Normal Topic MIDI FILE per CONTRABBASSO CLASSICO (Read 5862 times)
vitoliuzzi
Ex Member

MIDI FILE per CONTRABBASSO CLASSICO
10.12.2006 at 16:17:33
Print Post Print Post  
http://it.groups.yahoo.com/group/contrabasso_italiano/files/

Recandosi sul sito della Yahoo di Contrabbasso Italiano, quello indicato sopra, gli Iscritti in questo Forum di appoggio del nostro potranno scaricare, ovviamente gratuitamente, una serie credo notevole a livello numerico di File Midi per contrabbasso. 
Li troverete in forma zippata per non occupare molto spazio e potrebbero essere di qualche utilità nello studio non solo di concerti o sonate, ma anche nel caso di qualche studio del Simandl opportunamente accompagnato.

I non-iscritti o chi avesse dimenticato i propri dati totalmente (sia username e password) dovrebbero iscriversi ex-novo. La procedura è semplicissima. Niente Spam, ma il sistema prevede anche di non far vedere il proprio indirizzo di posta o di crearne uno apposito con Yahoo. Vedete un pò voi.

Poi ditemi se la cosa vi è gradita o se ne avete altri che magari potremmo inserire. Fate voi.

Saluti

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: MIDI FILE per CONTRABBASSO CLASSICO
Reply #1 - 10.12.2006 at 18:20:01
Print Post Print Post  
Caro Vito, 
mi sono iscritto su Yahoo ma non sono riuscito a capire come si fa a scaricare i midifiles... cosa si deve fare? Ho guardato dappertutto ma non ho trovato alcun appiglio... perdona la mia dabbenaggine non solo contrabbassistica ma anche informatica. 
Saluti,    bruno

Back to top
IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 10.12.2006 at 18:48:58
Print Post Print Post  
Caro Vito,
Mi accorgo ora che passando dal link che hai specificato tu è  tutto più semplice... credo che ce la farò scusa del falso allarme.     bruno

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 10.12.2006 at 19:40:28
Print Post Print Post  
Bruno,
teoricamente basta cliccare sull' icona Winzip e ti dovrebbe aprire tutti i file midi presenti. Poi potresti portarteli tutti in un' apposita cartella sul tuo Pc che magari potrai chiamare Midi File per Cb. Se infine hai un programma tipo il VanBasco o cose simili, potrai cambiare Tempo o tonalità ai singoli accompagnamenti. Potrai suonare da Solista o con accordatura da Orchestra, e dei vari file potrai ancora salvare i settaggi di Tempo e Chiave da te preferiti.
Ovviamente dovrai suonare tutto a tempo, ma non fai poi così male la cosa perchè l' importante è esercitarsi a suonare INTONATI con un pianoforte sintetizzato a volte ben "stemperato" (note sbagliate o fasulle ... ma non è poi così grave, credo). E' l'esercizio di "adattamento" quello che conta. Poi col proprio pianista uno decide di fare quello che vuole ... nei limiti della ragionevolezza Smiley!

Saluti

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Bru
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 10.12.2006 at 20:04:08
Print Post Print Post  
Ho scaricato,grazie mille! E anche i vari articoli compreso quello della verniciatura a tampone!  Un saluto,   bruno

Back to top
IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 20.12.2006 at 17:37:13
Print Post Print Post  
ciao io ho scaricato tutti i file midi per adesso ho solo provato a suonare sopra KOUSSEWITZKY...ma non so se è perche non sono abituato ma non riesco a fare due battute di fila..insomma non mi suona per nulla ,poi sembra tutto storto il piano...
qualcuno ha provato a suonarci sopra e mi sa dire cosa ne pensa??

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #6 - 20.12.2006 at 19:38:23
Print Post Print Post  
Enzo,
sei grande!
Non è facile suonare con i midifile e poi sei andato a sceglierti proprio il peggiore per cominciare. Comincia con Cimador e vedrai che sarà tutto più semplice o con Capuzzi. Non perchè sia concerti minori, anzi, ma è un modo più pratico per adeguarsi a quel pianoforte metallico ma estremamente utile per lo studio ed il miglioramento della propria intonazione.

Attento! Usa un programma tipo il Van Basco o cose simili, dove puoi scegliere il tempo a te più gradito o la tonalità che preferisci (tipo orchestra o solo). Poi ti salvi il tutto nella tua playlist così in futuro non devi fare più ulteriori regolazioni. 
Naturalmente le versioni del pianoforte possono anche essere leggermente diverse da quelle che tu possiedi (mi sembra che Capuzzi nel I tempo sia leggermente diverso dalla versione di Bucarella). Poi sei costretto ad andare SEMPRE A TEMPO. Non è molto piacevole la cosa, ma ti assicuro che è assolutamente redditizia.

Per Koussevitzky ti assicuro che, tranne qualche notina sbagliata, è suonabilissimo, ma forse va rallentato di poco come Dragobetti Concerto e Dittersdorf Concerto. Poi tutto a tempo. Ti conviene stabilire prima il tempo del tema, non troppo veloce altrimenti nella seconda parte sono guai (suonare tutte le terzine a tempo ...!!) e poi capire all' inizio come puoi eseguire le due cadenze iniziali per entrare col pianoforte. Il Secondo tempo è suonabile. Il terzo? Stesso discorso del primo ma fai attenzione al finale dove è facilissimo (anche con un pianista vero) incasinarsi con le entrate.

Buono studio

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

enzo
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 22.12.2006 at 10:38:02
Print Post Print Post  
grazie!hai ragione.. infatti ho provato sul Solo in re di Dragonetti e mi sento molto piu a mio agio, anche koussewitzy l ho provato un po di volte e adesso va gia meglio!
poi son contento di tutti sti midi perche ci sono anche parecchi brani che non conosco..
infatti vorrei chiederti se magari conosci un sito dove trovare partiture da acquistare on line..
ciao Vito e grazie

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #8 - 22.12.2006 at 11:30:47
Print Post Print Post  
Mi fa piacere Enzo.
Potresti provare a

http://www.musigramma.it

Me lo ha consigliato Beppe.
In pratica i tempi di consegna sono un pò lunghi e loro ti avvisano quando il materiale è pronto per essere spedito (vale anche il contrassegno).

Nelle parole chiavi della ricerca, oltre al nome compositore o brano, prova a mettere ad esempio contrabbasso, doublebass, Bottesini, Dragonetti, Kontrabass, kb, db e via discorrendo. Di brani ce ne sono tanti. Di solito non li hanno in stock e questo allunga i tempi. Ma è uno dei pochi siti seri da dove poter attingere qualcosa a prezzi tutto sommato ragionevoli.
Ce ne sono altri. Ma questo mi sembra il più completo.

Auguri

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged