Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) IMPOSTAZIONE SINISTRA:134;124;1234 Fisticuffs (Read 16140 times)
vitoliuzzi
Ex Member

IMPOSTAZIONE SINISTRA:134;124;1234 Fisticuffs
06.12.2006 at 15:19:40
Print Post Print Post  
FISTICUFFS

VERY OPEN HAND !!! 1234

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: IMPOSTAZIONE SINISTRA:134;124;1234 Fisticuffs
Reply #1 - 06.12.2006 at 15:35:28
Print Post Print Post  
Nella prima foto si può notare la FISTICUFFS, che erroneamente pensavo fosse il modo di tenere il contrabbasso inclinato verso sinistra. ERRATA CORRIGE.
La cosa non mi convinceva ed ho fatto una breve ricerca. Letteralmente sembra che voglia dire "cazzottatura", non me ne vogliate. Ma certamente era un modo di approcciare anticamente alle corde più gravi di un contrabbasso o suo simile, in modo ad esempio da poter ribattere quella nota grave quanto la parte lo imponeva. Spero che oggi non sia più in uso !! Ma qualche volta in Orchestra può essere molto "rilassante" specie per prendere a "cazzotti" il collega di leggio che fa finta di suonare Smiley!

Nella seconda foto, si nota un' esasperata open hand che oggidì viene utilizzata (1234) ma solo in casi estremi, quando la mano del contrabbassista permette, quando la lunghezza del diapason permette e via dicendo.
In realtà queste nuove tecniche che dovrebbero "minimizzare" gli spostamenti non vanno utilizzate a mano ferma, o con tutte le dita ben piazzate, ma si ricorre ad essa talvolta anche "saltando" sul manico o "scivolando" in modo appropriato, ma sempre con la mano che utilizza le quattro dita nella diteggiatura.

Vantaggi: meno spostamenti di sicuro. Soluzione di alcuni passaggi ardui.

Svantaggi: possibile intonazione più incostante e meno precisa, ma sembra che studiandola correttamente questo aspetto possa migliorare notevolmente. E' la nuova corrente di pensiero del XIX secolo che, personalmente, in parte posso condividere ed anche studiare, in parte potrei rigettare perchè ad esempio un anulare vibrerà sempre malissimo. Ma non è assolutamente da scartare, anzi dovrebbe essere incorporata nel proprio bagaglio tecnico. Impara l' arte e mettila da parte.
Ed io che insegno ancora la 134 mi sento vecchio ed antiquato. In realtà in alcuni casi faccio utilizzare anche la 1-2-4. Ma per come vibra il 3°dito (medio-anulare insieme) non ci sono paragoni.

Opinioni a riguardo?

Saluti

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 06.12.2006 at 15:59:11
Print Post Print Post  
mah, io, suonando jazz, tendo ad utilizzare sia 134 che 124 e 1234, qust'ultima solo da un certo punto della tastiera in avanti (ho la mano non tanto grande e un diapason 107). ho studiato con un maestro con impostazione 134 ma poi per i fatti miei mi sono studiato le altre due, che scelgo a seconda di cosa stò suonando. credo che facendo del jazz e dell'improvvisazione, e quindi non potendosi preparare per bene le diteggiature prima perché spesso non so cosa suonerò fintanto che lo suonerò, sia comodo sapersi muovere in tutte le modalità. anche la Fisticuff la utilizzo (senza sapere di questo nome). la utilizzo istintivamente quando devo suonare nel registro grave, perché, con l'action alta che, ho mi trovo comodo e mi sforzo meno. tra l'altro ho letto l'autobiografia di Pops Foster e anche lui la utilizza (ci sono anche delle foto che esemplificano questo). guardando Dave Holland suonare anche lui sul registro grave spesso si abbarbica sulla tastiera e sul manico.
In conclusione, le tecniche e le diteggiature sono come il maiale...non si butta niente!
abbracci, Tito.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 06.12.2006 at 18:43:42
Print Post Print Post  

Se questo nella foto è Holland (come lo è!), beh direi che la mano sinistra è proprio in posizione di Fisticuff ... o di "pugilato" o scazzottatura Smiley!

VL

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 06.12.2006 at 20:48:17
Print Post Print Post  
sì, è proprio dave holland. io avevo scoperto questa sua "tecnica" andandolo a sentire a teatro e guardandogli bene le mani (è interessante anche cosa fa con la destra) con un binocolo.
ciao, tito.

p.s.: bella foto. dove l'hai presa?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #5 - 07.12.2006 at 10:36:11
Print Post Print Post  
Quote:
sì, è proprio dave holland. io avevo scoperto questa sua "tecnica" andandolo a sentire a teatro e guardandogli bene le mani (è interessante anche cosa fa con la destra) con un binocolo.
ciao, tito.

Girando qua e là sul Net, ovviamente!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

roberto_cristofori
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 07.12.2006 at 20:34:47
Print Post Print Post  
ciao Vito sono il "polemico" dell'altro topic,grazie per aver spiegato i motivi dell' e-mail giuntami per essere iscritto non "attivo",sono comprensibilissimi e poi, guardate,è proprio servito, mi avete tirato fuori dalla tana ah ah ah,ho deciso di esistere anch'io, e questo topic m'interessa particolarmente

io nelle prime posizioni uso 1-2-4,quant'è giusto o didatticamete "intelligente" imporre come univoca scuola corretta l'italiana 1-3-4?
quant'è giusto imporre univoche diteggiature per le scale?
io ho sempre pensato che sperimentare molteplici diteggiature per scale frasi passaggi fosse nella natura stessa del nostro strumento.
per fortuna ho conosciuto diversi maestri che la pensavano  come me,o meglio,mi hanno spronato a sperimentare cosicchè a volte la lezione, aveva più le sembianze di un confronto, uno scambio, pur mantenedo sempre distinti i ruoli tipici del rapporto delicato e particolare Maestro-allievo.

salutoni

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #7 - 08.12.2006 at 10:32:17
Print Post Print Post  
Quote:
ciao, tito.

Pensa Tito che anni fa ebbi la fortuna di essere presentato a Holland nel backstage di un suo concerto, e ha suonato una 'Solar' in camerino per me, a pochi centimetri di distanza.... Eccezionale.

Il suo CD "Ones for All" in cb solo è notevole, ma mi piacerebbe risentire i CD EMC in solo (hno contrtabbasso ovviamente, ma uno al cello!!!) che fece credo negli anni 70-80 -- avevo le cassette ma sono andate perse.

ciao
g

Back to top
IP Logged

PaoloA
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 08.12.2006 at 13:22:06
Print Post Print Post  
Questa estate ai Seminari di S. Anna Arresi (Cagliari) un insegnante americano si è assolutamente stupito che tutti i contrabbassisti utilizzassero la diteggiatura 134... Lui neanche la contemplava tra le possibilità e si è ripromesso di studiarla nel caso dovesse tornare a tenere dei seminari in Italia!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #9 - 08.12.2006 at 13:59:36
Print Post Print Post  
Benvenuta Paola.
Quando sono stato fuori Italia per alcuni recital e mi vedevano eseguire una Tarantella di Gliere o di Bottesini con la 1-3-4, Americani e Canadesi ridevano e parlavano della "old or ancient school of fingerings". In korea del sud erano allo sbando completo e qualsiasi cosa gli andava bene, purchè suonassero come noi Italiani. Ma anche la 1-2-4 fa parte di una "ancient school", ovvero quella di Simandl. La nostra appartiene principalmente a nomi quali Bottesini o il mitico Billè, ma nel corso del XVIII secolo l'impostazione e diteggiatura pensata in realtà dapprima dal Dragonetti, il quale forse suonando sempre col violoncellista Lindley fu ammirato da quel tipo di tecnica e la diffuse un pò ovunque, mentre Simandl la codificò in un metodo che personalmente non mi è mai piaciuto e che ho da solo studiato ma con disgusto. Molto meglio il criticato Billè. Ma i temi solistici di Simandl sono di una noiosità mortale.
Quindi entrambe le scuole sono "antiche". Solo che in una zona geografica se ne è sviluppata una, in altri territori ha avuto la prevalenza l'altra. Ma dire che la 124 e migliore della 134 è un' assurdità o viceversa. Se mi date mandato di analizzare nei particolari sia l' una che l' altra lo farò molto volentieri, prima di lasciare definitivamente il Forum.
Ma non fatevi convincere della leggenda metropolitana secondo la quale la 124 è più veloce o leggiadra della 134. Non tanto perchè io utilizzi la 134, ma perchè sfido chiunque a suonare una scala cromatica a tre ottave a velocità assurde e vedere chi è più intonato o veloce!! Ma come dico sempre, con l' esperienza ci si accorge che è meglio conoscere anche tecniche alternative alla nostra standard, per migliorare il proprio bagaglio tecnico e "de relato" le nostre possibilità interpretative.

Vado e chissà se torno.

Ciao Paola.

Vito Liuzzi
« Last Edit: 14.01.2007 at 13:17:40 by Forum Admin »  
vito liuzzi
Back to top

IP Logged

PaoloA
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 08.12.2006 at 14:17:58
Print Post Print Post  
OT 

Caro Vito forse ti deluderò...non sono Paola ma PaoloA!!! Wink

Cmq grazie della interessantissima risposta!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #11 - 08.12.2006 at 14:40:36
Print Post Print Post  
OT

Ok PaoloA! Mia svista. Prima di lasciare il Forum speravo di poter trovar moglie Smiley! Magari pianista e contrabbassista e sai sono rimasto allucinato dal tuo Nick.

Grazie a te.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

roberto_cristofori
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 09.12.2006 at 20:18:13
Print Post Print Post  
ultimamente ho saputo che un insegnante di cons si sarebbe rifiutato di dare lezioni di tecnica ad un allievo che non avesse adottato la 134 al posto della 124 che usava ormai da diversi anni, e mi sembrava comunque un atteggiamento "chiuso"ed esagerato.

vabbè era solo per capire cosa ne pensavate,siccome anche io sono fra i pochi , dalle mie parti, ad usare la 124, mi è venuto il dubbio che stessi sbagliando di brutto

grazie vito per la spiegazione dell due scuole,sempre puntuale ed esauriente, anche se rispondevi a paoloA

by the way
perchè abbandoni il forum?...nnnocapìto

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #13 - 09.12.2006 at 21:42:58
Print Post Print Post  
[quote author=vitoliuzzi link=board=idcontra;num=1165418381;start=0#9 date=12/08/06 alle ore 14:59:36]...di lasciare definitivamente il Forum...
quote]

Vito, è la tua solita crisi periodica che ti assale?!.....

Please explain!

giorgio

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #14 - 10.12.2006 at 09:32:05
Print Post Print Post  
Quote:
...di lasciare definitivamente il Forum...
quote]
Vito, è la tua solita crisi periodica che ti assale?!.....
Please explain!
giorgio

Caro Giorgio e Paolo.
Sono molto stanco! Non per il lavoro nel Forum che mi appassiona, ma per quel 98% di persone (parlo soprattutto dei colleghi) che vorrebbero vedermi sparire totalmente. Non è oro tutto ciò che luccica! Come dicevo altrove, quando decidi di mettere il tuo nome e cognome per esteso in quello che fai, scrivi o proponi, devi anche saper pagare le conseguenze che non sempre sono positive. Specie quando qualcuno ti sfrutta per la posizione che qui occupo e poi ti gira le spalle perchè non gli servi più. O quando pur avendo dato molto in altri contesti, per assurdità, perdi la stima ed amicizia di gente che apprezzi moltissimo. Devo essere nebuloso e lacunoso, ma non posso dire di più! E poi il Forum ho visto che funziona meglio senza di me; l' ho constatato nel periodo estivo! Allora mi chiedo: ma chi me lo fa fare? Capite, se fossi uno studente o semplice appassionato le cose sarebbero diverse. Speriamo di resistere e, forze permettendo, ribattere a chi direttamente od indirettamente mi vuole vedere morto; è stato sfortunato perchè dopo l' accappottamento con la mia ex-Passat a Settembre, ci sono andato molto ma molto vicino. Ma poichè non avevo fatto testamento circa le sorti del Forum, qualcuno ha pensato bene di farmi stare ancora qua un pò per rompere le scatole, un pò per parlare di uno strumento che artisticamente sta conquistando un enorme successo anche fra i giovanissimi ed unico che lascia attonito il pubblico quando osserva le sue mirabolanti capacità tecniche ed espressive.
Per adesso Giorgio andiamo avanti. Poi magari mi sostituirai tu che sei molto più equilibrato di me, magari insieme alla Pabbass che è molto più bella di te e di me messi insieme Smiley! !  Fine OT

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #15 - 10.12.2006 at 10:36:48
Print Post Print Post  
Closed Hand 

Open Hand

Tornando nel Topic, insomma in Argomento,
volevo solo farvi vedere una cosa simpatica, per chi non la conoscesse ancora. 
Nella prima foto si nota una forma di "close hand" secondo quanto dice il mio "amico" Mark Morton (non comprate i suoi libri, fra l' altro scritti a mano e che non dicono nulla, rilegati alla meno peggio e soprattutto costosissimi: allora i libri del nostro Alfredo Trebbi avrebbero un valore "biblico" ... ahhh questi Americani Smiley!) che viene considerata giustamente la "SImandl Position" (io avrei preferito la "Dragonetti Position", ma Simandl col suo "metoduccio" rispetto al nostro Billè ha sbaragliato tutti!). Solo Petracchi ed io!!! insegnamo ancora la 134, ma i motivi ci sono e pure molto validi; un giorno ve li spiegherò! Ma nulla ho in contrario rispetto alle altre, che devono essere altrettanto prese in seria considerazione, ove possibile.
Dalla prima foto si evince proprio il carattere della 124 correttamente intesa, anche se nel 99% dei casi l' anulare se ne va a spasso per i fatti suoi ed in realtà non ha nessuna funzione in questo tipo di diteggiatura. O meglio, l' avrebbe se impostata come si vede nella foto: migliorerebbe il vibrato del quarto dito, stabilizzerebbe maggiormente la corda e l' esatta ampiezza delle diverse posizioni, ma potrebbe impedire l' agilità esecutiva nei passaggi veloci, cosa che invece ardentemente sostengono gli utilizzatori della 124, e cioè che essa permette di eseguire i passaggi in velocità con più dinamismo. La sfida è sempre aperta!!

Nella seconda foto si vede quella che stò Morto-n (in realtà suona bene!) definisce posizione aperta "open hand", ovvero 1234. Ma avete visto che mano e che mignolino? A parte gli scherzi, ripeto che la open hand deve essere considerata dopo un certo grado di studi e solo se possibile. Una cosa è certa: non è indispensabile! Grandi solisti suonano intonatissimi ed a velocità incredibili usando o la 124 o la 134. La 1234 va sperimentata su strumenti a diapason piccolo (104/106) e l' alunno deve essere dotato non da quel punto di vista ma sotto il profilo di avere delle dita spropositatamente lunghe. Alla ET, per intenderci! La foto evidenzia come i vari semitoni possono essere presi, per chi ci riesce, a mano ferma e pigiando insieme tutte le dita (cosa realmente molto difficile per il 90% dei contrabbassisti umani). In realtà, se osserviamo il video di Michael Wolf, si nota come la open hand viene utilizzata nella Fantasia sul Mosè in maniera tecnicamente precisa sotto il profilo dell' intonazione, ma sempre con tutte le altre dita sollevate poichè risulterebbero difficilmente "articolabili" (per non parlare della possibilità di vibrarle correttamente). Nella 134 ed 124 invece, è possibile articolare benissimo ed in velocità le tre dita interessate, tenendole se è il caso ben salde alla tastiera (pur rimanendo estremamente rilassate e non in tensione come la 1234), con il vantaggio di ottenere un' intonazione almeno su tre note molto ma molto precisa.
Insomma la open hand ovviamente riduce gli spostamenti ma, secondo me, anche in presenza di un anulare debolissimo che solo i pianisti sanno come rinforzare (quando vi riescono), dovrebbe essere studiata con una certa attenzione (anche per evitare forzature eccessive), sebbene il principio su cui si fonda, nei secoli a venire, troverà ampia applicazione.
Per il resto mi sembra che dei piccoli svantaggi possono, oggi, essere osservati:
1)necessità di strumenti dal diapason corto o cortissimo;
2)necessità di una mano iper-sviluppata; ciò determina ancora oggi l' impossibilità di definirla una tecnica "universale" ed applicabile a tutti indistintamente.
3)possibili carenze d' intonazione se paragonata alla 124 o 134;
4)leggera instabilità nella tenuta delle posizioni;
5)poca ricchezza nell' articolazione;
6)scarsezza nel vibrato dell' anulare;
7)adatta a veri studiosi che vogliono apportare una tecnica nuova nel contrabbassismo mondiale.

La conoscenza delle tre diverse impostazioni potrebbe essere l' ideale, poichè credo che la "open hand" nel tempo non riuscirà a scalzare le altre due definitivamente. Ma nulla è impossibile!
Cosa ne pensate?

Saluti
Vito Liuzzi

p.s.: diverso discorso è quello del capotasto e della tecnica del granchio ed allargamenti di Rabbath. Questa è un' impostazione che seriamente potrebbe avere un futuro molto immediato ed applicazioni di valore sull' intera tastiera.

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Ricky7524
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 10.12.2006 at 10:52:24
Print Post Print Post  
...ma dai Vito che la vita non sarebbe così bella se non ci fossero gli stronzi a movimentarla ..( e tu sai che io ne so qualche cosa!!! vedi topic aiuto)

A parte questo, vorrei esprimere una mia opinione, anche se non ho capito a che cosa ti riferisci. La tua scelta di fare da moderatore a questo forum è stata molto importante e, anche se sinceramente non sempre mi sono trovato in linea con le tue opinioni - ma questo ritengo che sia normale tra persone mature che si confrontano su un argomento così difficile ed impegnativo come la musica ed il contrabbasso nello specifico -, ha un valore superiore appunto nell'ottica che il "movimento" ha bisogno di crescere e di dare dei punti di riferimento ai giovani che si avvicinano allo strumento.  In questo senso purtroppo devi aspettarti che ci possano essere anche possibili contestazioni, e talvolta queste possono essere di una banalità disarmante - ti posso capire, visto il mio ruolo, credimi... -, ma l'importante è andare avanti e discernere le sane critiche dalle baggianate.
In realtà, caro Vito, la mia opinione è che in Italia il mondo dello spettacolo, e nella fattispecie della musica, non cresca non solo per una certa immobilità delle strutture, ma per colpa degli addetti ai lavori stessi, ahimè me compreso, perchè invece di agire compattamente, in maniera anche autocritica ed autoreferenziale, come per altro avviene all'estero, alla ricerca di un'evoluzione di gruppo che ci porti ad un miglioramento collettivo, siamo tutti, passatemi il termine, "cani sciolti", attaccatissimi alle proprie posizioni "ex Cattedra" ed al proprio ossicino... più propensi all'invidia che alla sana costruttività... Purtroppo questa situazione sta facendo, a mio parere, soffocare tante situazioni belle che esistono, ma che non trovano poi modo di crescere...

Ritornando a noi, credo che non dovresti dare addito a stupide ilazioni  e continuare nel tuo ruolo, perchè la comunità contrabbassistica ha bisogno di persone che come te si sappiano mettere in gioco...

Sinceramente ed affettuosamente,
Riccardo

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #17 - 10.12.2006 at 11:54:36
Print Post Print Post  
Quote:
...ma dai Vito che la vita non sarebbe così bella se non ci fossero gli stronzi a movimentarla ..( e tu sai che io ne so qualche cosa!!! vedi topic aiuto)

In realtà, caro Vito, la mia opinione è che in Italia il mondo dello spettacolo, e nella fattispecie della musica, non cresca non solo per una certa immobilità delle strutture, ma per colpa degli addetti ai lavori stessi, ahimè me compreso, perchè invece di agire compattamente, in maniera anche autocritica ed autoreferenziale, come per altro avviene all'estero, alla ricerca di un'evoluzione di gruppo che ci porti ad un miglioramento collettivo, siamo tutti, passatemi il termine, "cani sciolti", attaccatissimi alle proprie posizioni "ex Cattedra" ed al proprio ossicino... più propensi all'invidia che alla sana costruttività... Purtroppo questa situazione sta facendo, a mio parere, soffocare tante situazioni belle che esistono, ma che non trovano poi modo di crescere...
Ritornando a noi, credo che non dovresti dare addito a stupide ilazioni  e continuare nel tuo ruolo, perchè la comunità contrabbassistica ha bisogno di persone che come te si sappiano mettere in gioco...

Sinceramente ed affettuosamente,
Riccardo

OT

Grazie Riccardo,
quello che hai detto è di un' importanza fondamentale e mi riferisco in particolar' modo a questa tua affermazione che condivido appieno: "In realtà, caro Vito, la mia opinione è che in Italia il mondo dello spettacolo, e nella fattispecie della musica, non cresca non solo per una certa immobilità delle strutture, ma per colpa degli addetti ai lavori stessi, ahimè me compreso, perchè invece di agire compattamente, in maniera anche autocritica ed autoreferenziale, come per altro avviene all'estero, alla ricerca di un'evoluzione di gruppo che ci porti ad un miglioramento collettivo, siamo tutti, passatemi il termine, "cani sciolti", attaccatissimi alle proprie posizioni "ex Cattedra" ed al proprio ossicino... più propensi all'invidia che alla sana costruttività

Ho volutamente ripetuto e messo in grassetto queste tue parole perchè sintetizzano in maniera esaustiva ed estremamente chiara e precisa l' attuale situazione nel mondo che ci riguarda, e cioè il contrabbassismo classico. Penso, ad esempio, che i jazzisti siano musicisti più propensi alla condivisione delle proprie esperienze, a qualsiasi livello. Ma nel nostro settore le "nicchie di potere" sono assolutamente dannose, controproducenti e non fanno crescere il settore. In Italia, per le ragioni che hai esposto e che ripeto condivido, non mi sembra che vi sia quella crescita musico-tecnico-interpretativa che si nota in tanti altri Paesi (non li menziono altrimenti ne potrei dimenticare qualcuno importante). Non hai torto: qui da noi non c'è GRUPPO o SOLIDARIETA' di gruppo, ma ho la sensazione che ognuno si arroghi la presunzione dell' onnipotenza tutto a discapito del sano e pacato confronto fra le diverse idee che, alla fine, porta ad un miglioramento dei concetti di base e della Scuola più avanzata. Per questi motivi, e tranne poche eccezioni, ho la netta sensazione che andando avanti così rimarremo inesorabilmente indietro (se non lo siamo già) rispetto a coloro che meglio concepiscono il noto principio della "unità che fa la forza". Io la penso così, da addetto ai lavori che ha sempre creduto come le nuove tecnologie (tipo Internet) potessero servire soprattutto a crescere insieme, anche scontrandosi su idee opposte, scontro che dovrebbe avvenire secondo i canoni della buona educazione e non della saccenza e prevaricazione.

Direbbe qualcuno:"Grazie per queste belle parole, Riccardo". Con la tua sensibilità ed intelligenza hai posto il dito in una piaga che deve essere risanata, pena la perdita di competitività dei nostri ragazzi/e che per me sono la vita, umanamente e didatticamente. "Fine OT"

Cordialmente

Vito   

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #18 - 10.12.2006 at 16:41:52
Print Post Print Post  
Vito,
sei padrone delle tue decisioni, io da parte mia ti suggerisco di prenderti una vacanza fino a fine anno e vedrai che nel 2007 sarai di nuovo con noi in forma smagliante!

ps - io non ho notato un miglior funzionamento del forum quando tu eri assente....

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #19 - 10.12.2006 at 17:04:47
Print Post Print Post  
OT

Grazie Giorgio,
potrebbe essere una buona idea. Ma per motivi personali e familiari, oltre che di lavoro, non credo che potrò farlo. Non sono stressato ma avvilito ... That's the difference!

Grazie mille, Giorgio!

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print