Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Aiuto!!! (Read 23739 times)
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #20 - 08.12.2006 at 13:16:43
Print Post Print Post  
sapete per caso se esiste un software fonografo per  la misurazione dei decibel ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #21 - 08.12.2006 at 14:52:27
Print Post Print Post  
Con una cinquantina di Euro potresti acquistare un bel FONOMETRO anche con molteplici funzioni che ti permette all' istante di verificare l' intensità sonora fino a 130 decibel.
Forse è meglio di un software !!

Vito
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #22 - 08.12.2006 at 19:49:09
Print Post Print Post  
Un software di questo tipo non sarebbe comunque utilizzabile se non in abbinamento con un adeguato strumento di acquisizione: il pc è in grado di determinare il volume della fonte solo se appropriatamente tarato su un microfono o simili.

Per cui, o acquisti un fonometro all-in-one, o un pacchetto di rilevazione volumi (ne esistono di microfono più sw di manipolazione audio, ma andiamo su costi alti soprattutto per la qualità indiscutibile che deve avere il sensore hardware), altrimenti non c'è verso... i risultati non sarebbero assolutamente affidabili.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Bru
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Genova
Joined: 30.11.2006
Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #23 - 08.12.2006 at 20:16:52
Print Post Print Post  
Ma non sarebbe meglio tentare di convincere queste persone a convivere con il prossimo accettandone un naturale (e assolutamente lecito) comportamento? 
E' mai possibile che siano così poco umani da protestare per suoni musicali? Io inorridisco di fronte a certi comportamenti... che consigli dare? Le vie legali, in ogni caso, comportano una vita difficile, (mi riferisco agli incontri nel portone occhiatacce, mezze frasi, alterchi più o meno  feroci...) un'opera di "blandimento" (non so se esiste il termine) , a volte, potrebbe essere efficace.
Queste persone intolleranti ragionano spesso in modo molto elementare e a volte un semplice sorriso serve più della lettera di un avvocato. Oppure una bella piazzata... che coinvolga anche altri condòmini... "...la vogliamo smettere di bussare nel muro? Sto suonando in orario assolutamente lecito!!! " In certi casi un pochino di aggressività non nuoce. 
Con tutta la solidarietà e con la raccomandazione di non farti  stressare dagli intolleranti...     bruno
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #24 - 08.12.2006 at 20:37:14
Print Post Print Post  
I fonometri in commercio anche a poco prezzo sono assolutamente affidabili, ed avendo come fratello un perito elettronico esperto in telecomunicazioni ed un casino di altre cose che mi vergogno a riferirle per quanto è bravo, ho avuto conferma provando direttamente nell' appartamento di casa mia che se si tratta di stanza quanto più piena di roba possibilmente fonoassorbente (letti, tende, divani, scope, martelli, chiavi, asciugamani da bagno, phon-assorbente etc....) la possibilità di superare certe "sogliole" di rumore, definiamole cose, fuori dalla "normale tollerabilità" giuridicamente stabilità, è pressocchè impossibile. Altro discorso se trattasi di stanza tendenzialmente vuota. Un tecnico dela Asl, amico di mio fratello, che ha preso parte a questa mia "incazzatura" (perchè volevo verificare di persona se ad esempio io fossi nelle regole o meno), dopo le verifiche col fonometro ed altri piccoli accorgimenti, mi ha fatto notare come un televisorino a bianco e nero può causare molto più "rumore" o danno per il vicino condominiale più prossimo che non un contrabbasso anche molto sonoro le cui frequenze dominanti vengono assorbite con grande facilità e non hanno grande capacità penetrativa ( e che è un coito, mi son detto). Quindi, caro Riccardo, se posso essere io nella regola che vivo in un appartamento condominiale che fra poco diventerà monumento storico, credo proprio che i tuoi condomini siano veramente da fucilazione immediata, per quanto fastidio ti stanno arrecando. 

Affettuosamente

Vito Liuzzi
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #25 - 08.12.2006 at 20:52:29
Print Post Print Post  
guarda Bruno, è un anno che va avanti questa storia e ti giuro che ho sopportato molto...per dirtene una, la mia ex ragazza, svedese, indi non abituata a liti condominiali, inorridisce solo al pensiero della brutalità con cui siamo stati aggrediti dal travestito e da una vicina sua amica - il trans abita sotto e la tipa sopra - quando siamo arrivati in questo condominio... ora l'intollerante sono diventato io... se sono legalmente a posto, da me non otterranno più nulla... anzi sto già programmando di far partire querele a destra ed a manca...

la realtà è che queste persone non hanno alcun rispetto per  il musicista e non capiscono quanta fatica e studio ci voglia per diventarlo; la realtà che la gente crede sempre di sapere tutto ed in realtà non sa nulla... Figurati che la signora di cui sopra si ostinava a dire che non era vero che io suonavo il contrabbasso, ma che suonavo il violoncello, ed in maniera prepotente: "Non è vero!!! Tu suoni il violoncello, ti ho sentito sai!!!!" con questo dito puntato ed io quieto quieto che tacevo, su raccomandazione pomeridiana del mio saggio avvocato. ( Però poi ho pensato: "Forse vuole dire che la mia intonazione delle note della parte superiore della tastiera comincia ad essere apprezzabile Smiley" )Per non parlare del trans, che ogni tanto mi guardava e mi diceva: "E comunque secondo me tu sei anche frocio!!!" Per carità, non ho affatto nulla con gli omosessuali, ma per farvi capire a che livello era l'assemblea... eppure gli altri condomini, eccetto i miei padroni di casa ed un signore, hanno dato ragione a loro, pur confermando che loro non mi sentono affatto quando suono... Ed il bello che mentre vi racconto queste cose, tra me penso che nemmeno quel genio di Fellini avrebbe immaginato una situazione del genere....la realtà, a volte...
  
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: Aiuto!!!
Reply #26 - 08.12.2006 at 20:57:59
Print Post Print Post  
Caro Vito, ti ringrazio...
...mi interessava sapere qual'era il titolo di quel topic di cui parlavi sull'inudibilità delle frequenze basse e se è  presente anche una bibliografia sull'argomento..
 
Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Aiuto!!!
Reply #27 - 08.12.2006 at 21:33:44
Print Post Print Post  
Caro R.,
secondo me il vero problema va ricercato a monte:
il trans probabilmente si è innamorato di te ma dal momento che ha capito che non c'è nulla da fare...ti ostacola...tipica gestione femminile della situazione...
La signora invece ha il comportamento di una che da giovane è stata lasciata dal musicista dei suoi sogni (forse era proprio un violoncellista)[...]

Che dici posso scrivere la sceneggiatura per una fiction?
Scherzo per sdrammatizzare, lo sai vero?
Cmq chiederò in giro tra i miei amici avvocati e musicisti....siamo tutti solidali...se ti serve organizzo una raccolta di firme (va di moda)

A presto 
Silvia
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #28 - 09.12.2006 at 10:45:39
Print Post Print Post  
Quote:
Caro Vito, ti ringrazio...
...mi interessava sapere qual'era il titolo di quel topic di cui parlavi sull'inudibilità delle frequenze basse e se è  presente anche una bibliografia sull'argomento..
 
Saluti


Riccardo,
non sono più a trovare su Internet quello splendido sito che stranamente non è neanche tra i miei Preferiti; cmq. ricordo che in questa sede feci una trattazione abbastanza completa (se qualcuno è così abile da ritrovarla lo ringrazio in anticipo) nella quale, prendendo spunto dal perchè le frequenze gravi vengono percepite con più difficoltà dal cervello ripetto a frequenze sui 12/15000 HZ, e la relativa difficoltà del contrabbasso di farsi ascoltare in un recital o in situazioni diverse ma sempre di solismo, ricordo che l' artico spiegava come tutto dipendeva dalla conformazione fisiologica ed istologica dell' orecchio interno, e dall' importanza che hanno le cellule ciliate nel percepire i suoni. Io non sono un medico e sicuramente ci saranno molte inasatteze nel mio discorso. Ma un dato è certo. Le frequenze gravi vengono percepite nell' orecchio interno in un punto più spesso e lontano rispetto alle frequenze più acute. Ne consegue che il cervello, tramite le sue sinapsi, le decodifica con maggiore difficoltà. Pertanto, anche la psicoacustica insegna che se poniamo insieme un violino ed un contrabbasso la cui "potenza sonora" espressa in decibel è la stessa e gli facciamo suonare una stessa nota ma a distanze di ottave diverse, l' orecchio interno decifrerà molto meglio quella del violino che del contrabbasso (differenza di frequenze) ed il cervello erroneamente considererà la fonte sonora violinistica avere una "potenza" maggiore rispetto a quella del contrabbasso e quindi più facilmente udibile.
Discorso poco scientifico, ma questi erano i dati essenziali che a suo tempo studiai, e ricordo che su questo sito vi erano anche delle belle foto che meglio spiegavano il fenomeno.
Ma credo che la letteratura in tema sia enorme. Basta trovare qualcosa che non sia eccessivamente complesso da spiegare o mostrare.

Vito Liuzzi 
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #29 - 11.12.2006 at 08:58:28
Print Post Print Post  
non è che lo hai accoltellato tu il trans?
Se voui provare qualche software
mac: AudioXplorer smaartlive
Pc: smaartlive
il primo è sicuramente gratuito, il secondo forse oppure trovi la demo che funziona. Se hai un portatile puoi usare il mic interno, altrimenti ti serve un mic da misura il meno costoso è il Beringher, ci sono delle versioni anche per cellulare se cerchi su internet sicuro trovi qualcosa, ha ragione Paola che dice che non sono molto affidabili (se non hai una buona interfaccia) comunque la soglia di errore non è superiore al 10% di quello che misuri, se poi hai un amico che ha un fonometro vero, controlli la differenza e ti regoli x le seguenti misurazioni. Le soglie di errore di queste apparecchiature comunque non sono percettibili all'orecchio umano, a meno che non metti una fetta di prosciutto sopra il microfono
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #30 - 11.12.2006 at 10:56:48
Print Post Print Post  
che bello, vado fuori a suonare un paio di giorni e trovo che la diatriba non solo è progredita, ma MERAVIGLIA! una nuova donzella discute con noi
allora zio boogie consiglia

1- levate il vino e la tastiea a liuzzi e confinatelo nel Gulag di Bitonto
2- ricky di bologna, secondo me a questo punto devi vestirti di nero, mettere una svastica sul braccio e cominciare ad urlare, mentre di corsa sali e scendi le scale lanciando tortelli, "IL LAVORO RENDE LIBERI!" ovvero, vivi in una situazione assurda, almeno a parole tue, perchè continuare a rimanere ragionevole? sbrocca!
presentati vestito da uomo tigre e nasconditi in ascensore, il primo che entra e lo prende cominci a fare i versi del simpatico lottatore
così capiscono di avere a che fare con uno psicopatico vero (poi in fondo uno che suona il contrabbasso...) e lasciano correre.
per quanto riguarda il trans è già amore, portagli i fiori
3-. silvia bottesini, ma sei per caso a roma?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gianpaolo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 19
Joined: 02.11.2004
Re: Aiuto!!!
Reply #31 - 11.12.2006 at 12:42:54
Print Post Print Post  
Ma senza impazzire con i fonografi, i transl e tutto il resto...tu suona, tanto per quanto possono aver fatto "un'ordinanza condominiale" al massimo un giorno ti mandano i carabinieri a casa, ai quali puoi benissimo spiegare la situazione e far capire che i tuoi cari amici condòmini sono dei pazzi esauriti [se suoni in orari decenti non ti potranno dire niente]..poi i vicini ti odieranno a morte ma a te che te ne frega.

PS bugimèn ma mò ti metti a fare le postegge telematiche ?!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #32 - 11.12.2006 at 13:46:17
Print Post Print Post  
a napoli milionaria!, vuoi almeno cercare di usare l'italico idioma impostoti a scuola per dire qualcosa di decente?

dove andremo a finire chissà

comunque alla fine che devo fare, parlare delle obligato e di come suona bene il mio basso con esse?

W IL RE W LA COSTITUZIONE!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Gianpaolo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 19
Joined: 02.11.2004
Re: Aiuto!!!
Reply #33 - 11.12.2006 at 14:42:26
Print Post Print Post  
Io ho fatto la scuola radioelettra, mica le scuole grosse come te...

...e cmq le obligato suonano ma sono fragili
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #34 - 11.12.2006 at 21:30:03
Print Post Print Post  
te credo, se ti ci leghi al letto facendoti poi frustare appeso al lampadario forse necessiteresti di una gomena facimente rimediabile nel golfo di san gennaro

FACCE LA GRAZIA, SAN GENNA'

SAN GEENNAAAAA

scusate, non volevo andare fuori ma gianpaolo è esimio collega

ricky hai risolto, non parli perchè hai ucciso tutti e ora sei al gabbio e dobbiamo portarti arance e mandarini?
te dice bene che a dicembre le arance si trovano
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #35 - 13.12.2006 at 09:20:03
Print Post Print Post  
ma cavoli!! io non riesco a pensare come il contrabbasso non amplificato possa dare cosi fastidio!! ma non è che oltre il contrabbasso c'è dell' altro e ce l' hanno con te? oppure hanno qualche diverbio con il tuo proprietario e prendono spunto da te per rompere...! cmq io da appassionato di hifi arrivo anche ad ascoltare musica fino alle 2230 e in piu suono il contra anche fino alle 2330 e nessuno mi ha detto qualcosa e anche da me ci sono persone anziane etc. ma il trans che reclama mi sembra assurdo e poi ripeto a sfidare i rumori di una citta' come bologna in orari pomeridiani è molto difficile...mi vengono in mente gli allievi di fiati di violino o peggio ancora metallari e rockers!!!!
cmq vai tranquillo ci mancherebbe che uno non puo suonare il suo strumento nel pomeriggio o alla mattina!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alessandro Capomassi
Senior Member
****
Offline



Posts: 281
Location: Roma
Joined: 04.01.2005
Gender: Male
Re: Aiuto!!!
Reply #36 - 13.12.2006 at 11:40:04
Print Post Print Post  
Metallari e rockers sono facilitati...possono usare le cuffie!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #37 - 13.12.2006 at 19:43:50
Print Post Print Post  
riccardino riccardino
del palazzo è inquilino

su di lui or punta il dito
il forzuto travestito

tu disturbi tu spaventi
con quel tuo strumento grosso
treman forte mani e denti
sopportar più non lo posso

poi ti dico oh mio caro
devi esser tosto pazzo
suoni uno strumento raro
ma scassato hai nel palazzo!


vabbè, una lettura con stile di una possibile reazione dell'inquilino con qualcosa in più

  
Back to top
 
IP Logged
 
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 42
Joined: 07.01.2006
Gender: Female
Re: Aiuto!!!
Reply #38 - 13.12.2006 at 19:50:44
Print Post Print Post  
Vorrei complimentarmi con Boogie per il breve componimento e fare una piccola osservazione per renderlo 'perfetto':
se al secondo verso aggiungi" l' "(ossia "l'inquilino" ti viene fuori un ottonario corretto (quindi la poesia acquista più valore...potresti pure scrivere la musica)!

Ciao

Silvia
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Aiuto!!!
Reply #39 - 13.12.2006 at 20:03:19
Print Post Print Post  
orbene grazie
mi applicherò al componimento del madrigale

dai liuzzi anche tu scrivi le filastrocche
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print