Normal Topic Corso jazz al conservatorio. (Read 1578 times)
pastorius
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 255
Joined: 22.03.2005
Corso jazz al conservatorio.
01.12.2006 at 08:41:59
Print Post Print Post  
Sto seguendo il corso jazz nuovo ordinamento di primo livello al secondo anno.

Qualcuno di voi sa se alla fine dei tre anni questa laurea è equiparata al vecchio diploma di conservatorio?

Dopo i 3 anni oppure dopo anche il biennio di secondo livello quale abilitazione posso prendere per l'insegnamento?

Quale materia si può insegnare?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Corso jazz al conservatorio.
Reply #1 - 01.12.2006 at 10:39:07
Print Post Print Post  
Caro Pas,
c'è ancora molta confusione sotto il profilo legislativo, anche perchè un dato è certo. La Riforma 508 è stata sinora attuata forse solo per il 10% e si va avanti a furia di decreti dirigenziali esplicativi di alcuni dubbi normativi che, ti assicuro, sono tantissimi. Un dato è certo: il vecchio diploma settennale (corso ordinamentale ancora pienamente valido) è equiparato ad una laurea secondo il dettato legislativo (anche se qualcuno ha parlato di "laurea di secondo livello", e ciò mi sembra un' assurdità non scritta ma frutto più che altro dell' immaginifico collettivo). Non so niente relativamente alle tue domande, poichè questa Legge di Riforma non mi ha mai convinto (non mi piace proprio per una serie di motivi). Ti consiglio anche di provare a porre le stesse domande o sul sito Conservatori.it o sul sito dell' Unams all' attenzione del prof. Calosci (spero di non sbagliare i nomi). E poi magari farci anche sapere.

A mio avviso, solo dopo il biennio di specializzazione il relativo titolo dovrebbe essere equiparato alla laurea ai fini della trasformazione in punteggio in qualsiasi tipo di Concorso pubblico. Ma il dubbio resta. Infatti si potrebbe pensare od interpretare la norma nel senso che dopo il primo livello di tre anni, il relativo titolo potrebbe essere equiparato ad una sorta di mini-laurea o laurea di secondo livello, come accennavo in precedenza. Ma finora non mi sono mai interessato a tali problematiche, come ti ho specificato, perchè il vecchio ed il nuovo Governo hanno fatto (e stanno facendo) un vero e proprio CASINO, che non fa onore a noi professionisti dell' Arte musicale e coreutica, ed a tutta l' Italia. Ma non facciamo polemica politica!!

Spero Pas che qui o altrove tu possa trovare una concreta risposta alle tue legittime domande e dubbi. Ma non ti fidare del "sentito dire": fatti indicare la fonte legislativa, sempre!

Un saluto

VL 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged