Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Aiuto!!! (Read 23708 times)
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Aiuto!!!
06.12.2006 at 22:55:12
Print Post Print Post  
Gentili utenti,
che ne pensate: i miei condomini in assemblea hanno deciso che io debba insonorizzare il mio appartamento o smettere di suonare a qualsiasi orario...
Secondo voi possono farlo? Da premettere che io ho posto la questione dicendo che rispetterò gli orari condominiali, ma che continuerò a suonare negli altri orari...scusate la confusione ma sono di un incazzatura...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #1 - 06.12.2006 at 22:56:50
Print Post Print Post  
tant'è vero che ho scritto pure "un'incazzatura" senza apostrofo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #2 - 07.12.2006 at 01:41:41
Print Post Print Post  
diventa serial killer

se no a uno ammazzi il gatto, all'altro purghi il figlio
e al terzo graffi la macchina col puntale , così nessuno potrà risalire a te
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #3 - 07.12.2006 at 07:28:48
Print Post Print Post  
fatemi sapere di situazioni simili perchè ho bisogno di raccogliere un po' di casistica in proposito...
grazie
Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #4 - 07.12.2006 at 09:07:40
Print Post Print Post  
Ciao Ricky, che hai attaccato al contra un ampeg da 300watt? a parte gli scherzi, o hai un contrabbasso fenomenale o hai una casa tipo giapponese con le pareti di carta velina. Non credo che possano farti nulla se suoni il contrabbasso la mattina dalle 9,30 alle 12,30 e il pomerigio dalle 16,30 alle 22,00, altrimenti nessuno nel tuo palazzo potrebbe ristrutturare l'appartamento o appendere un quadro alla parete ecc. Comunque, visto che con i problemi acustici ormai ci convivo, ti posso dire che in nessun modo e a nessuna ora ti possono impedire di fare rumore se il tuo rumore (o suono) non supera di 3 db il rumore di fondo. Significa che se proprio sono cattivelli e chiamano i vigili a fare un controllo acustico, prima devono misurare il rumore esterno quando fai una pausa per es. e poi misurare mentre suoni, se superi i 3 db sei fregato altrimenti peggio per loro (pensa se eri principiante di violino)
Spero di esserti stato di aiuto ciao 
Giann

P.S. i Vigili non vengono mai a fare un controllo prima delle 22,00 p.m. perchè fino a quell'ora non è considerato schiamazzi notturni. ..... ma quanto suona sto contrabbasso?
  
Back to top
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #5 - 07.12.2006 at 10:11:47
Print Post Print Post  
...parecchio... è un gran bello strumento e tra l'altro è pure in vendita !!! Scherzo (...non è vero, nel senso che è vero che è in vendita, ma al momento ho altro per la testa...) per non piangere...comunque io continuo a suonare, ma purtroppo da quello che ricordo di acustica 3 db sono praticamente il doppio del rumore di fondo...indi per cui non è che ci voglia molto per superare questo limite... uno già che si sbatte per studiare un casino e poi arriva 'sta gente... ma la cosa allucinante che tra i miei vicini c'è pure un travestito - niente da dire su questo, scelte personali - che si prostituisce in casa e  non più di 10 giorni fa è stato accoltellato nell'atrio del condominio, probabilmente da un cliente, ma nessun condomino osa dire qualche cosa per paura - faccio notare, io sono in affitto, indi non ho potere nell'assemblea anche se i miei padroni di casa, gli unici, hanno preso le mie difese -. Scusate se di me fino ad ora, tramite la rivista xbass.org, avevate conosciuto una persona calma e ponderata ed ora vi ritrovate con un soggetto estremamente disperato, ma ho le viscere al cervello!!!
Il mio legale dice che ha bisogno di cercare casi siminili antecedenti: se ne avete, vi prego, fornitemeli!!!

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #6 - 07.12.2006 at 11:31:24
Print Post Print Post  
maddai, stiamo più o meno tutti così

guarda taz o pastorius

allora il consiglio dello zio boogie è questo
vai alla cabina sotto casa con una scheda del telefono NUOVA non con una usata sennò te beccano
e chiama ogni giorno a vari orari la polizia dicendo che stanno accoltellando il travestito, quelli arriveranno le prime tre volte senza trovare (speriamo) nulla che non vada, nel frattempo tu prendi e vuoti una latta d'olio per le scale, in modo che tra la polizia e la gente che si distrugge scivolando e cadendo, il contrabbasso che fa plin plon sarà l'ultimo dei problemi

tocco di classe
se vuoi strafare compra anche delle bustine trasparenti, mettici un po di farina e quando arriva la polizia, con una scusa mettile in casa di uno dei tuoi vicini (tipo avete una tazza di zucchero e così via...)

allora si, che al contrabbasso non penserà più nessuno

ragazzi i consigli dello zio boogie sono per tutti
vito, hai qualcosa da risolvere pure tu?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #7 - 07.12.2006 at 11:32:52
Print Post Print Post  
Sia Giannantonio sia il tuo avvocato hanno entrambi ragione.
Prima di tutto voglio precisare che anche l' affittuario in alcuni casi particolari ha diritto di prendere parte alle assemblee condominiali ed esporre ivi le proprie ragioni di diritto e di fatto.
In secondo luogo non esiste, ripeto, non esiste alcuna Legge o fonte giuridica che abbia valenza normativa la quale impedisca ad un musicista professionista o non di poter praticare sul suo strumento negli orari che "giurisprudenzialmente" sono ormai divenuti prassi comune (vedi sentenze della Corte di Cassazione o addirittura della Consulta, od al limite anche sentenze od ordinanze di tribunali civili ordinari, anche in diversi gradi di giudizio). Una legge che impedisse ciò sarebbe palesemente viziata da incostituzionalità, visto che il diritto allo studio è garantito dalla nostra Costituzione. 
Allora i tuoi cari condomini possono far valere solo il famoso art. 844 del cod.civ. il quale, nella sua breve formulazione, disciplina si le immissioni di fumo, calore ecc. da un fondo del vicino, ma che nella sostanza è anche norma di riferimento allorquando, per interpretazione analogica, si tratti di "immissioni sonore" che superino o non superino la c.d. "normale tollerabilità". E su questo concetto di "normale tollerabilità" la giurisprudenza ha scritto fiumi di parole. Un regolamento condominiale deve prevedere, nel caso di specie, due fasce orarie in cui venga offerta la possibilità anche al semplice affittuario di poter praticare sul proprio strumento, acustico od elettrico che sia. Solitamente la giurisprudenza civile, come la Cassazione, ha emesso sentenze di accoglimento o rigetto (a seconda dei casi e che il tuo avvocato riuscirà a trovare senza grande dispendio di energie), nelle quali orientativamente tale possibilità viene prevista nella fascia diurna fra le 8:30 -12:30, nella fascia pomeridiana/pre-serale fra le 16/16:30 - 19:00/19:30 (ma tali orari non hanno valore assoluto poichè deve essere sempre un Giudice a determinarli in relazione anche alla c.d."circostanza dei luoghi", tradotto in termini semplici, osservando e valutando anche altri elementi di natura oggettiva che il singolo caso può presentare). Una volta stabilito che il regolamento deve prevedere tali norme e che solo in sede giuridica e quindi in fase di aperto contenzioso potranno essere variate (secondo la logica espressa in precedenza) dal giudice adito (solitamente il Giudice di Pace per legge), allora si dovrà stabilire concretamente per il caso di specie come deve essere considerato il principio della "normale tollerabilità". Nel senso che al di fuori di un contenzioso giudiziario potranno essere gli stessi Vigili a valutare, sempre che ne abbiano i mezzi idonei, il superamento o meno dei famosi 3db (oggettivamente limite molto basso), magari recandosi nell' appartamento sovrastante e sottostante al tuo. Oppure, in sede giudiziaria, tale compito verrà a gravere sul CTU (consulente tecnico d' ufficio, nominato dal Giudice, ma anche le parti stesse potranno avvalersi di un loro CTU personale). Qualora la soglia di tolleranza dovesse essere superata, occorrerà purtroppo utilizzare una totale o parziale insonorizzazione della stanza onde rientrare nei limiti legalmente permessi, od eventualmente adottare soluzioni alternative ma che non rechino durevole e costante disturbo agli altri condomini. Nel caso opposto, si potrà suonare negli orari consentiti senza limitazioni di sorta. Tuttavia, è bene tenere presente che se la soglia in decibel dovesse essere superata di poco e senza una certa continuità durante le ore di pratica, un giudice potrebbe considerare anche quei picchi leggeri ed incostanti come non cagionevoli di danni alla salute mentale e fisica degli altri condomini. Ma in questo caso occorre sempre verificare.

Mio consiglio, caro Riccardo.
Con l' ausilio del tuo avvocato cercate di comporre la lite in maniera bonaria, senza adire le vie legali. Cercando magari orari più graditi ai condomini interessati (non credo che tutto il palazzo senta il tuo contrabbasso), eventualmente riducendoli ma in minima parte. Se proprio sono "capatosta" allora si potrebbe pensare ad un' azione legale. Ma prima di fare ciò, il tuo buon avvocato valuterà le principali sentenze giurisprudenziali per avere una strada certa da seguire e nel frattempo si potrebbe, con l' eventuale consenso dei condomini interessati, valutare se effettivamente quando suoni superi o meno certe soglie "di rumore" (per loro), di "suono" per noi.

In bocca al lupo.

Vito Liuzzi

p.s: qualche anno fa fece scalpore una sentenza credo della Corte di Cassazione che, adita ad esprimersi sul caso di una pianista di conservatorio che studiava sulle sette/ore al giorno, essendo lei la ricorrente e non avendo avuto soddisfazioni materiali nei primi due gradi di giudizio, vide capovolte totalmente le decisioni precedenti proprio dalla Cassazione che motivò la sua sentenza in maniera molto precisa e costituzionalmente valida. QUindi abbi forza morale e fede in qualcosa. Oppure segui la via indicata dal buon Boggie che la sa molto lunga Wink!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #8 - 07.12.2006 at 14:00:09
Print Post Print Post  
vi ringrazio tutti quanti ma purtroppo la realtà è che  già un anno fa alcuni vicini mi querelarono per lo strumento e giungemmo alla conclusione, di comune accordo con il resto dei condomini, che avrei suonato solo in alcune ore del giorno (pomeriggio, perchè il mattino il trans deve dormire, essendo un lavoratore notturno !!???@@@). Tutto questo, a discapito mio, per il quieto vivere, ma in realtà loro hanno continuato ad avere un atteggiamento aggressivo nei miei confronti, sicché ultimamente me ne sono fregato e, dopo aver avvisato l'amministratore, ho ricominciato a suonare anche al mattino, senza però mai fuori uscire dall'orario condominiale... Ora gli stessi vicini dicono di avermi querelato una seconda volta, e che non se non smetto di suonare, sarà tutto il condominio a prendere provvedimenti...il fatto è che la cosa è palesemente contro la mia persona, perchè non sono l'unico che produce rumori molesti, non vi dico il trans, ma sotto di me c'è la moglie cubana di un condomino che si spara salsa e merengue tutti i mezzogiorno e nessuno dice nulla!!!...e poi dicono che Bologna è una città aperta...
Comunque, ripeto, io non smetto affatto di suonare... non scherziamo!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #9 - 07.12.2006 at 17:01:32
Print Post Print Post  
quanto dice Vito mi sembra che sia giusto e puntuale. in certi orari nessuno credo ti possa dire nulla a meno che tu non superi una soglia piuttosto alta di db. so anche che se si va per vie legali, chi chiede di essere disturbato deve far venire la ASL a misurare i decibel (lo so perché anni fa ero disturbato dal rumore prodotto da un laboratorio artigianale proprio sotto le mie finestre, che poi cessò, e mi ero informato per sporgere denuncia) e se non superi il limite loro devono pagare il controllo:questo in genere è un deterrente perché la gente non vuole spendere. in ogni caso chiedi alla ASL. una buona tattica poi è quella di fare qualche regalo adesso che è Natale. cerca di fare grandi sorrisi a tutti.
ciao, Tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #10 - 07.12.2006 at 20:14:58
Print Post Print Post  
Concordo con Tito che ha anche aggiunto la rilevanza dell' ASL in tali circostanze. Perfetto! Ma voglio dire a Riccardo di farsi forte, continuare a suonare nelle ore consentite anche al mattino e prendersi tutte le querele del caso che, per esperienza, in questi casi sono delle autentiche prese di posizione di forza e molta ipocrisia che, ti assicuro, fanno sorridere i giudici quando hanno il tempo e voglia di leggerle.
Legalmente sei a posto. Comprendo che la tua è una situazione difficile, ma rincuorati. Se proprio i condomini rompono, denunziali tu per "violenza privata" a norma del codice penale. E' una violenza di tipo "psicologico" molto più grave di quella fisica, specie quando a subirla è un PROFESSIONISTA della musica come te ... e non un balordo qualsiasi arrogante e presuntuoso.

Con affetto e sincera comprensione.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Aiuto!!!
Reply #11 - 07.12.2006 at 20:56:52
Print Post Print Post  
Caro Ricky,
ti capisco benissimo...ho suonato un pianoforte a mezza coda per otto ore al giorno circa (per più di dieci anni) e sono ancora viva!
Ho ricevuto minacce di ogni tipo...ma tutto era nella norma, rispettavo decibel e orari 'cittadini'....
Vai tranquillo! Anzi no, suona più forte e non usare mai la sordina!

Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
pino
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 28.09.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #12 - 08.12.2006 at 09:09:02
Print Post Print Post  
quando leggo queste cose apprezzo il gran c. che ho avuto a trovare una casa non in condominio, anche se, lavorando a milano e vivendo in provincia, mi devo sorbire la grama vita del pendolare...

Un suggerimento pratico e molto piccolo: il mio maestro s'è costruito una pedana rialzata. Sotto la base di legno ha incollato un materiale fonoassorbente. I piedini della pedana sono in gomma. In questo modo si evita che il pavimento amplifichi le vibrazioni del contrabbasso. 

Magari una tenda un pò spessa alla finestra può aiutare ulteriormente.

Poi c'è la sordina... Insomma: io mi metterei nella condizione di quello che ha fatto anche di più di quanto fosse necessario per rispettare le regole. Oltretutto una sifatta dimostrazione di buona volontà non passerebbe inosservata agli occhi di un eventuale giudice...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #13 - 08.12.2006 at 09:39:16
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Ricky,
ti capisco benissimo...ho suonato un pianoforte a mezza coda per otto ore al giorno circa (per più di dieci anni) e sono ancora viva!
Ho ricevuto minacce di ogni tipo...ma tutto era nella norma, rispettavo decibel e orari 'cittadini'....
Vai tranquillo! Anzi no, suona più forte e non usare mai la sordina!

Ciao


OffTopic

Benvenuta Silvia.
Ma che ci fai qui fra noi contrabbassisti?
Giusto una mia curiosità!

OnTopic
Ma se un pianoforte può suonare tranquillamente nelle ore consentite senza superare i decibel di tolleranza, e ricordo a Ricky che sono molte le sentenze che hanno stabilito questo principio generale in sede di contenzioso, non vedo come un contrabbasso possa essere più straripante sonoramente rispetto al pianoforte. Quando proprio noi contrabbassisti abbiamo sempre il problema di farci sentire nei recital rispetto ai quei pianisti pestoni ed accompagnatori che ritengono che la parte solistica sia di loro appartenenza. 
In un Topic precedente, Ricky, spiegai il perchè del fatto di come l' orecchio umano fisiologicamente ed istologicamente percepisca le frequenze gravi con notevole difficoltà rispetto a quelle da 12.000 ai 15.ooo Hz. Ergo, applicando anche i consigli dell' sempre ottimo Tito (pedana insonorizzata, tende, divani ...) per evitare un' eccessiva risonanza, e facendo leva sulle moltissime sentenze della giurisprudenza che hanno datato ragione proprio ai pianisti (guarda, se ho tempo te le vado a trovare io ... ma ne basta anche una sola della Cassazione da ingigantire e mettere in condominio ...tanto poi te la strapperanno !!), figurati quale possa essere la condizione di un contrabbassista.
Ricky, falle trovare queste sentenze dal tuo legale e poi sarai tu a diffidare i tuoi simpatici condomini.

Vito 

p.s.: il trans fallo trans-itare e suggeriscigli-le-lo-lu di utilizzare dei tappi per orecchie anti-rumore da infilarsi dove vuole lui/lei/loro ... sono in trans !!
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Aiuto!!!
Reply #14 - 08.12.2006 at 10:01:22
Print Post Print Post  
Gentile Maestro,
mi sembrava sottointeso (ma forse non lo è poi tanto) dire che sono anche 'contrabbassista' (con molte virgolette)

Buona giornata a tutti!

Silvia
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #15 - 08.12.2006 at 10:09:03
Print Post Print Post  
Vi ringrazio ancora tutti quanti per la solidarietà...
Vito, mi  hai dato una grande idea: se riesco a trovarne una copia di sentenza della cassazione, magari da qualche gazzetta ufficiale, poi gliela dispongo nella posta di ognuno di loro...magari di un caso dove i condomini sono stati costretti a risarcire anche il musicista. In effetti sono convinto che quando realizzeranno che devono sborsare dei quattrini, tegnoni come sono...
Un saluto a tutto il forum
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #16 - 08.12.2006 at 10:20:57
Print Post Print Post  
In una biblioteca dovresti trovare la raccolta completa ed archiviata di tutte le Gazzette Ufficiali. Ma negli studi degli avvocati (almeno dove lavoravo io c'era) ormai si trovano i Repertori delle Leggi o della Giurisprudenza della Utet in CdRom per il Pc (o di altre Case Editrice). Dovresti trovare un Cdrom, giusto come esempio, della Utet che si chiama "Repertorio della Giurisprudenza Italiana" aggiornato fino almeno al 2005/6.
Qui trovi di tutto con il motore di ricerca interno. 

Oppure consultare un Codice Civile con la giurisprudenza e vedere all' art 844, il famigerato 844, se ci sono indicate delle sentenze che possono avere ad oggetto un caso simile al tuo. Ma in questo caso è più difficile. Se poi riuscissi a trovarti almeno gli estremi di una di queste sentenze, te la mando io personalmente.

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #17 - 08.12.2006 at 10:24:37
Print Post Print Post  
Per esperienza ti dico che una causa condominiale impiega oltre 10 anni a concludere i 3 gradi di giudizio (se gli eventi portano fino alla Cassazione),
te lo dico per esperienza personale (ma non riguardava il contrabbasso).

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #18 - 08.12.2006 at 10:29:33
Print Post Print Post  
Quote:
Gentile Maestro,
mi sembrava sottointeso (ma forse non lo è poi tanto) dire che sono anche 'contrabbassista' (con molte virgolette)

Buona giornata a tutti!

Silvia


Direbbe l' amico "boogieman": mi vuoi sposare? Smiley!
Battutaccia di Vito: "Potremmo suonare in duo la Passione Amorosa di Bottesini ... ma poi il pianoforte chi lo suona?" 
Io suono anche il pianoforte, fra migliaia di virgolette, ma preferisco fare pianobar "fatto in casa" con la mia bella tastierona della Korg e microfoni Samson (non i famosi gelati!).

A parte gli scherzi, benvenuta e complimenti per la tua variegata bi-valenza musicale.

Vito 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #19 - 08.12.2006 at 10:38:33
Print Post Print Post  
Quote:
Per esperienza ti dico che una causa condominiale impiega oltre 10 anni a concludere i 3 gradi di giudizio (se gli eventi portano fino alla Cassazione),
te lo dico per esperienza personale (ma non riguardava il contrabbasso).

ciao
g


Giorgio carissimo,
la mia va avanti da 16 anni (te lo giuro!) ed è ancora in Corte d' Appello. Tuttavia da quando vi è stata un piccola riforma del sistema giudiziario, con l' introduzione del Giudice Unico e l' attribuzione di particolari competenze al Giudici di Pace  (per esempio, quest' ultimo, il G.d.P., ora ha l' esclusiva competenza sulle cause condominiali, incidenti stradali e specificatamente sull' applicazione dell' art. 844, più altre cose). 
Questo per cercare di alleggerire il lavoro agli altri giudici. Dipende dalla zona territoriale. In alcune circoscrizioni anche i G.di P. si stanno incasinando come i vecchi Pretori, in altre funzionano molto bene ed i tempi sono molto ma molto più celeri. 

Anche in questo bisogna essere fortunati.

Un abbraccio

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print