri poteva estrarre dai suoi doppi suoni ed effetti bassi di Testore che soltanto gli artisti grandi conoscono come…. L'esecuzione impeccabile ha pervaso del musicality grande e si è riempita di più alta sensibilità, di tutta questa prova inoltre della tecnica grande e di esprimere elegante 
IL Citadino, Monza, Milano 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #70 - 16.12.2006 at 17:55:12
Print Post Print Post  
OT

Milton Masciadri cura Verdi (Luigi, non Giuseppe)




Vito Liuzzi


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #71 - 16.12.2006 at 18:22:57
Print Post Print Post  
In Topic

GERD REINKE



Amato e forse soprattutto odiato per alcuni trascorsi politici poco felici, Reinke rimane sempre un ottimo esecutore ed ha inciso tantissimo, oltre a curare testi e metodi interessanti come quelli sullo studio dell' arco, fucina di colpi d' arco di grande interesse. Lui è proprio un malato, nel senso buono del termine, dell' incisione di un Cd. Ne avrà realizzati una dozzina, da molti negativamente criticati ma secondo me a torto, visto che alcuni di questi Cd sono ben realizzati. Ma il vero solista si vede da vivo!!

http://www.doublebasscds.com/video.htm

Beh, uno che da vivo suona il Volo del Calabrone in questa maniera non è poi tanto da scartare.

Cmq., tecnica alla tedesca, chiaramente, strumento gigante ma su cui si destreggia molto bene. Reinke sembra prediligere un' altezza media dello strumento, visto che in fase di passaggio alla parte acuta tende ad inclinare di molto lo strumento, pur rimanendo col resto del corpo abbastanza arretrato. Ma questa è una caratteristica di molti contrabbassisti che suonano con la presa alla Dragonetti e sono anche coloro che in maggioranza preferiscono la posizione alla violoncellista. Questo per un dato fisico molto semplice.
Per chi suona alla Francese seduto alla violoncellista (o simile) deve sempre fare i conti con l' ampiezza delle fasce superiori dello strumento, fasce che se troppo larghe portano tutto il peso dell' arco, avambraccio e braccio in una posizione sulla corda più lontana dal baricentro ideale su cui tutte le forze di appoggio convergono più naturalmente. Ecco perchè all' inizio, in molti casi, oltre alla sensazione di disagio si percepisce anche una maggiore carenza di suono e di grip fra arco e corda, specie la più lontana e cioè la prima (Sol).
Al contrario, molto più avvantaggiati nella posizione seduta sono coloro che impugnano alla Drago, poichè la posizione del palmo della mano, pur con gli appoggi naturali più distanti, tende a resistere meglio alla forza gravitazionale che spingerebbe l' archetto verso il basso, ma addirittura è forse la posizione migliore per loro visto che possono tirare con una forza vettoriale quasi perpendicolare alla corda. Ecco perchè il loro suono è molto "grippato". Nella posizione da seduto questo vantaggio viene addirittura amplificato.
Un Guttler o Matteo Liuzzi ne sono, secondo me, validi esempi, anzi eccellenti esponenti.

Vito Liuzzi 


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #72 - 16.12.2006 at 19:32:32
Print Post Print Post  
MARCO PANASCIA

http://www.marcopanascia.com/index.htm



Sono contento di inserire Marco Panascia in questo Argomento perchè lo reputo un grande musicista (classico e jazz) dalle grandi doti e che si è fatto veramente da solo, con la sua bravura, capacità musicale ed inventiva.
Un sito fantastico il suo, con una discografia di altissimo livello.

Per essere in tema, si nota da questa foto un' impostazione alla francese di stampo quasi bottesiniano, con tre dita molto vicine fra di loro e l' indice sulla bacchetta. Non male.

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #73 - 17.12.2006 at 11:21:56
Print Post Print Post  
Yoan GOILAV




Purtroppo in rete ho solo trovato questa foto dell' immenso MAESTRO insieme a Pino Ettore alla sinistra (molto giovane!!!).
Ma vi assicuro che Goilav, oltre ad essere una persona umanamente squisita, grande didatta ed interprete sipraffino, dispone di una tecnica molto sobria ma estremamente efficace.
Secondo me il suo nutrito panorama discografico, ahimè forse qualcosa che ho in cassetta non si trova più, dovrebbe essere maggiormente rivalutato per capire come il contrabbasso non va aggredito ma semplicemente accarezzato. HR.

Vito Liuzzi


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #74 - 17.12.2006 at 11:31:30
Print Post Print Post  
PINO ETTORRE



Mi limito a dire semplicemente di visitare il suo bellissimo e nutrito sito, tutto da vedere ed ascoltare. La grandezza di questo interprete è cosa a parte.
In questa foto si nota una postura quasi alla Rabbath, con le due gambe tese ed il contrabbasso rivolto con le effe al pubblico; la sua posizione arretrata o dietro lo strumento con il manico che poggia quasi sulla spalla destra potrebbe essere occasionale, nel senso che è un dettaglio di questa foto. Mi piacerebbe saperne di più magari proprio dal Maestro. Da notare anche l' uso di un arco credo barocco (repertorio nel quale il Maestro è ferratissimo) con la tipica presa molto avanzata sulla bacchetta e con il pollice sicuramente sulla stessa. Ad ogni modo, se c'è qualcuno che lo conosce più direttamente, potrebbe magari aggiungere qualcosa in più a queste mie scarne osservazioni.

Vito Liuzzi 



  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #75 - 17.12.2006 at 12:08:34
Print Post Print Post  
Off Topic
BASSIONE AMOROSA





Da un' idea di Karl Trumpf, virtuoso del contrabbasso, compositore, autore ed arrangiatore, non poteva mancare il sestetto di contrabbassi forse più famoso al mondo. Hanno veramente girato il mondo con questa formazione ed è mitica ormai sul Net la loro interpretazione della Cazards con "violino" (credo che ci sia un link al video di cui parlo).

Ma sotto chi ci poteva essere?
Give a look!

Vito Liuzzi






  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #76 - 17.12.2006 at 12:23:09
Print Post Print Post  
OFF TOPIC

THEBASSGANG



Ecco la vera, anzi le vere ed autentiche The Women Bass Gangsters, altro che quei quattro ominidi con i loro armadi.
Non c'è chiaramente paragone in fatto di bellezze artistiche rispetto a quel quartettucolo a cui per disperazione ogni tanto si aggrega un nome storico come quello del Petracchi Smiley!

Questi invece sono quattro ignari contrabbassisti finiti come non si sa su di una rivista pornografica londinese ad uscita settimanale. I contrabbassi fanno solo scenografia. Dicono che insieme formino il quartetto se-x-bass fra i più importanti del Bronx (i colori non contano). 



Lo scrivente non ha il coraggio di firmarsi pena attentati terroristici e mafiosi di varia natura.

Addio



 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #77 - 17.12.2006 at 13:16:07
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi  link=1164809330/60#67 date=1166287468] Cara Paola, non è che all' epoca di sei messa contro qualcuno che poi ti ha fatto troncare tutte le porte d' ingresso? Ricordo le sante parole di Ricky [/quote]

????????????????????????

Nel mio post ero convinta di aver detto tutt'altra cosa.

Semplicemente, ritengo di capire abbastanza di contrabbasso per essermi resa conto a tempo debito che non sarei stata un talento irrinunciabile, e d'altra parte non mi interessava andare ad ingrossare le schiere già abbastanza numerose dei mediocri o peggio. 
Non ho mai avuto particolare simpatia per lo stare su un palco, per quanto di quando in quando io lo faccia ancora se i progetti mi interessano: può dare molta più soddisfazione professionale stare dietro al banco di un mixer per cercare di sanare al meglio una registrazione mal fatta, che stare dietro al microfono a produrne una...
Per questo motivo ho rifiutato parecchie volte ingaggi e proposte di concerti che non ero convinta di poter portare avanti in modo adeguato, e non me ne pento. Oltre a questo, ho assistito troppe volte a vicende squallide di faide e "accoltellamenti alle spalle" fra musicisti per aver voglia di entrare nella mischia: sarà poca cosa, ma posso dire di essere rimasta in rapporti cordiali quando non decisamente amichevoli con la quasi totalità dei contrabbassisti con cui mi sono trovata a studiare (prima) e a lavorare (poi). 

C'è un gran numero di musicisti diplomati come me che, pur continuando a suonare in ambito professionale e ad approfondire hanno però scelto di non svolgere l'attività di musicista, o meglio, di esecutore, come primo lavoro: non tutti i repertori danno da mangiare allo stesso modo (chi fa avanguardia studia di più e lavora di meno che chi incide tre-note-tre nei jingles pubblicitari), non tutti si possono permettere il lusso di passare qualche anno a far concorsi ed audizioni in attesa di farsi conoscere, e via dicendo. 
E in genere queste persone le vedo più serene di tanti altri...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #78 - 17.12.2006 at 15:26:53
Print Post Print Post  
Off Topic

[quote author=pabbass  link=1164809330/75#77 date=1166361367]

????????????????????????

E in genere queste persone le vedo più serene di tanti altri...[/quote]

Se lo dici tu ?
Ma non credo ad una parola di quello che dici! Tanto a te che te frega di cosa ne penso! Fra quello che scrivi e quello che pensi realmente c'è un abisso incredibile ... ma finiamola qui sto OT che non interessa a nessuno. Come tutto il resto.
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: ALTEZZA CONTRABBASSO e FOTO DIVERSE POSTURE
Reply #79 - 17.12.2006 at 16:32:55
Print Post Print Post  
GABRIELE RAGGHIANTI
http://www.gabrieleragghianti.it/italiano.htm


Con in maestro Bocini



In questo caso si nota come la postura del maestro Ragghianti sia abbastanza lineare ma è costretto a tenere sicuramente il contrabbasso molto alto nel puntale, per poi inclinare lo strumento di parecchio al fine di potersi meglio poggiare sulla tastiera specie in posizione di capotasto. Del resto trattasi di un contrabbasso dalle notevoli dimensioni. Una bella presa dell' arco che dà la sensazione di grande leggerezza.

Vito Liuzzi





  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 2 3 [4] 5 6 7
Send Topic Send Topic Print Print